La morte del mercatino

News, il-gioco-che-non-mi-ricordo-qual'è, OFF TOPIC e quello che ci pare, ma anche critiche e suggerimenti...
-->Niente PUBBLICITA' sotto qualsiasi forma!<--
Avatar utente
Zak0077

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Donatore
Banned
Banned
Messaggi: 5818
Iscritto il: 23/05/2012, 12:26
Medaglie: 10
Città: viterbo
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: La morte del mercatino

Messaggio da Zak0077 »

Elencami allora quali sono queste troppe regole che appesantiscono e allontanano

Il vietare i pm?
Perche invece i malintesi e i malumori nascono sempre e solo da vicende in pm

Basta che ti fai un giro in segnalazioni
Controllo gli ultimi ban
Ecc

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Zak0077

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Donatore
Banned
Banned
Messaggi: 5818
Iscritto il: 23/05/2012, 12:26
Medaglie: 10
Città: viterbo
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: La morte del mercatino

Messaggio da Zak0077 »

Togli le code
Togli il divieto di pm
Togli l'esclusiva forum
Che rimane? Nessuno postera piu se nn i nuovi che nn hanno il giro di contatti e gli oggetti gireranno sempre e solo in una stretta cerchia

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
kilik81
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 594
Iscritto il: 30/08/2008, 18:45
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: La morte del mercatino

Messaggio da kilik81 »

Una regola te la dico io: i 5 giorni di esclusiva.

La settimana scorsa ho messo in vendita, qua sul forum, un ampli per Model 3 e ho dovuto aspettare fino a ieri per poter mettere l'annuncio anche altrove. Una bella rottura. Quando invece
avrei potuto mettere subito l'annuncio su Facebook, eBay e Subito.it. Se voglio vendere, voglio vendere subito, non ho voglia di aspettare lasciando qualcosa qua (che ha pochissima visibilità).
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: La morte del mercatino

Messaggio da PaTrYcK »

Zak0077 ha scritto:Elencami allora quali sono queste troppe regole che appesantiscono e allontanano

Il vietare i pm?
Perche invece i malintesi e i malumori nascono sempre e solo da vicende in pm

Basta che ti fai un giro in segnalazioni
Controllo gli ultimi ban
Ecc

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Mettere in vendita sul forum inizia ad essere una rottura di ball gia' quando devi scrivere il titolo, tra parentesi quadrate, luogo, radici quadrate e via dicendo...
Un venditore mette in vendita un oggetto, meglio se con fotografia, indica un prezzo e chi e' interessato fa le domande se alcune info non sono indicate, es. ha difetti, e' testato, vorrei una o piu' fotografie ecc...senza nessun obbligo, se all'acquirente nn piace non compra, semplice, come succede in tutti i portali.
Alcune regole le terrei, tipo se di qualche oggetto sono presenti piu' copie e' giusto che ne godano piu' utenti, ma questa regola ora fa pure ridere per ovvie ragioni, oppure se un venditore mette in vendita un oggetto e magicamente questo non e' piu' disponibile alla vendita un po' puzza la cosa e li farei scattare il ban x un periodo di tempo..
Poche regole semplici e chiare, invece guardate quante e cosa sono le regole del nostro mercatino, vi pare possibile?
Ci perdi mezz'ora solo per leggerle e se nn stai ben concentrato sicuro che qualcuna la canni e vieni cazziato

"Regole del forum
Regolamento Mercatino ArcadeItalia

01- Ricorda che "ArcadeItalia" non svolge alcuna attività di intermediazione
02- Se possibile incontra il venditore di persona
03- Se hai dubbi sull'affidabilità cerca informazioni da altri utenti che abbiano già effettuato transazioni con lui prima di te
04- Ricorda che il venditore è l'unico soggetto responsabile della merce che propone in vendita
05- Chi decide di vendere i propri oggetti nel mercatino di ArcadeItalia lo deve fare in via ESCLUSIVA per almeno 5 Giorni (poi potrà decidere se vendere il proprio materiale anche altrove), le prenotazioni, le code, le domande e le risposte andranno fatte in chiaro. NIENTE Pm (restano solo per lo scambio di dati sensibili )
06- Gli annunci ancora aperti verranno chiusi dopo 90 giorni dalla data di pubblicazione
07- Ogni utente può avere nella sezione Vendo del mercatino un massimo di 2 annunci attivi (3 se l'utente fa parte del gruppo TopSeller)
08- I venditori e i compratori sono invitati a seguire con attenzione gli annunci di vendita rispondendo in tempi "ragionevoli" alle eventuali domande dei possibili acquirenti, in caso contrario i responsabili del mercatino si riservano il diritto di richiamare ufficialmente i venditori o i compratori e/o sospendere l'annuncio
09- Tutto ciò che verrà venduto come NON TESTATO sarà considerato come NON FUNZIONANTE/GUASTO (sarà pertanto cura del venditore testare la merce in vendita per garantirne il funzionamento e il prezzo finale)

SONO TASSATIVAMENTE VIETATI I SEGUENTI PUNTI:

10- ANNUNCI CHE VIOLINO LA LICENZA DEL MAME
11 - ASTE
12- Qualsiasi tipo di materiale illegale
13 - I messaggi ( es.UP ) con lo scopo di portare in prime posizioni l'inserzione
14 - Sono consentite le vendite di retro console e relativi giochi solo se indicate nelle categorie consentite (vedi regole al primo topic)
15 - SONO ESPRESSAMENTE, TASSATIVAMENTE E RIGOROSAMENTE VIETATI I COMMENTI PERSONALI DELLA MERCE IN VENDITA SIA SUL PREZZO CHE SULLE CONDIZIONI CHE SU QUALSIVOGLIA STATO DELLA MERCE
OGNUNO VENDE LA PROPRIA MERCE AI PREZZI CHE VUOLE
16 - Se uno stesso articolo è disponibile in più copie, un utente può acquistarne al max UNA SINGOLA COPIA, tuttavia, se lo stesso titolo entro 5 Giorni (dalla data di inserimento annuncio) non viene richiesto da nessun altro è libero da qualsiasi vincolo di quantità
17 - Materiale non espressamente dedicato al mondo Arcade (niente action figures, modernariato, ecc)

L'INSERZIONE DEVE ESSERE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE NEL SEGUENTE FORMATO:

Nel TITOLO deve esserci SEMPRE

- [COMPRO] , [VENDO] , [SCAMBIO] , [REGALO] e il [LUOGO]

Nel CORPO deve esserci SEMPRE

- Descrizione dettagliata di cosa è messo in vendita
Nel testo del post, in caso di vendita ci devono essere almeno indicati
- Prezzo
- Info sulla spedizione (ritiro a mano, a carico di chi compra, ecc)
- Almeno UNA FOTO REALE dell'oggetto

Sono ammessi post di vendita multipli ma che seguono questi requisti:

- è categorica una foto panoramica che riprenda in modo chiaro la merce,successivamente prima di concludere la transazione si dovrà OBBLIGATORIAMENTE fornire una foto singola del prodotto scelto
- il materiale dev'essere omogeneo (topic con cabinet, schede, seggiolini e noccioline assieme saranno rimossi)
- per merce di piccole/medie dimensioni per poter inserire una sola foto panoramica i pezzi in vendita devono superare le 12 unità
- per merce di grandi dimensioni quali flipper, cabinet o simili per poter inserire una sola foto panoramica i pezzi in vendita devono superare le 10 unità (senza contare i doppioni)

Tutti i post non rispondenti a queste REGOLE saranno cancellati inderogabilmente e immediatamente cestinati e verrà fatto un richiamo all'utente in base alla gravità della regola violata (compresi quelli sulla sintassi con un minimo di comprensione per i nuovi iscritti)
Al SECONDO RICHIAMO scatterà in automatico un ban provvisorio. In caso di reiterazione o ban definitivo o interdizione alla sezione


<-thumbdown-> <-thumbdown-> <-thumbdown->
Avatar utente
kilik81
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 594
Iscritto il: 30/08/2008, 18:45
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: La morte del mercatino

Messaggio da kilik81 »

Quoto.

Per dirne una, Subito.it non ha tutte questi vincoli e nonostante tutto è il numero 1 in Italia per quanto riguarda la vendita dell'usato.
Avatar utente
Zak0077

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Donatore
Banned
Banned
Messaggi: 5818
Iscritto il: 23/05/2012, 12:26
Medaglie: 10
Città: viterbo
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: La morte del mercatino

Messaggio da Zak0077 »

Quindi il tuo problema è che ti scoccia inserire un titolo ordinato e corretto
(Regola che avete messo voi anni fa)
E il fastidio è l'obbligo del venditore di esclisiva forum?

Da fastidio indicare se un oggetto e funzionante o meno?

A me sembrano tutte regole semplici che dovrebbero innanzitutto esser scontate e sottointese ne rispetto sia di compra che di chi vende
Ma nn essendo stato cosi da 2/3 anni a questa parte
Ti ricordo che si discusse e decise proprio di inserirle per chiarezza
E ti ricordo che anche tu eri daccordo
Ora ti dico io come la penso
Nn essendoci piu due o tre noti grossisti con hangar di merce , la roba gira meno qui
Ma gira cmq come sempre tra una telefonta e l'altra, e un messaggio e l'altro

Tu ad esempio , vendi mai sul forum?
Nn mi pare
Pero leggo di gente che ti ringrazia per questo o quello

Iniziamo a dare il buon esempio

Perche il problema nn sono le regole


Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Zak0077

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Donatore
Banned
Banned
Messaggi: 5818
Iscritto il: 23/05/2012, 12:26
Medaglie: 10
Città: viterbo
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: La morte del mercatino

Messaggio da Zak0077 »

kilik81 ha scritto:Una regola te la dico io: i 5 giorni di esclusiva.

La settimana scorsa ho messo in vendita, qua sul forum, un ampli per Model 3 e ho dovuto aspettare fino a ieri per poter mettere l'annuncio anche altrove. Una bella rottura. Quando invece
avrei potuto mettere subito l'annuncio su Facebook, eBay e Subito.it. Se voglio vendere, voglio vendere subito, non ho voglia di aspettare lasciando qualcosa qua (che ha pochissima visibilità).
Esclusiva forum serve a valorizzare il forum, a dare un vantaggio a chi e iscritto qui e agli utenti forum che credo debbano venire prima di uno di fb o subito.

Pero hai toccato una verita: lasciarlo qui ha meno visibilita di fb , vero, come dicevo pg fa, ormai il mercato e su fb per ogni cosa di qualunque forum.
E per questo il mercatino muore, nn per le regole , ma perche e meno visibile di altre piattaforme

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: La morte del mercatino

Messaggio da motoschifo »

Però non sono tutte regole, ci sono scritte anche info utili per i primi post e consigli su come evitare fregature.
Io vedo come regole ottime quella del numero di giorni minimo, il numero di pezzi (max 1 per utente se non vende in blocco), la foto e prezzo obbligatori, tutto sul forum e niente pm.
Queste sono le principali che fanno la differenza.

Poi se volete si può sistemare il discorso del titolo. Ma tempo fa mi era stato detto che se uno non trovava due secondi per scrivere il titolo, come poteva trovare 2 minuti per scrivere un annuncio serio o per seguirlo in maniera adeguata? E non aveva tutti i torti.... comunque si può "guidare" autocompilando qualcosa.
Si può ridurre a 3-4 il numero minimo di esclusiva del forum.
Si può aumentare a 4-5 il numero di annunci (ma attenzione che poi vanno seguiti... non aperti e dimenticati).
Ed altre cose.

Poi io sarei molto rigoroso sulle regole, se non seguite il post viene buttato e basta, niente 24 ore di tempo.
Se prendiamo subito o altri siti, il post non viene nemmeno pubblicato se viola qualche regola (es. immagine presa da un sito).
E sbloccherei il mercatino per tutti quanti, quindi verrebbe anche indicizzato dai motori di ricerca per esempio.
Snellire (poco) le regole e cancellare gli annunci che non le seguono.

Faccio il mio esempio: non leggo più gli annunci da mesi, da quando è stato messo privato. In giro (Google) non vedo più nulla di vendita quando cerco qualcosa, e magari un paio di volte avrebbe fatto la differenza.
Forse è tutto l'insieme di queste cose che sta portando il mercatino sempre più privato, e sicuramente FB sta rovinando qualsiasi cosa forum compresi.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
bisus

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2066
Iscritto il: 13/01/2012, 20:23
Medaglie: 1
Città: roma
Località: Firenze
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: La morte del mercatino

Messaggio da bisus »

a me sembra assurdo che non siate d'accordo sulle regole tra moderatori. Tutte le regole introdotte sono state messe lì per salvaguardare il compratore ma anche, ed ovviamente, per togliere la responsabilità dei mods sul buon fine della transazione quindi a mio avviso se a voi non scoccia dopo essere chiamati in causa solo perché la transazione ha subito problemi potete snellire di molto il regolamento. Il fatto dei 5 giorni è stato introdotto per evitare che gente poi vedesse in PM a qualcun'altro magari solo per simpatia dicendo poi che l'oggetto era stato venduto su altro canale

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: La morte del mercatino

Messaggio da PaTrYcK »

Ragazzi cosi il mercatino non funziona, in liena teorica le regole che ci sono possono anche essere giuste, ma vi poso assicurare che ne potremmo aggiungere anche altre 20 tutte legittime, ma questo comporta solo a rendere tutto pesante.

Vogliamo regole ferree e nessuna vendita?
Io sarei più propenso a fare un mercatino come accade in tutti gli altri forum, si vende senza troppe seghe e chi vuole compra
Bloccato

Torna a “Sala giochi - TopScore - La mia Saletta - OFF TOPIC”