CONFRONTO LIGHTGUN, quale scegliere?

Link a WikiFile e WikiCab. Manualistica, recensioni su hardware arcade, riviste elettroniche, il nostro Portale !
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/06/2011, 16:17
Città: alessandria
Grazie Inviati: 1 volta

CONFRONTO LIGHTGUN, quale scegliere?

Messaggio da darden78 »

Apro questo topic perche' malgrado i 1000 gia' aperti da altri utenti, vedo che sull' argomento lightgun c'e' ancora parecchia indecisione e mala informazione.
Io posso mettere a disposizione la mia esperienza, in quanto, di tutti i vari tipi di lightgun compatibili, ne ho provate 4 differenti e cio' che andro' a fare e' proprio mettere in evidenza le differenze tra questi 4 tipi , cercando di valutare pregi e difetti a 360°.

Prima di iniziare con quelle da me provate, vi dico subito quali NON ho provato e quindi non trattero' nella mia recensione:

ACT LAB: assieme alle ultimarc dovrebbero essere le sole studiate apposta per il pc, mentre le altre sono "adattamenti". Comunque sono molto costose e facendo un giro in rete si trova chi ne parla bene e chi ne parla male, quindi non penso siano il massimo!
Inoltre penso sia un progetto un po' abbandonato a se stesso in quanto funzionano solo su crt e quindi ormai non hanno piu' ragione di essere migliorate.

GUNCON-45 e GUNCON ps3: che io sappia non sono compatibili coi nostri pc.

WIIMOTE: non ho mai provato il wiimote utilizzato come lightgun ma non credo nemmeno che sia la miglior soluzione...
anche se a livello di giocabilita' fosse la pistola migliore al mondo, i difetti penso che siano piu' dei pregi.
in primis il fatto che, essendo senza fili, sicuramente (come succede sulla wii) il segnale ogni tanto viene perso e cio' vuol dire che si devono rifare i settaggi ogni volta che succede; questo non e' sicuramente un punto a favore per un accessorio che viene utilizzato in un cab arcade.
Poi c'e' il fattore software, su pc e' un adattamento per far riconoscere al sistema il wiimote come mouse, ma non essendoci drivers dedicati, chi mi assicura la compatibilita' con tutti i giochi?
Infine (visto che anche l' occhio vuole la sua parte) l' estetica!!!!
sembrano tutto <-lol-> fuorche' una pistola!!!

Ora che ho elencato cio' di cui NON andremo a parlare, iniziamo con il confronto vero e proprio tra le altre 4.

che sono:
guncon2.jpg
guncon2 compatibile 2.jpg
guncon2 compatibile.jpg
guncon2 compatibile 3.jpg
topgun2.jpg
topgun3.jpg
aimtrack.jpg
AFFIDABILITA' DI PUNTAMENTO: Questa prova l' ho fatta sul desktop di windows, spostando il cursore del mouse, per vedere effettivamente se il puntatore seguisse correttamente i movimenti della gun.
Sicuramente le piu' affidabili, a mio avviso, sono le guncon2 originali e le ultimarc.
Se settate ed impostate nella maniera corretta, le guncon2 sono impeccabili, il puntatore si muove e si ferma esattamente dove la pistola sta puntando, questo permette di avere un' ottima precisione durante il gioco.
purtroppo non posso dire la stessa cosa delle guncon2 compatibili; immaginate di disegnare un cerchio del raggio di 1cm sul monitor prendendo come centro il punto esatto che state mirando, bene, con queste gun mi succedeva che, ovunque mirassi, il puntatore si muoveva impazzito all' interno di questo cerchio, senza mai fermarsi in un punto ben preciso.
Per quanto riguarda le aimtrak e le top gun invece il discorso e' diverso, non ne conosco il motivo ma usando le barre sensore per il riconoscimento della posizione, hanno il difetto che se punti ai lati dello schermo, il cursore si sposta piu' dell' effettivo movimento.
Per farmi capire meglio vi faccio un esempio pratico: se si mira esattamente il centro dello schermo, il puntatore e' fedele al 100%, se da li ci si muove verso dx (verso sx e' la stessa cosa) vedrai il cursore che si sposta piu' velocemente di quanto tu non ti stia effettivamente muovendo e quindi raggiungera' il bordo dello schermo prima del tempo necessario.
Sulle ultimarc lo si nota solo su desktop, in fase di gioco questo difetto e' impercettibile, sulle top gun invece e' notevolmente piu' evidente.

COMPATIBILITA' MONITOR: Anche se non conosco nei dettagli il vero e proprio funzionamento, su questo argomento mi sento di dover dare una piccola spiegazione cosi' da fare un po' di chiarezza.
Le pistole come le guncon2, g-con 45, zapper nintendo, dreamcast o le stesse pistole che si trovano sui cab (quasi tutti) hanno un sensore all' interno che emette un segnale che rimbalza all' interno del tubo catodico e torna al sensore stesso. In questo modo le gun sanno esattamente dove stanno puntando in un dato momento.
Cio' ovviamente non puo' avvenire su schermi che non hanno il tubo catodico; quindi queste gun non potranno mai funzionare su schermi diversi dai crt.
Poiche' questi schermi stanno pian-piano scomparendo, sicuramente si dovra' far riferimento a tecnologie differenti.
In nostro aiuto arrivano le Ultimarc, piuttosto che le top-gun o i wiimote. Questi per funzionare hanno bisogno di barre laterali (top-gun) o la barra sensore orizzontale (ultimarc o wiimote).
Queste barre non sono altro che dei diodi ad infrarossi che emettono un segnale (come i telecomandi dei nostri tv a casa), questo segnale viene colto dal sensore interno della lightgun ed in base ai dati ricevuti, viene trasformato in coordinate che servono al pc per calcolare la posizione del puntatore e sapere esattamente dove quest' ultimo stia mirando.
Cio' vuol dire che, a differenza delle prime citate, queste ultime possono funzionare dappertutto! Su crt, lcd, led, plasma, teloni per proiettori ecc. ecc.
l' importante e' posizionare correttamente le barre, in quanto e' con queste che avviene la comunicazione e non con lo schermo come si e' portati a pensare.
Quindi la conclusione e' che guncon2 originali e compatibili possono funzionare SOLO sui crt mentre le altre 2 funzionano ovunque ci pare.

FACILITA' D'INSTALLAZIONE (HARDWARE E SOFTWARE): guncon2 e compatibili nascono per sistemi differenti dal pc, quindi essendo adattamenti, come tali vanno anche trattati in fase di collegamento al computer.
Innanzi tutto a livello hardware, perche' malgrado abbiano la presa USB, si deve collegare anche lo spinotto RCA, che deve intercettare il segnale di sincronia che dall' uscita VGA arriva al nostro monitor. Per fare cio' si devono considerare i componenti utilizzati nel nostro cab. Nel caso in cui si utilizzi una jammasd, il jack RCA (giallo) e' gia' presente sullo schedino, quindi bastera' collegarlo ed il gioco e' fatto.
Se invece si utilizza un cavo autocostruito (vga to scart o simili) si deve interporre un circuito di facile costruzione, del quale trovate qui: http://web.archive.org/web/200603030205 ... UNCON2.htm una guida sulla costruzione.
A livello software invece si devono utilizzare i driver di wingun, reperibili nella wikifile del sito, per far riconoscere le periferiche al pc, sono driver generici e quindi si devono settare tutte le impostazioni e le preferenze a mano; comunque sono molto intuitivi e quindi di facile utilizzo.
Aimtrack e top-gun (soprattutto le aimtrack) nascono invece per il pc e quindi le cose cambiano e non di poco,
sono anch' esse USB ma a differenza delle guncon non hanno il jack rca in quanto, come abbiamo detto prima, non comunicano in alcun modo col monitor. Questo ci semplifica parecchio la vita, cio' nonostante, si deve installare correttamente la barra/le barre attorno allo schermo; anche le barre sono usb, quindi plug n play.
A livello software hanno i propri driver dedicati e quindi piu' semplici in fase di installazione.

COMPATIBILITA' S.O.: Qui c'e' poco da dire, ma e' fondamentale sapere che se le ultimarc (e penso anche le top-gun) le possiamo utilizzare sul sistema che vogliamo (xp, vista, 7) e' invece un discorso diverso per le guncon e compatibili, in quanto utilizzando i driver di wingun, si e' vincolati a non utilizzare un s.o. superiore ad xp.
Per altri s.o. tipo linux invece non ho notizie in merito a sviluppi di driver per lightgun e quindi non penso che sia possibile utilizzare le pistole su sistemi diversi da windows.

DISTANZA DI GIOCO: Questo e' un parametro che pochi tengono in considerazione al momento dell' acquisto (me compreso) ma le aimtrack e piu' ancora le top-gun hanno il vincolo di dover stare ad una certa distanza rispetto al monitor, altrimenti si perde il segnale. Io le ho provate entrambe e devo dire che le top-gun risultano quasi ingiocabili poiche' la distanza da un monitor a 32" era di quasi 2m e poiche' le barre sensore sono 2, piu' grande e' il monitor, piu' le barre sono distanti tra loro e quindi maggiore e' la distanza da dover tenere (anche se non e' direttamente proporzionale).
Le aimtrack sono sicuramente piu' utilizzabili, ovviamente non puoi stare a 10 cm dallo schermo come le guncon2, ma sono sicuramente meno vincolanti delle top-gun; diciamo che ci si puo' tranquillamente giocare. In questo caso pero' la barra da montare sul tv e' una sola, quindi che io utilizzi il monitor del mio cellulare o un tv led da 60", la distanza minima che devo tenere tra la barra e la pistola e' pressoche' la stessa; questo vuol dire che piu' e' grande il monitor e meno e' rilevante il problema della distanza.
Comunque per ovviare il problema distanza, avevo letto da qualche parte, che basterebbe mettere, subito dopo il sensore, una lente tipo quelle degli spioncini delle porte e la distanza diminuisce nettamente, purtroppo non sono in grado di provare, quindi chiunque abbia voglia di fare un test e' ben accolto e sarei curioso di sapere se la cosa effettivamente funziona e se modifica in qualche modo la giocabilita'.
Un altro escamotage che a mio avviso potrebbe funzionare e' quello di montare il monitor in orizzontale e riflettere l' immagine su di uno specchio posto a 45°, praticamente cio' che avviene sui cab originali tipo "point blank"; in questo modo la distanza dovrebbe diminuire parecchio poiche', a differenza di un tv posto in verticale, il raggio deve compiere almeno mezzo metro in piu' per rimbalzare sullo specchio ed arrivare agli infrarossi.
Anche questa e' una prova che non riesco a fare e quindi non so se effettivamente funziona, ma a rigor di logica dovrebbe essere cosi'.
Era sottinteso ma per dovere di cronaca vi confermo che le guncon2 (originali e non) non hanno questo tipo di problemi, funzionano anche appoggiate allo schermo, in questo caso ne risente la precisione, ma e' tutt' un altro discorso.

COSTI: Per quanto riguarda i costi, siamo piu' o meno sulle stesse cifre tra guncon2 originali e compatibili, l' unica differenza e' che le guncon2 originali non le producono piu' e si fa fatica a trovarle. Comunque siamo sui 20/30 euro a pistola, ai quali vanno aggiunti 10/15 euro di componenti per costruirsi lo schedino apposito.
per quanto riguarda le top-gun, facendo un giro in rete, si trovano prezzi che variano dai 30 ai 50 euro per le top-gun2 e dai 50 ai 70 euro per le top-gun3 che l' unica differenza sostanziale che hanno dalle 2 e' il fatto di essere wireless (con tutti i pregi ed i difetti del caso).
Per le aimtrack invece i prezzi variano un po'; intanto sono sicuramente piu' care delle altre 3, pero' in questo caso sul sito della ultimarc si puo' optare per prendere solo il sensore ( e poi inserirlo dentro la carcassa di una gun qualunque) si puo' prendere o meno il solenoide per il rinculo oppure prendere la pistola gia' fatta e finita (senza rinculo).
In questo caso, ho appena fatto la simulazione d' acquisto, la pistola costa 83,60 euro ai quali vanno aggiunti 15,84 euro di spedizione piu' 19,89 euro di tasse; per un totale di 120 euro scarsi. Il rinculo va preso a parte e costa altri 25 euro piu' tasse.

ACCESSORI: Come accessori intendo il rinculo e il puntatore laser (non mi viene in mente null' altro). Sicuramente il rinculo rende piu' realistico il gioco mentre il laser credo sia piu' un valore negativo che altro, in quanto nei videogames credo che abbia poco senso e nella maggior parte dei casi serve solo ad accentuare l' imprecisione del puntamento della pistola stessa.
Le aimtrak, come detto precedentemente, non hanno accessori gia' inseriti nella pistola ma si puo' prendere il solenoide per l' effetto rinculo a parte e metterlo all' interno.
Le guncon2 originali non hanno nessun tipo di accessorio e nemmeno la possibilita' di inserimenti.
le top-gun e quasi tutte le guncon2 compatibili hanno entrambi.

RESISTENZA ED ESTETICA: Questo parametro l' ho inserito perche' mi viene in mente il classico "bimbo minchia" che si arrabbia e scaglia la pistola dappertutto!
Le guncon2 originali le conosciamo tutti ed a mio avviso sono fatte di una plastica "morbida" che dovrebbe essere a prova di urto, cosi' come la "carrozzeria" delle aimtrack della ultimarc che sono ne piu' e ne meno delle gcon45 per playstation1.
Le top-gun come tante guncon compatibili, sono sicuramente molto piu' simili a delle reali pistole ma sono fatte di una plastica piu' "secca" che per me non e' adatta ai cab da sala giochi e quindi ai relativi (passatemi il termine) "maltrattamenti".

VALUTAZIONI FINALI: A mio modesto parere le migliori in assoluto sono le guncon2 che in fase di gioco (alla fine e' cio' che ci interessa) sono le piu' affidabili e stabili. Di contro hanno la difficolta' d' installazione e la limitazione della scelta del monitor (CRT).
Subito sotto (ma nemmeno poi tanto) metto le Ultimarc, anch' esse affidabili, stabili e facili da installare; di contro hanno il limite della distanza su monitor piccoli ma soprattutto il PREZZO!!!!
Le top-gun e le guncon2 compatibili personalmente non le ritengo all' altezza di un sistema che deve essere il piu' "arcade" possibile.




Bene, siamo giunti alla fine di questa lunga e tediosa recensione. Spero di non avervi annoiato troppo e di essere stato utile a qualcuno.
Se avete domande o critiche da fare o volete semplicemente descrivere la vostra esperienza, sono qui ad aspettare i vostri commenti.
Mi raccomando pero'...
...non siate troppo cattivi!!! io ce l' ho messa tutta!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di darden78 il 15/10/2014, 23:08, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
jikkiu
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1637
Iscritto il: 13/08/2012, 23:05
Città: roma

Re: CONFRONTO LIGHTGUN, quale scegliere?

Messaggio da jikkiu »

Mi iscrivo al post per non perderlo
Un lavorone
Bravo davvero
Grazie
[GUIDA] Hyperspin 1.3 Hyperlaunch 2.25c e raccolta info
viewtopic.php?f=19&t=13143
reVenAnt
Newbie
Newbie
Messaggi: 60
Iscritto il: 29/06/2013, 9:53
Città: Lodi

Re: CONFRONTO LIGHTGUN, quale scegliere?

Messaggio da reVenAnt »

Assecondo la saggezza di jikkiu!
Avatar utente
cyborg

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1880
Iscritto il: 01/04/2013, 23:53
Medaglie: 1
Città: Frosinone
Grazie Inviati: 23 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: CONFRONTO LIGHTGUN, quale scegliere?

Messaggio da cyborg »

Grazie mille darden, un prontuario da avere assolutamente tra i preferiti....
Ottimo lavoro <-shake2->
Grazie di tutto ARCADE IT AL IA

*Cybercab: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=15552
*Cybercab 2.0: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16180
*Cybercab MAXI: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=67&t=21582&hilit=cybercab+maxi
TRACKBALL fai da te: viewtopic.php?f=14&t=20941
Avatar utente
jikkiu
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1637
Iscritto il: 13/08/2012, 23:05
Città: roma

CONFRONTO LIGHTGUN, quale scegliere?

Messaggio da jikkiu »

Sono anni che cercavo un post così preciso e dettagliato...non ho mai capito cosa comprare per il mio cab con crt...Dove posso trovare una guida e driver per installare le guncon2 originali ps2?
Ne posso mettere 2 in parallelo sulla jammasd vero?
A volte trovo in vendita le g-con2 praticamente sono le guncon2 giusto?
[GUIDA] Hyperspin 1.3 Hyperlaunch 2.25c e raccolta info
viewtopic.php?f=19&t=13143
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/06/2011, 16:17
Città: alessandria
Grazie Inviati: 1 volta

Re: CONFRONTO LIGHTGUN, quale scegliere?

Messaggio da darden78 »

jikkiu ha scritto:Dove posso trovare una guida e driver per installare le guncon2 originali ps2?
Ne posso mettere 2 in parallelo sulla jammasd vero?
A volte trovo in vendita le g-con2 praticamente sono le guncon2 giusto?
la guida non dovrebbe servire, soprattutto con la jammasd, basta collegare l' usb al pc ed il jack giallo sulla jammasd.
Il problema dovrebbe essere reperire i driver wingun perche' in rete so che e' difficile trovarli.
Se cosi' fosse (se non infrango regole) posto quelli che ai tempi ho scaricato io.
poi per l' utilizzo, come dicevo, sono molto intuitivi.

Per il collegamento al jack rca, non credo ci siano precauzioni particolari, quindi le puoi collegare come ti pare...
...la cosa piu' semplice e' prendere uno sdoppiatore in un qualunque negozio di elettronica.

le g-con2 sono la stessa cosa delle guncon2.
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/06/2011, 16:17
Città: alessandria
Grazie Inviati: 1 volta

Re: CONFRONTO LIGHTGUN, quale scegliere?

Messaggio da darden78 »

aspetto l' autorizzazione da parte di qualcuno per potere condividere i driver wingun...
alkaluso
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 118
Iscritto il: 12/12/2013, 11:39
Città: monza

Re: CONFRONTO LIGHTGUN, quale scegliere?

Messaggio da alkaluso »

Iscritto. Topic imperdibile.
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: CONFRONTO LIGHTGUN, quale scegliere?

Messaggio da Kernel »

I driver wingun sono nella wikifile.
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/06/2011, 16:17
Città: alessandria
Grazie Inviati: 1 volta

Re: CONFRONTO LIGHTGUN, quale scegliere?

Messaggio da darden78 »

ok, bene allora un problema e' risolto...
...modifico anche il post originale.
Rispondi

Torna a “WikiFile, WikiCab, Link, Manuali, recensioni e pubblicazioni”