Corso di Elettronica base per principianti

News, il-gioco-che-non-mi-ricordo-qual'è, OFF TOPIC e quello che ci pare, ma anche critiche e suggerimenti...
-->Niente PUBBLICITA' sotto qualsiasi forma!<--
Avatar utente
frame
Banned
Banned
Messaggi: 1599
Iscritto il: 20/01/2014, 23:10
Città: Arcore
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Corso di Elettronica base per principianti

Messaggio da frame »

IUR Dhurin ha scritto: in verità da solo mi scoccio: mi piacerebbe che riuscissimo ad organizzare un gruppo che si ritrova insieme anche per imparare... <-gamers3->
...Maurizio: le sai tutte!!

..e io che già pensavo di cambiare il libro delle favolette che leggo a mio figlio prima di andare a letto, con "storie di elfi, creature nordiche, gnomi di Golden Axe & affini", così acchiappavo due piccioni...

...fissiamo 2 giorni al mese: ritorniamo sui banchi a studiare (..Fatti non fummo per virer com Drupi! ma) per "seguir virtute et canoscenza"...

---EDIT--

Marchetto, mica te la sarai presa? <-pardon->
..potevi spiegarmelo tu stesso..così, pacatamente, serenamente..

OT se vogliamo ---A-RI-EDIT:--
Ho letto dei Troll, ora: allora anche Crozza è un troll?..."Fatti non fummo per viver come Drupi" è un buon esempio?..se si sono felice di esserlo!
..a me fa morire dalle risate!...specie quando fa il "Forrest Bossi"..
Ultima modifica di frame il 15/07/2014, 21:21, modificato 2 volte in totale.
Immagine ...cerco il vetro di Astro Wars & Vanguard Zaccaria..
Avatar utente
JackisBack

Bronze Medal Donatore
Banned
Banned
Messaggi: 1829
Iscritto il: 24/01/2011, 12:27
Medaglie: 2
Città: Perugia
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Corso di Elettronica base per principianti

Messaggio da JackisBack »

Potrebbe venire fuori una cosa interessante.
Anche io sono partito da zero, ora le cose "essenziali" le ho imparate a fare, ma quando la questione si complica mi affido ad altri.
Mi piacerebbe passare al secondo livello :rofl2:
HO CREATO UN NUOVO ACCOUNT, QUESTO E' INATTIVO!
Fate riferimento e contattatemi su questo nuovo:

Loris Biaggi
Gab72
Newbie
Newbie
Messaggi: 86
Iscritto il: 15/12/2013, 15:32
Città: Livorno
Località: Livorno
Contatta:

Re: Corso di Elettronica base per principianti

Messaggio da Gab72 »

vernimark_again ha scritto:vorrei spendere 2 parole su questo argomento.
con l'elettricità ci si può fare male.
Sono d'accordo che solo chi è esperto dovrebbe mettere le mani dove circolano fino a 15000 Volts (monitor) o anche solo 240 (alimentatori) ed è questo che deve essere chiaro a chi inizia, pena bruttissime esperienze.
Però in bassa tensione è difficile fare danni, al massimo faranno scoppiare qualche diodo o affummicheranno qualche componente. Questo non giustifica l'andare a mettere le mani a caso... ma con una PCB sacrificale e qualche strumento è possibile fare un po' di esperienza a valle di un po' di teoria, e credo sia questo che i partecipanti al thread chiedono, fissando i concetti che leggono con esperimenti sul campo.

Io non ho esaminato il testo che consigli e spero abbia il taglio giusto, ma so anche che se si finisce sui libri sbagliati è facile perdersi in numeri, formule, teoremi...
E' vero che non si può prescindere da V=RI, ma in un testo di elettrotecnica o elettronica universitario (ma anche alcuni da Istituto Tecnico) rischi di trovarti a passare da diagrammi di Bode e trasformate di Fourier a correnti trifase e configurazioni a stella, da teoremi per la risoluzione dei circuiti alla fisica delle giunzioni, dalle configurazioni degli amplificatori al calcolo di sistemi reazionati ecc... tutti argomenti che non servono a chi vuole cominciare ad imparare a mettere le mani su una PCB arcade.
Un buon riparatore non deve necessariamente essere un ottimo progettista...
http://www.museopc.it
300 macchine and counting...
Avatar utente
JackisBack

Bronze Medal Donatore
Banned
Banned
Messaggi: 1829
Iscritto il: 24/01/2011, 12:27
Medaglie: 2
Città: Perugia
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Corso di Elettronica base per principianti

Messaggio da JackisBack »

Gab72 ha scritto:ma con una PCB sacrificale e qualche strumento è possibile fare un po' di esperienza a valle di un po' di teoria, e credo sia questo che i partecipanti al thread chiedono, fissando i concetti che leggono con esperimenti sul campo.
Se l'idea è di mettere le mani su una pcb... si potrebbe prendere una scheda di esempio che possono avere tutti e fare qualche pratica su quella insieme.
Ad esempio, tanto per dire, una base neogeo mv-1 fz... comunissima, io ne ho almeno 4 o 5 rotte 8-)
HO CREATO UN NUOVO ACCOUNT, QUESTO E' INATTIVO!
Fate riferimento e contattatemi su questo nuovo:

Loris Biaggi
Avatar utente
frame
Banned
Banned
Messaggi: 1599
Iscritto il: 20/01/2014, 23:10
Città: Arcore
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Corso di Elettronica base per principianti

Messaggio da frame »

baritonomarchetto ha scritto:
frame ha scritto: ..come dire: fortunato io che sono riuscito a farmi andare il prontoscheda pochi giorni dopo che ce lo avevo portato a casa, ma (per sfortuna vostra?) perchè sono ancora qua a rompervi le scatole? <-think-> .... dimmelo tu Marchetto.. <-on_redface->
Nel tuo caso specifico, perchè hai un'anima troll 8-)
Senza polemiche, e ironia (a me si cara) e quant'altro per non andare OT:
allora te lo dico io:

perchè ho (avevo) deciso che sarebbe stato il mio "hobby felice" (insieme a poco altro che ho tenuto di hobby della "mia precedente vita", di anni fa).
Altrimenti non mi spiego come mai abbia dopo il primo prontoscheda, abbia preso altri 3 cabinati (Zaccaria generici) da risistemare (..sono quelli di valore che intendevi tu?)...
Tuttosommato ci tengo a questo forum prezioso, quindi al tutti voi ragazzi che la frequentate e che "ci si cerca di aiutare l'un l'altro):
non solo per poter risitemare i miei, ma anche per evolvere e progredire le conoscenze sulla materia tutta.
Da piccolo ci giocavo a questi cimeli nei bar, ma più che altro ero incuriosito da cosa ci fosse dentro, come funzionasse...e forse è per questo che sono qui, ora..
Immagine ...cerco il vetro di Astro Wars & Vanguard Zaccaria..
Avatar utente
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2965
Iscritto il: 12/11/2008, 14:40
Medaglie: 1

Re: Corso di Elettronica base per principianti

Messaggio da baritonomarchetto »

Ho fatto una battuta, tutto li. Non volevo indurti una profonda ed articolata riflessione, ne farti credere che me la sono presa per qualche cosa che hai scritto. Non ho motivo di avercela con te: senza offesa non so neanche bene chi tu sia, spero tu capisca cosa intendo...
Avatar utente
frame
Banned
Banned
Messaggi: 1599
Iscritto il: 20/01/2014, 23:10
Città: Arcore
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Corso di Elettronica base per principianti

Messaggio da frame »

..e neppure io di te, anzi so ancor meno io di te: non so neanche tu di dove sia... io la mia geolocalizzazione l'ho messa..

La profonda e articolata riflessione (che a me non mi sembra tanto profanda poi), è il pensiero che mi ha spianto ad aprire questo 3D, in fin della fiera:

gli "assidui ma inesperti" sono qui ancora perchè?
Cosa sperano di ottenere?
Perchè come tu dici "sono qui ancora, nonostante abbiano già un cabinato, invece di sparire?"
..diventiamo un poco più acculturati, magari come te che comunque ne mastichi sulla materia, in modo da camminare di più sulle nostre gambe, e affrottare con meno riluttanza e probabilità di successo le problematiche, che ci sottopone questa "disciplina Arcade"..
Io sono stufo della mia ignoranza elettronica...un pochino vorrei elevarmi..chi è con me?

---OT---
Quei tuoi conoscenti che hanno Cab pregiati, in che cosa sbagliano..ovvero quale è il loro errore, perchè vengano da te bollati come, cito testuali "teste di c@azzo"?... se ci sono delle cosa da evitare di farci su o non faci su, vista la tua esperienza, se mi indottrini potrei evitare pure io di incapparci..è una cosa in più da tener presente..
Immagine ...cerco il vetro di Astro Wars & Vanguard Zaccaria..
Avatar utente
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2965
Iscritto il: 12/11/2008, 14:40
Medaglie: 1

Re: Corso di Elettronica base per principianti

Messaggio da baritonomarchetto »

La citazione è sbagliata :-D comunque non è certo la cosa più elegante che ho scritto quindi calerei un velo pietoso (ogni tanto mi lascio andare anche io) <-ph34r->

... ad ogni modo, io mi riferivo a certi collezionisti portatori di verbo che perdono di vista che prima di tutto si rispettano le persone, poi vengono i cab. Ma non centra una mazza col topico che hai aperto (tanto più che l'ho scritto in un'altro) e, francamente, credo che inquinarlo con questi continui OT faccia perdere di vista la questione che hai sollevato e non giovi alla causa.
Avatar utente
frame
Banned
Banned
Messaggi: 1599
Iscritto il: 20/01/2014, 23:10
Città: Arcore
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Corso di Elettronica base per principianti

Messaggio da frame »

...si dai è vero: velo pietoso e stop.

Allora le domande che mi vengono sono :

a) si potrebbe arrivare a fare qualche cosa di concreto, qui, oppure no: ognun per se a erudirsi (eventualmente con google o in biblioteca o altra fonte)?

b) in ogni caso: potreste abbozzare un "cammino propedeutico" voi che siete già più dentro la materia?

..stavo pensando che se avessimo tutti dei testi uguali (come una classe) sarebbe più facile farsi spiegare passaggi poco chiari in maniera più veloce..e poi avremmo gli stessi step di apprendimento (se organizzassimo appunto una didattica)...
A me viene da pensare, per "forzarci un poco di più" di dare delle scadenze a tempo (su base bimestrale potrebbe andare?..non so) che dato lo start, inizia e poi si passa al gradino successivo... in 1 anno dovremmo aver completato il ciclo..
Poi dite la vostra è solo un'abbozzo di idea..
Immagine ...cerco il vetro di Astro Wars & Vanguard Zaccaria..
Avatar utente
frame
Banned
Banned
Messaggi: 1599
Iscritto il: 20/01/2014, 23:10
Città: Arcore
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Corso di Elettronica base per principianti

Messaggio da frame »

vernimark_again ha scritto: Inserendo "elettrotecnica generale" in google ho cliccato il primo risultato:
http://www.itiscopernicofe.it/itis/dida ... nerale.pdf

ecco saltate i capitoli 7 e 8 anche se il 7 farebbe solo bene.
poi si può pensare a cosa comperare per mettere mano al proprio cab. o magari prima troviamo un altro manuale di elettronica digitale.
Ho dato una rapido sguado, mi ricordano le dispense dell'università che preparavano i prof., o meglio i loro assistenti, che poi venivano "depositate" nelle loro copisterie "di fiducia" (ognuno aveva un po la sua a Città Studi) in vista dell'esame scritto (per l'orale era tutt'altra storia..)..
va beh, ricordi a parte:
secondo me sono un po troppo succinte, appunto da chi frequenta un corso e oltre alle spiegazioni del prof. trova più ampia spiegazione e supporto nei testi che suggerisce il docente (di solito alla lezione nr.1).. forse noi avremmo bisogno più di quello che di questo...

...il capitolo 1 qualche cosa dell'esame di Fisica I me lo ricordo...ma è un bel po arrugginito...direi come i Joystick incrostati che poi ti "diverti tanto" a ritirare splendidi splendenti Vernimark..
Immagine ...cerco il vetro di Astro Wars & Vanguard Zaccaria..
Rispondi

Torna a “Sala giochi - TopScore - La mia Saletta - OFF TOPIC”