Spazio Tilt!

News, il-gioco-che-non-mi-ricordo-qual'è, OFF TOPIC e quello che ci pare, ma anche critiche e suggerimenti...
-->Niente PUBBLICITA' sotto qualsiasi forma!<--
Avatar utente
kollian
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 589
Iscritto il: 09/10/2013, 17:37
Città: Rimini
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 1 volta

Spazio Tilt!

Messaggio da kollian »

Ciao a tutti,

Volevo pubblicamente ringraziare il mitico Federico Croci aka Wiz, per il fantastico pomeriggio che ha fatto passare a me ed alla mia ragazza ieri <-clap->
e far conoscere, agli appassionati che non ne fossero al corrente, un vero e proprio paradiso perduto del flipper.

lo spazio Tilt! si trova a Bologna, in Via Stalingrado 59 (zona fiera, vicino al Parco Nord). E' facilmente raggiungibile sia in macchina che in autobus.
Il parcheggio e' interno ed e' gratuito, bisogna entrare dal cancello, andare verso sinistra, girare l'angolo... e c'e'
tutto il parcheggio che si vuole.

Vi suggerisco anche di contattare preventivamente Federico Croci (wiz@tilt.it) chiedendo se nel giorno in cui vorreste visitare il locale saranno aperti o meno, eviterete viaggi a vuoto.
Comunque anche se non è prevista l'apertura del locale, se Federico fosse disponibile verrebbe in ogni caso ad aprirvi le porte, far 4 chiacchere ed erudirvi sul fantastico mondo del flipper. E' una persona splendida, con una passione viscerale per questo favoloso gioco, possiede oltre 300 flipper, parte dei quali sono contenuti all'interno del locale. Tra i tanti ieri ho giocato (per 4 ore di fila, poi...doveva chiudere...) a Scared Stiff, Medieval Madness, Monster Bash, Revenge from Mars, Farfalla, Wizard! e Bad Cats, in quest'ultimo ho lasciato stampato il mio (risibile) high score e la mia ragazza, educata a frustate sul gameplay e sugli errori che non deve commettere ha realizzato il secondo punteggio. Brava Francy! <-thumbup->

Siamo arrivati alle 14.45 sul posto, con i polpastrelli che fremevano dalla voglia di smanettare sui flipper. Federico è arrivato, come da accordi, alle 15, ci ha accolti con simpatia, ed estrema gentilezza. Per entrare abbiamo sottoscritto una tessera, il costo è di 2 euro per la tessera giornaliera, e di 5 euro per la tessera annuale. Chiaramente abbiamo optato per l'annuale, anche perchè so già che ci tornerò spesso!
Una volta entrati...tuffo al cuore...Anche perchè diversi pezzi provengono da sale giochi di Rimini e Riccione....Quindi li avevo giocati personalmente all'epoca.
La sala è circa 70 metri quadri, ed era talmente tanta la voglia e la foga di giocare, che non ho nemmeno contato i flipper, nè ho documentato, come avrebbe meritato, con foto ad ogni cab\flipper. Ma, come ho già detto, ci tornerò, e mi prometto solennemente di colmare la lacuna.
Mentre la mia ragazza iniziava la lunga sessione di gioco, io mi sono soffermato qualche minuto a parlare con Federico. E' una vera e propria miniera di informazioni\aneddoti! Ne sa a pacchi sul serio. Poi, mentre parlavo, ho iniziato a giocare a Scared Stiff, ma, un pò per il fatto di non mettere le mani su un flipper vero da un sacco di tempo (si ok, uso Visual Pinball da anni, è fighissimo, l'ho sostenuto e lo sosterrò a vita come il miglior emulatore di flipper, ma...un flipper vero, è un'altra cosa), un pò per il fatto di avere il pinball WIZard di fianco che scrutava le mie mosse...Ho fallito miseramente realizzando meno di 10 milioni :(

Nella saletta oltre ai flipper di varie epoche (dal 1936 a "ieri") sono presenti anche alcuni cabinati vintage originali (Vernimark ne sa qualcosa dato che ha restaurato almeno un paio di pezzi) ed un Jukebox che spara musica anni '80 a tutto volume, un proiettore e tanti cimeli interessanti.
i gettoni sono GRATUITI, quindi potete giocare fino a che le dita non vi fumeranno, ma volendo, potreste fare come ho fatto io e lasciare un'offerta che sarà utilizzata per le piccole riparazioni e per il mantenimento del locale e del materiale contenuto. I tilt ci sono, mi ha assicurato Federico, ma...Io ho scrollato come un ossesso Medieval Madness e al massimo ho avuto un "danger!" <-thumbup->

Conclusioni: abbiamo passato un pomeriggio fantastico, all'interno di una sala che è stata come una macchina del tempo per noi, in compagnia di una persona splendida che ha messo a disposizione di tutti una parte della sua immensa collezione più simpatia, cordialità e competenza, che raramente si trovano riunite in una sola persona.
Molto di rado si incontrano persone del calibro di Federico, che seguo e rispetto da anni (non so se qualcuno si ricorda i suoi articoli su CVG per esempio), e volevo ringraziarlo per ciò che ha fatto, per quello che fa, e per quello che farà in futuro per questo fantastico gioco.
La preservazione ed il divulgamento di questa parte di "storia moderna" fanno solo bene, per lo meno a me!

Seguiranno le poche foto fatte ieri, scusate se non le posto ora, ma non le ho qui, ed era troppa la voglia di condividere con tutti voi questa bellissima esperienza.

Grazie ancora Wiz!!! E a presto ;)
Ultima modifica di kollian il 23/03/2014, 15:15, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
cyborg

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1880
Iscritto il: 01/04/2013, 23:53
Medaglie: 1
Città: Frosinone
Grazie Inviati: 23 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Spazio Tilt!

Messaggio da cyborg »

Cavolo, quindi sei stato NEL tempio dei flipper....
Peccato che sono moooolto fuori zona per una semplice occhiatina, ma in compenso mi potrò rifare gli occhi quando ci posterai le foto.....perchè le posterai, vero? <-bluto->
Grazie di tutto ARCADE IT AL IA

*Cybercab: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=15552
*Cybercab 2.0: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16180
*Cybercab MAXI: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=67&t=21582&hilit=cybercab+maxi
TRACKBALL fai da te: viewtopic.php?f=14&t=20941
Avatar utente
kollian
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 589
Iscritto il: 09/10/2013, 17:37
Città: Rimini
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Spazio Tilt!

Messaggio da kollian »

A meno che non avvenga uno tra i seguenti fatti:

1) muoroooo
2) me lassa la francy :(
3) le rubano la macchina fotografica

appena me le passa le posto :-D
piggei

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 664
Iscritto il: 16/08/2007, 4:30
Medaglie: 4
Città: Venezia
Località: Mestre

Re: Spazio Tilt!

Messaggio da piggei »

Anche se ti lascia ti deve comunque passare le foto... altrimenti organizziamo un raid!! :-D
Vedo di organizzarmi presto per venire anche io!
Cabinato Magnum con monitor motorizzato: http://pjarcade.pbworks.com
Flipper virtuale: http://myarcadepinball.blogspot.it
Nuovo cabinato in restauro: http://mynewarcadecab.blogspot.com/
Avatar utente
kollian
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 589
Iscritto il: 09/10/2013, 17:37
Città: Rimini
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Spazio Tilt!

Messaggio da kollian »

No perchè dovrebbe lasciarmi!?!?! Senza di lei sarei come...no, stavo per dire: "un flipper senza palle" ma è un'immagine orrenda!

In attesa di avere le (ripeto: poche foto fatte) scippo e pubblico col consenso di Federico qualche sua foto per rendere l'idea
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mossfet

Gold Medal
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1545
Iscritto il: 19/01/2011, 13:14
Medaglie: 1
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Spazio Tilt!

Messaggio da mossfet »

Tutti che parlano stra-bene di Filippo Croci... Deve essere proprio una grande persona, di sicuro ci andrò con mia moglie, il problema sarà riportarla a casa, quando vede un flipper ci si incolla...
EmuZone.it Founder
EmuMovies LifeTime Member
HyperSpin Platinum Member
Avatar utente
kollian
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 589
Iscritto il: 09/10/2013, 17:37
Città: Rimini
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Spazio Tilt!

Messaggio da kollian »

Federico è una veramente una gran persona :) se e quando vai fammi sapere, un salto lo faccio volentieri anche io, tra l'altro è già in programma il prossimo raid a breve...
piggei

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 664
Iscritto il: 16/08/2007, 4:30
Medaglie: 4
Città: Venezia
Località: Mestre

Re: Spazio Tilt!

Messaggio da piggei »

Potrebbe essere, ma in realtà era una cosa ancora buttata lì con i colleghi, che si faccia un RAID a pasquetta, ammesso che sia aperto.
Non so come siano gli spazi lì, su questo ci può aiutare Kollian, ma magari sentiamo anche Federico e organizziamo questa Pasquetta alternativa tutti insieme facendo una grigliata o qualcosa di simile! :-D
Cabinato Magnum con monitor motorizzato: http://pjarcade.pbworks.com
Flipper virtuale: http://myarcadepinball.blogspot.it
Nuovo cabinato in restauro: http://mynewarcadecab.blogspot.com/
Avatar utente
loller

Top Seller
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1427
Iscritto il: 17/09/2013, 14:36
Medaglie: 1
Città: Roma
Contatta:

Re: Spazio Tilt!

Messaggio da loller »

Oh ma possibile che a Roma, LA CAPITALE DELL'UNIVERSO, non ci sia nulla di simile?!
Ne una sala arcade nè una flipper per "amici"
Ma che cacchio :(
Anche una a Pisa o Livorno mi andrebbe bene!
Sapete se ce ne sono?
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Spazio Tilt!

Messaggio da PaTrYcK »

Grande Federico, oltre che un grande appassionato e super collezionista e' una persona davvero disponibile con tutti!
In alto si vede l'unico rugby sidam funzionante
Rispondi

Torna a “Sala giochi - TopScore - La mia Saletta - OFF TOPIC”