Aeroporto di Bergamo, che bella sorpresa!

News, il-gioco-che-non-mi-ricordo-qual'è, OFF TOPIC e quello che ci pare, ma anche critiche e suggerimenti...
-->Niente PUBBLICITA' sotto qualsiasi forma!<--
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11798
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 276 volte

Re: Aeroporto di Bergamo, che bella sorpresa!

Messaggio da Tox Nox Fox »

Ne abbiamo discusso sul gruppo FB
L'azienda vende prodotti costruiti ed assemblati da loro, con p.iva. I prodotti sono venduti senza rom, se non per quelle libere". Presumo che poi ci sarà la solita chiavetta o simili per avere tutte le altre rom.
Da fonti vicine mi dicono che normalmente hanno delle bootleg su per le mostre. Nel caso preso in discussione ne dubito ma non so come si siano mossi per essere effettivamente in regola per lo stato italiano.
Penso che abbiano trovato un modo per esserlo o, come dicevo anche nel gruppo: fino a che va bene tutto è permesso.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 633
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: Aeroporto di Bergamo, che bella sorpresa!

Messaggio da cybermat »

Tox Nox Fox ha scritto: 21/08/2023, 13:28 Ne abbiamo discusso sul gruppo FB
L'azienda vende prodotti costruiti ed assemblati da loro, con p.iva. I prodotti sono venduti senza rom, se non per quelle libere". Presumo che poi ci sarà la solita chiavetta o simili per avere tutte le altre rom.
Da fonti vicine mi dicono che normalmente hanno delle bootleg su per le mostre. Nel caso preso in discussione ne dubito ma non so come si siano mossi per essere effettivamente in regola per lo stato italiano.
Penso che abbiano trovato un modo per esserlo o, come dicevo anche nel gruppo: fino a che va bene tutto è permesso.
Ma il famoso nulla osta non vale solo per i cabinati con gettoniera ?

Cosa cambia tra un bartop e una switch collegata ad una tv con dentro una Taito Collection ?
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11798
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 276 volte

Re: Aeroporto di Bergamo, che bella sorpresa!

Messaggio da Tox Nox Fox »

Ti copio quanto scritto da Michele Galasso, nel settore dal 87 e segue scrupolosamente le leggi per essere a norma
Visto che come al solito, ci sono persone che scrivono senza cognizione di causa, vi spiego alcune cose:
La violazione del copyright, che viene disciplinata dalla SIAE, è una cosa diversa da il rispetto del 110 tulps, testo unico legge pubblica sicurezza, dove all'interno ci sono le varie norme che disciplinano i giochi. Il nostro caso appartiene al 7C del 110 tulps, che disciplina i giochi da divertimento senza vincita in denaro.
Per poter installare i suddetti giochi in un locale pubblico, questi deve essere omologato da un ente omologatore convenzionato con ADM agenzia dogane e monopoli, la quale ha il mandato dal mise ministero dell'economia per il controllo e la disciplina dei giochi.
Una volta omologati, viene rilasciato da ADM un certificato di omologazione, con il quale si possono richiedere i nulla osta di distribuzione, il quale una volta ottenuto deve essere rilasciato un nulla osta per la messa in esercizio. Per quanto riguarda i cabinati venduti da mediaword, questi possono essere destinati solo ed esclusivamente ad un pubblico privato e non posso no essere installati in luoghi pubblici.
Spero di essere stato chiaro ed esaustivo.
...ci tengo a precisare che io non ho accusato né offeso nessuno, mi sono limitato a spiegare la norma, oltretutto mi sono dimenticato un particolare non di poca importanza. I Cabinati, essendo messi in uso al pubblico, devono avere anche la certificazione CE, con tanto di esito delle prove di laboratorio, sia per quanto riguarda la compatibilità magnetica e sia per la sicurezza nei confronti dell'utilizzatore.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3414
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 112 volte
Grazie Ricevuti: 90 volte

Re: Aeroporto di Bergamo, che bella sorpresa!

Messaggio da CONSOLEMAN »

E quindi la suddetta "ditta" soddisfa tutti i requisiti sopra elencati?!
Avatar utente
CONSOLEMAN
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3414
Iscritto il: 26/08/2015, 0:01
Città: ARCADIA
Grazie Inviati: 112 volte
Grazie Ricevuti: 90 volte

Re: Aeroporto di Bergamo, che bella sorpresa!

Messaggio da CONSOLEMAN »

Io mi ricordo che in un centro commerciale c'era una giostrina a forma di Ferrari con logo Ferrari ... È rimasta lì a fare soldi per anni finché un cliente non ha fatto la segnalazione. Ergo finché nessuno si lamenta facciamo i soldi, quando si accorgono chiudiamo baracca e burattini.

Il concetto si applica anche sui Cab,rom,e loghi mascot sulle grafiche

Mentalità tutta Italia
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11798
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 276 volte

Re: Aeroporto di Bergamo, che bella sorpresa!

Messaggio da Tox Nox Fox »

CONSOLEMAN ha scritto: 22/08/2023, 0:09 E quindi la suddetta "ditta" soddisfa tutti i requisiti sopra elencati?!
Quali ? Perché ci sono più requisiti che variano in base alla situazione.
Per la vendita presumo si siano messi in quella "zona grigia" per cui riescono ad essere relativamente sicuri.
Per le esposizioni o installazioni aperte al pubblico non lo so.
Saranno gli organi preposti al controllo a doverne verificare regolarità e permessi.

Io posso solo verificare che, quantomeno, hanno regolare p.iva e una piccola ditta artigianale per la vendita dei mobili.
Poi altro non so.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2490
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 104 volte

Re: Aeroporto di Bergamo, che bella sorpresa!

Messaggio da DigDug »

Si fa presto a verificare... Pucci fai segnalazione.
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4754
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: Aeroporto di Bergamo, che bella sorpresa!

Messaggio da pucci »

Segnalazione di cosa?
Pucci - The Bastard Son of Arcade Italia
"MODerrare humanum est"
tutte le copertine di The Games Machine
non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 633
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: Aeroporto di Bergamo, che bella sorpresa!

Messaggio da cybermat »

Comunque dovremmo essere tutti contenti che certi manufatti trovino spazio in giro, siamo qui per la stessa passione ed ora finalmente vediamo in pubblico questi giocattolini. Tutto sto livore non lo capisco.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11798
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 276 volte

Re: Aeroporto di Bergamo, che bella sorpresa!

Messaggio da Tox Nox Fox »

Io rispondo per me. Gli altri valuteranno di coscienza loro.

Quello che può dare fastidio, o che di norma da fastidio, è il discorso rom e copyright in primis. Sembra ingiusto che, ad esempio, la grande N abbia fatto chiudere siti di rom per Copyright, che qui sul forum rompiamo i coin$ a tutti per le vendite di mamecab o similari, che tempo addietro abbiano requisito Pandora ad un rivenditore e sequestrato tutto quello che era legato alle Pandora ad una fiera di videogiochi sempre per lo stesso motivo, può dare fastidio anche che si vendano emulatori come il mame e che si vada a lucrare su una passione generale tra chi ha scritto gli emualatori, chi ha dumpato, chi ha lavorato al progetto mettendo tutto on line a gratis e che tutto questo venga usato da persone terze per far su dei soldi con il lavoro di altri, rubando il lavoro di altri.
Da fastidio che chi ha avuto un'attività di nolo videogiochi, chi vorrebbe farla e chi l'ha in essere paga per essere in regola, segue regolamentazioni spesso assurde e anacrononistiche (vedi il calcino con questa norma che poi sembra essere stata ritratta)
Può, ma in misura molto minore, dare fastidio che non siano i 'nostri' cab ma un surrogato dato dalle nuove norme di estetica con luci e colori personalizzati e quant'altro.

Bene
Detto questo, per quanto mi riguarda, se riescono ad essere in regola e lavorare con p.iva mantendosi, riuscire cioè ad avere un reddito che gli permetta di fare quello che gli piace con impegno e qualità, ben vengano queste ditte.

Il discorso Copyright è quello che conosciamo e sappiamo che non sono in regola.. si può raccontare che vengono venduti con le sole rom libere, che gli emulatori non sono venduti ma ceduti a titolo gratuito e si paga solo mobile e manodopera ecc, MA se questi in esposizione hanno una bootleg su con una gbs8100 per collegarsi ad un monitor lcd, hanno effettivamente nullaosta, o quello che serve, per la messa in esercizio e gli viene permesso non lo possiamo sapere dalle foto.
Si presume che chi di dovere abbia fatto i controlli o che li faranno.

Io non credo siano un danno al mondo arcade. Non lo sono più. Anzi, credo che siano da preferire queste ditte, regolari, piuttosto che chi mi fa i bartop o mamecab nel garage e li rivende, in nero, su FB o Subito.
A me danno più fastidio chi prende un mobile arcade in ordine, lo smonta completamente, gratta, stucca, rivernicia, rifa la plancia, cambia neon con una striscia a led, cambia il monitor con un lcd, crea staffe e controstaffe, 40 tasti luminosi e joystick cinesi di qualità pessima, butta su una distro di batocera (o quello che preferite) preso da ArcadePunks (o da dove preferite), ci mette su una grafica degli avengers e rivende tutto a 1800 euro.

Per me son più criminali di chi si costruisce il suo mobile, paga le tasse e ci guadagna qualcosa.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Rispondi

Torna a “Sala giochi - TopScore - La mia Saletta - OFF TOPIC”