Giochi formato 4:3 su schermi 16:9

News, il-gioco-che-non-mi-ricordo-qual'è, OFF TOPIC e quello che ci pare, ma anche critiche e suggerimenti...
-->Niente PUBBLICITA' sotto qualsiasi forma!<--
Avatar utente
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1318
Iscritto il: 11/07/2013, 3:53
Città: Sicilia

Giochi formato 4:3 su schermi 16:9

Messaggio da NEOGENIO »

Salve ragazzi, non so se è stato trattato questo argomento, ma secondo me è sempre fonte di interesse per alcuni,
come me per esempio che vorrei giocare a vecchi e nuovi giochi con risoluzioni originare 4:3 su televisori 16:9.
Voi cosa pensate in merito, nel senso come affrontate la problematica, vi accontentate delle bande nere ai bordi,
avete soluzioni, come sfruttate al massimo l'intero display del televisore?
Accetto idee, consigli, trucchi, suggerimenti o anche la semplice accettazione di rassegnarmi... ma alla fine è come se avessi un monitor più piccolo!
<-think->
Arcade a vita... dagli anni '80 per sempre!
Avatar utente
JackisBack

Bronze Medal Donatore
Banned
Banned
Messaggi: 1829
Iscritto il: 24/01/2011, 12:27
Medaglie: 2
Città: Perugia
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Giochi formato 4:3 su schermi 16:9

Messaggio da JackisBack »

C'è poco da fare, o le bande laterali o l'immagine deformata...
HO CREATO UN NUOVO ACCOUNT, QUESTO E' INATTIVO!
Fate riferimento e contattatemi su questo nuovo:

Loris Biaggi
Avatar utente
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1318
Iscritto il: 11/07/2013, 3:53
Città: Sicilia

Re: Giochi formato 4:3 su schermi 16:9

Messaggio da NEOGENIO »

Oppure come accadeva all'inizio con i film fare uno zoom tagliando alcune parti... alcuni giochi moderni invece hanno proprio l'opzione.
Che peccato!
Arcade a vita... dagli anni '80 per sempre!
Avatar utente
hokuto83
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 235
Iscritto il: 15/09/2010, 23:18
Città: Vicenza

Re: Giochi formato 4:3 su schermi 16:9

Messaggio da hokuto83 »

Io avrei un'idea... basta inserire un lcd in verticale, poi si ruota l'immagine di 90 gradi e così le barre appariranno sopra e sotto. Ovviamente bisogna apportare delle modifiche al cab per adattare lo schermo. Così si può sfruttare la massima larghezza mantenendo il 4:3
Hokuto eterno !
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3271
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 31 volte
Contatta:

Re: Giochi formato 4:3 su schermi 16:9

Messaggio da motoschifo »

NEOGENIO ha scritto:Oppure come accadeva all'inizio con i film fare uno zoom tagliando alcune parti... alcuni giochi moderni invece hanno proprio l'opzione.
Purtroppo tutti i vari compromessi come pan&scan, letterbox, overscan o zoom più o meno deformati rappresentano soluzioni non accettabili per un videogame. Sui film perdi dei dettagli poco importanti, anche se il risultato non mi è mai piaciuto.

Una possibile soluzione potrebbe essere qualche opzione speciale (tutta da pensare e realizzare) che ti possa mappare una fetta dello schermo altrove. Ad esempio in alcuni giochi potrebbe essere interessante tagliare la fetta in basso e piazzarla ruotata a destra. Ma forse è troppo complesso da realizzare considerando che Mame e Mess sono già ora parecchio incasinati come sorgenti.

Credo che non ci siano proprio alternative: bande nere oppure si cambia monitor/gioco... :(
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
hokuto83
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 235
Iscritto il: 15/09/2010, 23:18
Città: Vicenza

Re: Giochi formato 4:3 su schermi 16:9

Messaggio da hokuto83 »

ma smettiamola, usiamo un bel monitor in veticale con immagine ruotata (dal MAME) e via.
L'unico problema è solo il costo del monitor perchè se io ad esempio ho un MAgnum chè è largo circa 64 cm (più o meno misura interna) dovrei prendermi penso un 32 pollici forse...
Hokuto eterno !
Avatar utente
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1318
Iscritto il: 11/07/2013, 3:53
Città: Sicilia

Re: Giochi formato 4:3 su schermi 16:9

Messaggio da NEOGENIO »

hokuto83 ha scritto:Io avrei un'idea... basta inserire un lcd in verticale, poi si ruota l'immagine di 90 gradi e così le barre appariranno sopra e sotto. Ovviamente bisogna apportare delle modifiche al cab per adattare lo schermo. Così si può sfruttare la massima larghezza mantenendo il 4:3
Mah non saprei, credo che in questo modo si perda molto più display rispetto alle bande nere laterali...
in realtà speravo qualcosa che adatti limmagine e che tagli qualche dettaglio anzichè allargarlo derfomando la scena!
Arcade a vita... dagli anni '80 per sempre!
Avatar utente
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 3069
Iscritto il: 17/11/2009, 15:55
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Re: Giochi formato 4:3 su schermi 16:9

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Ciao, in mame ci sono dei parametri (raggiungibili dal menu ingame, premendo tab, per intenderci) che regolano via SW la geometria.
I nomi precisi dei parametri non li ricordo, ma li riconosci perche di default sono settati a 1.0. Se li riduci, poniamo, a 0.98 / 0.97, alcune righe di pixel verranno soppresse (non solo sopra o sotto, ma su tutto lo schermo), riducendo l'altezza complessiva, di modo da sfruttare meglio lo schermo disponibile.
Questi settaggi si possono fare a livello di singolo gioco, quindi con un po di pazienza si può impostare titolo per titolo il compromesso migliore tra area dello schermo visibile, e correttezza dell'immagine.
Non è una soluzione ottimale (un 16:9 orizzontale è molto lontano come proporzioni da un 4:3 verticale), ma possono aiutare. ;)
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
Avatar utente
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1318
Iscritto il: 11/07/2013, 3:53
Città: Sicilia

Re: Giochi formato 4:3 su schermi 16:9

Messaggio da NEOGENIO »

Grazie mille Prodigy, direi che è una bella dritta, almeno per il MAME è già qualcosa... ciaooo!
<-thumbup->
Arcade a vita... dagli anni '80 per sempre!
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2592
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 78 volte
Grazie Ricevuti: 41 volte

Re: Giochi formato 4:3 su schermi 16:9

Messaggio da biasini »

Sui film perdi dei dettagli poco importanti, anche se il risultato non mi è mai piaciuto
Nemmeno a me è mai piaciuto...Un direttore della fotografia o un regista ma anche un semplice cinefilo, la considererebbe un'eresia...per fortuna almeno con i nuovi formati degli schermi abbiamo smesso di castrare immagini...una delle tante colpe della televisione, che con i suoi formati è sempre rimasta ferma agli esordi della TV, in un'epoca in cui ancora il cinema utilizzava molto il 4:3.
Ciao, in mame ci sono dei parametri (raggiungibili dal menu ingame, premendo tab, per intenderci) che regolano via SW la geometria
Mi permetto di dissociarmi completamente da questa soluzione, che ritengo una delle peggiori opzioni presenti nell'emulatore...oltre a distorcere con pessimi risultati i singoli pixel, crea praticamente in ogni gioco dove sia presente uno scrolling un effetto scia/scalettatura/trascinamento veramente infimo.
Io lo boccio in pieno.

Per il resto, non mi pronuncio troppo...io sono per la riproduzione il più possibile fedele, anche per una questione legata alla fruibilità, non solo all'estetica, per cui già un LCD lo vedo come un enorme compromesso (anche tecnico-ludico), figuriamoci distorcere o tagliare.
Al posto delle bande nere, a limite, si possono visualizzare parti dei Bezel o immagini di riempimento.
Rispondi

Torna a “Sala giochi - TopScore - La mia Saletta - OFF TOPIC”