e se... diventassimo una ASSOCIAZIONE ???

News, il-gioco-che-non-mi-ricordo-qual'è, OFF TOPIC e quello che ci pare, ma anche critiche e suggerimenti...
-->Niente PUBBLICITA' sotto qualsiasi forma!<--
Avatar utente
bsurfer
SysOp
SysOp
Messaggi: 842
Iscritto il: 31/03/2010, 10:01
Città: Trento
Località: Fornace (TN)
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: e se... diventassimo una ASSOCIAZIONE ???

Messaggio da bsurfer »

...prima di inquadrare statuto, obblighi e doveri e passare ad un 'sondaggio' mi piacerebbe insieme a voi capire quali potrebbero esser i vantaggi ad operare come associazione:

p.e. prendiamo come caso recente i problemi che abbiamo avuto con il provider, che ricordo viene pagato con i soldi di un 'volenteroso': se fossimo una associazione potremmo finanziare il costo di un servizio professionale con i soldi di tutti...

assumiamo come scopo sociale quello di 'preservare la memoria storica sociale e tecnologica dei videogames, della loro conservazione, del loro recupero e restauro' e facciamo un po' di ordine, p.e. elencando possibili 'strumenti' per perseguire e finanziare una ipotetica associazione, per poi inquadrare i compiti di un consiglio, partendo da questo assunto: lo scopo di natura ideale dell'ente non è in antitesi col fatto che spesso l'associazione esercita un'attività economica, purché questa attività sia il mezzo per raggiungere lo scopo.

forme di finanziamento:
- tesseramento
- donazioni volontarie
- un 'arcade shop' tutto italiano
- eventi pubblici con vendita gadget e simili
- ......... (aggiungete pure)

strumenti di divulgazione (finanziabili):
- forum e costi di gestione dello stesso
- raccolta e gestione documenti tecnici e non, riviste, memorabilia
- partecipazione a fiere
- collezione e saletta dell'associazione (che potrebbe partecipare in auto-finanziamento)
- costi di gestione degli strumenti di finanziamento accennati sopra (setup, amministrazione, gestione)
- ......... (aggiungete pure)

forme di volontariato:
- tutte le forme che possono alleggerire i costi fissi/variabili degli strumenti atti a perseguire lo scopo sociale (per adesso non serve esplicitarle)
- ......... (aggiungete pure)

per evitare di fare copia/incolla vi rimando ai link che ho postato precedentemente, e vi chiedo di approfondire la conoscenza delle differenze tra associazione riconosciuta/non riconosciuta, del significato di 'non profit' e funzioni dell'assemblea dei soci, del consiglio direttivo e degli amministratori.

per adesso può bastare.
BS

BS
Ci sono due cose che per farle esigono buona salute: l'amore e la rivoluzione. [Gesualdo Bufalino]
Avatar utente
bsurfer
SysOp
SysOp
Messaggi: 842
Iscritto il: 31/03/2010, 10:01
Città: Trento
Località: Fornace (TN)
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: e se... diventassimo una ASSOCIAZIONE ???

Messaggio da bsurfer »

Bopaul ha scritto:
Tox Nox Fox ha scritto:Secondo me prima bisognerebbe dare l'idea del comitato:

- cosa fa un comitato?
- quali sono gli obblighi del comitato
- come funziona e a cosa serve il tesseramento
- stabilire e determinare la funzione del contabile

e sopratutto dire perchè portare avanti questo discorso può essere vantaggioso.

Queste sono alcune delle considerazioni che mi vengono in mente ora..
Mi sembra una bella idea, ma quoto Tox per cosa significa tutto questo.
Anche perchè, di volontari (potrei anche essere io) sparsi per l'Italia ce ne sarebbero anche ma, il fatto di non essere tutti fisicamente nei pressi dell'associazione non crea qualche problema?
Attendo sviluppi... <-Gelato->
i problemi rimangono tali se non si trova una soluzione, certo se fossimo una bocciofila sarebbe un problema... senza accorgertene hai risposto, per la gestione 'ordinaria' abbiamo strumenti informatici di vario genere (email, chat, conference, etc.) per gli 'eventi sociali' credo basta organizzarsi un attimino, la frequenza non sarebbe certo settimanale, un paio di volte all'anno potrebbe valere la pena di spostarsi!

BS
Ci sono due cose che per farle esigono buona salute: l'amore e la rivoluzione. [Gesualdo Bufalino]
gremlin
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 170
Iscritto il: 30/11/2011, 23:12
Città: Napoli

Re: e se... diventassimo una ASSOCIAZIONE ???

Messaggio da gremlin »

L'idea mi sembra buona ed io sono disponibilissimo a partecipare attivamente...
Potremmo sfruttare a nostro vantaggio la mia mobilità sul territorio (basta che ci sia un aeroporto)...
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6837
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: e se... diventassimo una ASSOCIAZIONE ???

Messaggio da TheBaro »

diciamo che avendo dei fondi a disposizione si potrebbe avere anche dei mezzi logistici superiori grazie ai quali poter organizzare eventi interessanti..
pensiamo al fatto di organizzare un torneo...chi paga per portare i cab?il trasporto?la rottura di eventuali componenti?
avendo fondi potremmo fare fronte a queste spese...e finalmente superare lo scoglio finanziario (che è quello sicuramente piu grosso..
l'idea sembra sempre piu interessante...
per esempio per il torneo, si potrebbe appoggiarsi ai due eventi nazionali del settore che sono l'Enada primavera a Rimini (per il nord) e a Roma per il sud...
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
Avatar utente
Beowulf
Meitre del Forum
Messaggi: 3619
Iscritto il: 29/05/2009, 10:12
Città: Bonferraro
Località: Verona
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: e se... diventassimo una ASSOCIAZIONE ???

Messaggio da Beowulf »

...ecco.. riguardo alle spese economiche sostenute solo da alcuni del forum propongo; sia che si concretizzi l' idea "associazione" o meno, di sostenere tutti assieme (o solo chi se la sente) gli oneri riguardanti la gestione del forum. Già in passato l' avevo proposto e proprio poco tempo fa ho scritto un messaggio al Denis proponendo la mia idea. So che non è propriamente "on-topic" ma penso sia importante anche in previsione di una futura associazione vedere effettivamente la disponibilità di fondi che riusciamo a raccogliere. Sarò pessimista ma per esperienza personale e con i tempi che corrono, in tanti offrono il loro aiuto e in pochi hanno la possibilità effettiva di aiutare. Detto questo, propongo di stilare una lista di potenziali utenti/donatori e poi a seconda di quanti siamo decidiamo quanto versare a testa. Cosa ne pensate?
P.s. Naturalmente io mi metto in lista!
Avatar utente
Bopaul

Bronze Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3016
Iscritto il: 11/04/2011, 14:30
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: e se... diventassimo una ASSOCIAZIONE ???

Messaggio da Bopaul »

Beowulf ha scritto:...ecco.. riguardo alle spese economiche sostenute solo da alcuni del forum propongo; sia che si concretizzi l' idea "associazione" o meno, di sostenere tutti assieme (o solo chi se la sente) gli oneri riguardanti la gestione del forum. Già in passato l' avevo proposto e proprio poco tempo fa ho scritto un messaggio al Denis proponendo la mia idea. So che non è propriamente "on-topic" ma penso sia importante anche in previsione di una futura associazione vedere effettivamente la disponibilità di fondi che riusciamo a raccogliere. Sarò pessimista ma per esperienza personale e con i tempi che corrono, in tanti offrono il loro aiuto e in pochi hanno la possibilità effettiva di aiutare. Detto questo, propongo di stilare una lista di potenziali utenti/donatori e poi a seconda di quanti siamo decidiamo quanto versare a testa. Cosa ne pensate?
P.s. Naturalmente io mi metto in lista!

Si potrebbe anche dare una stima in base alle eventuali adesioni...
Del tipo:
.Se raggiungiamo le 200 adesioni, il contributo potrebbe essere tot.
.Se raggiungiamo le 300 adesioni, il contributo potrebbe essere tot.

Magari sarebbe stimolante per raggiungere un certo obbiettivo...
<-happy->
.CAB '80s style x2 [H&V MVS, PCB, MAME]
.╝║╚ ATARI SuperPong IV
.C=commodore 64 connected to 1701-1541-1530 (C2N)
.CBS COLECOVISION
.MB VECTREX ∆--X
.SEGA NAOMI 1&2
.Nintendo NES
.Tabletop GRANDSTAND Astro Wars
.SONY PlayStAtion 1&2
Avatar utente
bsurfer
SysOp
SysOp
Messaggi: 842
Iscritto il: 31/03/2010, 10:01
Città: Trento
Località: Fornace (TN)
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: e se... diventassimo una ASSOCIAZIONE ???

Messaggio da bsurfer »

UPPO:

Invito TUTTI a commentare la proposta, credo sia interesse di tutti intervenire e dare suggerimenti, proposte in questa fase,

(chi ha qualcosa da dire parli o taccia per sempre.... <-lol-> )

chiudo il thread a fine mese e poi facciamo un sondaggio per tirare le somme

BS
Ci sono due cose che per farle esigono buona salute: l'amore e la rivoluzione. [Gesualdo Bufalino]
Avatar utente
khadia

Gold Medal Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2449
Iscritto il: 04/10/2007, 21:21
Medaglie: 5
Città: brescia
Località: brescia

Re: e se... diventassimo una ASSOCIAZIONE ???

Messaggio da khadia »

ottima idea e poi vedo il forum sempre piu' vivo
THREE WONDERS chariot : 470.300 - BUBBLE BOBBLE: 2.753.560 - STRIKERS 1945 : 441.000
COSMO GANG THE VIDEO : 2.209.750

NUMERATO DALL' FBI
mattia.m78 ha scritto:who is "babbo" ?!?!
<-gamer->
Avatar utente
erkanotto
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 155
Iscritto il: 27/02/2012, 12:04
Città: Bergamo

Re: e se... diventassimo una ASSOCIAZIONE ???

Messaggio da erkanotto »

quoto appieno beowulf
"sono l'essere più odiato dal santoddeeoh"
Avatar utente
bsurfer
SysOp
SysOp
Messaggi: 842
Iscritto il: 31/03/2010, 10:01
Città: Trento
Località: Fornace (TN)
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: e se... diventassimo una ASSOCIAZIONE ???

Messaggio da bsurfer »

Beowulf ha scritto:...ecco.. riguardo alle spese economiche sostenute solo da alcuni del forum propongo; sia che si concretizzi l' idea "associazione" o meno, di sostenere tutti assieme (o solo chi se la sente) gli oneri riguardanti la gestione del forum. Già in passato l' avevo proposto e proprio poco tempo fa ho scritto un messaggio al Denis proponendo la mia idea. So che non è propriamente "on-topic" ma penso sia importante anche in previsione di una futura associazione vedere effettivamente la disponibilità di fondi che riusciamo a raccogliere. Sarò pessimista ma per esperienza personale e con i tempi che corrono, in tanti offrono il loro aiuto e in pochi hanno la possibilità effettiva di aiutare. Detto questo, propongo di stilare una lista di potenziali utenti/donatori e poi a seconda di quanti siamo decidiamo quanto versare a testa. Cosa ne pensate?
P.s. Naturalmente io mi metto in lista!
- le donazioni volontarie, sacrosante, come tali dicono già tutto: c'è chi può/vuole donare denaro chi invece dona del tempo (altrettanto prezioso), sono e rimangono volontarie, ma per esperienza non sono nè costanti nè predicibili in importo e durata nel tempo, arrivano quando arrivano. E' praticamente impossibile allocare risorse finanziarie provenienti escusivamente da donazioni per progetti di qualunque tipo a medio termine (vedi partecipazione a fiere, organizzazione tornei, etc...), sono invece preziose nel contingente.

- una quota associativa di piccolo importo (10/20€ credo siano alla portata di tutti...) può essere una base stabile (soprattutto in variazione nel tempo) sulla quale iniziare a ragionare per pagare servizi che tutti oggi già utilizzano e progettare nuove cose, poi il resto viene da se, e credo che ne valgano tutti già per quello che oggi abbiamo.

- associarci ci imporrebbe tra le altre cose di rendere partecipi tutti i soci nelle scelte su cosa e come 'perseguire' lo scopo sociale.

BS
Ci sono due cose che per farle esigono buona salute: l'amore e la rivoluzione. [Gesualdo Bufalino]
Rispondi

Torna a “Sala giochi - TopScore - La mia Saletta - OFF TOPIC”