SuperGun da battaglia...

News, il-gioco-che-non-mi-ricordo-qual'è, OFF TOPIC e quello che ci pare, ma anche critiche e suggerimenti...
-->Niente PUBBLICITA' sotto qualsiasi forma!<--
iko
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 415
Iscritto il: 20/08/2010, 9:41
Città: Milano

Re: SuperGun da battaglia...

Messaggio da iko »

Scusatemi... Domanda da niubbo puro...

Ho acquistato alla fine la scheda CBOX SuperGun SS per la quale avevo chiesto pareri.

Per un primo test veloce ho a disposizione un monitor pc con ingressi VGA e DVI. La scheda ha uscita SCART, cosi, anche se non molto convinto, ho comprato un cavo SCART -> VGA (ma funzionano davvero??). Ovviamente non vedo nulla... Il monitor resta con il messaggio "nessun input".

Presumo sia normale. Immagino di dovermi procurare un vecchio tv con ingresso SCART...

Qualche altro consiglio?

Grazie.
Federico
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11737
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: SuperGun da battaglia...

Messaggio da Tox Nox Fox »

O usi uno scaler che porta da rgb a 15KHz a 31KHz o usi una tv con scart ( vanno bene anche le LCD con scart, al limite "upscalano" loro ), ma non avrai mai la qualità che ti serve senza una tv crt.
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
iko
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 415
Iscritto il: 20/08/2010, 9:41
Città: Milano

Re: SuperGun da battaglia...

Messaggio da iko »

Tox Nox Fox ha scritto: 12/01/2020, 10:11 O usi uno scaler che porta da rgb a 15KHz a 31KHz o usi una tv con scart ( vanno bene anche le LCD con scart, al limite "upscalano" loro ), ma non avrai mai la qualità che ti serve senza una tv crt.
Si, sulla qualita' immagino... Pero' qui non e' un problema di qualita'... Non va proprio...
Ho dubbi sull'effettiva utilita' di un cavo SCART -> VGA.
Ora ho comunque ordinato uno scaler...

Cerchero' appena ho un attimo di provarlo con una tv scart...

Il secondo problema che ho invece e per il quale chiedo un consiglio e' questo: uno dei due componenti RGBS delle uscite e' arrivato dissaldato.

Immagine

Ovviamente ho fatto richiesta per il reso ma poi per miei problemi personali non sono riuscito a spedire nei 20gg <-dash-> e quindi la pratica di restituzione si e' conclusa in automatico...

A questo punto ho pensato di acquistare il componente e risaldarlo da me... Sapete dove posso trovarlo? Ho cercato in lungo e largo ma uguale non l'ho trovato... :on_cry:

Grazie!
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11737
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: SuperGun da battaglia...

Messaggio da Tox Nox Fox »

Non capisco dalla foto cosa intendi, manca il componente ? o parli del piedino fuori dalla pcb ?
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
iko
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 415
Iscritto il: 20/08/2010, 9:41
Città: Milano

Re: SuperGun da battaglia...

Messaggio da iko »

Tox Nox Fox ha scritto: 12/01/2020, 10:43 Non capisco dalla foto cosa intendi, manca il componente ? o parli del piedino fuori dalla pcb ?
No il componente c'e'. Ma i piedini anteriori si sono dissaldati. Dalla foto si vede. :(

Non si riesce a risaldarli (non c'e' fisicamente spazio per inserire la punta del saldatore fra piedini e scheda).

Pensavo di dissaldarli da sotto e con un nuovo componente risaldarli sempre da sotto.... Eventualmente potrei provare anche a riutilizzare questo ma ovviamente i piedini sono piu' corti e non so se si riesce....
iko
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 415
Iscritto il: 20/08/2010, 9:41
Città: Milano

Re: SuperGun da battaglia...

Messaggio da iko »

Tox Nox Fox ha scritto: 12/01/2020, 10:11 O usi uno scaler che porta da rgb a 15KHz a 31KHz o usi una tv con scart ( vanno bene anche le LCD con scart, al limite "upscalano" loro ), ma non avrai mai la qualità che ti serve senza una tv crt.
Oggi sono finalmente riuscito a provare su una tv lcd con presa scart.
Risultato molto poco incoraggiante.... Visibile nelle foto... Ho provato sia con SCART sia con i cavi component rca.

A questo punto non capisco se sia la supergun che non funziona correttamente, se sia la cps2 che non va o se sia la tv... Qualche consiglio?

Grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11737
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: SuperGun da battaglia...

Messaggio da Tox Nox Fox »

Alla TV puoi collegare qualcosa tipo un lettore DVD ( non dico vhs perché mi pare troppo 😅 ) o un decoder digitale terrestre per vedere se va
Se funziona passi alla cps2 ed alla supergun

Controlla che ci siano le tensioni corrette sul connettore Jamma ( +12 +5 -5 )
Se è tutto ok ti serve un'altra scheda sicuramente funzionante per vedere se va o meno la supergun
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
iko
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 415
Iscritto il: 20/08/2010, 9:41
Città: Milano

Re: SuperGun da battaglia...

Messaggio da iko »

Tox Nox Fox ha scritto: 18/01/2020, 19:32 Alla TV puoi collegare qualcosa tipo un lettore DVD ( non dico vhs perché mi pare troppo 😅 ) o un decoder digitale terrestre per vedere se va
Se funziona passi alla cps2 ed alla supergun

Controlla che ci siano le tensioni corrette sul connettore Jamma ( +12 +5 -5 )
Se è tutto ok ti serve un'altra scheda sicuramente funzionante per vedere se va o meno la supergun
Si, domani avevo gia' pensato di recuperare un decoder e provare ad attaccarlo.
Le tensioni corrette sul correttore jamma ci sono.

C'e' un interruttore sulla supergun che puo' switchare su "RCA" o "TV"... Su TV non da segni di vita, mentre su RCA compaiono i disturbi della foto... Non mi e' chiarissimo cosa faccia questo interruttore...

Idem per l'interruttore che si puo' settare su SCART IN-OUT... Io l'ho sempre provato con SCART OUT. Com'e' possibile possa esserci l'ingresso della SCART?? Non ho provato a metterlo su IN perche' non so se potrei fare qualche danno...
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11737
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: SuperGun da battaglia...

Messaggio da Tox Nox Fox »

Sinceramente non saprei
Non conosco quel sistema ma sono molto strane quelle porte
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
iko
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 415
Iscritto il: 20/08/2010, 9:41
Città: Milano

Re: SuperGun da battaglia...

Messaggio da iko »

Tox Nox Fox ha scritto: 19/01/2020, 7:05 Sinceramente non saprei
Non conosco quel sistema ma sono molto strane quelle porte
Comunque alla fine funziona tutto \:D/
Ho provato la cps2 su un cab e inizialmente non dava segni di vita. Dopo due accensioni e' partita "magicamente" e ha funzionato perfettamente...
A questo punto l'ho riprovata sulla supergun e anche li e' partita al primo colpo...

Grazie per il supporto. 8-)
Rispondi

Torna a “Sala giochi - TopScore - La mia Saletta - OFF TOPIC”