mi presento

Qui siete invitati a presentarvi al resto del forum PRIMA DI POSTARE MESSAGGI
ATTENZIONE - Utenti iscritti ma con 0 post verranno rimossi dal forum!

bubba
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: 06/06/2013, 10:19
Città: Milano

mi presento

Messaggio da bubba »

Ciao a tutti,
sono Luca e ho da poco costruito il mio primo bartop arcade con retropie e raspberry pi.
Mi manca pochissimo per finirlo e mi sono iscritto per condividere con voi il mio progetto ma soprattutto per chiedere delucidazioni riguardo ad alcuni problemi che non riesco a risolvere.

Grazie.

Luca <-on_smile->
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11790
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 161 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: mi presento

Messaggio da Tox Nox Fox »

Benvenuto
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: mi presento

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

bubba ha scritto: 21/03/2017, 13:28 Ciao a tutti,
sono Luca e ho da poco costruito il mio primo bartop arcade con retropie e raspberry pi.
Mi manca pochissimo per finirlo e mi sono iscritto per condividere con voi il mio progetto ma soprattutto per chiedere delucidazioni riguardo ad alcuni problemi che non riesco a risolvere.

Grazie.

Luca <-on_smile->
Ciao Luca, benvenuto nel forum Paradiso dei giochi, cerco sempre di convincere tutti di iniziare con un vecchio flipper elettromeccanico ma sono affascinato dai vostri giochi, perché non metti qualche foto, sarebbe piacevole condividere quelle sensazioni che leggo tra le righe di quanto scrivi.
Luca, sei tra amici, spiegaci quello che hai fatto e rendici partecipi.
Giuliano.
bubba
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: 06/06/2013, 10:19
Città: Milano

Re: mi presento

Messaggio da bubba »

Ciao Giuliano, grazie per il caloroso benvenuto.
Purtroppo non ho ancora finito di costruire il mio cab, proprio ieri sera sono riuscito a risolvere alcuni dei problemi ai joystick che mi affliggevano.
Comunque è il primo cabinato che realizzo e ho scelto la via più semplice, ovvero mi sono procurato un raspberry pi su cui ho installato Retropie e un vecchio monitor acer che ho recuperato nell'azienda dove lavoro.
qui una foto dei primi test:
Immagine

Quindi ho acquistato un kit di joystick arcade da due giocatori con encoder USB su amazon, e ho recuperato delle casse usb per laptop che non sono granché, ma volevo risparmiare un quindi me le sono fatte andare bene.
un'altra foto dei primi test:
Immagine

A lavoro avendo una tagliatrice laser ho iniziato a progettare il cabinato in ogni sua parte. Come materiale ho scelto un compensato di pioppo da 8mm per realizzare la struttura e alcuni pannelli di plexiglass da montare sulla struttura su cui poi andrò a stampare le grafiche.
qui due foto della struttura incollata e montata:

Immagine

Immagine

ora non mi resta che iniziare a verniciare la struttura, montare tutto e stampare le grafiche.
a breve posterò altre foto.
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: mi presento

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

Complimenti Bubba, seguire le fasi del tuo montaggio affascina, certo che non scherzi mica, hai creato un'opera d'arte costruendo il mobile come neppure i prototipi di quando li fabbricavamo noi erano tanto ben fatti e ti assicuro non avevamo tre porta nastro per tenere pressati i pezzi incollati ma bel altro, tu in più hai l'inventiva la passione e lo spirito dell'inventore, complimenti ancora.
Non vedo l'ora di ammirare l'opera finita che farà invidia ai professionisti.
Hai scelto bene anche il yoestik, non so se si scrive così, sono un ignorantone, questo è del tipo professionale che montavamo anche nei videogiochi da bar.
Se continui a tenerci aggiornati con il procedere dell'opera farai felici tutti e, tanto qua non ci ascolta nessuno, ti invidieranno anche proprio per la tua abilità e bravura.
Giuliano.
bubba
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: 06/06/2013, 10:19
Città: Milano

Re: mi presento

Messaggio da bubba »

ahaha, ti ringrazio molto per i complimenti Giuliano, ma la mia, sono sicuro è un'opera grezza di cui però sono orgoglioso.

comunque già che ci sono allora inizio a postare le grafiche che ho realizzato ispirandomi allo stile grafico new retro wave anni 80. Non vedo l'ora di stamparle

Immagine
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: mi presento

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

Non so se la parola MERAVIGLIOSO rende abbastanza l'idea della tua opera d'arte, ci vuoi spiegate dettagliatamente come hai ottenuto queste stampe?

Sai Bubba, stupeffatto credo sarebbe opportuno insegnare a tutti il tuo metodo ma messo nella discussione non sarà ritrovabile facilmente.

perché non crei una nuova discussione specifica su quello che hai fatto, ad esempio un titolo tipo:

Da BUBBA , COME COSTRUIRSI UN VIDEOGIOCO DALLA A ALLA Z

e poi inizi a spiegare tutto il procedimento dall'inizio, lo fai a puntate in modo che ogni intervento è un capitolo chiuso e che desidera spiegazioni interverrà, potrai insegnare e condividere arte e sapere.

Ma le stampe laterali come le hai ottenute
bubba
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: 06/06/2013, 10:19
Città: Milano

Re: mi presento

Messaggio da bubba »

Grazie Giuliano sono contento che ti piacciano. Per quanto riguarda la nuova discussione magari una volta finito potrei pensarci, anche se sfogliando le discussioni nel forum ho visto dei mostri del cabinato!

comunque le stampe le ho create con photoshop unendo qualche immagine dal web che mi piaceva e creando il logo "moonlight drive".
Avatar utente
ILSOGNODIUNAVITA

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 501
Iscritto il: 13/03/2017, 13:47
Medaglie: 1
Città: carrara
Località: carrara
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: mi presento

Messaggio da ILSOGNODIUNAVITA »

Mostri? Hai considerato che potresti proprio tu il nuovo Mostro Sacro del forum?
Se quello che hai fatto ti sembra la normalità allora significa solitamente fai opere d'arte e questa ti assicuro non è da meno.
Ho fabbricato migliaia di videogiochi ma non ci ho giocato mai è solitamente seguo le discussioni dei flipper elettromeccanici , vedendo quello che sei riuscito a fare non ho potuto fare a meno di complimentarmi con te.
Tienici al corrente dei progressi e sviluppi.
Giuliano
bubba
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: 06/06/2013, 10:19
Città: Milano

Re: mi presento

Messaggio da bubba »

ciao,
ecco qualche aggiornamento, ho praticamente quasi finito mi mancano solo le grafiche laterali da stampare.

control panel
Immagine
control panel montato
Immagine
marquee e schermo montato più prova di accensione
Immagine
Rispondi

Torna a “Mi presento”