Primo approccio al retrogaming, qualcuno mi aiuta?

News, il-gioco-che-non-mi-ricordo-qual'è, OFF TOPIC e quello che ci pare, ma anche critiche e suggerimenti...
-->Niente PUBBLICITA' sotto qualsiasi forma!<--
Zerios
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 21/03/2017, 23:29
Città: Massa

Primo approccio al retrogaming, qualcuno mi aiuta?

Messaggio da Zerios »

Ciao a tutti, come leggete dal titolo questo è il mio primo approccio al mondo dei cabinati arcade. Anzichè dover sperimentare e cercare tutto il necessario da solo spero che qualche anima pia mi guidi :-D
Prima di mettermi a costruire un cabinato vero e proprio vorrei imparare la base, ovvero gestire un multi emulatore direttamente da pc e giocare con un arcade stick. Ho visto che per Linux c'è RECALBOX come piattaforma di emulazione di più consolle in un unico programma, esiste qualcosa di equivalente per windows? Se si quale conviene utilizzare?
Domanda 2: Da dove consigliate di prendere le rom da inserirvi?
Domanda 3: Quale arcade stick da collegare al pc mi consigliate?
Avatar utente
RevRik76
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 142
Iscritto il: 24/10/2014, 13:04
Città: Bra

Re: Primo approccio al retrogaming, qualcuno mi aiuta?

Messaggio da RevRik76 »

Penso non troverai nessuno che ti dia queste risposte.
Semplicemente perché trovi le risposte che ti servono "frugando" in tutte le sezioni del forum.
Per chi legge suona un po' come "tutto subito e zero sbattimenti".
Ti consiglio di leggerti le sezioni software. Poi se hai domande specifiche le risposte ti saranno date.

Ciao
MAME CAB: Dell Optiplex GX 620 - P4 3 GHz - 3 GB - Scheda video Intel - HD WD Blue 250 GB - Scheda audio USB - Interfaccia SmartASD - Frontend F.E.E.L.
Zerios
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 21/03/2017, 23:29
Città: Massa

Re: Primo approccio al retrogaming, qualcuno mi aiuta?

Messaggio da Zerios »

RevRik76 ha scritto: 24/03/2017, 15:29 Penso non troverai nessuno che ti dia queste risposte.
Semplicemente perché trovi le risposte che ti servono "frugando" in tutte le sezioni del forum.
Per chi legge suona un po' come "tutto subito e zero sbattimenti".
Ti consiglio di leggerti le sezioni software. Poi se hai domande specifiche le risposte ti saranno date.

Ciao
Ho già letto un po..ma non chiedo nulla di particolare, solo di condividere le proprie esperienze. Per ora ho trovato come emulatore da android e pc hyperspin, ma devo capire come impostarlo, sugli arcade stick ho ancora dei dubbi.
Avatar utente
RevRik76
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 142
Iscritto il: 24/10/2014, 13:04
Città: Bra

Re: Primo approccio al retrogaming, qualcuno mi aiuta?

Messaggio da RevRik76 »

Hyperspin è un frontend e non un emulatore. In pratica è un'interfaccia con la quale far partire più emulatori.
Io ti consiglio di partire a settarti un emulatore con le sue rom.
Io ho cercato prima di tutto un mame mediante torrent. Ho scaricato un file da circa 9 GB con l'emulatore e le sue rom funzionanti.
Poi mi sono scaricato come frontend il FEEL che è quello sviluppato in questo forum e del quale c'è una sezione apposita su cui puoi trovare tutto il supporto che ti serve.
Se cerchi nella sezione FRONTEND comunque trovi dei topic inerenti Hyperspin.
Per il discorso arcade stick potresti farti qualcosa tu che potrai riutilizzare se decidi di costruirti un CAB. Dipende quanto sai muoverti con il faidate. Per farlo ti servono tasti, joy, interfaccia (encoder) e una struttura (legno, metallo, lexan...). Dipende poi da quanto vuoi spendere...
MAME CAB: Dell Optiplex GX 620 - P4 3 GHz - 3 GB - Scheda video Intel - HD WD Blue 250 GB - Scheda audio USB - Interfaccia SmartASD - Frontend F.E.E.L.
Rispondi

Torna a “Sala giochi - TopScore - La mia Saletta - OFF TOPIC”