Rinominare tanti file in modo veloce

Link a WikiFile e WikiCab. Manualistica, recensioni su hardware arcade, riviste elettroniche, il nostro Portale !
Avatar utente
Dungeonmaster

Silver Medal Bronze Medal Donatore Top Seller
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3159
Iscritto il: 26/03/2012, 11:55
Medaglie: 5
Città: Padova
Località: Padova
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte
Contatta:

Rinominare tanti file in modo veloce

Messaggio da Dungeonmaster »

Mi scuso anticipatamente nel caso questa non sia la sezione giusta.
Sinceramente non so se lo sapevate o lo conoscete, ma parlando con altri utenti, nessuno sapeva come fare, quindi credo?! che sia una cosa nuova e buona. ( spero )

Ho trovato il modo, o meglio il programma per rinominare tanti file contemporaneamente dicendogli cosa vuoi fare.
Si chiama Lupasrename.
come vedete dalla prima foto, selezionate la cartella che contiene ciò che volete rinominare, nel mio caso gli screenshots di PCengine
il problema è questo, le roms hanno l' underscore ( _ ) nel nome al posto degli spazi, mentre gli screenshots hanno lo spazio tipo cosi:
screenshots = Aero blasters (USA).png
rom = Aero_blasters_(U).pce
e per via di sta cosa le anteprime non vengono visualizzate.
Quindi adesso devo inserire l' underscore nel nome, e lasciare la sola lettera iniziale nelle parentesi che indica la nazione.

Per iserire l' underscore seleziono come in prima foto (sostituisci il testo) siccome il testo da sostituire, o meglio devo riempire uno spazio vuoto, clicco sulla stringa a fianco e premo barra spazio lasciano uno spazio vuoto.
Poi dove scritto (con il testo seguente) ci metto l'underscore (_) e guardando l'anteprima vedo cosa succede, quindi clicco su Rinomina, ed il gioco è fatto. (come mostra laseconda foto)

Adesso devo cambiare la scritta (USA) in (U) quindi seleziono taglia N carat a destra e scrivo 3 cosi mi taglia le seguenti lettere SA) non conta il punto e l'estensione.
Poi seleziono sotto Ins in coda al nome e scrivo ) e cosi mi mette la parentesi come ultimo carattere, ed ottengo (U) che prima era (USA) come nella terza foto.
Nel momento in cui cliccate su Rinomina i file nella cartella vengono cambiati, se fate un errore cliccate su UNDO per tornate indietro, finito il lavoro vi basta chiudere il programma.

Come vedete nell'ultima foto i file nella cartella screenshot adesso corrispondono a quelli nella cartella rom

Spero e so che sono stato di aiuto a molti di voi, qualcuno mi aveva detto che con alcuni emulatori non usava le anteprima proprio perquesto, quindi adesso qualcuno mi deve un bel KARMAsutra :rofl2:

il programma lo scaricate qui: http://rename.lupasfreeware.org/download.php
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11790
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: Rinominare tanti file in modo veloce

Messaggio da Tox Nox Fox »

io uso ReNamer
il funzionamento è simile e permette di creare regole da eseguire su più file come, ad esempio, aggiungere o togliere a partire da una data posizione o dalla fine a ritroso etc.
Leggero e semplice con funzione di anteprima per controllare cosa si sta facendo,
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Rispondi

Torna a “WikiFile, WikiCab, Link, Manuali, recensioni e pubblicazioni”