La morte del mercatino

News, il-gioco-che-non-mi-ricordo-qual'è, OFF TOPIC e quello che ci pare, ma anche critiche e suggerimenti...
-->Niente PUBBLICITA' sotto qualsiasi forma!<--
Lucky90
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 131
Iscritto il: 07/03/2013, 1:34
Città: Roma
Località: Roma
Grazie Inviati: 3 volte

Re: La morte del mercatino

Messaggio da Lucky90 »

Per le esperienze che ho avuto, qui ed in altri forum, non posso che straquotare Zak. Preferisco 1000 volte avere poca roba, ma da gente seria, che avere un inutile bazar dove le fregature sono all'ordine del giorno.
Soprattutto quando "i sola" vengono costantemente giustificati da qualche moderatore complice.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: La morte del mercatino

Messaggio da PaTrYcK »

La causa della morte del mercatino non è l'estate, ma a mio parere le troppe regole...
Certo che acquistare dal forum e' sicuramente meglio ma se l'offerta e' praticamente zero sei costretto a cercare altrove, con tanto dispiacere ho notato che tanti utenti ormai preferiscono altri lidi per le proprie vendite ma li capisco perfettamente!
Tutti parlano di fregature, ma possibile che in altri portali (ebay, forum, subito, fb ecc..) ho acquistato migliaia di oggetti senza nessun problema?
Il mercatino non deve essere certo la sezione portante del forum ma a mio parere e' una parte fondamentale, ribadisco che il forum deve tutelarsi ma se si continua di questo passo non ci si porrà nemmeno il problema dato che il mercatino avrà morte certa
Avatar utente
Bopaul

Bronze Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3016
Iscritto il: 11/04/2011, 14:30
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: La morte del mercatino

Messaggio da Bopaul »

Quoto a pieno Patryck.
Ho sempre comprato in giro per la rete (ebay, subito.it, kijiji) e non ho mai preso fregature...
Al discorso delle regole rigide, si va a sommare anche l'interfaccia non propriamente pratica per l'inserimento delle foto/video.
Su FaceBook posso fare un'inserimento multiplo di foto in un attimo, scrivo due commenti e l'annuncio è fatto.

Ma una statistica si può fare?
A sensazione mi sembra che (da sempre) più del 90% dei messaggi siano relativi a messaggi di compra/vendita.
Il calo di afflussi sul Forum è direttamente collegato al calo del mercatino.
Il mercatino, come ribadito da me più volte, è vitale per il forum, è un mezzo che veicola persone.
.CAB '80s style x2 [H&V MVS, PCB, MAME]
.╝║╚ ATARI SuperPong IV
.C=commodore 64 connected to 1701-1541-1530 (C2N)
.CBS COLECOVISION
.MB VECTREX ∆--X
.SEGA NAOMI 1&2
.Nintendo NES
.Tabletop GRANDSTAND Astro Wars
.SONY PlayStAtion 1&2
Avatar utente
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2965
Iscritto il: 12/11/2008, 14:40
Medaglie: 1

Re: La morte del mercatino

Messaggio da baritonomarchetto »

Che il calo di afflussi sia legato al mercatino e al tipo di regole é tutto da dimostrare... io non ho faccialibro e non ho idea di cosa "stiate combinando" di la, ma se c'é attività forse abbiamo trovato la causa della diminuzione delle utenze (sempre che esista).

Ragazzi, avete i dati, mostrate qualcosa di oggettivo altrimenti non si va da nessuna parte con questa discussione.
janniz
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 368
Iscritto il: 08/10/2014, 11:11
Città: Torino

Re: La morte del mercatino

Messaggio da janniz »

Bopaul ha scritto:Quoto a pieno Patryck.
Ho sempre comprato in giro per la rete (ebay, subito.it, kijiji) e non ho mai preso fregature...
Comprando fuori dal forum ci vuole molta attenzione e un pizzico di fortuna... acquisti da privati, anche in ambito non arcade, ne faccio da ormai molto più di dieci anni, e ti posso assicurare che subito, kijiji etc sono popolati da utenti disonesti, quando non proprio da truffatori...
Non dico che questi posti sono il male assoluto, ma certamente acquistare sul mercatino (come su ebay, dove un minimo di controllo e di garanzia c'è) è tutt'altra cosa!
Bopaul ha scritto: A sensazione mi sembra che (da sempre) più del 90% dei messaggi siano relativi a messaggi di compra/vendita.
Il calo di afflussi sul Forum è direttamente collegato al calo del mercatino.
Il mercatino, come ribadito da me più volte, è vitale per il forum, è un mezzo che veicola persone.
Il mercatino, e l'ho affermo in ogni discussione, secondo me è portante per la salute del forum (innegabilmente porta visibilità e nuovi utenti... se non fosse per il mercatino probabilmente non sarei qui ora :D). Tuttavia il forum non può e non deve ridursi al solo mercatino.
Io anche credo (spero) che un parte del calo sia legata al periodo estivo, anche se è innegabile che di post veramente interessanti se ne vedono pochi, e spesso sono fatti dai soliti tre o quattro utenti. Per esempio a me piacerebbe ci fossero post di approfondimento tecnico e storico sui vari sistemi, anche bootleg di cui in Italia mi pare di capire avessimo sviluppato un certo know-how ;) magari scritti da chi quelle informazioni le ha vissute di prima mano dall'altro lato della gettoniera... Un'altra parte ampiamente sottovalutata è quella relativa al wiki... Però ora sto andando OT... scusate!).
baritonomarchetto ha scritto:io non ho faccialibro e non ho idea di cosa "stiate combinando" di la, ma se c'é attività forse abbiamo trovato la causa della diminuzione delle utenze (sempre che esista).
Io un giro con faccialibro l'ho fatto... in effetti un bel po' di vendite (o tentativi di vendita) di utenti anche storici del forum ci sono... pero' è un gran bazaar... difficile da consultare (IMHO) e senza alcun tipo di controllo. Personalmente comprerei dall'utente fidato e che conosco già... non so se mi fiderei del primo che passa.
Avatar utente
frame
Banned
Banned
Messaggi: 1599
Iscritto il: 20/01/2014, 23:10
Città: Arcore
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: La morte del mercatino

Messaggio da frame »

baritonomarchetto ha scritto:. io non ho faccialibro e non ho idea di cosa "stiate combinando" di la
Pure io Marchetto.. esperienza durata meno di 6 mesi ... aperta a Giugno dell'anno scorso (su suggerimento..), come si dice "non ha fatto tempo a magnare il panettone"..ho chiuso tutto.
.. non ti stai perdendo nulla, anzi si vive meglio senza... specie su amici "ritrovati", meglio conservarseli nella memoria come ce li ricordavamo essere anni prima, senza scoprire il loro "lato Facebook"..

..alla fine non capisco che timore ci sia: se la sezione affaristica trasloca su Facebook o altrove, quale è il trauma che subisce il forum Arcade Italia?...fatemi capire.

..le sezioni dette "distaccamenti" sono sempre esistiti.. poi di solito col tempo si consolidano e vivono di identità propria...esempio: in prima superiore mio era "distaccamento", in quarta (se ben ricordo) divenne istituto tecnico..
Immagine ...cerco il vetro di Astro Wars & Vanguard Zaccaria..
Avatar utente
dyno
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1387
Iscritto il: 10/04/2013, 8:22
Città: reggioemilia
Grazie Ricevuti: 12 volte

Re: La morte del mercatino

Messaggio da dyno »

...dov'è che trovo gli affari su facebook? cosa devo cercare?
salut
PS r.i.p.
sono povero da soli 5 minuti e già i ricchi mi stanno sui coglioni!
janniz
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 368
Iscritto il: 08/10/2014, 11:11
Città: Torino

Re: La morte del mercatino

Messaggio da janniz »

frame ha scritto: ..alla fine non capisco che timore ci sia: se la sezione affaristica trasloca su Facebook o altrove, quale è il trauma che subisce il forum Arcade Italia?...fatemi capire.
Banalmente il mercatino è un polo attrattore di nuovi utenti... Prendi il mio caso: La passione arcade l'ho sempre avuta, ma era stata messa a tacere negli anni di gioventù e universitari per mille ragioni diverse. Se non avessi visto il tuo cab, un po' per caso, in vendita sul mercatino (e mi piacque subito, con quello stile così metà anni '80) difficilmente mi sarei iscritto al forum (troppo pigro e con troppo poco tempo da dedicarvi). Invece, dopo aver fatto un giro nel mercatino, ecco che mi è saltata una scimmia grossa come Donkey Kong sul groppone ed ora mi ci trovo con tutte le scarpe!
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2592
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 78 volte
Grazie Ricevuti: 41 volte

Re: La morte del mercatino

Messaggio da biasini »

Io invece dopo anni ed anni di consultazione senza registrazione (me lo ricordo con 7-8 utenti al dì, poco meno di 10 anni fa) non ho resistito quando ho visto certi fantastici lavori di restauro: alla fine un paio d'anni e mezzo fa non ho potuto fare a meno di iscrivermi, con la voglia ovviamente di partecipare.
Sono del medesimo parere di frame, non trovo il nesso fra il lato forum e la sezione mercatino ed intendo ovviamente a livello contenutistico.
Poi che possa far comodo o che se ben regolato e controllato (...ed in questo senso Zak mi sembra svolga un ottimo lavoro) sia parte integrante ok, ma misurare il valore (non in numeri) di un forum parlando di mercatino, mi pare un pò fuorviante e persino triste.
janniz
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 368
Iscritto il: 08/10/2014, 11:11
Città: Torino

Re: La morte del mercatino

Messaggio da janniz »

biasini ha scritto:ma misurare il valore (non in numeri) di un forum parlando di mercatino, mi pare un pò fuorviante e persino triste.
...io non misuro il valore del forum parlando del mercatino. Così come, per fare un esempio, non valuto il valore di un auto parlando dei soli pneumatici, ma in entrambi i casi li ritengo una componente funzionale al corpus totale che contribuisce a determinarne il valore complessivo...
Bloccato

Torna a “Sala giochi - TopScore - La mia Saletta - OFF TOPIC”