Il cab trova una nuova casa ed entra per la prima volta nel mio box: dopo anni di idee, pensieri e sogni, si passa ai fatti!
Costo dell'operazione: 40€. Sono tanti? Sono pochi? Non lo so... sarà il tempo a dirlo! Il cab è in condizioni decisamente non ottimali (eufemismo): non si accende (ma a detta del precedente proprietario dovrebbe trattarsi solo di un problema legato all'alimentatore, dato che fino a qualche settimana prima andava alla perfezione) ed ha qualche "peculiarità" estetica (come per esempio la presa della corrente al posto di una delle gettoniere), ma se il monitor è a posto direi che tutti i problemi sono facilmente risolvibili! La voglia c'è e con un po' di olio di gomito si possono fare miracoli!
Fortunatamente ho un amico che in fatto di cab arcade è un ninja a cui posso rompere le balle per tutta la parte di elettronica (argomento sul quale sono completamente a terra)... sono fiducioso che col suo aiuto faremo miracoli!

17/01/2012 - Inizia la pulizia!
A quasi due mesi dal recupero del cab, inizio finalmente a metterci le mani... Considerando che è la prima volta che metto le mani su un cab (per qualcosa di diverso dal giocarci), è tutta una scoperta!
Queste le condizioni iniziali (fronte, lato e retro):



Da notare la presa di corrente passante al posto della gettoniera di sinistra, nonchè le due orrende maniglie in legno per aprire sportello e cassetto inferiore... gosh!



Qui deve aver trovato casa una colonia di ragni...


L'alimentatore: a quanto pare (spero!!!) la principale causa di non funzionamento del cab dovrebbe essere lui!

E questo è il monitor! Fino ad oggi avevo solo sentito parlare degli Hantarex... adesso ne possiedo addirittura uno!




I controlli non sono messi malissimo: credo che (almeno in una prima fase) sostituirò solo i due tasti Player1e Player2, che diversi non mi piacciono proprio


Il dettaglio interno del pannello di controllo... anche qui ci sarà da metterci un po' le mani, visto che i contatti dei tasti non toccano quando si premono alcuni bottoni.



Fatte le foto di rito, comincia l'opera di smontaggio dei pezzi, per consentire la pulizia del tutto e la sistemazione delle prime cosine...
Rimossi il pannello posteriore e il vetro del cabinato, per prima cosa dò una bella aspirata al tutto: e già con questo dico ciao ciao alle matasse di ragnatele ed al grosso della polvere e della segatura che alloggiavano lì dentro da chissà quando...
E come ultima attività della serata, vediamo di ridare l'originale splendore al monitor (ormai scomparso sotto un dito di sporco e polvere).
Queste le condizioni iniziali:

E questo invece lo splendore finale, risultato di una bella passata tripla di straccio e Vetril!


Direi che come prima serata è stata fruttuosa e sono un sacco soddisfatto: nel week end si passa (spero con l'aiuto dell'arcade-ninja) a cercare di risolvere il problema di elettronica!

Ci sentiamo tra qualche giorno!
18/01/2012 - Testiamo l'alimentatore
Stasera ho trovato ancora un'oretta da dedicare al cab e ho deciso di effettuare il test che ritenevo più significativo per cominciare ad escludere le possibili cause di non funzionamento e fare un po' di troubleshooting.
Ho quindi provveduto a fare un po' di foto di sicurezza per documentare tutti i collegamenti originali ed essere sicuro di poter ripristinare tutto com'era e sono poi passato a smontare l'alimentatore dal cab.
Staccati tutti gli spinotti e svitato l'alimentatore dalla sua base in legno, con il fondamentale supporto del fidatissimo vicino di casa ho messo mano al multimetro...
Queste le foto dei connettori dell'alimentatore e dello schema elettrico relativo:


Purtroppo (e dico "purtroppo" perchè speravo di trovare fin da subito la causa del malfunzionamento) sembra essere quasi tutto ok. Tutti i 5V sono 5V... tutti i -5V sono -5V precisi... idem per i 12V e per i -12V...
L'UNICO filo che non dava un valore preciso è il filo 8 (il secondo della prima fila vedendo la foto), che dovrebbe dare 12V e invece da 10.6V: secondo voi potrebbe essere sufficiente questo per provocare un totale malfunzionamento del cab?
Un altro valore "non preciso" era quello dell'alimentazione del monitor (1+2): 126V invece di 135V... anche in questo caso la differenza è abbastanza minima, ma secondo voi è sufficiente per provocare il malfunzionamento totale del cab?
C'è da dire che inizialmente i valori non erano così precisi (davano un -0,5V di differenza su tutti i valori) e ho dovuto regolare la manopolina sull'alimentatore per il fine tuning della tensione per portare tutto al valore perfetto... magari poteva essere per quello che il cab non si accendeva più e non dava più segni di vita...
Attendo un vostro parere: prossimo step collegare il monitor per vedere se davvero ancora non si accende... sperando che non salti tutto per aria

Fino ad ora ho evitato di collegare il cab alla corrente per evitare che il monitor si "caricasse"... dato che lo smanettare attorno a quella cippa di ventosa mi fa stare abbastanza in ... "tensione" già per i fatti miei

Ma se escludiamo l'alimentatore, restano solo elettronica del monitor e monitor stesso come possibili cause... e a quel punto da qualche parte bisognerà cominciare per continuare nel trouble shooting

Cips!
19/01/2012 - Mi sa che il monitor è andato!

Davvero una pessima serata dal punto di vista arcade...

Per prima cosa ho verificato che sulla scheda dell'elettronica sono effettivamente presente due fusibili (visibili nella parte centrale in basso nella foto).

Testati entrambi con il multimetro, sembrano tutti e due a posto (già che c'ero ho testato anche i 3 fusibili sull'alimentatore e sono OK anche quelli).
A sto punto ho collegato i cavi all'alimentatore, la spina alla presa della corrente e, porca miseria, NESSUN segno di vita. Nulla di nulla... Nell'elenco riportato da Lutorkhan 1) nessunissimo ronzio 2) nessunissima luminescenza/incandescenza nella parte cilindrica del tubo 3) schermo più nero che mai... nulla di nulla insomma, come nulla fosse accaduto. Il peggiore scenario in cui potevo trovarmi...

Dato che la speranza è l'ultima a morire, ho testato la continuità sul cavo che collega l'alimentatore alla scheda, ed anche in questo caso tutto ok. Ho fatto una verifica col multimetro sull'uscita dell'ali, a cavo collegato ed alimentatore acceso, e la tensione era di 116V (quindi un minimo di assorbimento da parte della scheda c'era... sia esso dovuto alle resistenze o cmq al funzionamento di almeno qualche parte dell'elettronica).
Dando un'occhiata dettagliata alla scheda, ho trovato almeno 3 manopoline/regolatori: ma essendo il monitor completamente spento/morto, pur trimmerando come un pazzo, non è cambiato nulla di una virgola...


Per finire, visto che la serata stava buttando male, ho fatto qualche foto alle gettoniere e per oggi poteva bastare così... Cmq se il monitor è andato, le gettoniere direi che passano decisamente in secondo piano...

La gettoniera di sinitra manca proprio, sostituita da un'orrenda quando inutile presa di corrente passante che consente il collegamento e l'accensione del cab dal frontale:

La gettoniera di destra non sembra essere messa male...

Tra l'altro, nonostante la fessura sagomata per il gettone, l'etichetta interna sulla gettoniera fa pensare che questa originariamente funzionasse con monete da 200 lire:

La prossima oretta mi sa che gliela dedicherò sabato in compagnia di vernimark... e speriamo di riuscire a portare a casa qualche buona notizia!!!

21/01/2012 - Mi sa che il monitor è andato!

Settimana abbastanza tranquilla (solo ieri sera sono riuscito a dedicare un'oretta in box a raddrizzare con morsa e martello il profilato devastato dello sportellino che chiude il cassetto porta-gettoni).
Grazie all'intervento sul posto di vernimark, giornata che ha visto una gran botta di vita alla sistemazione generale del cab:
- messe a posto le due gettoniere, opportunamente calibrate per accettare monete da 200 lire o i gettoni equivalenti che già avevo: per una delle due è stata mantenuta la meccanica di quella esistente, mentre l'altra è stata rimpiazzata ex novo, eliminando l'orrenda presa della corrente che campeggiava sullo sportellino
- rifatti i collegamenti elettrici di tutta la parte di alimentazione ed aggiunto un fabuloso interruttore a goccia nella parte alta del cab per accendere/spegnere il tutto (prima mancava e c'era solo il buco)
- identificato il problema del monitor... dopo quasi un'ora di verni-troubleshooting, la causa della non accensione del monitor sembra essere imputabile a 1-2 transistor andati a ramengo (entrano le tensioni giuste, ma non esce nulla di intelligente): schemi e schede tecniche alla mano, coccodrillando di qua e di là e prendendo a calci il voltmetro, la verni-conclusione dovrebbe essere quella giusta... vedremo
Da bravo piccolo padawan domenica sono andato al Leroy Merlin e sono tornato a casa con sverniciatore chimico in gel, vernice spray zincante, smalto nero satinato spray, guanti per applicazioni con materie chimiche e carta vetra di tutte le grane... sono pronto a passare all'azione!!! (ma dato che queste cose è molto meglio farle all'aria aperta e alla luce del sole, è tempo che trovo solo nel week end )
Intanto con la scheda di MetalSlug 4 di test attaccata, l'audio si sente alla grande...
Vi tengo aggiornati!
28-29/01/2012 - Passi avanti dal punto di vista estetico!
Week end dedicato all'estetica: con 2-3 giri tra la ferramenta Girola, Brico-Man e LeRoy Merlin, il week end ha visto la sistemazione delle serrature e del neon dietro al pannello frontale alto del cabinet. Dedicato qualche minuto anche al restauro delle viti sul pannello di controllo.
Ecco tutte le foto:

La serratura nuova sulla gettoniera. Le 3 serrature nuove le ho prese tutte con la stessa chiave, per ovvia comodità.
C'è da dire che la zona gettoniera sembra già tutta un'altra cosa rispetto all'obbrobrio iniziale...

Visto che era già fatta, per questa serratura ho recuperato la barretta metallica della chiusura, che era già opportunamente sagomata.



Piano piano le viti tornano quasi come nuove...


Ed ecco il neon nuovo già montato: 15 watt (potenza massima per le dimensioni desiderate... neon lungo 45cm dei 54 disponibili). Ho preso una plafoniera/portalampada già pronta per l'uso (7.90€ con neon da 18 watt incluso), ne ho tagliato il lamierino per adattarlo a pennello alle dimensioni richieste e gli ho messo su il neon giusto da 15w. 10 minuti di lavoro e risultato perfetto!

Ed ecco il neon acceso: il cavo di alimentazione che arrivava nella parte alta del cab era tiratissimo, così per comodità l'ho prolungato con 2 giuntacavi e via. Il neon è fissato con 2 viti laterali al cab in modo da farlo stare nella posizione ottimale.
C'è da dire che il vetro frontale è verniciato pesante e risulta parecchio scuro (la luce del neon si vede, ma appena appena...): cmq va bene così... non sarebbe nemmeno il massimo giocare con un faro che ti punta negli occhi alla giusta altezza

E per questo week end è tutto. Prossimi step: finire di sistemare le viti e dare una bella pulita interna al cab con lo sgrassante in modo da finire tutto per quel che riguarda la pulizia generale.
Ciao e buona settimana a tutti!