PROPOSTA : VIA I PM E APERTURA CHAT

News, il-gioco-che-non-mi-ricordo-qual'è, OFF TOPIC e quello che ci pare, ma anche critiche e suggerimenti...
-->Niente PUBBLICITA' sotto qualsiasi forma!<--
Avatar utente
Morra76

Donatore Top Seller
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1843
Iscritto il: 28/02/2014, 19:55
Medaglie: 2
Città: Sassuolo
Località: Sassuolo (Mo)
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: PROPOSTA : VIA I PM E APERTURA CHAT

Messaggio da Morra76 »

Con tutte le fregature che ci sono state non so come alcuni utenti possano fare acquisti in pm... In pm non si è tutelati per niente! Ovvio che sta nella testa degli utenti il problema... nell'onestà/disonestà di chi vende e nell'ingenuità/stupidità di chi compra, sicuramente ci sono state trattative in pm andate a buon fine e non tutti sono dei furbetti ma bisogna chiedersi perchè se c'è una sezione mercatino uno ti voglia vendere qualcosa di nascosto dagli altri...
Avatar utente
eldiau

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1021
Iscritto il: 20/01/2012, 9:57
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: PROPOSTA : VIA I PM E APERTURA CHAT

Messaggio da eldiau »

Premesso che ultimamente sono poco attivo (ma leggo con regolarità il forum) e in questi anni ho usato il mercatino una sola volta, esprimo il mio parere giusto per parlare, quindi non voglio votare o meno sulla chat. Vedo questa cosa dei pm come un non problema. È ovviamente giusto e facilmente controllabile che le trattative per un annuncio sul mercatino siano pubbliche, d' altronde sia venditore che compratore usano un servizio offerto dal forum e dalla comunità che si basa su amicizia e solidarietà e non su aste e commercio. È però altrettanto palese che sia impossibile controllare le comunicazioni private che possono avvenire anche al di fuori dei pm del forum e comunque non capisco quale sia il problema se due utenti vogliamo scambiarsi materiale fra di loro in privato! Alcuni di noi si conoscono di persona, ci sono gruppi di utenti che si vedono regolarmente. Personalmente se avessi qualcosa da vendere o da comprare contatterei prima pianela o bopaul o marcoqwerty o un altra delle persone che conosco bene, con le quali siamo amici e che per di più abitano vicino a me. Inoltre è segreto di pulcinella che (giustamente) ci sia un gruppo di utenti veterani collezionisti che scambiano i pezzi migliori fra di loro. Insomma, trattative pubbliche per gli annunci mercatino per tutto il resto sono affari personali che siano via Pm, WhatsApp, segnali di fumo non vedo che c'entri il forum è né cosa si potrebbe fare per controllare questi scambi anche volendo. È solo la mia opinione...

Sent from my XT910 using Tapatalk
Progetti:
*BarettoCab80 viewtopic.php?t=8756
*Mariocab
*TrashSticks

Guide:
*Guida a Linux nel Cab: http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=9608
*Effetti GLSL in SDLMAME: http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=9494
*Versioni di MAME "importanti": http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=12209
Zuane
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 473
Iscritto il: 01/01/2013, 23:37
Città: Lucca

Re: PROPOSTA : VIA I PM E APERTURA CHAT

Messaggio da Zuane »

Per me il mercatino di questo forum è uno dei più sicuri dell'ambiente.
Mi avete risolto trattative in modo efficace e in linea generale mi sembra che qui la maggior parte siano brave persone (naturalmente poi ci sono anche le eccezioni, ma questo avviene ovunque).

Quando ho avuto dei problemi con ebay (minacce di morte, offese, ecc.ecc.) mi è stato detto: "non è compito nostro, ciao". Anche Paypal ha un servizio assistenza che comincia ad avere falle con le "controversie a tutti per avere roba gratis". (infatti adesso si sono staccati pypal/ebay)

Per avere un mercatino perfetto e un forum paradisiaco non serve cambiare le regole, ma cambiare l'umanità che naviga in rete e questo non è compito dello staff. IMHO naturalmente ;)
Avatar utente
Zak0077

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Donatore
Banned
Banned
Messaggi: 5818
Iscritto il: 23/05/2012, 12:26
Medaglie: 10
Città: viterbo
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: PROPOSTA : VIA I PM E APERTURA CHAT

Messaggio da Zak0077 »

Va bhe...era un'idea
;)

In effetti basterebbe un mondo migliore...
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2624
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 85 volte
Grazie Ricevuti: 45 volte

Re: PROPOSTA : VIA I PM E APERTURA CHAT

Messaggio da biasini »

Aaah...il mercatiiiino...Zak, ce l'hai sempre un po nafta disponibile?

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Bopaul

Bronze Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3016
Iscritto il: 11/04/2011, 14:30
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: PROPOSTA : VIA I PM E APERTURA CHAT

Messaggio da Bopaul »

Ciao,
Assolutamente contrario a lasciare i dati visibili.
.CAB '80s style x2 [H&V MVS, PCB, MAME]
.╝║╚ ATARI SuperPong IV
.C=commodore 64 connected to 1701-1541-1530 (C2N)
.CBS COLECOVISION
.MB VECTREX ∆--X
.SEGA NAOMI 1&2
.Nintendo NES
.Tabletop GRANDSTAND Astro Wars
.SONY PlayStAtion 1&2
janniz
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 368
Iscritto il: 08/10/2014, 11:11
Città: Torino

Re: PROPOSTA : VIA I PM E APERTURA CHAT

Messaggio da janniz »

donny75 ha scritto:Secondo me la chat non sarebbe una soluzione,anci,sono daccordo con solid snake sul pericolo che diventi un'arma a doppio taglio....detto cio',anche togliendo i pm si risolverebbe poco...basterebbe che chi vuole fare trattative in privato si scambi con qualche scusa i vari contatti personali(mail,whatsup,cell) ...il problema,a mio parere,e' piu' da ricercare nella mentalita' degli utenti.
Personalmente,pur rispettando e accettando senza problemi il regolamento,non vedo nulla di catastrofico in una richiesta fatta in pm tra 2 utenti....basta che sia chiaro che quando le trattative sono fatte in privato non si puo' poi andare a lamentarsi a destra e a manca su un eventuale problema di cui solo i 2 interessati possono conoscere i dettagli.
Ti quoto in toto...
Se si vuole aggiungere la chat io non sono contrario, ma deve essere un alternativa per vivacizzare il forum, e non l'alternativa ai PM (Anche se io lo devo ammettere non mi son mai trovato bene con le chat dei forum... le trovo confusionarie e caciarone. Possono essere, come già scritto da altri, buona cosa per gli sfotto' sui record rubati, ma sono scettico su un loro utilizzo più profiquo).
Senza contare che, come bopaul, anche io i miei dati in chat mai e poi mai li lascerei! Che già così le mie e-mail sono bombardate di spam di ogni genere...
Avatar utente
bisus

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2066
Iscritto il: 13/01/2012, 20:23
Medaglie: 1
Città: roma
Località: Firenze
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: PROPOSTA : VIA I PM E APERTURA CHAT

Messaggio da bisus »

scusate ma il punto focale secondo me sono le trattative in privato che finiscono male e poi l'utente, di solito gli ultimi arrivati, vanno da uno all'altro Mod a piangere costringendoli a compiere operazioni di spionaggio per riuscire a ricostruire come effettivamente siano andate le cose. E se si facesse una sezione apposita tratti e in privato dove l'utente scrive contattato utente x in attesa di oggetto e pace

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Solid Snake
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1053
Iscritto il: 16/04/2010, 0:18
Città: Roma

Re: PROPOSTA : VIA I PM E APERTURA CHAT

Messaggio da Solid Snake »

In linea di massima sono d'accordo con chi dice che il problema se c'è è di poca esperienza da una parte(compratore) e disonestà dall'altra se alcune transazioni finiscono male. Ma su questo lo staff come già hanno detto, può fare veramente poco...anzi, troppo ga anche per chi infrange la regola delle trattative in pibblico. Io capisco la passione di Zak ed il dispiacere che prova quando qualcosa in mercatino va storta, ma altresì lascerei senza assistenza chinon rispetta le regole. Per meglio farle osservare metterei in pop up la prima volta che ci si logga sul mercatino sul quale è riportato il regolamento e per accedere bisogna accettarlo. Una volta fatto questo le recriminazioni di chi non agisce secondo regolamenro andrebbero ignorate :-)
Project Cocktail Cab Ikea: viewtopic.php?f=21&t=5726

Immagine
1°Cosmo gang the video: 1.879.510
1°Black Tiger: 211.250
Recods: Cosmo gang the video: 3.262.570
Avatar utente
Jafaisevoi
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 125
Iscritto il: 17/01/2014, 9:45
Città: Roma

Re: PROPOSTA : VIA I PM E APERTURA CHAT

Messaggio da Jafaisevoi »

Dico la mia: L'idea della chat è carina ma concordo sul fatto che diventa una cosa caciarona e confusionaria.
Per il cazzeggio in sala giochi potrebbe andar bene e sono sicuro che avrà successo per le sfide e i record, per il resto a mio avviso inquinerebbe troppo la lettura.
Per i pm, anche se i moderatori possono leggerli, non possiamo chiedergli di controllarli tutti per verificare se gli utenti stanno osservando il regolamento o meno!
Come ci piace la regola che prevede la vendita esclusiva sul forum per una settimana cerchiamo di essere coerenti quando pretendiamo giustizia per un torto subito al di fuori di ciò che è visibile a tutti nel topic.
Evitiamo perciò di piangere sul latte versato, frignando col mod affinchè si sbatta per un qualcosa che è chiaramente fuori la sua "giurisdizione" e impariamo ad osservare le regole.
Rispondi

Torna a “Sala giochi - TopScore - La mia Saletta - OFF TOPIC”