Retropie

Qui siete invitati a presentarvi al resto del forum PRIMA DI POSTARE MESSAGGI
ATTENZIONE - Utenti iscritti ma con 0 post verranno rimossi dal forum!

Avatar utente
danydream
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/05/2020, 15:42
Città: macerata

Retropie

Messaggio da danydream »

Ciao a tutti mi sono iscritto in questo forum perchè pur non essendo un NERD ho costruito per diletto un cabinato arcade e ora mi trovo in difficoltà con il caricamento delle rom, ma faccio un passo indietro per capire se intanto ho capito...ad esempio: Retropie installato su raspberry pi3b è già lui stesso un emulatore??? se Sì dovrei solamente quindi trasferire le rom scaricate per tipo di consolle sulle relative cartelle? e ancora...ho iniziato scaricando le rom di MAME per avere un pò di tutto senza andare a spulciare tra le rom specifiche delle varie consolle, quindi la domanda è: queste ROM in quale cartella creata da retropie deve essere inserita? e poi in questo caso retropie sostituisce l'emulatore MAME? grazie per i chiarimenti che mi darete. :-D
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4869
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: Retropie

Messaggio da Gothrek »

Ciao e benvenuto

per la domanda specifica ti chiederei di aprire un topic nella sezione degli emulatori per avere maggiore visibilità.

in generale retropie come recalbox batocera o altri sono dei frontend che raccolgono emulatori, temi, roms manager ecc
nei frontend gli emulatori funzionano con i bios dei sistemi che emulano laddove servano (cartella bios) e pescano i giochi dalle cartelle dei sistemi nello share, quindi in teoria nel caso degli arcade andrebbero in fba, mame, fba_lib advmame, a seconda delle versioni.

Retropie non è il mio preferito, quindi sono indicazioni sommarie, usiamo questo topic piu' per darti il benvenuto che per risolvere.

Ricordati di aggiornare l'avatar.

Buon divertimento
Rispondi

Torna a “Mi presento”