i 18 anni del forum

News, il-gioco-che-non-mi-ricordo-qual'è, OFF TOPIC e quello che ci pare, ma anche critiche e suggerimenti...
-->Niente PUBBLICITA' sotto qualsiasi forma!<--
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4754
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

i 18 anni del forum

Messaggio da pucci »

Qualcuno mi ha giustamente suggerito che si potrebbe festeggiare la maggiore età del forum.
Devo ammettere che la vecchiaia avanza, quando creai il forum avevo 29 anni, bei tempi, e non ricordo appieno tutti i motivi.
Ero assiduo frequentatore del forum MAMEItalia (ora defunto) e ho continuato ad esserlo, ma c'erano alcuni limiti in quel forum che mi avevo portato a creare questo:
- assenza del mercatino (c'era stato per un breve periodo ma subito chiuso)
- non si poteva parlare di emulatori diversi dal MAME (che la faceva e la fa da padrone, ma era sicuramente una grossa limitazione)

la data esatta di nascita del forum non saprei stabilirla, posso considerare:
- data di iscrizione del primo utente (19/07/2005) https://www.arcadeitalia.net/memberlist ... rofile&u=2
- data del primo post (22/07/2005) https://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=2

in realtà si vede che sono il secondo utente e il secondo post, ma forse i primi erano utente e post di prova

come possiamo festeggiare la maggiore età?
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2485
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 104 volte

Re: i 18 anni del forum

Messaggio da DigDug »

Uellà!
Il forum sarà tra poco maggiorenne... ne è passato di tempo...
Si ricordo anche io i motivi, in particolare il fatto che volevi una sezione mercatino.
In questi 18 anni i siti/forum fratelli hanno chiuso o aperto e chiuso. Bel traguardo per il comandante @pucci.

Un po' di dispiacere per diversi utenti della prima ora che non frequentano o postano più.
Ho anche un po' di nostalgia per quei thread più tecnici tipo [PROGETTO] come crearsi una arcadevga s ... no di 20 € (l'abbiamo fatto tutti!), speravo che dopo tanti anni ci fossero molti più contenuti del genere. Invece noto che, complice l'esplosione del retrogaming e la moltitudine di soluzioni hardware/software plug&play fiorite negli anni, gli argomenti trattati sono ora più superficiali di un tempo... Peccato.

Come si festeggia? Con un raduno!
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4754
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: i 18 anni del forum

Messaggio da pucci »

Effettivamente il forum era molto più vivo quando il retrogaming era roba da nerd o di nicchia.
Stessa cosa per il mercatino dove un tempo trovavi roba a prezzi ragionevoli mentre oggi ti vendono cabinati come se fossero mobili antichi francesi
Pucci - The Bastard Son of Arcade Italia
"MODerrare humanum est"
tutte le copertine di The Games Machine
non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 908
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 54 volte

Re: i 18 anni del forum

Messaggio da Rockman84 »

Ciao a tutti!

Essendo un utente non certamente della prima ora e non essendo neppure uno con chissà quali competenze tecniche (difatti qui sul forum ho imparato moltissimo e continuerò a farlo), forse non dovrei neppure "mettere becco' nella conversazione, lasciando spazio a chi molto più di me ha reso possibile tutto questo...
però dico la mia: un raduno per la maggior età non sarebbe affatto una cattiva idea

E poi aggiungo anche questo: indubbiamente l'esplosione del retrogaming ha portato a tantissime soluzioni innovative ed in certi casi davvero rivoluzionarie ed efficaci (Batocera, Raspberry, cavi già fatti, script per forzature ecc.) che hanno reso questa passione decisamente più fruibile ed immediata per la maggior parte di noi. In un certo qual modo però, va detto, quando hai la pappa pronta perdi un po' la voglia (anche perché viene a mancare la necessità pratica) di imparare a cucinare e così, forse, un po' di magìa è andata persa probabilmente per sempre
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2485
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 104 volte

Re: i 18 anni del forum

Messaggio da DigDug »

pucci ha scritto:Effettivamente il forum era molto più vivo quando il retrogaming era roba da nerd o di nicchia.
Stessa cosa per il mercatino dove un tempo trovavi roba a prezzi ragionevoli mentre oggi ti vendono cabinati come se fossero mobili antichi francesi
Oddio non ricordo se fosse più vivo, sicuramente lo spirito era diverso... Più "avventuroso" diciamo.
Discorso mercatino è la conseguenza del fatto che questa passione è diventata più popolare (e quindi meno passione).

@Rockman84 la pappa pronta è proprio quello che detesto, perché non spinge a sperimentare, a provare di persona. E la conseguenza è che alla prima difficoltà ci si riversa sul forum
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 908
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 54 volte

Re: i 18 anni del forum

Messaggio da Rockman84 »

Quoto totalmente
Avatar utente
gibranx
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 245
Iscritto il: 11/07/2013, 15:41
Città: VinaviLandia
Grazie Inviati: 126 volte
Grazie Ricevuti: 49 volte
Contatta:

Re: i 18 anni del forum

Messaggio da gibranx »

Per fortuna che esistono ancora i forum!
I forum sono dei veri e propri laboratori dove ci si confronta e nascono idee e soluzioni. È un po' la metafora di internet: se ci scambiamo 1 dollaro, ognuno di noi ha sempre 1 dollaro, ma se, invece, ci scambiamo una idea, ognuno di noi si porta a casa 2 idee.
Questo per dire che la politica de "i tombaroli" porta meno vantaggi della condivisione libera e gratuita.

Come tanti sono un utente che si è affacciato un po' più tardi sul Forum, pur avendo la passione per gli arcade fin da bambino, come tutti, del resto. Già ho scritto ciò che pensavo sulla condivisione ieri, quindi non mi ripeterò. Condividete come potete, meglio poco che nulla!
È bello vedere che il forum è, nonostante l'età, ancora vivo.
Qui le discussioni non si perdono, come sulle chat oppure sui social e, soprattutto, rimangono fruibili a tutti.
Complimenti a Pucci, allora, e a tutti gli altri!
A me i social hanno definitivamente stancato.
Penso che ci sarà un ritorno ad una "vecchia" modalità, perché i social hanno un ritmo insostenibile di messaggi proposti demenziali, sia pubblicitari che non, che non sono più tollerabili da mente umana.
Il rischio è che per fare 1 cosa buona, vieni travolto da 10.000 porcherie cerebrali che ti distruggono letteralmente.
E allora lunga vita ad Arcadeitalia, lunga vita a tutti i forum!
Avatar utente
Domino

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 123
Iscritto il: 25/04/2020, 11:52
Medaglie: 1
Città: Salagiochi
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte

Re: i 18 anni del forum

Messaggio da Domino »

Tanti auguri al forum e a tutti gli appassionati come voi che ogni giorni supportano e aiutano gli utenti. Un grazie ai moderatori che con educazione e professionalità dedicano il loro tempo a questo meraviglioso posto.

Gli anni d'oro degli arcade non torneranno più ma una cosa è certa… fate sentire meno soli tanti di noi :-)
Avatar utente
nicoweecade

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 480
Iscritto il: 10/12/2015, 18:11
Medaglie: 1
Città: BS
Grazie Inviati: 33 volte
Grazie Ricevuti: 21 volte

Re: i 18 anni del forum

Messaggio da nicoweecade »

tanti auguri al forum maggiorenne!
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2639
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 85 volte
Grazie Ricevuti: 47 volte

Re: i 18 anni del forum

Messaggio da biasini »

Devo dire che ricordavo un paio meno, ma come detto gli anni passano ed i vecchi iniziano a vivere di ricordi anche se, a dirla tutta, è l'hobby Arcade stesso ad attingere ai ricordi e a vivere di essi, inevitabilmente. All'inizio questo Forum era una sorta di costola dell'allora più noto Mameitalia, a cui devo molto, dove ammetto essere rimasto anche più a lungo del necessario. Alla lunga ha infatti mostrato i suoi limiti, soprattutto quando è arrivata la necessità di spaziare un po' più a 360° attorno all'Arcade. Iniziai a seguire Arcadeitalia per anni, ma senza iscrivermi, l'ho fatto davvero tardi anche se ormai lo conoscevo come le mie tasche, un po' anche grazie alla complicità di Tox, oggi pilastro indiscusso di questo Forum, con cui condividevo la moderazione ai tempi di Mameitalia e che quando mi iscrissi, poco più di dieci anni fa, mi disse: "finalmente ce l'hai fatta!".
A fasi alterne, compatibilmente con periodi e condizioni favorevoli, seguo sempre.
Rispondi

Torna a “Sala giochi - TopScore - La mia Saletta - OFF TOPIC”