MI PRESENTO

Qui siete invitati a presentarvi al resto del forum PRIMA DI POSTARE MESSAGGI
ATTENZIONE - Utenti iscritti ma con 0 post verranno rimossi dal forum!

Avatar utente
animehunter74
Newbie
Newbie
Messaggi: 1
Iscritto il: 30/03/2021, 14:49
Città: Pisa

MI PRESENTO

Messaggio da animehunter74 »

Salve a tutti, ho 47 anni perciò negli anni 80 ho vissuto il boom dei giochi da bar e salagiochi nei quali ero uno dei migliori giocatori visto le diverse monetine che fregavo a mia madre... <-lol->

Verso la fine degli anni 90 ho iniziato ad utilizzare il mame e relative roms, quando ancora l'ISDN era appannaggio soltanto delle grandi aziende e si navigava con il famoso modem 56K con il quale arrivavi a scaricare alla mitica velocità di 8 Kb/sec, ma che ne sanno questi giovincelli... <-gamer->

Ora alla mia veneranda età ho deciso di regalarmi un bel cabinato con monitor 24 pollici, joystick e pulsanti sanwa, raspberry Pi4 4G e con adesivi bubble booble che dovrei ricevere a giorni e sto cercando di capire come utilizzare al meglio il programma retropie per poter rispararmi qualche partita a 1942, WonderBoy, Ghol's Ghost, Ghost Goblin, Pitfall, Flyning Shark, Twin Cobra, Green Beret, Shinobi e altre sciccherie del tempo passato!
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4892
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: MI PRESENTO

Messaggio da Gothrek »

ciao e benvenuto,
facci vedere qualcosa quando lo ricevi.

Ricordati di aggiornare l'avatar di default.

Buon divertimento
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2512
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 105 volte

Re: MI PRESENTO

Messaggio da DigDug »

Turista raspberry?
No CRT?

Ahi ahi ahi ahi ahi...

Faccelo vedere!!!!
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1901
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: MI PRESENTO

Messaggio da larasa »

benvenuto tra noi, se usi LCD butta via Retropie e prova Batocera, é piu facile e in italiano... poi ognuno fa come vuole, se puoi provalo e vedrai.

buon arcade !
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4892
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: MI PRESENTO

Messaggio da Gothrek »

concordo con @larasa tra retropie e batocera, pur restando entrambi basati su emulstation, non c'è confronto.

Per il resto perdona @DigDug ha intrapreso una personale crociata a favore dei pc anche per telecomandare un drone :D
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2512
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 105 volte

Re: MI PRESENTO

Messaggio da DigDug »

Se non si hanno problemi di spazio non vedo perché preferire un raspberry.
Ha i suoi lati positivi, silenziosità, stabilità, il fatto di poter cambiare tutto con diverse sd, di contro con un PC hai più scelte di frontend ed emulatori (non sei limitato solo ad alcuni romset), non hai limitazioni hardware se vuoi utilizzare emulatori più pesanti e hai più soluzioni software per altre cose (input, risoluzioni).

Sarà perché quando ho provato batocera su un lcd fullhd non sono rimasto per nulla soddisfatto, una manciata di filtri di cui solo uno decente, 3/4 opzioni in croce per gli emulatori...
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4892
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: MI PRESENTO

Messaggio da Gothrek »

DigDug ha scritto: 31/03/2021, 13:16 Se non si hanno problemi di spazio non vedo perché preferire un raspberry.
Ha i suoi lati positivi, silenziosità, stabilità, il fatto di poter cambiare tutto con diverse sd, di contro con un PC hai più scelte di frontend ed emulatori (non sei limitato solo ad alcuni romset), non hai limitazioni hardware se vuoi utilizzare emulatori più pesanti e hai più soluzioni software per altre cose (input, risoluzioni).

Sarà perché quando ho provato batocera su un lcd fullhd non sono rimasto per nulla soddisfatto, una manciata di filtri di cui solo uno decente, 3/4 opzioni in croce per gli emulatori...
questo è strano, perchè in realtà batocera ha lo scibile di opzioni, nonchè per lo stesso sistema addirittura tanti emulatori tra cui poter scegliere affinchè ogni singola rom possa usare la sua conf.

però batocera che cosa ha a che vedere col rasp? batocera io nel cab lo ho con pc. Batocera è un sistema operativo che usi su qualuque device indipendentemente dall'hw. lo uso col rasp per la televisione full hd ma lo uso anche su un pc nel cab.

mi parli di input e risoluzioni ma non è cosi, batocera monta grovymame come gli altri e imposti la risoluzione che vuoi cosi come la compatibilità con gli input.

Se è vero il pc può emulare cose più recenti (a chi interessano sistemi >2000) di contro, come dicevi silenziosità, stabilità, consumi e manutenzione sono tutti punti a favore del rasp.

la vera scelta tra i 2 è probabilemente capire quali sistemi si vogliono emulare, una volta deciso quello secondo me uno o la'ltro vincono a mani basse.
Avatar utente
animehunter74
Newbie
Newbie
Messaggi: 1
Iscritto il: 30/03/2021, 14:49
Città: Pisa

Re: MI PRESENTO

Messaggio da animehunter74 »

Allora, domani arriverà il mio cabinato e ora vi farò rosicare di brutto... <-lol->

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

https://sendvid.com/cxvh4uhz

Poi intanto ho messo un pò di fieno in cascina, non si sa mai!

Immagine
Avatar utente
larasa
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1901
Iscritto il: 29/12/2016, 18:24
Città: ParmaReggio
Grazie Inviati: 26 volte
Grazie Ricevuti: 113 volte

Re: MI PRESENTO

Messaggio da larasa »

sembra ben "ingegnato", non riesco a vedere "difetti" da migliorare, sicuramente una bella macchina multitutto o quasi, dipende dall'hardware.

...potrebbe causare scimmia, attenzione...
Rispondi

Torna a “Mi presento”