e se... diventassimo una ASSOCIAZIONE ???

News, il-gioco-che-non-mi-ricordo-qual'è, OFF TOPIC e quello che ci pare, ma anche critiche e suggerimenti...
-->Niente PUBBLICITA' sotto qualsiasi forma!<--
Avatar utente
bsurfer
SysOp
SysOp
Messaggi: 842
Iscritto il: 31/03/2010, 10:01
Città: Trento
Località: Fornace (TN)
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 4 volte

e se... diventassimo una ASSOCIAZIONE ???

Messaggio da bsurfer »

ciao a tutti,

dopo un periodo di completo silenzio e di riflessioni varie, su chi siamo (come persone) su quello che amiamo fare e sulle competenze (varie e di vario livello) che ciascuno di noi ha... mi domandavo se non sia davvero giunto il momento di costituirci in associazione:

http://www.noprofit.org/asso.htm

Scopi delle associazioni:

Le associazioni possono avere caratteristiche e finalità di tipo culturale, assistenziale, ricreativo, sociale, ambientale, sportivo ecc. In generale, si parla di associazione definendo un organismo unitario, formato da almeno 2 o più soggetti, che viene considerato dall'ordinamento soggetto di diritto, dotato di propria capacità e distinto dagli stessi individui che lo compongono. In particolare, i circoli culturali tendono alla diffusione della cultura, delle scienze o delle arti, della religione nei suoi vari aspetti, dell'educazione, o di elementi specifici di queste od altre discipline.

per il testo completo: http://it.wikipedia.org/wiki/Associazione_%28diritto%29

da un thread precedente riporto alcune riflessioni:

- il nostro scopo sociale/culturale innanzitutto è quello di preservare la memoria storica sociale e tecnologica dei videogames (arcade in primis) e flipper (? barooooo), niente emulazione o surrogati, solo maledetto hardware d'annata!

- essere una associazione significa diventare soggetto giuridico e quindi avere rilevanza civilistica nel caso in cui volessimo p.e. organizzare mostre, convegni, organizzare una sala giochi dell'associazione (la nostra 'saletta'), promuovere lo scopo sociale, etc. etc. --> significa strutturare quello che già facciamo (mi sembra per molti con cadenza giornaliera <-gamers3-> )

- ci sono vantaggi fiscali e la possibilità di accedere a finanziamenti o avere una sede sociale a canoni mooolto favorevoli, a seconda delle politiche sociali del comune al quale si fa richiesta e quindi avere la possibilità di fare cose oggi precluse per vari motivi.

- ci sono certamente obblighi (tesseramento, tenuta libri contabili, riunione del consiglio direttivo, etc) ma credo siano da valutare e sicuramente affrontabili.

cosa ne dite?

x gli amministratori: è possibile attivare un poll? spostare il msg in generali (fixed)?

grazie
Paolo aka Byte Surfer
Ci sono due cose che per farle esigono buona salute: l'amore e la rivoluzione. [Gesualdo Bufalino]
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11830
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 162 volte
Grazie Ricevuti: 277 volte

Re: e se... diventassimo una ASSOCIAZIONE ???

Messaggio da Tox Nox Fox »

lo teniamo globale per un periodo di tempo sufficente a far si che gli utenti lo vedano.
Piccola accortezza: se entrate dalla sezione Regole Del Forum il Topic risulterà bloccato.
Entrate da qualsiasi altra sezione per poter scrivere la vostra idea.
Grazie.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6836
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: e se... diventassimo una ASSOCIAZIONE ???

Messaggio da TheBaro »

Direi che l idea e buona,il grosso problema,per esperienza passata, sono le persone seriamente motivate e disponibili....
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11588
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: e se... diventassimo una ASSOCIAZIONE ???

Messaggio da PaTrYcK »

Si l'idea e' ottima, se funzionasse sarebbe davvero una gran cosa...creare degli eventi marcati arcadeitalia sarebbe indubbiamente un ottima cosa, ma mio malgrado quoto thebaro, la maggior parte delle persone seguono poco l'arcade e molto l'emulazione, quante si dimostrerebbero davvero interessate ?
Avatar utente
Dexther
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 298
Iscritto il: 17/11/2005, 12:20
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: e se... diventassimo una ASSOCIAZIONE ???

Messaggio da Dexther »

io dò la disponibilità anche subito.
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6836
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: e se... diventassimo una ASSOCIAZIONE ???

Messaggio da TheBaro »

paolo, prova a postare un sondaggio che vedo di metterlo in evidenza e poi vediamo chi da l'adesione al comitato esecutivo, organizzativo...
se siamo almeno 5 o 6 che hanno voglia di sbattersi gratuitamente e che c'e' un dicreto seguito come associati, allora possiamo pensare di organizzarsi seriamente..
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11830
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 162 volte
Grazie Ricevuti: 277 volte

Re: e se... diventassimo una ASSOCIAZIONE ???

Messaggio da Tox Nox Fox »

Secondo me prima bisognerebbe dare l'idea del comitato:

- cosa fa un comitato?
- quali sono gli obblighi del comitato
- come funziona e a cosa serve il tesseramento
- stabilire e determinare la funzione del contabile

e sopratutto dire perchè portare avanti questo discorso può essere vantaggioso.

Queste sono alcune delle considerazioni che mi vengono in mente ora..
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
erkanotto
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 155
Iscritto il: 27/02/2012, 12:04
Città: Bergamo

Re: e se... diventassimo una ASSOCIAZIONE ???

Messaggio da erkanotto »

l'associazione è una cosa stupenda ma molto MOLTO impegnativa. parlo per esperienze in associazioni di altro genere. anche se a mio giudizio gestire un forum come arcadeitalia.net non richiede meno impegno del gestire un'associazione c'è il fatto che essendo l'ass. una persona giuridica è costretta a fare un sacco di sbattimenti come redarre uno statuto, tenere libri contabili e soprattutto far quadrare i conti, per cui alla fine dei conti non so quanto convenga sbattere tanta energia in un'associazione no-profit dedicata all'arcade...io andrei di lucro!!!:) stavo pensando in questi giorni che non esiste un'arcade shop italiano e fatto decentemente, potrebbe essere uno dei rami di questa società ad esempio, oltre all'organizzare "fiere", mostre, allestire sale giochi e quant'altro.
"sono l'essere più odiato dal santoddeeoh"
Avatar utente
Beowulf
Meitre del Forum
Messaggi: 3619
Iscritto il: 29/05/2009, 10:12
Città: Bonferraro
Località: Verona
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: e se... diventassimo una ASSOCIAZIONE ???

Messaggio da Beowulf »

<-think-> <-think-> <-think->
Avatar utente
Bopaul

Bronze Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3016
Iscritto il: 11/04/2011, 14:30
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: e se... diventassimo una ASSOCIAZIONE ???

Messaggio da Bopaul »

Tox Nox Fox ha scritto:Secondo me prima bisognerebbe dare l'idea del comitato:

- cosa fa un comitato?
- quali sono gli obblighi del comitato
- come funziona e a cosa serve il tesseramento
- stabilire e determinare la funzione del contabile

e sopratutto dire perchè portare avanti questo discorso può essere vantaggioso.

Queste sono alcune delle considerazioni che mi vengono in mente ora..
Mi sembra una bella idea, ma quoto Tox per cosa significa tutto questo.
Anche perchè, di volontari (potrei anche essere io) sparsi per l'Italia ce ne sarebbero anche ma, il fatto di non essere tutti fisicamente nei pressi dell'associazione non crea qualche problema?
Attendo sviluppi... <-Gelato->
.CAB '80s style x2 [H&V MVS, PCB, MAME]
.╝║╚ ATARI SuperPong IV
.C=commodore 64 connected to 1701-1541-1530 (C2N)
.CBS COLECOVISION
.MB VECTREX ∆--X
.SEGA NAOMI 1&2
.Nintendo NES
.Tabletop GRANDSTAND Astro Wars
.SONY PlayStAtion 1&2
Rispondi

Torna a “Sala giochi - TopScore - La mia Saletta - OFF TOPIC”