Progetto Dingoo 320

News, il-gioco-che-non-mi-ricordo-qual'è, OFF TOPIC e quello che ci pare, ma anche critiche e suggerimenti...
-->Niente PUBBLICITA' sotto qualsiasi forma!<--
Avatar utente
supermaz
Newbie
Newbie
Messaggi: 66
Iscritto il: 06/07/2013, 1:13
Città: verona
Località: verona
Grazie Inviati: 6 volte

Progetto Dingoo 320

Messaggio da supermaz »

Buongiorno a tutti amici retrogamers!

un paio di settimane fa sono stato all'evento arcadeitalia e mi son portato dietro la mia consolina cinese "dingoo" che ha catturato l'attenzione del webmaster che mi ha chiesto se potevo scrivere sul forum la mia esperienza con l'affare :wink:

Premetto che tutto il software l'ho preparato anni ed anni fa ( e da allora la console non ha mai avuto un problema, funziona ancora perfettamente) quindi non sono freschissimo di memoria, ma se farete domande cerco di rinfrescarmela riguardando i documenti che mi ero scritto.

MA DI COSA STO PARLANDO?

tempo fa per lavoro ho dovuto fare il pendolare in treno per diversi anni.
oltre a leggere libri ed ascoltare musica mi era venuto in mente che sarebbe stato figo comprarsi una console per fare qualche partita. i giochi delle console recenti però in genere non mi piacciono molto, soprattutto le case produttrici non puntavano più molto sui platform e i picchiaduro a scorrimento, fra l'altro il feeling anni 80 di quei giochi è difficilmente riproducibile. (fortuna che ora ci sono molti progetti indie che fanno giochi fichi ma quello è un altro discorso)

comunque a quel punto cominciai a cercare una console per poterci metter sopra il mame. ce n'erano diverse ma tutte le recensioni che avevo trovato erano sulle caratteristiche hardware e quando si entrava nel dettaglio degli emulatori vedevo solo gente che litigava e i recensori non erano mai d'accordo <-rofl->

comunque optai per comprare il DINGOO 320 (specifiche: https://en.wikipedia.org/wiki/Dingoo#Specifications ) , console cinese che costava tipo 80 euri (a fronte degli almeno 150 euri che avrei dovuto spendere per comprare una qualsiasi altra console “di marca”).

Immagine


Questa console viene fornita con un sistema operativo che supporta nativamente questi emulatori:
Capcom System 1
Capcom System 2
Game Boy Advanced
SEGA MEGA DRIVE
Neo-Geo
Nintendo Entertainment System
Super Nintendo Entertainment System

Lessi in giro che per l’emulatore neo-geo avrei dovuto prendere le rom e ricompilarle con un tool per fare in modo che potessero essere gestite dall’emulatore nativo del dingoo, in modo da ottimizzarne le ridotte risorse. L’emulatore è perfetto, ci ho messo tutti i capitoli di metal slug.

A questo punto mi rimanevano una manciata di problemi:
1) Mancava il mame
2) Certi emulatori non erano performanti (esempio: quello del mega drive e del super nintendo)

Cercai quindi in giro se potevo installarci linux e trovai una distribuzione bella pronta per dingoo: DINGUX!
Una volta installato linux ci ho installato il mame4all, picodrive (un emulatore perfetto per il sega mega drive) e poi duke nukem, exen, heretic, doom , halflife, quake e tyrian :D
(Purtroppo allora non trovai un emulatore perfetto per il snes)
in seguito mi son comprato anche un cabinet magnum e ci ho messo dentro il mame perchè lo sappiamo tutti... le dimensioni contano!

Cmq cercando su ebay il dingoo ora lo si può portare a casa a 120 euri :)
Lo vendono con anche il cavo di collegamento audio/video analogico così lo si può attaccare anche alla tv x giocare!

Se siete curiosi di vedere come funziona potrei anche fare dei video.
Cabinet: Mobile arcade upright jamma, jammASD
PC: mobo ECS KM400-M2, sempron 2600+, ATI Radeon 7000
SW: quickres, soft15KHz, F.E.E.L. v1.2.1 (Emu: GroovyMame v0.149, Kega Fusion v3.64, ZSNES v1.51)
janniz
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 368
Iscritto il: 08/10/2014, 11:11
Città: Torino

Re: Progetto Dingoo 320

Messaggio da janniz »

Si,
prima della diffusione dei vari handheld android ci furono parecchie console dedicate allo sviluppo di software homebrew. La prima specificatamente dedicata all'emulazione fu il GP2X (seguito non ufficiale del GP32 che supportava già un bel parchetto emulatori), cui seguirono vari modelli (l'ultimo mi pare fosse il Wiz... diretto concorrente del Dingoo e di tutti gli altri che uscirono sull'onda dell'entusiasmo del momento).
Poi arrivò android, la community si sposto nello sviluppo su quest'ultimo, e questi handheld praticamente andarono a morire...
Avatar utente
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2365
Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Contatta:

Re: Progetto Dingoo 320

Messaggio da Marcoqwerty »

Ehi ciao!
Si veramente carina...eviti di incasinarti a caricare tutto su iphone o ipad per quelli come me che ne hanno uno!

Se avesse il bluetooth e configurabile con dispositivi compatibili ICADE...sarebbe il top...

Verrai usato come cavia da esperimenti! posta un bel 3d da qualche parte! :D
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
Avatar utente
supermaz
Newbie
Newbie
Messaggi: 66
Iscritto il: 06/07/2013, 1:13
Città: verona
Località: verona
Grazie Inviati: 6 volte

Re: Progetto Dingoo 320

Messaggio da supermaz »

anche perchè se giochi col mame col cellulare la batteria poi ti dura 1 ora -_-
Cabinet: Mobile arcade upright jamma, jammASD
PC: mobo ECS KM400-M2, sempron 2600+, ATI Radeon 7000
SW: quickres, soft15KHz, F.E.E.L. v1.2.1 (Emu: GroovyMame v0.149, Kega Fusion v3.64, ZSNES v1.51)
Avatar utente
Marcoqwerty

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2365
Iscritto il: 14/03/2011, 15:33
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte
Contatta:

Re: Progetto Dingoo 320

Messaggio da Marcoqwerty »

Per quello sono utilissimi i RAW POWER

http://www.amazon.it/Caricabatterie-RAV ... =raw+power

<-gamer1->
Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
Avatar utente
Morra76

Donatore Top Seller
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1843
Iscritto il: 28/02/2014, 19:55
Medaglie: 2
Città: Sassuolo
Località: Sassuolo (Mo)
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Progetto Dingoo 320

Messaggio da Morra76 »

Peccato non abbia uscite video o la possibilità di collegarla in wirless a un tv...
Avatar utente
Nicole Ridgway
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 272
Iscritto il: 18/04/2010, 14:16
Città: _bologna_enna_

Re: Progetto Dingoo 320

Messaggio da Nicole Ridgway »

Meglio una CAANOO o un jxd s7800b secondo me

Inviato dal mio G3 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
supermaz
Newbie
Newbie
Messaggi: 66
Iscritto il: 06/07/2013, 1:13
Città: verona
Località: verona
Grazie Inviati: 6 volte

Re: Progetto Dingoo 320

Messaggio da supermaz »

Morra76 ha scritto:Peccato non abbia uscite video o la possibilità di collegarla in wirless a un tv...

ha l'uscita audio/video jack! e il cavo è incluso alla console nella scatola <-thumbup->
Ultima modifica di supermaz il 13/11/2015, 16:39, modificato 1 volta in totale.
Cabinet: Mobile arcade upright jamma, jammASD
PC: mobo ECS KM400-M2, sempron 2600+, ATI Radeon 7000
SW: quickres, soft15KHz, F.E.E.L. v1.2.1 (Emu: GroovyMame v0.149, Kega Fusion v3.64, ZSNES v1.51)
Avatar utente
khadia

Gold Medal Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2449
Iscritto il: 04/10/2007, 21:21
Medaglie: 5
Città: brescia
Località: brescia

Re: Progetto Dingoo 320

Messaggio da khadia »

janniz ha scritto: La prima specificatamente dedicata all'emulazione fu il GP2X (seguito non ufficiale del GP32 che supportava già un bel parchetto emulatori),
io la ricordo come CAANOO
THREE WONDERS chariot : 470.300 - BUBBLE BOBBLE: 2.753.560 - STRIKERS 1945 : 441.000
COSMO GANG THE VIDEO : 2.209.750

NUMERATO DALL' FBI
mattia.m78 ha scritto:who is "babbo" ?!?!
<-gamer->
Avatar utente
Nicole Ridgway
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 272
Iscritto il: 18/04/2010, 14:16
Città: _bologna_enna_

Re: Progetto Dingoo 320

Messaggio da Nicole Ridgway »

No Aldo CAANOO, gp2x, gp32, wiz e dingo sono diverse

Inviato dal mio G3 utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Sala giochi - TopScore - La mia Saletta - OFF TOPIC”