Cerco i titoli di alcuni videogiochi anni 90[4 su 5 trovati]

News, il-gioco-che-non-mi-ricordo-qual'è, OFF TOPIC e quello che ci pare, ma anche critiche e suggerimenti...
-->Niente PUBBLICITA' sotto qualsiasi forma!<--
Giasone
Newbie
Newbie
Città: Bergamo

Cerco i titoli di alcuni videogiochi anni 90[4 su 5 trovati]

Messaggio da Giasone »

Ciao a tutti,

ultimamente mi è tornata la nostalgia delle vecchie sale giochi anni 80/90 e ripensando ai bei tempi andati, mi son tornati in mente sprazzi di ricordi, molto frammentari a dire il vero, di alcuni giochi nei quali mi ero cimentato, con risultati alterni... Purtroppo il tempo trascorso è parecchio e ci sono diversi giochi dei quali non ricordo il titolo (se mai l'ho conosciuto, ai tempi si infilava il gettone e si giocava senza riflettere troppo sul titolo :-) ). Provo a postare qui i pochi ricordi che mi sovvengono, sperando che qualcuno dalla memoria migliore della mia, sappia indicarmi il gioco in questione. Ringrazio calorosamente in anticipo chiunque vorrà provare a darmi una mano :-)

1) [IDENTIFICATO --> Willow] Gioco platform a scorrimento orizzontale, il protagonista era una specie di mago/guerriero (non ricordo se fosse un simil essere umano o cosa) e man mano che progrediva il gioco acquisiva la possibilità di fare magie, ricordo una delle più avanzate che consisteva nel fermare il tempo (letterealmente, lui continuava a muoversi mentre i nemici i proiettili etc si fermavano), mentre con un'altra creava una sorta di sfera di energia intorno a se (mi pare svanisse subito, non ricordo se fosse a scopo offensivo o difensivo). L'ambientazione era stile fantasy, quindi c'erano colline, castelli, un'atmosfera cupa. Ricordo anche una fase del gioco nella quale il protagonista si trovava su un carro in movimento. I giocatori bravi sapevano a memoria da dove sarebbero arrivati i nemici e si spostavano ad attenderli... non ricordo se usasse armi da lancio, da taglio o entrambe.

2)[IDENTIFICATO --> Ordyne] Gioco di astronavi giapponese, a scorrimento orizzontale, mi ricordo in particolare alcune armi strane a disposizione, una era una sorta di barriera protettiva che fermava i proiettili nemici i quali cominciavano a orbitare intorno alla propria astronave e credo venissero riutilizzati contro i nemici stessi, un'altra mi pare fosse una sorta di raggio sparato in avanti ma che in realtà era formato o conteneva ideogrammi giapponesi (ma qui non vorrei confondermi con altri giochi del medesimo genere). Tra l'altro credo che ci fosse la possibilità di scegliere queste armi, ovvero non arrivavano col solito bonus volante ma ricordo che si apriva tipo un piccolo menù e si scorreva in su e in giù per sceglierle (senza che il gioco si fermasse, il menu era piccolo piccolo e naturalmente scritto in giapponese).

3) Picchiaduro molto cartonizzato, ricordo solo un personaggio magro e alto, femminile mi pare e vestito credo in stile cinese, con lunghi artigli, forse proprio lame, stile mani di forbice. Aveva una mossa tramite la quale prendeva con un braccio l'avversario (mi pare lo prendesse a sua volta per un braccio) e lo faceva sbattere a destra e sinistra un paio di volte. Purtroppo non mi viene in mente altro.

4) [IDENTIFICATO --> Dragon Breed] Gioco in cui si comandava una sorta di dragone volante, l'unica cosa che ricordo è che in qualche modo si poteva fare arrotolare il drago su se stesso e si era protetti per un pò da colpi/proiettili nemici... non ricordo altro.

5) [IDENTIFICATO --> Liquid Kids] Gioco in cui si comandava un esserino (a me pare un pulcino ma sono abbastanza sicuro che mi sto confondendo col protagonista di new zeland story) che lanciava bolle d'acqua e durante il gameplay usava quest'acqua per "spegnere" i nemici (che credo fossero tutti in qualche modo a base di fuoco) e anche per far crescere piante a mò di ascensori/passaggi segreti etc etc.

Aggiungo, se può essere di aiuto, che questi giochi erano presenti nelle sale giochi intorno alla prima metà degli anni 90 (il che non esclude che potrebbero comunque essere più vecchi).
Mi scuso in anticipo se alcuni di questi giochi sono già stati oggetto di richiesta... ho provato a scorrermi un pò di post sui titoli dei videogiochi ma non ho trovato nulla di ciò che cercavo e non sapevo come altro fare per abbreviare la mia ricerca...
Ultima modifica di Giasone il 04/12/2014, 11:28, modificato 4 volte in totale.
Lynx

High score Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Medaglie: 14
Città: Italy

Re: Cerco i titoli di alcuni videogiochi anni 90

Messaggio da Lynx »

ciao, beh almeno il 5 dovrebbe essere Liquid Kids...
rabinhood
Affezionato
Affezionato
Città: Gallarate

Messaggio da rabinhood »

Giasone ha scritto:Ciao a tutti,
2) Gioco di astronavi giapponese, a scorrimento orizzontale, mi ricordo in particolare alcune armi strane a disposizione, una era una sorta di barriera protettiva che fermava i proiettili nemici i quali cominciavano a orbitare intorno alla propria astronave e credo venissero riutilizzati contro i nemici stessi, un'altra mi pare fosse una sorta di raggio sparato in avanti ma che in realtà era formato o conteneva ideogrammi giapponesi (ma qui non vorrei confondermi con altri giochi del medesimo genere). Tra l'altro credo che ci fosse la possibilità di scegliere queste armi, ovvero non arrivavano col solito bonus volante ma ricordo che si apriva tipo un piccolo menù e si scorreva in su e in giù per sceglierle (senza che il gioco si fermasse, il menu era piccolo piccolo e naturalmente scritto in giapponese).
La butto li: Parodius DA!
Giasone
Newbie
Newbie

Messaggio da Giasone »

Lynx ha scritto:ciao, beh almeno il 5 dovrebbe essere Liquid Kids...
Ciao, ho verificato e si tratta proprio di quello :-D

Grazie mille!!

Ne rimangono 4 da identificare.... speriamo bene!
reVenAnt
Newbie
Newbie
Città: Lodi

Messaggio da reVenAnt »

3) Potrebbe essere un World Heroes (ma non mi torna la storia degli artigli), oppure un Samurai Shodown (non ricordo bene i personaggi femminili, ma se non sbaglio c'era un altro personaggio che combatteva con artigli).

Non vorrei avessi fatto un mix tra questi due giochi, entrambi con grafica a prima vista abbastanza simile e cartoon...
Giasone
Newbie
Newbie

Messaggio da Giasone »

rabinhood ha scritto:
Giasone ha scritto:Ciao a tutti,
2) Gioco di astronavi giapponese, a scorrimento orizzontale, mi ricordo in particolare alcune armi strane a disposizione, una era una sorta di barriera protettiva che fermava i proiettili nemici i quali cominciavano a orbitare intorno alla propria astronave e credo venissero riutilizzati contro i nemici stessi, un'altra mi pare fosse una sorta di raggio sparato in avanti ma che in realtà era formato o conteneva ideogrammi giapponesi (ma qui non vorrei confondermi con altri giochi del medesimo genere). Tra l'altro credo che ci fosse la possibilità di scegliere queste armi, ovvero non arrivavano col solito bonus volante ma ricordo che si apriva tipo un piccolo menù e si scorreva in su e in giù per sceglierle (senza che il gioco si fermasse, il menu era piccolo piccolo e naturalmente scritto in giapponese).
La butto li: Parodius DA!
Ciao, grazie per la risposta, ma sono abbastanza convinto che non si tratti di un titolo della serie Parodius... me li sono già guardati e non mi si è accesa alcuna lampadina... tra l'altro in parodius i nemici sono tipo personaggi animati o comunque disegnati in forma parodistica, nel gioco che intendo io credo fossero vere e proprie astronavi/navicelle o simili
rabinhood
Affezionato
Affezionato
Città: Gallarate

Messaggio da rabinhood »

Uffa ci speravo.
Giasone
Newbie
Newbie

Messaggio da Giasone »

reVenAnt ha scritto:3) Potrebbe essere un World Heroes (ma non mi torna la storia degli artigli), oppure un Samurai Shodown (non ricordo bene i personaggi femminili, ma se non sbaglio c'era un altro personaggio che combatteva con artigli).

Non vorrei avessi fatto un mix tra questi due giochi, entrambi con grafica a prima vista abbastanza simile e cartoon...
Ciao, ti ringrazio però non è nessuno dei due titoli che hai indicato, tra l'altro mi rendo conto che l'indicazione che ho fornito sulla grafica potrebbe essere fuorviante (tecnicamente quasi tutti i videogiochi di quel periodo in effetti hanno una grafica a cartone animato). Ciò che volevo dire in realtà è che l'uso dei colori era particolare, per lo meno per quel che ricordo, mi pare fossero particolarmente accesi e non ricordo se le sfumature e le ombre sui personaggi fossero così particolareggiate... però potrei anche dire una fesseria tremenda, è passato parecchio tempo... probabilmente conviene puntare sull'indizio del personaggio femminile...
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: alessandria
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Cerco i titoli di alcuni videogiochi anni 90[1 su 5 trov

Messaggio da darden78 »

1)potrebbero essere i banalissimi e bellissimi "dungeons n dragons" o "knight of the round"
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 117 volte
Grazie Ricevuti: 67 volte

Messaggio da biasini »

Per quanto riguarda il primo, prova a vedere Cadash.
Il quarto è Saint Dragon, oppure Dragon Breed
Giasone
Newbie
Newbie

Messaggio da Giasone »

darden78 ha scritto:1)potrebbero essere i banalissimi e bellissimi "dungeons n dragons" o "knight of the round"
Eh no, direi proprio di no, tra l'altro il gioco di cui parlo non l'ho mai visto giocare in multiplayer (il che ovviamente non implica necessariamente che non si potesse farlo).
Tra l'altro, mi credi se ti dico che non ricordo di aver mai visto i titoli da te indicati? e sembrano davvero interessanti, quindi intanto ti ringrazio per avermi messo a conoscenza di queste chicche :-)
Giasone
Newbie
Newbie

Messaggio da Giasone »

biasini ha scritto:Per quanto riguarda il primo, prova a vedere Cadash.
Ciao, sicuramente il primo non è Cadash. Nel gioco che intendo io non ricordo ci fossero fasi di gioco in cui si dialogava con i vari personaggi, nè ricordo ci fossero negozi in cui acquistare armi/armature/pozioni. E poi Cadash lo conosco molto bene visto che è il primo gioco che sono riuscito a finire con un solo gettone 8-)
biasini ha scritto:Il quarto è Saint Dragon, oppure Dragon Breed
Direi che si tratta di Dragon Breed, ho cercato qualche filmato in rete e sono abbastanza sicuro che sia lui! Grazie :-D
Jumpy
Affezionato
Affezionato
Città: Mantova

Re: Cerco i titoli di alcuni videogiochi anni 90[2 su 5 trov

Messaggio da Jumpy »

Ci provo:
2) r-type
3) kabuki klash
Giasone
Newbie
Newbie

Messaggio da Giasone »

Jumpy ha scritto:Ci provo:
2) r-type
No, non è abbastanza giapponese :-)
Jumpy ha scritto:3) kabuki klash
No, i personaggi sono resi troppo realisticamente, nel gioco che intendo io erano quantomeno strani, poco umani...
Però comincio a pensare che anche il gioco che intendo io sia della neo geo...
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Medaglie: 2
Città: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Messaggio da motoschifo »

Il primo è per caso Golden Axe?
Alcune cose lo ricordano anche se qualche particolare non calza proprio con il genere.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Giasone
Newbie
Newbie

Messaggio da Giasone »

motoschifo ha scritto:Il primo è per caso Golden Axe?
Alcune cose lo ricordano anche se qualche particolare non calza proprio con il genere.
Eh no, Golden Axe è troppo famoso per non saperne il titolo... piuttosto conosci il titolo anche se non ci hai mai giocato 8-)
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 117 volte
Grazie Ricevuti: 67 volte

Re: R: Cerco i titoli di alcuni videogiochi anni 90[2 su 5 t

Messaggio da biasini »

Cavoli...R-Type non è abbastanza jappo? :oops:

Provo quindi per il 2: nemesis/gradius oppure salamander ;)
Giasone
Newbie
Newbie

Re: R: Cerco i titoli di alcuni videogiochi anni 90[2 su 5 t

Messaggio da Giasone »

biasini ha scritto:Cavoli...R-Type non è abbastanza jappo? :oops:

Provo quindi per il 2: nemesis/gradius oppure salamander ;)
No, non sono nemmeno nemesis/gradius o salamander. Provo a spiegarmi meglio perchè in effetti non vorrei aver dato indizi fuorvianti: Quando dico che non è abbastanza jappo, intendo dire che lo stile è più verso il manga che verso il gioco serio... per intenderci, da quel che ricordo è molto più simile a Parodius che a questi due titoli. Purtroppo il ricordo è veramente vago e probabilmente c'è anche un'incapacità da parte mia di riuscire a esprimere appieno e in maniera chiara il ricordo e mettervi nelle condizioni di aiutarmi ad individuare il gioco...
Jumpy
Affezionato
Affezionato
Città: Mantova

Messaggio da Jumpy »

Allora provo col primo, dato che mi hai fatto ricordare un gioco che avevo rimosso e a cui avevo giocato parecchio da ragazzino:

The King of Dragons
Giasone
Newbie
Newbie

Messaggio da Giasone »

Jumpy ha scritto:Allora provo col primo, dato che mi hai fatto ricordare un gioco che avevo rimosso e a cui avevo giocato parecchio da ragazzino:

The King of Dragons
No, nemmeno questo. Giusto per capirci, non era un gioco di cavalieri, era piuttosto un elfetto o qualcosa del genere, il personaggio credo fosse relativamente piccolino e probabilmente unico, ovvero non si poteva scegliere tra 3 o 4 personaggi diversi... non ricordo di averlo mai visto giocato in multiplayer, ma non escludo che fosse possibile, magari con il medesimo personaggio ma di colore diverso (però queste sono mie supposizioni, purtroppo i miei ricordi non arrivano tanto indietro). Ciò che mi ricordo per certo era la possibilità di fare queste magie/mosse speciali (non so come si attivassero però) una delle quali era il fermare il tempo (non nel senso del timer del gioco, che peraltro non ricordo se ci fosse :-D ) mentre il personaggio continuava a muoversi... il blocco durava tipo un secondo, forse due o tre, e visivamente si vedeva una deformazione dell'ambiente circostante (come un'onda che facesse ondulare i pixel dello schermo), i nemici e persino i proiettili si bloccavano e se non ricordo male gli si poteva passare attraverso senza subire danni.
Rispondi

Torna a “Sala giochi - TopScore - La mia Saletta - OFF TOPIC”