Saluti....

Qui siete invitati a presentarvi al resto del forum PRIMA DI POSTARE MESSAGGI
ATTENZIONE - Utenti iscritti ma con 0 post verranno rimossi dal forum!

Avatar utente
sfizzo
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: 15/07/2017, 12:40
Città: Orzinuovi
Contatta:

Saluti....

Messaggio da sfizzo »

Saluto lo staff e tutti i membri del forum;
mi sono imbattuto in questo forum ed ho deciso di aderirvi in quanto appassionato di retrogaming, avendone vissuto in prima persona l'evoluzione dei videogiochi tra sale giochi, computer e console.
Molti sono i sistemi che personalmente ho provato con mano ai tempi che furono, molti di mia proprietà e molti di amici da cui ci si riuniva per passare pomeriggi incollati ad un piccolo TV CRT collegato ad un "videogioco" posto all'interno della cucina di casa. Ho vissuto l'epoca d'oro delle sala giochi, vivendo in prima persona l' evoluzione delle macchine e di conseguenza dei giochi; qui nel mio paese ne esistevano due. Ho cominciato a frequentarle quando per giocare ci voleva una moneta da 200 lire ed ho smesso quando per 1000 lire di davano 2 gettoni! (ho smesso solo perché anche la seconda sala giochi ha chiuso a metà anni '90!).
Attualmente non gioco più a nulla se non qualche sporadica partita a videogiochi "nostalgici" solo per il fascino che questi mi hanno trasmesso al tempo e che ritrovo tutt'ora. Tutti abbiamo "quel" videogioco che c'è rimasto nel cuore, sia stato su PC, una console o un videogioco arcade... quindi perché non farci una partita con un emulatore dedicato?
Qui sotto elenco tutti i sistemi per "video giocare" da me effettivamente posseduti, messi in ordine cronologico:

Commodore 64
Amiga 500
Amiga 1200
PC MSdos
Atari Linx
Super Nintendo
Playstation
Nintendo 64
Sega Saturn
Game Cube
PlayStation Portable

Questa invece la lista delle macchine che ho toccato con mano e provato personalmente, da amici e conoscenti che in quel periodo condividevano con me la stessa passione:

Pong clone
Videopac Philips
Mattel Intellivision
PC Engine
Nec PC-FX
FM Town
Dreamcast
Nintendo DS

Significativo per me è stato vivere il passaggio dei videogiochi dal 2 al 3D, sia stato questo nelle sale giochi con i primi sistemi Sega e Namco, sia nelle console domestiche con l’avvento della Playstation che nei PC con l’arrivo della mitica e fenomenale 3DFX Voodoo! Quest’ultima in particolare fu la motivazione che mi fece abbandonare le console in mio possesso a quel tempo ovvero Playstation e Saturn. Solo l’anno dopo vendetti anche in Nintendo 64, unica console delle 3 a tenere il passo con la qualità grafica della 3DFX. Chi di voi come me ha avuto modo di provare i primi modelli non ha potuto altro che rimanere stupito nell’apprendere la superiorità della scheda; oltre alla prima ho posseduto anche la Voodoo2, la 3 e la 5. A parte quest’ultima le possiedo ancora tutte come mitici cimeli storici. Chi di voi ha giocato a TombRaider 1 su 3DFX? Io ne sono stato tanto colpito che ci gioco tutt’ora su Windows 10!!! E’ uno dei miei miglio titoli di sempre.

Venendo ad oggi, questo inverno ho deciso di comprarmi un Raspberry e di farci girare Retropie; dopo mesi di messa a punto tra emulatori e rom varie mi sto costruendo un Bartop personale, attualmente ancora in stato embrionale… non penso che una volta finito passerò ore a giocarci ma sicuramente mi restituirà parecchi ricordi rigiocando ai giochi preferiti di sempre.
Avatar utente
sfizzo
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: 15/07/2017, 12:40
Città: Orzinuovi
Contatta:

Re: Saluti....

Messaggio da sfizzo »

Dopo quasi 3 anni via per lavoro posso ritornale alla mia passione di sempre, il retrogaming. Sono ritornato al mio paese e spero di portare a termine qualche progetto abbandonato anni fa...
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4898
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Saluti....

Messaggio da Gothrek »

un caldissimo (anche se fuori stagione) bentornato.

comincerei dall'aggiornare l'avatar :D

Per tutto il resto come sempre non esitare ad aprire un topic nell'apposita sezione cosi da avere maggiore visibilità.

Tra l'altro anche abbastanza vicini (ora vivo a Brescia)

Buon divertimento.
Rispondi

Torna a “Mi presento”