Ciao a tutti

Qui siete invitati a presentarvi al resto del forum PRIMA DI POSTARE MESSAGGI
ATTENZIONE - Utenti iscritti ma con 0 post verranno rimossi dal forum!

Avatar utente
Alberto69
Newbie
Newbie
Messaggi: 70
Iscritto il: 14/05/2007, 19:08
Località: Biella

Ciao a tutti

Messaggio da Alberto69 »

Ciao a tutti.
Sono nato a Biella nel lontano 1969, quando i videogiochi erano in uno stato ancora embrionale.
Crescendo,ho "toccato con mano" questa nuova fantastica tecnologia, dapprima con il "Pong" a casa di un mio amico, poi con il mitico vic20 (sempre di un mio amico) ed infine il grande acquisto: Atari vcs2600.
Vivendo in un paesino nei pressi di Biella, l'unico cabinato in zona era in un Bar vicino a casa dove "girava" un gioco monocromatico di corse di automobiline con vista dall'alto su un circuito più o meno ovale. Meraviglioso, ma riuscivo a schiacciare solamente la pedaliera, non arrivavo neanche al volante....
Poi a metà anni ottanta, con il motorino ed i frequenti spostamenti nelle sale giochi, mi si è aperto un mondo in cui ho lasciato ben più di una "paghetta".
Poi si cresce, ma la passione rimane sempre la stessa. La tecnologia avanza, la grafica migliora ed i giochi pur migliorando sotto alcuni aspetti, perdono un po' del fascino iniziale.
Col tempo ho acquistato console varie e giochi per pc (che bello Monkey Island), ma il cuore è rimasto sempre sui vecchi cabinati.
Mi ha affascinato l'evoluzione grafica che nel tempo ha interessato il mondo dei videogiochi, tantè che parte del mio lavoro comprende la computergrafica.
Sono architetto, ma spesso e volentieri mi occupo di computergrafica (soprattutto rendering architettonici, ma anche modellazione) e naturalmente sono interessato da tutto ciò che gravita nel campo della grafica 3d (videogiochi compresi).
Qui il mio sito per darvi un'idea del mio lavoro:
http://www.architettorainero.com

Ora ho 2 bimbetti (la prima di un'anno e mezzo, il secondo ha 2 settimane) e mi piacerebbe, un giorno trasmettere a loro una piccola fetta della mia gioventù, e poi diciamocela tutta, riprovare in primis le vecchie emozioni.
Purtroppo le mie conoscenze di elettronica sono molto limitate e l'intenzione non è tanto quella di acquistare un cabinato per poi modificarlo per il mame, quanto quello di costruirmene uno (magari trovando in rete le misure per il falegname), utilizzando un'x-arcade per i comandi e un normale monitor crt da computer. E' sicuramente una soluzione meno elegante, ma decisamente più semplice. Poi,magari, con qualche "dritta del forum" potrei cambiare idea e realizzare un cabinato utilizzando vecchi pezzi originali.

Ciao. :D
Avatar utente
meneceo
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 277
Iscritto il: 23/02/2007, 21:42
Contatta:

Messaggio da meneceo »

Ciao Alberto.

Come molti altri frequentatori di questo forum credo di capire bene le sensazioni che provi quando ricordi i tempi del Vic20, dei giochi da bar sempre più belli e, in generale, quella parabola evoluzionistica dei videogiochi cui abbiamo potuto assistere e vivere...

Permettimi di farti i complimenti per i lavori di rendering che hai pubblicato sul sito: molto belli.

Un'unica nota: credo sarebbe veramente più semplice (ed economico) lavorare su un cabinato già pronto. Con le dritte giuste - che qui sicuramente troverai - i tempi si accorceranno di molto.

E il risultato sarà assai più vicino all'originale (e dunque più apprezzabile, per noi nostalgici).

Questa è la mia opinione, beninteso. Ci sarà senz'altro chi la vede diversamente.

;)
Non timeo adversa
Avatar utente
ggrotondo
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 186
Iscritto il: 29/11/2006, 14:24

Messaggio da ggrotondo »

Caro Alberto69, sei piu' o meno nella mia stessa situazione!
Le mie manie di grandezza mi avevano inizialmente fatto pensare all'autocostruzione, idea poi accantonata a causa del poco tempo e spazio a disposizione.
Quello che si puo' trovare ancora in giro non e' poi cosi' male (basta una bella pulita ed al massimo una riverniciata) ed in quanto ad aiuto / info non hai che da chiedere qui.

Saluti
[000000000_] MagnumPlus P4@2.8 2Gb 40gb GEForce4 TI4200 soft15khz MALA
[0000000___] Videopoker IBM T23 laptop + 17" Portrait Monitor VpinMame
[__________] MasterSystem MVS single slot Metal Slug
my collection: http://www.youtube.com/watch?v=xYvnz8IcntM
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6836
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da TheBaro »

benvenuto....sei nel posto giusto!
se vuoi veramente riprovare il feeling primordiale dei coin-op anni 80-90, il consiglio è di non usare un crt da pc ma un monitor arcade..
ok per l'xarcade e per il cab autocostruito...(abbiamo anche parecchi utenti davvero in gamba con l'home made!)
guarda..se per caso hai un amico che se ne intende poca cosa di elettronica, sarebbe piu che sufficiente per le quattro cose da fare..
oppure se utilizzassi un cab gia pronto con un jpac, e una avga (magari autocostruita) nel giro di 15 minuti saresti gia pronto per giocare...(al netto dell'installazione e configurazione del mame)...
prova a leggerti un po di post per il forum e fatti un'idea della strada da seguire che piu ti piace e poi sotto con le domande...
la community serve anche a questo!! :D
Avatar utente
bllpla
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3100
Iscritto il: 24/07/2005, 19:09
Località: Bellaria (RN)
Contatta:

Messaggio da bllpla »

ciao e benvenuto se vuoi vedere un bel cab autocostruito fai un salto sul mio sito (messaggio promozionale)



ciaoooooooooooooooooooooo
Ecco il link al mio sito con le foto del cabinato

http://www.webalice.it/bllpla/ DI NUOVO ON-LINE

MAMEPC NEW
CPU - AMD Athlon II X3 450 3.2GHz
Ram - 4GB Dual-Channel DDR3 Corsair XMS3
Video - Gainward GeForce GT 440 1GB
Scheda Madre - ASUS M4A87TD EVO
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
Avatar utente
Alberto69
Newbie
Newbie
Messaggi: 70
Iscritto il: 14/05/2007, 19:08
Località: Biella

Messaggio da Alberto69 »

Ti faccio i miei complimenti, hai fatto un lavoro meraviglioso, non ho parole.
Per quanto mi riguarda alla fine opterò per una soluzione più veloce: domani con EnricoTo andiamo a prendere un cabinet che modificherò pian piano grazie alle vostre dritte. Visto lo spazio esiguo a disposizione (mi sto costruendo la casa), per il momento lo "parcheggerò" in un deposito e pian piano lo modificherò: ho intenzione di partire dalle grafiche (lo so, teoricamente potrei tenere le originali, ma mi piacerebbe abbellirlo con decal autoprodotte).
A proposito: il tuo lo lasci "pulito" o hai intenzione di aggiungere qualche decal?
Ti faccio ancora i miei complimenti per il tuo lavoro (e posso immaginare la soddisfazione).

P.s: ho visto che abiti dove ha sede il mitico marchio della Bimota :)
Avatar utente
bllpla
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3100
Iscritto il: 24/07/2005, 19:09
Località: Bellaria (RN)
Contatta:

Messaggio da bllpla »

Ho intenzione di lasciarlo bianco e pulito senza aggiungere niente
in questi giorni sto apportando delle modifiche, prese d' aria, gettoniera, upgrade componenti hardware posterò le foto con le modifiche al più presto


ciaooooooooooooooooooooooo
Ecco il link al mio sito con le foto del cabinato

http://www.webalice.it/bllpla/ DI NUOVO ON-LINE

MAMEPC NEW
CPU - AMD Athlon II X3 450 3.2GHz
Ram - 4GB Dual-Channel DDR3 Corsair XMS3
Video - Gainward GeForce GT 440 1GB
Scheda Madre - ASUS M4A87TD EVO
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
Rispondi

Torna a “Mi presento”