lasciamo libero il mercatino di vendere mamepc-mamecab ?

News, il-gioco-che-non-mi-ricordo-qual'è, OFF TOPIC e quello che ci pare, ma anche critiche e suggerimenti...
-->Niente PUBBLICITA' sotto qualsiasi forma!<--

lasciamo libero il mercatino di vendere mamepc-mamecab ?

Sondaggio concluso il 06/03/2012, 13:57

no non è nello spirito di arcadeitalia
10
38%
si perche' comunque tra sito e pacina faccialibro comunque tutti vogliono quello
16
62%
 
Voti totali: 26

Avatar utente
devis
Banned
Banned
Messaggi: 3811
Iscritto il: 14/03/2010, 12:04
Città: vicenza

lasciamo libero il mercatino di vendere mamepc-mamecab ?

Messaggio da devis »

mi sto' chiedendo se abbia senso ancora la regola di nopn vendere mame cab o mame pc, vedo che sul forum tutti chiedono consigli (e vengono dati chiaramenet) per realizzare mamepc, quindi che senso puo' avere vietarne la vendita solo se nel post apposito viene specificato " completo di pc e rom ", attualmenete sono reperibili ovunque e chiunque puo' farlo, in futuro sara' l'unica possibilita' di gioco visto che le schede stanno inesorabilmenete sparendo, quindichiedo una risposta democratica agli utenti del forum per poi valutare con chi di dovere se togliere questo vincolo
MEMBRO DEL'ALCOLICA VICENTINA
recuperante dell' arcade story
Avatar utente
ighli

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 205
Iscritto il: 21/06/2010, 18:29
Medaglie: 1
Città: vicenza

Re: lasciamo libero il mercatino di vendere mamepc-mamecab ?

Messaggio da ighli »

Ciao Devis!
Tu hai ragione a porti il dubbio e infatti non c'è nessun problema a vendere un cab perfettamente cablato e configurato per
essere un MameCab. Il problema è che NON PUOI VENDERE LE ROM, che hanno dei diritti d'autore, percui la cosa diventerebbe
illegale e non so se potrebbe creare problem anche al forum... Poi è vero che tutti le usano, ma ogniuno lo fa a suo rischio e pericolo!
In pratica, potresti vendere il cab bello e pronto, senza rom e poi chi lo compra si arrangia a procurarsele... 8-)
Avatar utente
devis
Banned
Banned
Messaggi: 3811
Iscritto il: 14/03/2010, 12:04
Città: vicenza

Re: lasciamo libero il mercatino di vendere mamepc-mamecab ?

Messaggio da devis »

si appunto, la mia idea che chi vende scrive chiaramente sull'annuccio che il prodotto che vende è suo e che il forum è estraneo alla trattativa, dopotutto se ebay non limita questo tipo di vendita vuol dire al di fuori di ogni dubbio che un privato puo' farlo, altrimenti eliminerebbe questo tipo di vendite
MEMBRO DEL'ALCOLICA VICENTINA
recuperante dell' arcade story
Avatar utente
ighli

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 205
Iscritto il: 21/06/2010, 18:29
Medaglie: 1
Città: vicenza

Re: lasciamo libero il mercatino di vendere mamepc-mamecab ?

Messaggio da ighli »

Neanche su ebay si può... Penso che se li trovi, è perchè non riescono a controllare ogni singolo annuncio...
Il problem è che tu puoi scrivere che il prodotto è tuo, ma comunque le rom non lo possono essere, per via dei diritti d'autore...
Avatar utente
devis
Banned
Banned
Messaggi: 3811
Iscritto il: 14/03/2010, 12:04
Città: vicenza

Re: lasciamo libero il mercatino di vendere mamepc-mamecab ?

Messaggio da devis »

ighli ha scritto:Neanche su ebay si può... Penso che se li trovi, è perchè non riescono a controllare ogni singolo annuncio...
Il problem è che tu puoi scrivere che il prodotto è tuo, ma comunque le rom non lo possono essere, per via dei diritti d'autore...
ebay prima di pubblicare un annuccio lo controlla,
e non è un annuccio che gli sfugge, prova a scrivere mame sul suo motore di ricerca e vedi,
comunque hai ragione sulle rom ma finche' non vedo annucci tolti su ebay vuol dire che per la legge italiana sono ammessi, proprio perche' un sito di annucci cosi' globale non tralascia competenze legali in caso di controversie.
MEMBRO DEL'ALCOLICA VICENTINA
recuperante dell' arcade story
Avatar utente
ighli

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 205
Iscritto il: 21/06/2010, 18:29
Medaglie: 1
Città: vicenza

Re: lasciamo libero il mercatino di vendere mamepc-mamecab ?

Messaggio da ighli »

Secondo me, è probabile che chi controlla su ebay, non sa neanche cosa sia il MAME e tanto meno le roms... <-on_confused->
Avatar utente
Sasha
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 225
Iscritto il: 04/11/2008, 14:32
Città: Vernate
Località: Moncucco di Vernate (Milano)
Contatta:

Re: lasciamo libero il mercatino di vendere mamepc-mamecab ?

Messaggio da Sasha »

mi è capitato più volte di segnalare inserzioni a Ebay dove venivano venduti cab con MAME+ roms
Come già detto, vendere ROM è illegale.
Per quanto ne so io è illegale anche vendere il MAME.
Ma sarei favorevole alla vendita di mamecab e simili.
Teoricamente il disco fisso dovrebbe essere vuoto...
Senza EMU e senza ROM.
Non vedo perchè, se qualcuno si prodiga nella creazione di cabinati ad-hoc (Weecade, mamecab ecc) non possa vendere il prorio lavoro. :)
In progress...
"Fantasia>Idee>Voglia>Tempo"

Visitate il mio "Garage Online" (lavori in corso)
Avatar utente
colditz
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 350
Iscritto il: 10/06/2011, 17:57
Città: noale

Re: lasciamo libero il mercatino di vendere mamepc-mamecab ?

Messaggio da colditz »

anch'io la penso cosi' ... ogniuno puo' vendere quel che gli pare purche' non violi le regole del forum ,la legge italiana e le varie licenze del software che eventualmente e' installato sul pc interno ( mame ma anche windows se presente)

in questo caso secondo me vendere un mamecab e' perfettamente lecito ma bisogna che il disco fisso non contenga rom e che la vendita riguardi solo il cabinato ...mentre per il mame inteso come programma dovrebbe essere espressamente citato che e' installato ( se lo e' ) ma viene regalato insieme al cabinato in quanto la licenza mame scrive espressamente che ne e' vietata la vendita i fini di lucro

piu' complesso e' il discorso del windows... certo e' che scrivere un annuncio dove si esplicita tutto questo ... non equivale poi realmente a fornire il cabinato nudo e crudo ...

ovviamente chi lo vende poi fornisce tutto lo stesso... ma l'importante e' tutelare la forma visto che si mette tutto in "pubblico" poi la sostanza la sanno solo venditore e compratore
Avatar utente
Ansa89
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1511
Iscritto il: 19/06/2011, 8:43
Città: EarthRealm

Re: lasciamo libero il mercatino di vendere mamepc-mamecab ?

Messaggio da Ansa89 »

Sasha ha scritto:Per quanto ne so io è illegale anche vendere il MAME.
Pare di sì: http://mamedev.org/legal.html.
---
Earth could be the hell of another world.
Avatar utente
Beowulf
Meitre del Forum
Messaggi: 3619
Iscritto il: 29/05/2009, 10:12
Città: Bonferraro
Località: Verona
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: lasciamo libero il mercatino di vendere mamepc-mamecab ?

Messaggio da Beowulf »

Possedere o vendere le rom e vendere il mame è illegale.
Rispondi

Torna a “Sala giochi - TopScore - La mia Saletta - OFF TOPIC”