Jukebox Wurlitzer Lyric 1961

News, il-gioco-che-non-mi-ricordo-qual'è, OFF TOPIC e quello che ci pare, ma anche critiche e suggerimenti...
-->Niente PUBBLICITA' sotto qualsiasi forma!<--
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Jukebox Wurlitzer Lyric 1961

Messaggio da PaTrYcK »

Tox Nox Fox ha scritto:Io non sono d'accordo sulla sezione juke box
abbiamo flipper, cabinet, retroconsole e una sezione juke box mi pare in più
Cabinati, flipper e jukebox convivono benissimo insieme, nn fare il guastafeste <-lol->
kollian ha scritto: Quando ho visto la foto delle valvole per un pelo mi esce la lacrimuccia...La vera musica è: vinile+amplificatore valvolare. No way!
Come nn darti torto, speriamo di riportare in vita questo gioiellino!
Avatar utente
kollian
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 589
Iscritto il: 09/10/2013, 17:37
Città: Rimini
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Jukebox Wurlitzer Lyric 1961

Messaggio da kollian »

PaTrYcK ha scritto: Come nn darti torto, speriamo di riportare in vita questo gioiellino!
Come non darmi torto...mi sembri la mia ex <-lol->
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11736
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Jukebox Wurlitzer Lyric 1961

Messaggio da Tox Nox Fox »

si ok ma poi cos'hai? 3 topic? come nei flipper?
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Cia91

Silver Medal Bronze Medal Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 747
Iscritto il: 14/04/2013, 19:42
Medaglie: 3
Città: Pavia

Re: Jukebox Wurlitzer Lyric 1961

Messaggio da Cia91 »

Semmai la sezione Flipper può diventare Flipper & Jukebox, visto che sono due categorie meno usate rispetto ai cab che van da soli.
ImmagineImmagineImmagineImmagine
RaspberryGaming non è piu .tk ma è sul altervista ora...
Avatar utente
bisus

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2066
Iscritto il: 13/01/2012, 20:23
Medaglie: 1
Città: roma
Località: Firenze
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Jukebox Wurlitzer Lyric 1961

Messaggio da bisus »

Quoto Cia91

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Bopaul

Bronze Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3016
Iscritto il: 11/04/2011, 14:30
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Jukebox Wurlitzer Lyric 1961

Messaggio da Bopaul »

<-thumbup->
.CAB '80s style x2 [H&V MVS, PCB, MAME]
.╝║╚ ATARI SuperPong IV
.C=commodore 64 connected to 1701-1541-1530 (C2N)
.CBS COLECOVISION
.MB VECTREX ∆--X
.SEGA NAOMI 1&2
.Nintendo NES
.Tabletop GRANDSTAND Astro Wars
.SONY PlayStAtion 1&2
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Jukebox Wurlitzer Lyric 1961

Messaggio da PaTrYcK »

kollian ha scritto: Come non darmi torto...mi sembri la mia ex <-lol->
ahahah,mi e' uscito un "nn" in più :)
Cia91 ha scritto:la sezione Flipper può diventare Flipper & Jukebox, visto che sono due categorie meno usate rispetto ai cab che van da soli.
esatto, ottima soluzione[/quote]


ora basta caxxeggiare, aiutatemi a sistemare il juke <-pirate->
Avatar utente
kollian
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 589
Iscritto il: 09/10/2013, 17:37
Città: Rimini
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Jukebox Wurlitzer Lyric 1961

Messaggio da kollian »

ti darei volentieri una mano, ma per quanto concerne l'aspetto meramente tecnico ignoro beatamente :on_cry:

posso dirti questo: togli i vinili dalla loro sede, dagli una bella pulita. E mettili al sicuro. Dalle foto sembra che ci siano delle fioriture di muffa...
Se poi ti servono dei vinili d'epoca per completare l'opera una volta che l'avrai restaurato contattami pure :) ho 45 giri (o 7 pollici che dir si voglia) anni '60 '70 '80 tenuti divinamente. Con chicche che in un jukebox ci starebbero molto bene, tipo video killed the radio star, my sharona, beatles, elvis, ecc

Quelli che hai in ogni caso salvali. Puliscili. Sennò ci sto male :(
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Jukebox Wurlitzer Lyric 1961

Messaggio da PaTrYcK »

Ciao, ok grazie, appena il juke inizia a vivere vediamo che vinili mettere :)
Esistono anche alcuni soft che riproducono le vecchie targhettine dell'epoca

Nel frattempo il restauro procede, ho individuato i responsabili dei problemi 2 (selezione sballata) e 3 (disco che nn gira)!
Il primo è causato da una ruota rovinata in plastica posta sotto la ruota dentata alla base del meccanismo che porta il movimento direttamente dalla ruota x selezionare i dischi, dubito di trovare un ricambio, credo che l'unica alternativa sia il tornitore

X quanto riguarda il secondo problema dopo aver smontato il motorino che fa girare il disco e verificata la tensione presente ho capito che la causa era un banale falso contatto, quindi ora il disco gira, ma...

Ecco spuntare altri due problemi:

1) Dagli altoparlanti nn si sente nulla, la canzone riesco a percepirla solo ed unicamente dalla puntina
Ho provato gli altoparlanti e la puntina collegando un amplificatore esterno e questi funzionano perfettamente, quindi il difetto sta nell'amplificatore

2) da quel poco che si sente la musica va un po' a rilento, ho verificato i movimenti tra motore ed il volano e nn mi pare ci sia nessun attrito, probabilmente si tratta dell'oring che trasmette il movimento del motorino al volano del disco che, essendo cotto, non trasmette correttamente i numeri dei giri

Grazie ad un bravo amico di vecchiflipper.it, che mi sta aiutando nella difficile impresa di verificare l'amplificatore a valvole, il juke dovrebbe ritornare a suonare a breve!
Nella foto di vedono sula sinistra i trasformatori 220-110 e la bellissima ampollona che funge da diodo raddrizzatore, al centro gli alimentatori ed a destra l'amplificatore valvolare:
jb.JPG
p.s. la pasta iosso mi stupisce sempre, ecco riportare in vita la cromatura sepolta da tempo:
CAM02747.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Jukebox Wurlitzer Lyric 1961

Messaggio da PaTrYcK »

Alcuni aggiornamenti dal wurlitzer lyric!

Dopo aver sistemato il problema al motorino e revisionato la meccanica rimanevano diversi problemi da sistemare:

1) selezione canzone impossibile, si muove la rotella ma il disco recuperato e' sempre lo stesso
2) audio assente

Punto primo, la selezione non poteva avvenire dato che l'ingranaggio che portava il movimento dalla ruota sulla plancia al motore era spaccata:

Immagine


Una boccola in ottone ha sistemato tutto, ora la selezione, rigorosamente meccanica, e' perfetta:

Immagine


Per quanto riguarda l'audio assente i problemi erano davvero tanti e riguardavano il blocco trasformatore/raddrizzatore e l'amplificatore, alta tensione ko e conseguente tensione di griglia assente quindi le valvole non erano correttamente alimentate.
Entrambi avevano subito riparazioni maldestre

Immagine

Immagine

Immagine

diverse resistenze bruciate e condensatori scoppiati, alcuni di questi montati sul telaio Ducati li ho svuotati e inserito all'interno i condensatori:

Immagine

Sistemato il tutto:

Immagine


Molti componenti sono custom (come resistenze ceramiche in serie su unico corpo da 9k+1.6k), quindi diversi componenti li ho presi dalla germania (dove un tempo c'era la filiale europea della Wurlitzer)

Immagine

Ora sistemato il tutto ed il Jukebox ha riniziato a suonare come i vecchi tempi :)

Mancano ancora diversi particolari, ad esempio ho un problema riguardante la ruota selezione dischi, la plastica che ricopriva i numeri, cotta dal tempo, si e' spaccata, ho riprodotto il disco in plexiglass, il problema e' dato dal fatto che l'ultima parte (circa 15mm) e' ricurva verso il basso, consigli su come creare eventuale stampo per poi scaldare la plastica e ricreare il bordo?

Immagine

Nel frattempo ho iniziato a sistemare il mobile e l'amplificatore, eccolo in condizioni pessime come l'ho trovato:

Immagine

Immagine

dopo il restauro:

Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Sala giochi - TopScore - La mia Saletta - OFF TOPIC”