Vi chiedo un consiglio :)

News, il-gioco-che-non-mi-ricordo-qual'è, OFF TOPIC e quello che ci pare, ma anche critiche e suggerimenti...
-->Niente PUBBLICITA' sotto qualsiasi forma!<--
Shazam
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/01/2017, 14:36
Città: Wroclaw
Contatta:

Vi chiedo un consiglio :)

Messaggio da Shazam »

Ciao a tutti dalla Polonia :D
Sto valutando l'acquisto di un cabinato da piazzarmi in salotto, e ho due opzioni in mente. Magari voi potete darmi una mano a capire qual è la migliore!

La prima è questa (mi scuso per il polacco, eh):
http://allegro.pl/nowy-automat-arcade-4 ... 39490.html
In pratica è un cabinato MAME. Ha anche la possibilità di installare Maximus Arcade per emulare vari sistemi (sia console che computer, tipo Amiga - non che mi serva, visto che tanto ce l'ho ancora :D). Come funziona il tutto, se lo sapete? Secondo voi quali sono le specifiche di sistema minime per giocare come si deve?

La seconda è questa (vedi sopra per la lingua):
http://allegro.pl/nowy-automat-do-gier- ... 35099.html
Qui invece si va su Pandora's Box 4 - o ELF 619in1 - quale mi consigliereste fra questi due? E varrebbe la pena di eseguire l'aggiornamento a Pandora's Box 4S?
Inoltre, mentre nel caso del MAME ho chiaro (più o meno) come funziona il tutto, qui per aggiungere giochi come si procede?

In generale, vorrei sapere se sono macchine che si possano considerare valide e - per quanto so che saranno opinioni personali - quale scegliereste voi e che pro e contro vedete nelle due cose.

In cambio della vostra saggezza sono disposto a offrirvi birra, pane e lardo nella piazza di Breslavia! E con Ryanair ci arrivate spendendo davvero poco, dai :-P

Grazie!
Davide
Avatar utente
rufus
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 637
Iscritto il: 08/03/2010, 16:33
Città: milano
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Vi chiedo un consiglio :)

Messaggio da rufus »

Io eviterei le Pandora Box come la peste, anche se alcuni modelli sono moddabili.
Tanto vale mettere un PC magari di recupero ed installare il Mame, poi puoi sempre aggiungere un frontend tipo Maximus Arcade, Hyperspin o F.E.E.L. espandendo la lista degli emulatori.
Un vantaggio enorme che hai con Mame su PC è che è completamente configurabile secondo le tue esigenze, e visto che userai dei monitor LCD, ti emula tramite gli effetti HLSL la resa dei vecchi tubi catodici con tanto di scanlines.
Shazam
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/01/2017, 14:36
Città: Wroclaw
Contatta:

Re: Vi chiedo un consiglio :)

Messaggio da Shazam »

Grazie, se capiti qui... birra offerta :D
Quindi optassi per il secondo sarebbe meglio la elf 691-in-1? A vedere le specifiche sembra anche una figata... ma poi funziona davvero? Le prime 3 review che ho beccato a caso dicono di starne alla larga...
Avatar utente
rufus
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 637
Iscritto il: 08/03/2010, 16:33
Città: milano
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Vi chiedo un consiglio :)

Messaggio da rufus »

No no, era sottinteso (per me 8-) ), Pandora box, Elf et simili sono tutte cinesate da scartare.
Se puoi prendilo vuoto senza scheda, mettici un PC o al limite un Raspberry Pi che tra l'altro ha dei pacchetti di installazione quasi pronti al gioco.
Trovi un sacco di thread al riguardo su questo forum.
Dimenticavo, se è cablato Jamma, e decidi di usare un PC recupera un JammASD (anche qui sul forum), ti risolve tutti i problemi di connessione in un colpo solo
Shazam
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/01/2017, 14:36
Città: Wroclaw
Contatta:

Re: Vi chiedo un consiglio :)

Messaggio da Shazam »

A questo punto la prima opzione, che è un MAME, sembra essere la migliore... Fra l'altro è anche la più economica fra le due.
Il Raspberry Pi mi piacerebbe, se non altro per l'idea che c'è dietro (anche) David Braben :)

Io alla fine però (almeno per ora) voglio qualcosa di estremamente semplice, giusto per fare qualche partita ogni tanto. Non voglio smanettarci troppo, insomma.
Avatar utente
Emu

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 264
Iscritto il: 30/11/2014, 13:00
Medaglie: 1
Città: ReggioEmilia

Re: Vi chiedo un consiglio :)

Messaggio da Emu »

Ciao
La grossa differenza fra MAME e Pandora & c. è lo "sbattiamento" per farli andare e le possibilità di update/modifica:
Con un PC con MAME puoi metterci il PC che vuoi, metterci i giochi che vuoi, e se vuoi anche altri emulatori. Per ogni modifica/aggiunta devi cmq smanettare più o meno a seconda di quale frontend e quale emulatore stai modificando.
La Pandora e simili invece così sono e così le usi, praticamente plug & play. Io ho provato solo la Pandora 4 e benché io non la utilizzerei mai per me è la cosa che consiglierei alla maggior parte delle persone che si vogliono avvicinare a questo mondo facendosi un cabinato in modo easy. Su alcune ho letto che smanettando si riesce ad aggiungere giochi, ma secondo me così si snatura la Pandora stessa: se ci vuoi smanettare a questo punto è meglio un PC o un Raspberry. Dal punto di vista dell'utente finale, queste sono come le vecchie schede dei videogiochi da bar, solo che ce ne sono tanti. Come funzionamento, per le 4 cose che fa io non ho rilevato alcun problema nella Pandora che ho testato anche se è una "cinesata".
Io ti suggerirei di partire con una cosa easy con la Pandora, ma guarda più il cab che la Pandora, magari prendi anche un cab senza nulla basta che sia funzionante e Jamma, poi la pandora ce la metti te, tanto basta attaccare il connettore Jamma. In questo modo se la cosa ti prende e più avanti la vuoi far evolvere stacchi la Pandora e ci metti un PC con una JammaASD o un J-PAC (Sono i due adattatori Jamma to USB migliori) ed hai così la possibilità di metterci ciò che vuoi.
Io non prenderei un PC già configurato che se devi metterci le mani devi riscoprire tutto ciò che è stato fatto, è più facile se te lo fai tu da 0 così in caso di bisogno sai anche dove mettere le mani, ma per fare sia questo che le modifiche ad una configurazione fatta da un altro sono necessarie un po' di conoscenze tecniche del computer.

Poi vedi tu cosa preferisci e pensi di essere in grado di fare.

Emu
Emu
Avatar utente
acordo76
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 872
Iscritto il: 10/11/2015, 17:50
Città: Mosciano
Località: Teramo
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Vi chiedo un consiglio :)

Messaggio da acordo76 »

mi aggiungo anche io ai "consiglieri" (più che altro per il lardo in piazza :D ): da come la "racconti" andrei di Pandora's ...Emu ha già espresso perfettamente anche coma la penso io!
...penso, dunque sono!
Shazam
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/01/2017, 14:36
Città: Wroclaw
Contatta:

Re: Vi chiedo un consiglio :)

Messaggio da Shazam »

Capisco. Quindi, appunto per "seguire la via più facile", la cosa migliore sarebbe prendere un cabinato Jamma con dentro una scheda Pandora o ELF.
Quale mi consigliate fra queste due, a proposito?

Con questa configurazione ci gioco "facile" - se poi un domani voglio passare a qualcosa di più complesso, ci ficco dentro un PC (mio, a questo punto) con uno degli adattatori che citate e ci faccio quello che voglio.


Detto questo, mi sto orientando sul secondo, che è un Jamma PCB.



Gracias!
Avatar utente
rufus
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 637
Iscritto il: 08/03/2010, 16:33
Città: milano
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Vi chiedo un consiglio :)

Messaggio da rufus »

Secondo me la Pandora/ELF è comunque inutile in un cab nuovo di zecca, e ancora di più un cablaggio Jamma.
Con un monitor LCD non puoi comunque usare schede Jamma originali, dato che le frequenze non sono supportate.
Quindi a che pro?
Poi al pensiero di giocare un gioco arcade su LCD senza minimo HLSL... mi viene il vomito hahahahash
Conviene convertire i comandi su USB direttamente e infilarci un normalissimo PC.
Per la cronaca, il Mame che fa 300 volte quello che fa una cinesata ha una sua interfaccia utente senza bisogno di frontend.
Si configurano i tasti, ottengono le rom e si gioca.
Se fare una cosa del genere è un problema per qualcuno, forse ha sbagliato hobby 8-)
Ultima modifica di rufus il 17/02/2017, 11:19, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
rufus
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 637
Iscritto il: 08/03/2010, 16:33
Città: milano
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Vi chiedo un consiglio :)

Messaggio da rufus »

LCD se ti va bene e lo setti correttamente, cosa che dubito dato che la cinesate avranno risoluzione fissa (immagino 640x480)

Immagine

LCD con HLSL

Immagine
Rispondi

Torna a “Sala giochi - TopScore - La mia Saletta - OFF TOPIC”