I tuoi giochi preferiti (tra sogno, ricordi e fantasie)

News, il-gioco-che-non-mi-ricordo-qual'è, OFF TOPIC e quello che ci pare, ma anche critiche e suggerimenti...
-->Niente PUBBLICITA' sotto qualsiasi forma!<--
Avatar utente
principekento
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 580
Iscritto il: 16/04/2017, 20:02
Città: VE
Grazie Inviati: 46 volte
Grazie Ricevuti: 13 volte

Re: I tuoi giochi preferiti (tra sogno, ricordi e fantasie)

Messaggio da principekento »

Intanto uppo il topic che merita troppo, poi quando ho tempo racconto la mia exp di bimbominkia :)
EDO ha scritto: 19/06/2023, 16:57 Io classe 75, ho sempre avuto passione per i videogiochi, hanno fatto parte dei miei divertimenti da sempre.
Natale 80 o forse 81, mi sveglio e trovo i regali sul letto.
Immaginate la felicità.
Tra essi Missile Invader della Bandai Electronics, la gioia si trasformò subito in giubilo ed esultanza.
Quando ci penso un po' mi si fa in groppo in gola mannaggia, sarà la vecchiezza... 😅
Quella fu solo la prima di una serie di console ed home computers che negli anni si sarebbero susseguiti ed affiancati.
Lo Spectrum 48k per primo nel 1983, poi arrivò un C128 usato comprato coi proventi della vendita del mio Subbuteo (campo, squadre, porte... tutto!), poi Amiga e poi.... beh vi posto una foto del mio angolino che facciamo prima.
Ma è di coin-op che dobbiamo parlare giusto?
Ok, se devo sceglierne proprio solo uno "adesso" scelgo BLACK TIGER, perché i miei coin-op preferiti sono comunque due, BLACK TIGER e WONDER BOY IN MONSTER LAND.
Black Tiger mi colpì da subito per il gameplay frenetico, per le ambientazioni dungeon, per il carisma del protagonista e dei nemici, per il livello di difficoltà sapientemente dosato.... un capolavoro insomma!
Quando cominciai a giocarci avevo circa 12 anni, cominciavo dunque a non essere più completamente imbranato come le prime volte con Ghost 'n Goblins per capirci...
Ci giocavo per lo più al bar Suez, un bar di quartiere poco lontano da casa mia, inutile dire che oggi non esiste più, come il mondo che sto raccontando.
Ricordo che in pochi mesi riuscii dapprima a finirlo con diversi coin ( da 200 lire ), fino a riuscire a finirlo con un solo coin!
E da quel momento non ce ne fu più per nessuno!
Ogni bar o sala giochi con Black Tiger a tiro di bicicletta era obbiettivo, andavo infilavo una sola monetina da 200 lire e finivo il gioco, sotto lo sguardo incredulo e stupito del capannello di persone che durante la partita si era formata a guardare, di solito...
Non ho mai perso la memoria muscolare, ancora oggi Black Tiger lo "uancoino" duramente ogni volta che ci gioco, e non è l'unico che sono in grado maltrattare così, sono fortissimo, anzi accetto sfide... 😊
Edo ti sfido ufficialmente!! (ma non a Black Tiger :rofl2: :rofl2: )
Avatar utente
EDO
Newbie
Newbie
Messaggi: 63
Iscritto il: 05/05/2023, 17:15
Città: Piacenza
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte

Re: I tuoi giochi preferiti (tra sogno, ricordi e fantasie)

Messaggio da EDO »

Accetto la tenzone Principe Kento 🤜🏻💥🤛🏻
Che vinca il più nerd!
😂😂😂
A che si giuoca?
Sono ansioso anche di leggere il tuo ricordo...
Avatar utente
paginetto
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 108
Iscritto il: 11/12/2022, 13:32
Città: Biella
Grazie Inviati: 12 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: I tuoi giochi preferiti (tra sogno, ricordi e fantasie)

Messaggio da paginetto »

Gothrek ha scritto: 16/03/2023, 13:17

Tutto questo fin quando mio padre portò a casa un gioco:
https://en.wikipedia.org/wiki/Conan:_Hall_of_Volta

ci disse che era in prova solo per il fine settimana, che un suo collega lo aveva comprato originale (non gli ho mai creduto) e che se lo volevamo dovevamo sganciare gli sghei (o come si dice da queste parti), praticamente si riprendeva le paghette che avevo guadagnato inserendo centinaia di casi di pazienti (evitate se ci riuscite commenti circa la famiglia hahahah )

ci giocavamo ogni secondo libero, una sorta di action puzzle game, dove per passare al livello succesivo dovevi ingegnarti a capire come fare, sensa disdegnare qualche zaccagnata sui denti con le asce al mob di turno)
Immagine

so per certo essere arrivato all'ultimo livello (non è quello in foto che ricordo benissimo come superare D: ) ma di non averlo mai finito evitando volutamente ogni soluzione su internet nella speranza di tornare li..dove ad un certo punto della mia vita lo ho lasciato per vederne la fine (sempre che riesca a capire come finirlo).
Ho provato questo conan,mi ispirava. Al livello della foto riesco a salire sulla bolla che sale,e poi non riesco a saltare da lì 😄
Ho provato anche il remake del 2003 in Hires per Windows,hanno sistemato il sistema dei salti che era un po' strano .bel gioco comunque.✌
Pazzo x batocera <-yahoo->
Avatar utente
paginetto
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 108
Iscritto il: 11/12/2022, 13:32
Città: Biella
Grazie Inviati: 12 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: I tuoi giochi preferiti (tra sogno, ricordi e fantasie)

Messaggio da paginetto »

Qui ho letto molti aneddoti interessanti E allora metto anche il mio metà anni 80 sala giochi al mare in vacanza, il gestore della sala giochi stava giocando a Super Qix, che non conoscevo e lo stavo guardando; a un certo punto preso da impegni della sala giochi molla lì la partita per permettendomi di continuare la sua, ma non sapevo proprio cosa dovessi fare e sono morto subito. Non sapevo che bisognava premere il pulsante puntando verso l'interno dello schermo per poter comporre le linee. Ci rimasi male.
la cosa bella diciamo come vendetta è che poi divenne uno dei miei giochi preferiti anche come genere al punto Che uno dei seguiti a cui si ispirava come tipologia che fu Gals Panic, lo finivo poi con un gettone negli anni successivi, e c'era sempre gente che veniva a vedere perché lì si spogliavano le ragazze risolvendo i vari livelli 😄
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pazzo x batocera <-yahoo->
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4887
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: I tuoi giochi preferiti (tra sogno, ricordi e fantasie)

Messaggio da Gothrek »

@paginetto
oddio che gioia mi hai dato nel provare conan :D

il sistema di salti ti devi abituare.

dalla bolla devi saltare nella freccia, mi pare ce ne siano un altro paio di lvl dopo, e per farlo devi fare un piccolo passettino indietro cosi da avere spazio per un salto in corsa.

al solo ricordare la schermata iniziale (all'epoca) pensavo fosse di una grafica impressionante...hahahah
Avatar utente
paginetto
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 108
Iscritto il: 11/12/2022, 13:32
Città: Biella
Grazie Inviati: 12 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: I tuoi giochi preferiti (tra sogno, ricordi e fantasie)

Messaggio da paginetto »

Quello è il mio genere. Esplorazione , piccoli enigmi , 2d di un certo fascino e il ritmo non deve essere troppo veloce e frenetico,ma ragionato.ne ho trovati vari così anche x Atari800 , Ti99 , bcc . . . Le versioni rifatte, vedi famoso sito retrospec, a volte migliorano,altre volte peggiorano,perché la nuova grafica mi sa di finto,non ha l'effetto nostalgia ,non so come spiegarlo. In questo caso non è male . Proverò.prima dalla bolla non saltava e sono morto cadendo 😅
Pazzo x batocera <-yahoo->
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4887
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: I tuoi giochi preferiti (tra sogno, ricordi e fantasie)

Messaggio da Gothrek »

paginetto ha scritto: 22/06/2023, 14:10 Quello è il mio genere. Esplorazione , piccoli enigmi , 2d di un certo fascino e il ritmo non deve essere troppo veloce e frenetico,ma ragionato.ne ho trovati vari così anche x Atari800 , Ti99 , bcc . . . Le versioni rifatte, vedi famoso sito retrospec, a volte migliorano,altre volte peggiorano,perché la nuova grafica mi sa di finto,non ha l'effetto nostalgia ,non so come spiegarlo. In questo caso non è male . Proverò.prima dalla bolla non saltava e sono morto cadendo 😅
vado sempre a memoria passata una vita, ma se resti a centro bolla santa su se stesso perchè non ha lo spazio per la corsa, mentre se riesci a spostarti un pelo a dx (forse un pezzetto sei fuori bolla) riesci ad avere lo spazio per un salto in corsa che ti serve per raggiungere l'uscita.

per pura commozione aggiungo la schermata inziale:

Immagine


originali poi ne ho ancora un bel po:
the last ninja
karateka
svariate avventure della sierra, e l'evergreen:
dungeon master
Avatar utente
paginetto
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 108
Iscritto il: 11/12/2022, 13:32
Città: Biella
Grazie Inviati: 12 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: I tuoi giochi preferiti (tra sogno, ricordi e fantasie)

Messaggio da paginetto »

Evocativa direi.ho provato la versione c64 x semplicità.non quella spectrum x ora. Anche quello è bello degli emulatori.i giochi preferiti visti solo x un sistema li puoi provare x gli altri x cui è uscito.questo mi ha regalato varie sorprese.esempio dynamite dan per c64 ha le vite,impossibile finirlo. X spec ha il sistema energia che si ricarica con hai oggetti,è molto meglio e non lo conoscevo.
Pazzo x batocera <-yahoo->
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4887
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: I tuoi giochi preferiti (tra sogno, ricordi e fantasie)

Messaggio da Gothrek »

paginetto ha scritto: 22/06/2023, 15:24 Evocativa direi.ho provato la versione c64 x semplicità.non quella spectrum x ora. Anche quello è bello degli emulatori.i giochi preferiti visti solo x un sistema li puoi provare x gli altri x cui è uscito.questo mi ha regalato varie sorprese.esempio dynamite dan per c64 ha le vite,impossibile finirlo. X spec ha il sistema energia che si ricarica con hai oggetti,è molto meglio e non lo conoscevo.
io lo giocavo su apple ii, anche gli originali citati sono tutti per il II o al max il IIe
Avatar utente
paginetto
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 108
Iscritto il: 11/12/2022, 13:32
Città: Biella
Grazie Inviati: 12 volte
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: I tuoi giochi preferiti (tra sogno, ricordi e fantasie)

Messaggio da paginetto »

Ah Apple2 devo cercare e provare su batocera.questa è la versione Windows
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pazzo x batocera <-yahoo->
Rispondi

Torna a “Sala giochi - TopScore - La mia Saletta - OFF TOPIC”