si si ma infatti ... e' molto bello! dico solo ke sono affezzionato alla grafica totalmente 2d!
Si, sono d'accordo con te, tuttavia credo sia limitativo relegare il linguaggio della grafica al solo mezzo tecnico che adopera. Mi spiego: SF4 adopera come mezzo tecnico un motore 3d, certo, ma la spiccata ricercatezza del sapore pittorico, della resa delle pennellate, degli effetti acquarello, sono stilisticamente e concettualmente più vicini all'espressione della grafica 2d, rispetto al percorso che comunemente intraprende il 3d (ovvero la ricerca del fotorealismo). La scelta del mezzo 3d, in questo caso, è stata fatta a mio avviso per ottenere libertà di regia e fluidità che, nell'ambito dell'"in tempo reale", il 2d non può offrire. La differenza tra la resa dei vecchi SF ed il 4, per me, non è da ricercarsi tra 2d vs 3d, bensì piuttosto tra pixel art vs arte pittorica. In ogni caso la capcom ha sempre cercato di avvicinare i propri sprite ad una resa pittorica (cavolo, quanto amavo le ombre blu di Ibuki in sf3!!!
![thumbup <-thumbup->](./images/smilies/thumbup.gif)
), al contrario di quanto ha fatto la SNK, che ha raggiunto le più alte vette mai viste di pixel art (infatti non credo sia un caso che KoF xii, al contrario di SF4, continui ad essere realizzato in pixel art, appunto)