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Messaggio da DigDug » 22/10/2006, 14:03

credo che il problema dei giochi a scrolling verticale sia da ricercare nella configurazione del mame ovvero il mame.ini...
anche io ho avuto molte difficoltà con mame32 per fare girare i giochi verticali a tutto schermo (sempre mantenendo le proporzioni ovviamente), prova a mettere sotto le impostazioni la risoluzione automatica in modo che la arcadevga la scelga in base al gioco che lanci, non bloccarlo a 640x480...

vedo di postarti il mio mame.ini


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Messaggio da DigDug » 22/10/2006, 14:15

questo è il mio mame.ini


### global-only options ###

rompath D:\mame32\roms
samplepath samples
inipath ini
cfg_directory cfg
nvram_directory nvram
memcard_directory memcard
input_directory inp
hiscore_directory hi
state_directory sta
artwork_directory artwork
snapshot_directory D:\mame32\snap
diff_directory diff
cheat_file cheat.dat
ctrlr_directory ctrlr

### default game options ###

autoframeskip 0
frameskip 0
waitvsync 0
triplebuffer 0
window 0
ddraw 1
hwstretch 0
resolution 0x0x32
refresh 60
scanlines 1
switchres 1
switchbpp 0
maximize 0
keepaspect 1
matchrefresh 0
syncrefresh 0
throttle 1
full_screen_brightness 1.
frames_to_run 0
effect scan25
screen_aspect 4:3
cleanstretch auto
zoom 2
d3d 0
d3dtexmanage 0
d3dfilter 0
d3deffect none
d3dprescale none
d3deffectrotate 0
d3dscan 100
d3dfeedback 100
mouse 0
joystick 0
a2d 0.3
steadykey 0
lightgun 0
dual_lightgun 0
offscreen_reload 0
brightness 1.
pause_brightness 0.65
norotate 0
ror 0
rol 0
autoror 0
autorol 0
flipx 0
flipy 0
gamma 1.
antialias 1
translucency 1
beam 1.
flicker 0.
intensity 1.5
samplerate 44100
samples 1
sound 1
volume -8
audio_latency 1
artwork 0
backdrop 1
overlay 1
bezel 1
artwork_crop 0
artres 0
cheat 0
debug 0
log 0
sleep 0
rdtsc 0
leds 0
led_mode ps/2
high_priority 0
skip_gameinfo 1
bios 0


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Messaggio da DigDug » 22/10/2006, 14:18

queste sono le impostazioni video che uso per mame32 versione 0.101

spero possano esserti d'aiuto, tieni presente però che io uso un monitor vga e una matrox g400 e windows a 640x480 60hz, quindi la mia situazione è diversa...

Immagine


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Messaggio da LuckyMan » 25/10/2006, 21:33

Ok DigDug, ottimi suggerimenti :wink:
Ho trovato il trimmer pin cushion e ho tolto l'effetto cuscino.
Ma vediamo se ho capito bene l'Arcadevga:
leggendo il readme di MameWah ho capito che questa scheda ha a disposizione una certa gamma di risoluzioni, non sono tutte sufficienti a riprodurre fedelmente quelle dei giochi originali del MAME e allora succede che sul monitor orizzontale non è possibile riprodurre fedelmente le risoluzioni di certi giochi verticali, il risultato è che la risoluzione "sborda" (mi si passi il termine) e allora viene utilizzata una risoluzione sostitutiva che l'utente sceglie con l'utility MAME resolution tool. Questa utility si occupera inoltre di calcolare la risoluzione più adatta per ogni gioco e generare automaticamente i files ini in base alle scelte dell'utente e alla risoluzione di ogni gioco.
Seguendo il readme ho potuto creare i files ini di ogni gioco e in effetti non succede più che la parte superiore del gioco sborda, ma poi tutti i giochi che non hanno una risoluzione "valida" mi vanno a 640x480 (la risoluzione sostitutiva che ho scelto).

Spero di aver capito bene, ma vorrei che qualche utente con Win XP + ArcadeVGA + GameEx + monitor arcade orizzontale mi dicesse come ha risolto con certe risoluzioni, bombjack ad esempio, senza usare direct3d e hardware stretch

Voi come avete risolto?
Oppure ho solo fatto un gran casino? :oops:


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Messaggio da TheBaro » 25/10/2006, 22:18

Pensiero77 ha scritto:
DigDug ha scritto:che emulatore usi? se è advancemame controlla le opzioni video, quelle di resize soprattutto...
ho un selti pure io e nel mio l'effetto cuscino si regola con un trimmer posto sulla scheda direttamente e non nel "telecomandino" dove ci sono anche i controlli delle frequenze, prova a guardare dietro più o meno all'altezza del trasformatore verso il davanti della scheda (verso la plancia), generalmente c'è scritto il nome (pincushion o un altro nome che ora non ricordo...)
che tempismo!!!
che malati di mente!! :D alle 3 e 28 ancora in piedi!!...

cmq io ho un cab con quel monitor e che ho fatto volre circa 6 mesi fa..
aveva problemi di regolazione ..nn si riusciva nemmeno a piangere, a quadrare l'immagine in modo decente..avevo una deformazione sui lati del monitor...ho messo un tvc da 25" e ora vado alla grande..

se vuoi regolare i monarc esiste un programmino chiamato "mon_test" che ti riproduce gli effetti tipici dei broadcast tv per regolare tutti gli aspetti del tuo monarc, dal cuscino al'RGB alle griglie...se nn lo trovi mandami un pm che te lo spedisco...


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Messaggio da LuckyMan » 25/10/2006, 23:13

non metterò mai un tvc al posto del monitor arcade... :cry:
e poi adesso non va male le geometria del monitor, il problema è che non capisco a cosa mi serve l'Avga se poi mi devo vedere gng o puckman allargati con effetto blur.

Comunque grazie del consiglio, vado a cercarmi questo mon_test e poi vediamo. :wink:


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Messaggio da LuckyMan » 29/10/2006, 21:40

Ok, i miei lavori procedono lentamente ma procedono.
Sulle risoluzioni mi devo ricredere, dopo aver letto attentamente la guida Arcadevga sul sito Ultimarc http://69.73.188.100/~jultimar/avgainst.html sono riuscito finalmente a ottenere i risultati che volevo sui giochi verticali senza ricorrere a hwstretch e risoluzione 640x480.
Il modo migliore per fare questo è utilizzare l'utility avres che però non uso in modo automatico perchè non sempre il programma sceglie la risoluzione giusta.
Grazie a tutti. :D


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Messaggio da LuckyMan » 31/10/2006, 5:37

Aiuto, sto impazzendo, ormai sto andando nel pallone.
Ricapitoliamo: Win XP Home SP2, ArcadeVGA, MAME 0.106 win32 command line.
Lancio l'utility avres, spunto "create new xml", non spunto nessuna delle 3 opzioni "MAME options", scelgo monitor "Horizontal" e spunto "stretch interlaced", do l'ok e faccio generare i files ini di ogni gioco in automatico.
Lancio mame a linea di comando,

Codice: Seleziona tutto

mame bombjack -joy -switchres -nohws
niente da fare, le prime righe in alto (dove c'è il punteggio) sono compresse e non si legge il punteggio.
La risoluzione nativa è di 256x224, quella generata da avres è 352x256.
Se la cambio manualmente a 352x264 oppure 352x288 va tutto bene.
PERCHE' :cry:


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Messaggio da LuckyMan » 01/11/2006, 14:05

Nessuna anima pia? :?
Ho sbagliato a continuare in questa sezione?
Forza ragazzi che devo chiudere questo benedetto cabinato.
Ho cercato dappertutto, nessuno di voi che ha L'Arcadevga sa dirmi come ha configurato le risoluzioni in Windows?
E' solo un problema mio quello dei giochi verticali che hanno le prime righe in alto compresse, oppure è un problema noto?
Devo per forza configurare risoluzione per risoluzione?
Lo posso anche fare ma non mi sembra una cosa normale.


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