Progetto Dingoo 320
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Progetto Dingoo 320
Buongiorno a tutti amici retrogamers!
un paio di settimane fa sono stato all'evento arcadeitalia e mi son portato dietro la mia consolina cinese "dingoo" che ha catturato l'attenzione del webmaster che mi ha chiesto se potevo scrivere sul forum la mia esperienza con l'affare
Premetto che tutto il software l'ho preparato anni ed anni fa ( e da allora la console non ha mai avuto un problema, funziona ancora perfettamente) quindi non sono freschissimo di memoria, ma se farete domande cerco di rinfrescarmela riguardando i documenti che mi ero scritto.
MA DI COSA STO PARLANDO?
tempo fa per lavoro ho dovuto fare il pendolare in treno per diversi anni.
oltre a leggere libri ed ascoltare musica mi era venuto in mente che sarebbe stato figo comprarsi una console per fare qualche partita. i giochi delle console recenti però in genere non mi piacciono molto, soprattutto le case produttrici non puntavano più molto sui platform e i picchiaduro a scorrimento, fra l'altro il feeling anni 80 di quei giochi è difficilmente riproducibile. (fortuna che ora ci sono molti progetti indie che fanno giochi fichi ma quello è un altro discorso)
comunque a quel punto cominciai a cercare una console per poterci metter sopra il mame. ce n'erano diverse ma tutte le recensioni che avevo trovato erano sulle caratteristiche hardware e quando si entrava nel dettaglio degli emulatori vedevo solo gente che litigava e i recensori non erano mai d'accordo
comunque optai per comprare il DINGOO 320 (specifiche: https://en.wikipedia.org/wiki/Dingoo#Specifications ) , console cinese che costava tipo 80 euri (a fronte degli almeno 150 euri che avrei dovuto spendere per comprare una qualsiasi altra console “di marca”).
Questa console viene fornita con un sistema operativo che supporta nativamente questi emulatori:
Capcom System 1
Capcom System 2
Game Boy Advanced
SEGA MEGA DRIVE
Neo-Geo
Nintendo Entertainment System
Super Nintendo Entertainment System
Lessi in giro che per l’emulatore neo-geo avrei dovuto prendere le rom e ricompilarle con un tool per fare in modo che potessero essere gestite dall’emulatore nativo del dingoo, in modo da ottimizzarne le ridotte risorse. L’emulatore è perfetto, ci ho messo tutti i capitoli di metal slug.
A questo punto mi rimanevano una manciata di problemi:
1) Mancava il mame
2) Certi emulatori non erano performanti (esempio: quello del mega drive e del super nintendo)
Cercai quindi in giro se potevo installarci linux e trovai una distribuzione bella pronta per dingoo: DINGUX!
Una volta installato linux ci ho installato il mame4all, picodrive (un emulatore perfetto per il sega mega drive) e poi duke nukem, exen, heretic, doom , halflife, quake e tyrian
(Purtroppo allora non trovai un emulatore perfetto per il snes)
in seguito mi son comprato anche un cabinet magnum e ci ho messo dentro il mame perchè lo sappiamo tutti... le dimensioni contano!
Cmq cercando su ebay il dingoo ora lo si può portare a casa a 120 euri
Lo vendono con anche il cavo di collegamento audio/video analogico così lo si può attaccare anche alla tv x giocare!
Se siete curiosi di vedere come funziona potrei anche fare dei video.
un paio di settimane fa sono stato all'evento arcadeitalia e mi son portato dietro la mia consolina cinese "dingoo" che ha catturato l'attenzione del webmaster che mi ha chiesto se potevo scrivere sul forum la mia esperienza con l'affare
Premetto che tutto il software l'ho preparato anni ed anni fa ( e da allora la console non ha mai avuto un problema, funziona ancora perfettamente) quindi non sono freschissimo di memoria, ma se farete domande cerco di rinfrescarmela riguardando i documenti che mi ero scritto.
MA DI COSA STO PARLANDO?
tempo fa per lavoro ho dovuto fare il pendolare in treno per diversi anni.
oltre a leggere libri ed ascoltare musica mi era venuto in mente che sarebbe stato figo comprarsi una console per fare qualche partita. i giochi delle console recenti però in genere non mi piacciono molto, soprattutto le case produttrici non puntavano più molto sui platform e i picchiaduro a scorrimento, fra l'altro il feeling anni 80 di quei giochi è difficilmente riproducibile. (fortuna che ora ci sono molti progetti indie che fanno giochi fichi ma quello è un altro discorso)
comunque a quel punto cominciai a cercare una console per poterci metter sopra il mame. ce n'erano diverse ma tutte le recensioni che avevo trovato erano sulle caratteristiche hardware e quando si entrava nel dettaglio degli emulatori vedevo solo gente che litigava e i recensori non erano mai d'accordo
comunque optai per comprare il DINGOO 320 (specifiche: https://en.wikipedia.org/wiki/Dingoo#Specifications ) , console cinese che costava tipo 80 euri (a fronte degli almeno 150 euri che avrei dovuto spendere per comprare una qualsiasi altra console “di marca”).
Questa console viene fornita con un sistema operativo che supporta nativamente questi emulatori:
Capcom System 1
Capcom System 2
Game Boy Advanced
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Neo-Geo
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Super Nintendo Entertainment System
Lessi in giro che per l’emulatore neo-geo avrei dovuto prendere le rom e ricompilarle con un tool per fare in modo che potessero essere gestite dall’emulatore nativo del dingoo, in modo da ottimizzarne le ridotte risorse. L’emulatore è perfetto, ci ho messo tutti i capitoli di metal slug.
A questo punto mi rimanevano una manciata di problemi:
1) Mancava il mame
2) Certi emulatori non erano performanti (esempio: quello del mega drive e del super nintendo)
Cercai quindi in giro se potevo installarci linux e trovai una distribuzione bella pronta per dingoo: DINGUX!
Una volta installato linux ci ho installato il mame4all, picodrive (un emulatore perfetto per il sega mega drive) e poi duke nukem, exen, heretic, doom , halflife, quake e tyrian
(Purtroppo allora non trovai un emulatore perfetto per il snes)
in seguito mi son comprato anche un cabinet magnum e ci ho messo dentro il mame perchè lo sappiamo tutti... le dimensioni contano!
Cmq cercando su ebay il dingoo ora lo si può portare a casa a 120 euri
Lo vendono con anche il cavo di collegamento audio/video analogico così lo si può attaccare anche alla tv x giocare!
Se siete curiosi di vedere come funziona potrei anche fare dei video.
Cabinet: Mobile arcade upright jamma, jammASD
PC: mobo ECS KM400-M2, sempron 2600+, ATI Radeon 7000
SW: quickres, soft15KHz, F.E.E.L. v1.2.1 (Emu: GroovyMame v0.149, Kega Fusion v3.64, ZSNES v1.51)
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Re: Progetto Dingoo 320
Si,
prima della diffusione dei vari handheld android ci furono parecchie console dedicate allo sviluppo di software homebrew. La prima specificatamente dedicata all'emulazione fu il GP2X (seguito non ufficiale del GP32 che supportava già un bel parchetto emulatori), cui seguirono vari modelli (l'ultimo mi pare fosse il Wiz... diretto concorrente del Dingoo e di tutti gli altri che uscirono sull'onda dell'entusiasmo del momento).
Poi arrivò android, la community si sposto nello sviluppo su quest'ultimo, e questi handheld praticamente andarono a morire...
prima della diffusione dei vari handheld android ci furono parecchie console dedicate allo sviluppo di software homebrew. La prima specificatamente dedicata all'emulazione fu il GP2X (seguito non ufficiale del GP32 che supportava già un bel parchetto emulatori), cui seguirono vari modelli (l'ultimo mi pare fosse il Wiz... diretto concorrente del Dingoo e di tutti gli altri che uscirono sull'onda dell'entusiasmo del momento).
Poi arrivò android, la community si sposto nello sviluppo su quest'ultimo, e questi handheld praticamente andarono a morire...
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Marcoqwerty
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Re: Progetto Dingoo 320
Ehi ciao!
Si veramente carina...eviti di incasinarti a caricare tutto su iphone o ipad per quelli come me che ne hanno uno!
Se avesse il bluetooth e configurabile con dispositivi compatibili ICADE...sarebbe il top...
Verrai usato come cavia da esperimenti! posta un bel 3d da qualche parte!
Si veramente carina...eviti di incasinarti a caricare tutto su iphone o ipad per quelli come me che ne hanno uno!
Se avesse il bluetooth e configurabile con dispositivi compatibili ICADE...sarebbe il top...
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Ultimi progetti e ISO raspberry >http://supercoin.blogspot.com
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Re: Progetto Dingoo 320
anche perchè se giochi col mame col cellulare la batteria poi ti dura 1 ora -_-
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PC: mobo ECS KM400-M2, sempron 2600+, ATI Radeon 7000
SW: quickres, soft15KHz, F.E.E.L. v1.2.1 (Emu: GroovyMame v0.149, Kega Fusion v3.64, ZSNES v1.51)
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Morra76
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Re: Progetto Dingoo 320
Peccato non abbia uscite video o la possibilità di collegarla in wirless a un tv...
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Re: Progetto Dingoo 320
Meglio una CAANOO o un jxd s7800b secondo me
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- supermaz
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Re: Progetto Dingoo 320
Morra76 ha scritto:Peccato non abbia uscite video o la possibilità di collegarla in wirless a un tv...
ha l'uscita audio/video jack! e il cavo è incluso alla console nella scatola
Ultima modifica di supermaz il 13/11/2015, 16:39, modificato 1 volta in totale.
Cabinet: Mobile arcade upright jamma, jammASD
PC: mobo ECS KM400-M2, sempron 2600+, ATI Radeon 7000
SW: quickres, soft15KHz, F.E.E.L. v1.2.1 (Emu: GroovyMame v0.149, Kega Fusion v3.64, ZSNES v1.51)
PC: mobo ECS KM400-M2, sempron 2600+, ATI Radeon 7000
SW: quickres, soft15KHz, F.E.E.L. v1.2.1 (Emu: GroovyMame v0.149, Kega Fusion v3.64, ZSNES v1.51)
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Re: Progetto Dingoo 320
io la ricordo come CAANOOjanniz ha scritto: La prima specificatamente dedicata all'emulazione fu il GP2X (seguito non ufficiale del GP32 che supportava già un bel parchetto emulatori),
THREE WONDERS chariot : 470.300 - BUBBLE BOBBLE: 2.753.560 - STRIKERS 1945 : 441.000
COSMO GANG THE VIDEO : 2.209.750
NUMERATO DALL' FBI
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NUMERATO DALL' FBI
<-gamer->mattia.m78 ha scritto:who is "babbo" ?!?!
- Nicole Ridgway
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Re: Progetto Dingoo 320
No Aldo CAANOO, gp2x, gp32, wiz e dingo sono diverse
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