soredgardo ha scritto:..infatti il mio dubbio risiede nel fatto che non vedo nella mia lista di giochi altre versioni disponibili...deduco che ci sia solo la versione europea...la riconosco perchè nel gioco non ci sono scritte in jappo,giusto ? o da cosa ?
Ciaoo !
I giochi NG, a differenza dei titoli arcadee per altri sistemi, hanno un unica rom, tuttavia esistono più versioni come per qualsiasi altro game arcade, e questo si ottiene attraverso la scelta del bios europeo piuttosto che quello giapponese / americano.
Solitamente le versioni world o USA vengono preferite dai giocatori occidentali in quanto eventuali scritture / how to play presenti nel game sono esposte in lingua inglese, e pertanto risultano comprensibili. Tuttavia ciò che è poco noto, è che la versioni occidentali dei giochi risultato sempre inferiori sotto svariati aspetti rispetto alle controparti nipponiche. Questo accade perchè la versione giapponese, concepita per prima dai programmatori, viene spesso rimaneggiata in fase successiva e riadattata per la distribuzione nei paesi occidentali. Questo comporta tagli, semplificazioni, eliminazione o semplificazione dei dialoghi, snellimento del sistema di punteggio e così via. Queste modifiche sono sempre peggiorative e mai il contrario (salvo forse qualche eccezione che al momento non mi sovviene). Posso esporre decine di esempi in merito.