La morte del mercatino

News, il-gioco-che-non-mi-ricordo-qual'è, OFF TOPIC e quello che ci pare, ma anche critiche e suggerimenti...
-->Niente PUBBLICITA' sotto qualsiasi forma!<--
Avatar utente
Bopaul

Bronze Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3016
Iscritto il: 11/04/2011, 14:30
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: La morte del mercatino

Messaggio da Bopaul »

Ciao baritonomarchetto, come va?

Scusami ma secondo me, si chiama Forum ma è un Help Desk.

La gente viene qui per risolvere i suoi problemi riguardante l'Arcade, magari per farsi anche due chiacchere, ma fondamente per quello.
Quindi si chiama Forum, ma è un Help Desk a tutti gli effetti.
E sinceramente non ci vedo nulla di male nel fatto che esistano persone che venendo in possesso di stock di materiale, lo vendano come "Visto e Piaciuto" a prezzi contenuti e chi compra, abbia la possibilità di rivolgersi a risorse come il Forum per chiedere aiuto nel sistemarlo oppure nel riportarlo in vita.

E' un Help Desk questo baritonomarchetto, ma si chiama Forum.
.CAB '80s style x2 [H&V MVS, PCB, MAME]
.╝║╚ ATARI SuperPong IV
.C=commodore 64 connected to 1701-1541-1530 (C2N)
.CBS COLECOVISION
.MB VECTREX ∆--X
.SEGA NAOMI 1&2
.Nintendo NES
.Tabletop GRANDSTAND Astro Wars
.SONY PlayStAtion 1&2
Avatar utente
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2965
Iscritto il: 12/11/2008, 14:40
Medaglie: 1

Re: La morte del mercatino

Messaggio da baritonomarchetto »

Aiutati con google e vedrai che c'é una differenza sostanziale...
Avatar utente
Bopaul

Bronze Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3016
Iscritto il: 11/04/2011, 14:30
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: La morte del mercatino

Messaggio da Bopaul »

baritonomarchetto ha scritto:Aiutati con google e vedrai che c'é una differenza sostanziale...
Massì, è ovvio.
Ma la maggior parte della gente viene qui per risolvere i propri problemi con gli Arcade, raramente ci si mette a parlare del più e del meno.
Vedi Post a riguardo?
Non mi sembra...

Poi davvero, non mi sembra che ci voglia molto a tirare giù due dati di statistica.

E la classifica sarà:

Post di Vendita: 95%
Post di Problemi: 4%
Altro: 1%
.CAB '80s style x2 [H&V MVS, PCB, MAME]
.╝║╚ ATARI SuperPong IV
.C=commodore 64 connected to 1701-1541-1530 (C2N)
.CBS COLECOVISION
.MB VECTREX ∆--X
.SEGA NAOMI 1&2
.Nintendo NES
.Tabletop GRANDSTAND Astro Wars
.SONY PlayStAtion 1&2
Avatar utente
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2965
Iscritto il: 12/11/2008, 14:40
Medaglie: 1

Re: La morte del mercatino

Messaggio da baritonomarchetto »

Ad un certo punto bisognerà che chi ha le redini di arcadeitalia si chiarisca se l'idea iniziale era più simile ad un mercato arcade oppure qualcos'altro. Nel secondo caso, qualcosa dovrà necessariamente cambiare date le statistiche.
Avatar utente
Bopaul

Bronze Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3016
Iscritto il: 11/04/2011, 14:30
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: La morte del mercatino

Messaggio da Bopaul »

baritonomarchetto ha scritto:Ad un certo punto bisognerà che chi ha le redini di arcadeitalia si chiarisca se l'idea iniziale era più simile ad un mercato arcade oppure qualcos'altro. Nel secondo caso, qualcosa dovrà necessariamente cambiare date le statistiche.
Tu perchè ti colleghi a questo Forum?
.CAB '80s style x2 [H&V MVS, PCB, MAME]
.╝║╚ ATARI SuperPong IV
.C=commodore 64 connected to 1701-1541-1530 (C2N)
.CBS COLECOVISION
.MB VECTREX ∆--X
.SEGA NAOMI 1&2
.Nintendo NES
.Tabletop GRANDSTAND Astro Wars
.SONY PlayStAtion 1&2
Avatar utente
kilik81
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 594
Iscritto il: 30/08/2008, 18:45
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: La morte del mercatino

Messaggio da kilik81 »

Io inizio a non capire. Non si vuole il mercatino. Non si può chiedere aiuto. Quindi che si può fare in questo forum? Io ho aperto un topic per discutere in generale sui bootleg e ci son state solo 4 risposte. Questo topic invece è arrivato già a 10 pagine. Bah...

P.S.Vedo che Google mi indica ArcadeOtaku...
Avatar utente
Bopaul

Bronze Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3016
Iscritto il: 11/04/2011, 14:30
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: La morte del mercatino

Messaggio da Bopaul »

kilik81 ha scritto:Io inizio a non capire. Non si vuole il mercatino. Non si può chiedere aiuto. Quindi che si può fare in questo forum? Io ho aperto un topic per discutere in generale sui bootleg e ci son state solo 4 risposte. Questo topic invece è arrivato già a 10 pagine. Bah...

P.S.Vedo che Google mi indica ArcadeOtaku...
Appunto... Ti Quoto
.CAB '80s style x2 [H&V MVS, PCB, MAME]
.╝║╚ ATARI SuperPong IV
.C=commodore 64 connected to 1701-1541-1530 (C2N)
.CBS COLECOVISION
.MB VECTREX ∆--X
.SEGA NAOMI 1&2
.Nintendo NES
.Tabletop GRANDSTAND Astro Wars
.SONY PlayStAtion 1&2
janniz
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 368
Iscritto il: 08/10/2014, 11:11
Città: Torino

Re: La morte del mercatino

Messaggio da janniz »

kilik81 ha scritto:Ad ogni modo, la fregatura la puoi trovare ovunque, è inutile avere astio per questo o quell'altro sito di vendita. Chiaro che si prende in "antipatia" il posto dove si è ricevuta la fregatura, forse lo farei anche io.
...ma che astio ed astio :) Io subito lo uso, e non poco... Semplicemente il messaggio è: mentre quando acquisto su subito ho il timore che a casa mi arrivi un mattone fino a quando non ho il pacco sul tavolo e non l'ho aperto per verificarne il contenuto, quando acquisto invece sul mercatino compro ad occhi chiusi, e spesso neanche verifico la qualità della merce nell'immediato.
Fiducia, banalmente questione di fiducia. Sul mercatino so che difficilmente potrò avere casini, perché buona parte dei casini sono filtrati alla base (grazie alle regole e ai mod :P).
kilik81 ha scritto: Vedo comunque che sei iscritto relativamente da poco, quindi probabilmente non sai le cose che sono successe nel mercatino in passato (che poi hanno portato alle regole attuali) e che hanno contribuito ad allontanare diversi utenti. Secondo te, questi utenti, cosa dicono del mercatino di Arcade Italia?
Hai ragione, sono iscritto da poco... ma leggo spesso il thread delle segnalazioni del mercatino (anche e soprattutto per capire quali sono i venditori più seri e quali sono quelli più 'leggeri') e a fronte delle oltre 500 schede che giacciono nel mio garage credo di poter affermare di essermela fatta una piccola idea di come vanno le cose! Per come la vedo io probabilmente se qualche venditore è stato allontanato è perché proprio la coscienza pulita non doveva avere. I mod si sbattono fino all'ultimo per fare in modo che si trovi una risoluzione e un punto di incontro tra gli utenti (Molto di più di quanto fanno quelli di paypal in caso di contestazioni per oggetti non conformi, fidati, parlo per esperienza). Poi, beh... tutti sbagliano. Può darsi che qualche abbaglio in passato ci sia stato, ma credo che se tutti sono in buona fede non sia impossibile, con un po' di dialogo sistemare le cose...
kilik81 ha scritto: Ti dirò un'altra cosa, gran parte dei miei acquisti arcade li ho fatti su ebay italiano, facendo affari clamorosi e, se vuoi, ti faccio la lista con relativi prezzi.
E chi lo mette in discussione... io ho comprato materiale arcade un po' ovunque ormai... sulla baya, su fb, sul mercatino, su subito e via dicendo. Qui non stiamo discutendo su quale sia il luogo dove si fanno gli affari migliori. Qui stiamo discutendo su cosa possiamo fare per migliorare il mercatino (e quindi il forum).
kilik81 ha scritto: Ad ogni modo, con Zak siamo arrivati ad un punto interessante della discussione, ovvero, la visibilità. Il forum non potrà mai avere la visibilità di altri siti (ma qualunque forum e per ovvi motivi), ragion per cui, regole o non regole, secondo me si è imboccata una strada senza ritorno (relativamente al mercatino, of course!).
Probabilmente è così... ma credo anche che il mercatino (e il forum stesso) non debba essere visto per forza in competizione con gli altri media. Se vendo, vendo sia sul mercatino che altrove. Se compro, compro sia dal mercatino che altrove. Il mercatino non è il forum, e come già ho scritto alla nausea, secondo me ha senso che rimanga attivo e ben curato, sia come polo attrattivo per le nuove utenze, sia come servizio per la grande famiglia degli utenti del forum.
kilik81 ha scritto:Io inizio a non capire. Non si vuole il mercatino. Non si può chiedere aiuto. Quindi che si può fare in questo forum? Io ho aperto un topic per discutere in generale sui bootleg e ci son state solo 4 risposte.
OT: Caspita... me l'ero perso quel topic... E' da un sacco che volevo aprirne uno simile :D Vedi... a questo serve il forum. Ci si trova, si discute, se è il caso si chiede aiuto o si aiutano gli altri...
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2624
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 85 volte
Grazie Ricevuti: 45 volte

Re: La morte del mercatino

Messaggio da biasini »

La mia personale scelta per ora è quella di NON partecipare più alla pagina facebook, dove fino a poco tempo fa ogni tanto cercavo di dare una mano.
Poi visto l'andazzo da Help Desk e la scarsissima voglia di imparare e partecipare, oltre al livello bassissimo di passione e/o conoscenza sull'argomento, ho deciso di abbandonare totalmente.
Anche qui la voglia è calata: non ho condiviso quasi nulla delle mie cose...e se sò di poter fornire spiegazioni per quel poco che sò, cerco di farlo ma ora anche di capire con quale tipo di utente ho a che fare.
Diverse persone che davano valore aggiunto al forum hanno abbandonato o restano nel silenzio e non certo sempre per motivazioni esterne, anzi.
Sembra che non interessi a nessuno (il mercatino tira di più), ma è un dato di fatto che i contenuti si sono impoveriti e la partecipazione è in calo. L'unica in controtendenza è la bacheca record, per la buona gestione e grazie anche al progressivo arrivo di utenti da altri lidi.
Io sono per un'idea di separazione, anzi spero che facebook oltre alle utenze mordi e fuggi, mode e troppi contorni poco attinenti o povertà di contenuti, si porti dietro anche la compra/vendita e lasci il forum a "pochi ma buoni".
Fare numero non è indice di qualità e chi "vampirizza" senza fornire almeno una consueta partecipazione, per quanto mi riguarda può finire nella "shitlist", come accade in pleasuredome.
Avatar utente
Bopaul

Bronze Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3016
Iscritto il: 11/04/2011, 14:30
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: La morte del mercatino

Messaggio da Bopaul »

Ciao Biasini, posso porre anche a te la stessa domanda che ho fatto a Baritonomarchetto?

Perchè ti colleghi al Forum?
.CAB '80s style x2 [H&V MVS, PCB, MAME]
.╝║╚ ATARI SuperPong IV
.C=commodore 64 connected to 1701-1541-1530 (C2N)
.CBS COLECOVISION
.MB VECTREX ∆--X
.SEGA NAOMI 1&2
.Nintendo NES
.Tabletop GRANDSTAND Astro Wars
.SONY PlayStAtion 1&2
Bloccato

Torna a “Sala giochi - TopScore - La mia Saletta - OFF TOPIC”