I migliori shoot'em up della golden age.

News, il-gioco-che-non-mi-ricordo-qual'è, OFF TOPIC e quello che ci pare, ma anche critiche e suggerimenti...
-->Niente PUBBLICITA' sotto qualsiasi forma!<--
Avatar utente
Pampero
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: 28/12/2014, 10:31
Città: Modena

I migliori shoot'em up della golden age.

Messaggio da Pampero »

Buongiorno a tutti.
Non ho trovato alcun thread specifico sull' argomento, mi sembra quindi un vero peccato non condividere info/feedback/record sui migliori coin-op sparacchini che hanno accompagnato la nostra infanzia.
Come riferimento temporale ho preso la cosiddetta 'golden age' : un periodo avviato alla fine degli anni '70/primi '80 e terminato durante la metà/fine degli anni '90.
Un ventennio molto proficuo per il genere dove sono state concepite le migliori serie piu' apprezzate ed innovative.
Ho volutamente ignorato tutto quello che e' stato prodotto recentemente, considerando anche l' inesorabile declino avuto dalle sale giochi nell' ultimo decennio.
Personalmente se ripenso a quell' epoca e a tutte le monetine dilapidate i primi titoli che riaffiorano alla mente sono (in ordine rigorosamente sparso) :
1942, 1943, Dangar, Airwolf, Twin Cobra, Raiden, R-Type, U.N. Squadron, Carrier AirWing, Exerion, Dangerous Seed, Alpha Mission, Truxton, Varth, Aero Fighters, Strikers, Heavy Unit...
Alcuni di questi erano ostici, altri li finivo agevolmente con una 'up'... adesso avrei sicuramente molti piu' problemi 8-).
Sicuro non li sto ricordando tutti, provo a farmi qualche partita col mame per rinfrescarmi la memoria... consigli e feedback sono ben accetti <-happy->.
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2716
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 99 volte
Grazie Ricevuti: 52 volte

Re: I migliori shoot'em up della golden age.

Messaggio da biasini »

Ciao Pampero...thread interessante, però: per "Golden Age" dei videogames solitamente si intende quel periodo compreso più o meno tra il 1978-'79 ed il 1985-'86...
Magari quella che intendi tu è più riferibile al periodo di "vita" effettiva della sala giochi, compresa grosso modo in un ventennio.
In questo ventennio è piuttosto difficile tirar fuori i migliori, andrebbero certamente considerati per fasce di "età videoludiche", senza dubbio i giapponesi spadroneggiarono da Space Invaders in poi...
Avatar utente
Pampero
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: 28/12/2014, 10:31
Città: Modena

Re: I migliori shoot'em up della golden age.

Messaggio da Pampero »

Ciao Biasini,
ho sistemato il romset mame alla 0.156 rispolverando vecchi classici.
Mi sono intrippato con Slap Fight... devo ammettere che e' invecchiato benissimo.
Menzione anche per Fire Shark e Raiden II.
Avatar utente
frame
Banned
Banned
Messaggi: 1599
Iscritto il: 20/01/2014, 23:10
Città: Arcore
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: I migliori shoot'em up della golden age.

Messaggio da frame »

...più che concentrarsi sui giochi in se in questo forum si cerca l'insieme: ovvero si da tanta importanza anche al "contenitore" del gioco:

insomma come veniva confezioanto il prodotto "videogioco" dai vari produttori...

Vado a memoria sui tread che ho letto: viewtopic.php?f=25&t=18506&hilit=money#p213388

questa è una sorta classifica su quello che, chi ha a che fare col solo emulatore ignora:
ogni singolo gioco ha un storia (persone che ci hanno lavorato intorno al progetto,prodotto mobili e schede, pubblicità poi, distribuzione finale sul territorio ecc..) e su questo forum magari un giochino bollato in pochi click come "uno schifo" in se, potrebbe acquistare nuovo interesse conoscendone meglio tutti gli altri aspetti.

...molte volte, era il cab a "invogliare a giocare" anche quando i giochi, rivisti con gli occhi del nuovo millennio, sembrerebbero poco interessanti...
Personalmente alcuni giochi della metà degli anni '80 (con le aumentate capacità grafiche rispetto a quelle di inizio decennio) sono tutt'ora dei bellissimi e ineguaglaiti capolavori: uno su tutti Ghosts 'n Goblins classe '85 (e questo è un esempio in cui dico che il gioco superava di gran lunga la confezione: ovvero il cab)...

...come vedi qui prendiamo in considerazione tanti elementi insieme: l'analisi è complessa.
Immagine ...cerco il vetro di Astro Wars & Vanguard Zaccaria..
Avatar utente
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2716
Iscritto il: 11/04/2013, 11:17
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 99 volte
Grazie Ricevuti: 52 volte

Re: I migliori shoot'em up della golden age.

Messaggio da biasini »

frame ha scritto:...più che concentrarsi sui giochi in se in questo forum si cerca l'insieme
Tu vorresti che da qualche parte, in qualche ameno luogo inesplorato, spuntasse fuori una strabiliante versione Zaccaria di Cosmo Police Galivan, lo so. <-lol->

Vero comunque che esistono aspetti sconosciuti, se non giocati sui cab dedicati: suoni, controlli, bezel integrati luci e quant'altro: ricordo di aver giocato molto a "The Ninja Warriors"...cabinato a tre schermi CRT messi in fila con immagine divisa su ognuno (insieme formavano uno schermo panoramico allungato), impianto audio da far paura con musica indimenticabile.
Lo giochi oggi su mame in formato francobollo ed è un titolo che sfiora la sufficienza.

La musica però...si può ascoltare per bene anche qui: https://www.youtube.com/watch?v=NteidGHXV7U

Dai...tiro fuori un paio di giochi (...si fa per dire), seguendo i limiti storici della "golden age":

Astro Blaster (1981)
Scramble (1981)
Moon Patrol (1982)
Gaplus (1984)
Gun Smoke (1985)
Terra Cresta (1985)
Tiger Heli (1985)
Tokio: scramble formation (1986)
Avatar utente
frame
Banned
Banned
Messaggi: 1599
Iscritto il: 20/01/2014, 23:10
Città: Arcore
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: R: I migliori shoot'em up della golden age.

Messaggio da frame »

biasini ha scritto:
Dai...tiro fuori un paio di giochi (...si fa per dire), seguendo i limiti storici della "golden age":

Astro Blaster (1981)
Scramble (1981)
Moon Patrol (1982)
Gaplus (1984)
Gun Smoke (1985)
Terra Cresta (1985)
Tiger Heli (1985)
Tokio: scramble formation (1986)
...Zaxxon: monitor verticale, ma "pseudo" prosettico...(tipo 45° a simulare una grafica 3D) ...innovazione del 1982

Inviato dal mio MB525 con Tapatalk 2
Immagine ...cerco il vetro di Astro Wars & Vanguard Zaccaria..
Avatar utente
tonysnk

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1320
Iscritto il: 27/02/2011, 11:52
Medaglie: 1
Città: FoggiaCaputMundi
Località: ...Ovunque ci sia un cab da ritirare...che mi piaccia, però!

Re: I migliori shoot'em up della golden age.

Messaggio da tonysnk »

un gioco davvero ben fatto (a mio avviso tra i migliori shmups in orizzontale mai prodotti) ma che a mio avviso non è mai stato 'onorato' abbastanza, è il mitico Thunder Cross di mamma Konami.....un autentico capolavoro, pieno di armi da prendere, vario di ambientazioni e con delle gradevoli boss-fight in tutti i livelli!

https://www.youtube.com/watch?v=3MjUwTg9lBA

p.s.
non guardate però il seguito....è una colossale cag*ta!
I miei giuuu-ielli:
- Daytona 2 USA BotE twin;
- Sega Rally 2 twin;
- Namco Noir 32" (con TTT2U pcb - system 369);
- Taito Egret 3 (con Wei-ya 29" trisync full flat);
- Sega Blast City (con Nanao Amusescan ms-2931);
- Sega New Versus City;
- Sega Naomi Outrun 2 (Chihiro based upright).
Avatar utente
rings75

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 202
Iscritto il: 26/07/2012, 20:24
Medaglie: 1
Città: roma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: I migliori shoot'em up della golden age.

Messaggio da rings75 »

io vado matto per flying shark della taito, mi sono fatto un cab verticale solo per giocarci in modo decente! oltre ad aver dilapidato numerose paghette!


Sent from my iPhone using Tapatalk
rise from your grave!
Avatar utente
frame
Banned
Banned
Messaggi: 1599
Iscritto il: 20/01/2014, 23:10
Città: Arcore
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: I migliori shoot'em up della golden age.

Messaggio da frame »

rings75 ha scritto:io vado matto per flying shark della taito, mi sono fatto un cab verticale solo per giocarci in modo decente!
Molto bello Fying Shark... anche il mobile stupendo ( Model Racing, anno 1977):
flyingshark-cab.jpg
...però penso che tu ti riferisca al gioco del 1987 (che è quello che anche io conosco..della Taito)
biasini ha scritto:..thread interessante, però: per "Golden Age" dei videogames solitamente si intende quel periodo compreso più o meno tra il 1978-'79 ed il 1985-'86...
e in ossequio a Biasini, credo anche io che le pietre miliari vadano estratte dal filone Golden Age, databile appunto in quegli anni.
Idealmente, dopo tale periodo, l'escalation inesorabile anno dopo anno delle capacità grafiche e potenze di calcolo, hanno fatto si che si puntasse solo su quell'aspetto attrattivo a discapito del genio che veniva esaltato quando le risorse erano più limitate.
Io stesso concordo sul fatto che, se dovessi giocare all'emulazione, mi andrei a "riempire gli occhi" con giochi appaganti dell'era "Nuovo -Mondo" (ma non solo Neo-Geo, ma direi un poco tutti di quel periodo: quando le consolle eguagliavano se non addirittura superavano gli arcade. )...a discapito dei "giochini" poco gratificanti degli '80..

Detto questo: si Galivan (Cosmo Police) anche se non conosciutissimo è un gran bel gioco a grafica appagante, anno 1985, della Giapponese Nichibutsu (come Terra Cresta) che annovererei nella Golden Age...ed in ossequio a:
biasini ha scritto:
In questo ventennio è piuttosto difficile tirar fuori i migliori, andrebbero certamente considerati per fasce di "età videoludiche", senza dubbio i giapponesi spadroneggiarono da Space Invaders in poi...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine ...cerco il vetro di Astro Wars & Vanguard Zaccaria..
Avatar utente
rings75

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 202
Iscritto il: 26/07/2012, 20:24
Medaglie: 1
Città: roma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: I migliori shoot'em up della golden age.

Messaggio da rings75 »

frame ha scritto:
rings75 ha scritto:io vado matto per flying shark della taito, mi sono fatto un cab verticale solo per giocarci in modo decente!
Molto bello Fying Shark... anche il mobile stupendo ( Model Racing, anno 1977):
flyingshark-cab.jpg
...però penso che tu ti riferisca al gioco del 1987 (che è quello che anche io conosco..della taito) esatto! questoImmagine



Sent from my iPhone using Tapatalk
rise from your grave!
Rispondi

Torna a “Sala giochi - TopScore - La mia Saletta - OFF TOPIC”