bannato da pleasuredome

News, il-gioco-che-non-mi-ricordo-qual'è, OFF TOPIC e quello che ci pare, ma anche critiche e suggerimenti...
-->Niente PUBBLICITA' sotto qualsiasi forma!<--
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: bannato da pleasuredome

Messaggio da motoschifo »

Da una rapida ricerca sembra sia online:

mame_download-2.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
zaqsed
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 120
Iscritto il: 24/01/2019, 22:24
Città: Brindisi
Grazie Inviati: 18 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: bannato da pleasuredome

Messaggio da zaqsed »

ok vado di 0.221 e provo a fare questi passi sia passando da adbtools sia dat cmrpro e shrink.....non finirò maiiiiiiiiii
Avatar utente
zaqsed
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 120
Iscritto il: 24/01/2019, 22:24
Città: Brindisi
Grazie Inviati: 18 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: bannato da pleasuredome

Messaggio da zaqsed »

Allora ho il set 0.221 merged e l'ho messo in lavoro con cmrpro per avere un non merged. Grazie alla guida ti Tox.
Ho scaricato i samples da Antopisa e dato sia rom che samples in pasto a cmrpro. Non ho ben capito che differenza c'è se avessi scaricato il dat da antopisa invece che, come ho fatto crearlo con cmrpro.
Quando finisco provo a rinominare il file ini come suggerito e lancio shrink.
Se qualcuno mi conferma che mi sto muovebdo bene lo ringrazio molto.

Perchè faccio un non merged? Perche l'altra volta ho paura che i giochi non funzionassero perchè ho scremato con shrink i cloni e non funzionanti ma da un set merged ho paura d aver perso file così. Penso....
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11774
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: bannato da pleasuredome

Messaggio da Tox Nox Fox »

Molto facile che qualche rom non funzionante avesse parti di rom funzionanti tolte
Con il non merged hai tutti i file necessari per ogni rom dentro ogni rom, quindi puoi cancellare e rimettere senza tanti problemi 🙂

Cosa cambia se usi un .dat creato da uno caricato?
Se lo crei dallo stesso eseguibile del .dat che andresti a caricare non cambia nulla.
L'ideale è usare Arcade32/Arcade64 così hai già una prima scrematura da flipper slot e simili
E creando il .dat da quel eseguibile non cercherà altre console o categorie contenute nel Mame completo.
Oppure lo crei da arcade database già ripulito

Diciamo che io sono per scaricare il meno possibile 🙂
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
zaqsed
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 120
Iscritto il: 24/01/2019, 22:24
Città: Brindisi
Grazie Inviati: 18 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: bannato da pleasuredome

Messaggio da zaqsed »

E quindi io avendolo creato da cmrpro che sto facendo?
Sigh sigh :( frustrazione da ignoranza

È da ieri notte che macina sigh sigh sono all'80%
Avatar utente
zaqsed
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 120
Iscritto il: 24/01/2019, 22:24
Città: Brindisi
Grazie Inviati: 18 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: bannato da pleasuredome

Messaggio da zaqsed »

Tox Nox Fox ha scritto: 06/06/2020, 16:20 Molto facile che qualche rom non funzionante avesse parti di rom funzionanti tolte
Con il non merged hai tutti i file necessari per ogni rom dentro ogni rom, quindi puoi cancellare e rimettere senza tanti problemi 🙂

Cosa cambia se usi un .dat creato da uno caricato?
Se lo crei dallo stesso eseguibile del .dat che andresti a caricare non cambia nulla.
L'ideale è usare Arcade32/Arcade64 così hai già una prima scrematura da flipper slot e simili
E creando il .dat da quel eseguibile non cercherà altre console o categorie contenute nel Mame completo.
Oppure lo crei da arcade database già ripulito

Diciamo che io sono per scaricare il meno possibile 🙂
A caricare dove? Una volta che ho la cartella con le rom create da cmrpro cosa devo fare con questo dat?
Io avrei scremato con shrink flipper e slot

Please tell me
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: bannato da pleasuredome

Messaggio da motoschifo »

zaqsed ha scritto: 06/06/2020, 16:03 Perchè faccio un non merged? Perche l'altra volta ho paura che i giochi non funzionassero perchè ho scremato con shrink i cloni e non funzionanti ma da un set merged ho paura d aver perso file così. Penso....
Non dovresti aver avuto di questi problemi, almeno non da Mame Shrink. Ci sono verifiche che il romset sia usato da altri giochi, in quel caso non dovrebbe cancellarli (almeno così ricordo, è passato un secolo ormai ma l'intento era proprio evitare che il delete manuale da cartella facesse danni).
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11774
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: bannato da pleasuredome

Messaggio da Tox Nox Fox »

zaqsed ha scritto: 06/06/2020, 16:32 E quindi io avendolo creato da cmrpro che sto facendo?
Sigh sigh :( frustrazione da ignoranza

È da ieri notte che macina sigh sigh sono all'80%
Usando il .dat creato dal mame vai a ricostruire il romset intero del mame.
Usando una versione diversa del mame e creando il suo .dat andrai a ricostruire il romset intero di quella versione di mame
Usando quindi una versione di mame che non supporta i flipper e le console, se crei il suo .dat avrai che il clrmamepro cercherà e ricostruirà l'intero romset di quella versione di mame, senza flipper e console.

In sostanza cambia poco, perché poi vai a scremare con MameShrink
Il massimo che si può fare e crearsi il .dat con tutti i filtri che si vogliono su Arcade DataBase ed usare quello.
Ma in sostanza non cambia molto

Alla fine tu devi avere solo i giochi che ti interessano.
Creare un romset intero e poi scremarlo o creare solamente la parte già pulita producono lo stesso risultato
Diciamo che se non sei pratico e non sei sicuro, creare il romset intero e poi scremarlo è meglio
Anche perché tu adesso avrai tutte le roms.
Toglierai i cloni, ad esempio, e toglierai così anche i giochi con l'italiano. Con un romset non merged, una volta scremato, puoi semplicemente prendere la rom in italiano e rimetterla dentro al romset che userai togliendo magari quella in inglese.
Oppure una versione "jap" con il sangue invece che quella censurata "world"
e cose così
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
zaqsed
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 120
Iscritto il: 24/01/2019, 22:24
Città: Brindisi
Grazie Inviati: 18 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: bannato da pleasuredome

Messaggio da zaqsed »

Be adesso è molto piu chiaro anche se ho ancora milioni d domande.
Io credevo che la raccolta delle rom fossero solo relative ai giochi arcade intesi tutto cio che trovavo in una salagiochi . Ma a questo punto non e così! A questo punto tutte queste rom del mame sono una raccolta di varie piattaforme? Quindi anche ps1, sega, nintendo? Penso di no. Non ho mai visto giochi tipo super mario bros 3 , metal gear, ecc. Quindi quale è il requisito per far parti di un set rom mame?

Poi cmrpro come da guida mi mostra la finestra con un sacco di X rosse sui giochi e se apro l'albero con il + mi dice missing rom ovunque. Devo cercare ogni una d queste rom? Ne mancano praticamente in ogni gioco sigh sigh sigh stessa sitiazione della guida dove c'è scritto missing missing
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11774
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: bannato da pleasuredome

Messaggio da Tox Nox Fox »

Allora
Il Mame, di per sé, è un raccoglitore di giochi arcade. Le caratteristiche richieste sono quelle di essere hardware e software uscito in Sala Giochi su macchina reale a moneta.
Però, nel tempo, per vari motivi tra cui la scarsità di nuove pcb, il ricambio di chi segue il progetto e tanto altro, il Mame ha raccolto anche la parte hardware e software di Flipper e Videopoker. Successivamente, mesi e mesi or sono, si è unito al MESS. Quest'ultimo, come il MAME, è un emulatore di hardware e software che raccoglie console, calcolatrici e altro.

Che versione di mame usi ?
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Rispondi

Torna a “Sala giochi - TopScore - La mia Saletta - OFF TOPIC”