Pagina 1 di 3

Giochi formato 4:3 su schermi 16:9

Inviato: 21/12/2013, 15:13
da NEOGENIO
Salve ragazzi, non so se è stato trattato questo argomento, ma secondo me è sempre fonte di interesse per alcuni,
come me per esempio che vorrei giocare a vecchi e nuovi giochi con risoluzioni originare 4:3 su televisori 16:9.
Voi cosa pensate in merito, nel senso come affrontate la problematica, vi accontentate delle bande nere ai bordi,
avete soluzioni, come sfruttate al massimo l'intero display del televisore?
Accetto idee, consigli, trucchi, suggerimenti o anche la semplice accettazione di rassegnarmi... ma alla fine è come se avessi un monitor più piccolo!
<-think->

Re: Giochi formato 4:3 su schermi 16:9

Inviato: 21/12/2013, 16:21
da JackisBack
C'è poco da fare, o le bande laterali o l'immagine deformata...

Re: Giochi formato 4:3 su schermi 16:9

Inviato: 21/12/2013, 16:25
da NEOGENIO
Oppure come accadeva all'inizio con i film fare uno zoom tagliando alcune parti... alcuni giochi moderni invece hanno proprio l'opzione.
Che peccato!

Re: Giochi formato 4:3 su schermi 16:9

Inviato: 21/12/2013, 20:23
da hokuto83
Io avrei un'idea... basta inserire un lcd in verticale, poi si ruota l'immagine di 90 gradi e così le barre appariranno sopra e sotto. Ovviamente bisogna apportare delle modifiche al cab per adattare lo schermo. Così si può sfruttare la massima larghezza mantenendo il 4:3

Re: Giochi formato 4:3 su schermi 16:9

Inviato: 21/12/2013, 21:40
da motoschifo
NEOGENIO ha scritto:Oppure come accadeva all'inizio con i film fare uno zoom tagliando alcune parti... alcuni giochi moderni invece hanno proprio l'opzione.
Purtroppo tutti i vari compromessi come pan&scan, letterbox, overscan o zoom più o meno deformati rappresentano soluzioni non accettabili per un videogame. Sui film perdi dei dettagli poco importanti, anche se il risultato non mi è mai piaciuto.

Una possibile soluzione potrebbe essere qualche opzione speciale (tutta da pensare e realizzare) che ti possa mappare una fetta dello schermo altrove. Ad esempio in alcuni giochi potrebbe essere interessante tagliare la fetta in basso e piazzarla ruotata a destra. Ma forse è troppo complesso da realizzare considerando che Mame e Mess sono già ora parecchio incasinati come sorgenti.

Credo che non ci siano proprio alternative: bande nere oppure si cambia monitor/gioco... :(

Re: Giochi formato 4:3 su schermi 16:9

Inviato: 21/12/2013, 22:55
da hokuto83
ma smettiamola, usiamo un bel monitor in veticale con immagine ruotata (dal MAME) e via.
L'unico problema è solo il costo del monitor perchè se io ad esempio ho un MAgnum chè è largo circa 64 cm (più o meno misura interna) dovrei prendermi penso un 32 pollici forse...

Re: Giochi formato 4:3 su schermi 16:9

Inviato: 22/12/2013, 1:34
da NEOGENIO
hokuto83 ha scritto:Io avrei un'idea... basta inserire un lcd in verticale, poi si ruota l'immagine di 90 gradi e così le barre appariranno sopra e sotto. Ovviamente bisogna apportare delle modifiche al cab per adattare lo schermo. Così si può sfruttare la massima larghezza mantenendo il 4:3
Mah non saprei, credo che in questo modo si perda molto più display rispetto alle bande nere laterali...
in realtà speravo qualcosa che adatti limmagine e che tagli qualche dettaglio anzichè allargarlo derfomando la scena!

Re: Giochi formato 4:3 su schermi 16:9

Inviato: 22/12/2013, 10:44
da dR.pRoDiGy
Ciao, in mame ci sono dei parametri (raggiungibili dal menu ingame, premendo tab, per intenderci) che regolano via SW la geometria.
I nomi precisi dei parametri non li ricordo, ma li riconosci perche di default sono settati a 1.0. Se li riduci, poniamo, a 0.98 / 0.97, alcune righe di pixel verranno soppresse (non solo sopra o sotto, ma su tutto lo schermo), riducendo l'altezza complessiva, di modo da sfruttare meglio lo schermo disponibile.
Questi settaggi si possono fare a livello di singolo gioco, quindi con un po di pazienza si può impostare titolo per titolo il compromesso migliore tra area dello schermo visibile, e correttezza dell'immagine.
Non è una soluzione ottimale (un 16:9 orizzontale è molto lontano come proporzioni da un 4:3 verticale), ma possono aiutare. ;)

Re: Giochi formato 4:3 su schermi 16:9

Inviato: 22/12/2013, 15:35
da NEOGENIO
Grazie mille Prodigy, direi che è una bella dritta, almeno per il MAME è già qualcosa... ciaooo!
<-thumbup->

Re: Giochi formato 4:3 su schermi 16:9

Inviato: 22/12/2013, 18:52
da biasini
Sui film perdi dei dettagli poco importanti, anche se il risultato non mi è mai piaciuto
Nemmeno a me è mai piaciuto...Un direttore della fotografia o un regista ma anche un semplice cinefilo, la considererebbe un'eresia...per fortuna almeno con i nuovi formati degli schermi abbiamo smesso di castrare immagini...una delle tante colpe della televisione, che con i suoi formati è sempre rimasta ferma agli esordi della TV, in un'epoca in cui ancora il cinema utilizzava molto il 4:3.
Ciao, in mame ci sono dei parametri (raggiungibili dal menu ingame, premendo tab, per intenderci) che regolano via SW la geometria
Mi permetto di dissociarmi completamente da questa soluzione, che ritengo una delle peggiori opzioni presenti nell'emulatore...oltre a distorcere con pessimi risultati i singoli pixel, crea praticamente in ogni gioco dove sia presente uno scrolling un effetto scia/scalettatura/trascinamento veramente infimo.
Io lo boccio in pieno.

Per il resto, non mi pronuncio troppo...io sono per la riproduzione il più possibile fedele, anche per una questione legata alla fruibilità, non solo all'estetica, per cui già un LCD lo vedo come un enorme compromesso (anche tecnico-ludico), figuriamoci distorcere o tagliare.
Al posto delle bande nere, a limite, si possono visualizzare parti dei Bezel o immagini di riempimento.