Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

cabinato NEO GEO.. CERCASI CONSIGLI ^_^

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
criogena
Newbie
Newbie
Città: Torino
Contatta:

cabinato NEO GEO.. CERCASI CONSIGLI ^_^

Messaggio da criogena »

Ciao a tutti <-gamer1->

Ho la grandissima fortuna di aver trovato un cabinato NEOGEO completamente originale e soprattutto completamente funzionante!!

Premetto che la prima cosa che ho fatto è stata la sostituzione COMPLETA di tutto il comparto elettrico quindi, ho risaldato collegamenti e tirato tutte le linee nuove di pacca cablandole e mettendole in sicurezza :-D

Ora però vorrei fare solo un paio di modiche estetiche e voi sicuramente siete più esperti!

Mi piacerebbe farlo tutto a tema.. ci sono un apio di giochi che amo alla follia.. voi mettereste un artwork generico oppure a tema tipo Samurai Shodown?

1- Vorrei cambiare il vetro in alto.. scusate ma non conosco i termini tecnici ^_^ ho installato un neon bianco da pc modding all interno perchè non aveva la luce.. dite che se mi taglio un plexy e ci adesivo sopra và bene?

2- La "plancia" dei pulsanti è un pò troppo guelfa.. ho visto un ragazzo su you tube che ne ha fatta una sempre in plexyglass e ha messo il suo artwork all'interno, secondo voi è una buona soluzione?

3- I lati del cabinato vorrei rifarli esteticamente.. come posso fare? Ho visto in giro che alcuni hanno direttamente incollato un poster ritagliato sopra.. voi sapete un metodo meno barbaro?

Premetto che non ho intenzione di alterare la parte interna perchè ho sempre sognato di avere un Neo Geo originale da bambino <-gamer-> però non ho capito che tipo di "cassette" devo acquistare.. dentro ha una casseta nera grandissima di "shooter trooper" .. è per caso una cassetta MVS ? Come faccio a capire che tipo di giochi posso acquistare?

Un ultimissima cosa.. Posso cambiare le casse audio? Come si regola il volume?

SE QUALCUNO VENDE QUESTE CASSETTE MI PUO' CONTATTARE PER FAVORE? Io cerco Kings Of The Dragons..
Abufinzio
Newbie
Newbie
Città: Como

Re: cabinato NEO GEO.. CERCASI CONSIGLI ^_^

Messaggio da Abufinzio »

Ciao Criogena, comincio a darti un po di risposte:
1- Vorrei cambiare il vetro in alto.. scusate ma non conosco i termini tecnici ^_^ ho installato un neon bianco da pc modding all interno perchè non aveva la luce.. dite che se mi taglio un plexy e ci adesivo sopra va bene?
Il vetro in alto si chiama Marquee e se vuoi puoi stampartelo tu e incollarlo su un plexiglas, ma puoi anche farlo stampare su vetro o plastica in stamperia, ci sono più possibilità, dipende da quanto vuoi spendere.
Ci sono siti dove puoi scaricare le immagini vettoriali da stampare di vari Marquee (http://arcadeartlibrary.com, http://vectorlib.free.fr/) o puoi direttamente acquistarli (http://www.arcadeoverlays.com , http://emdkay.net)
Nulla ti vieta di crearti tuo Marquee da un wallpaper o un'immagine ad alta risoluzione.
2- La "plancia" dei pulsanti è un pò troppo guelfa.. ho visto un ragazzo su you tube che ne ha fatta una sempre in plexyglass e ha messo il suo artwork all'interno, secondo voi è una buona soluzione?
Certo, dai un'occhiata a
http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.p ... 86&start=0
In particolare al lavoro sulla plancia.
3- I lati del cabinato vorrei rifarli esteticamente.. come posso fare? Ho visto in giro che alcuni hanno direttamente incollato un poster ritagliato sopra.. voi sapete un metodo meno barbaro?
Nei link sopracitati vendono oltre ai Marquee anche le decorazioni laterali (Sidearts), considera che però è tutta roba che va spedita, non sai mai quando e come arriva.
Ma puoi sempre farteli stampare da un grafico.
In alternativa puoi fingerti artista e pitturare tu stesso quello che vuoi sul cab.

Per le cassette, puoi fare un po di foto? Anche al lettore e già che ci sei.
criogena
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da criogena »

Ok.. mi sono completamente infognato con il cabinet!! :rofl2:

Grazie mille per i link che mi hai passato!!

Il marquee lo acquisterò dal sito che mi hai suggerito, tra l altro ho scoperto che in alcuni è possibile applicare le "istruzioni dei giochi" quindi appena troverò i titoli che vorrei poter interscambiare mi piacerebbe avere anche quelli.. io sono un fanatico di the king of dragons, Aero fighter, Cadash Sengoku 3 e il mitico Samurai Shodown 1 quindi se riuscissi a fare il cabinet a tema con uno di questi titoli sarei il pupo più felice del mondo ^_^

Per le side invece pensavo di farmele stampare da un amico che si occupa di striscioni, banner etc.. purtroppo non sono un granchè col pennello eh eh eh eh

Tu sai come si regola il volume?

Lunedì mattina Posto tutte le foto a 360° del cabinato così se gentilmente mi puoi dire che tipo di cartucce utilizza inizio a cercare un pò di giochi ^_^

Inoltre vorrei sostituire la gettoniera... quella che ho io è adattata per i gettoni con una placca.. sotto ci sono quelle mitiche ancora in lire!!!!
criogena
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da criogena »

whaaaa guardate qui che sito che ho scoperto!! Fantastico!! Ha tutto e costa molto meno rispetto ad altri!!

http://www.gameongrafix.com/categories/ ... ro/page-9/

Che ne dici di un cabinato fatto così? Mi sembra molto rievocativo considerando anche il fatto che è un gioco epico ^_^

Immagine

Immagine

Immagine
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 117 volte

Messaggio da soyl »

criogena ha scritto:considerando anche il fatto che è un gioco epico ^_^
sono due giochi diversi...
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
criogena
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da criogena »

lo sò, però era l unico a "tema".. altrimenti dovevo mettere questo:

Immagine

Che dici secondo te starebbe meglio?

Tra l altro sempre su questo sito ti fanno pure tutta la grafica personalizzata in base alle misure etc..
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 117 volte

Messaggio da soyl »

Sarebbe più coerente, poi fai in base al tuo gusto.
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
criogena
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da criogena »

sicuramente ha più senso così.. <-gamer1-> credo che allora andrò su questo side..

come fondo penso che darò una mano di grigio antracite su tutte le parti colorate del cabinato che ne dici?
criogena
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da criogena »

FINALMENTE LE FOTO!!

Mi sapete dire gentilmente che tipo di giochi posso mettere? ..anche se devo ammettere che a questo punto stò seriamente pensando di metterci un pc dentro.. secondo voi si può fare con questo tipo di cab?

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
r77

Silver Medal Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 2
Città: Verona
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da r77 »

Sembra tenuto molto bene, buon lavoro
CLRMAMEPRO guida passo a passo viewtopic.php?f=27&t=11373
criogena
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da criogena »

Secondo voi posso metterlo un pc dentro per renderlo MAME ?
Ultima modifica di criogena il 26/09/2011, 12:45, modificato 1 volta in totale.
r77

Silver Medal Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Città: Verona
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da r77 »

ora va meglio, nel frattempo ho editato il messaggio precedente 8-)
CLRMAMEPRO guida passo a passo viewtopic.php?f=27&t=11373
criogena
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da criogena »

azz.. ho modificato la risp di prima per sbaglio ^^ dicevo:

Secondo voi posso metterlo un pc dentro per renderlo MAME ?
JackisBack

Bronze Medal Donatore
Banned
Banned
Città: Perugia
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da JackisBack »

criogena ha scritto:anche se devo ammettere che a questo punto stò seriamente pensando di metterci un pc dentro.. secondo voi si può fare con questo tipo di cab?
NO!... non farlo :on_cry:
Se sei un appassionato NeoGeo... visto che hai già pronta una base MV-1, perché non ti compri una multicard MVS? Adesso c'è la 161-in-1, la trovi a 80 euro e i giochi vanno perfettamente!
HO CREATO UN NUOVO ACCOUNT, QUESTO E' INATTIVO!
Fate riferimento e contattatemi su questo nuovo:

Loris Biaggi
criogena
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da criogena »

MA VAAAAAAAAAAAA!!! Stai scherzando?? Davvero esiste una figata del genere???? E dove la trovo?

Devo fare qualche modifica per inserire la cartuccia che mi hai detto? TI LOVVO!!! ah ah ah ah <-w00t-anim->

---- modificato

Uaz.. ma ci sono 100 King of Fighters diversi.. sigh sigh.. manco un ghost 'n ghost, cadilacs and dinosaurus, cadash un qualsiasi picchiaduro a scorrimento <-on_sad->.. non esistono altre mvs che raccolgono giochi magari diversi? Tu ne conosci qualcuna?

p.s. Il connettore blu che si vede in foto è per caso stà famosa JAMMA?? Quindi mi basterebbe prendere un adattatore pc - Jamma per poter mettere tutti gli emu? Ovviamente seguendo il wikicab..
criogena
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da criogena »

Ebbene sì, alla fine monterò un pc all interno.. almeno avrò tutti i giochi in un colpo solo :wink:

Quindi.. dite che vado bene se prendo un J-PAC? O mi consigliate altro?

Ovviamente il pc da montarci all interno già ce l'ho, oltre a queste 2 cose a livello hardware mi serve qualcos altro?
Abufinzio
Newbie
Newbie

Messaggio da Abufinzio »

Tieni presente che se decidi di costruirti un MameCab ti lanci in un'impresa a parte.
Sia MAME che PC vanno settati appositamente per essere ospitati dall'elettronica del cabinato.
E dovrai levare il lettore NEO GEO originale.

Secondo me sarebbe un po un peccato, avendo tutto già pronto, fossi in te mi cercherei le cassette dei giochi che sono veramente importanti per me; col MAME ci puoi giocare sul PC ;)
Ma, il Cab è tuo e hai il diritto di farci quello che ti pare.

Comunque si, il connettore è un JAMMA a 56 pins. Praticamente lo standard universale.
La Jpac ti semplifica la vita se hai intenzione di interfacciare il PC con monitor e comandi originale. Puoi farne anche a meno se sei un feticista del fai da tè.
Se ti può interessare, un prodotto simile alla Jpac è la JAMMASD, made in Italy e sviluppata da un'utente di questo stesso forum.
http://www.arcadeitalia.net/jammasd.html

PC, scheda di interfaccia e monitor. Direi che è tutto l'essenziale hardware.
Magari ti consiglio di cambiare i pulsanti e i joystick, i quali potrebbe essersi un po usurati da ore o ore di epiche giocate.
criogena
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da criogena »

Lo sò è un peccato non lasciarlo originale.. ma lo devo ammettere.. sfioro il livello nerd.. <-ciao-> sulla wii ho già tutti gli emu ma non è la stessa cosa.. non sò se mi puoi capire ma quel mal di schiena.. le dita gonfie e sudate, gli occhi gonfi e il sudore che ti fà bruciare gli occhi solo perchè sei finalmente riuscito ad arrivare al 3° mostro di Rastan.. poi l'odore del legno e del tubo catodico che scaldano sono delle emozioni, sensazioni che purtroppo mi sono lasciato alle spalle troppe lune fà :-D

Si è vero, potrei prendere 3 - 4 giochi Neo Geo ma a questo punto mi lancio e faccio le cose per bene una volta sola.. male che vada smonto tutto e rimetto le cartuccione ah ah ah

Ho appena comprato tutti i componenti nuovi:

Immagine
Immagine

In più ho preso anche gli "start buttons" retroilluminati e uno speaker nuovo perchè il mio ormai è alla frutta ah ah ah

Sono ancora indeciso come una bestia sull' artwork... io rifare tutte le parti rosse in un grigio antracite o nero opaco.. mi era venuta la strampalata idea di togliere delle sezioni per retroilluminare con dei led "sonori" i lati.. quasi quasi se non divento completamente rincoglionito con jamma pc etc.. lo faccio <-w00t-anim->

Stò raccogliendo tutte le info per interfacciare il cab al pc.. comunque volevo fare i complimenti a tutti perchè ho visto dei lavori bellissimi e soprattutto siete una fonte inesauribile di idee e tecnicismi !!!! :love:
Abufinzio
Newbie
Newbie

Messaggio da Abufinzio »

Buon zio, hai preso seriamente la sfera trasparente con i glitter dentro?
criogena
Newbie
Newbie
Contatta:

Messaggio da criogena »

AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH

Siiiiii, mi sono trattenuto dall' acquistare i pulsanti con i led blu perchè avevo paura che mi dessero fastidio agli occhi!! Ah ah ah ah ah ah ah ah

Ho trovato anche il metodo per serigrafare tutta la fiancata anzichè applicare un solo stencil, sapete mica dove posso trovare quei foglietti con le istruzioni dei giochi?

Come si chiama in gergo il posacenere da mettere sulla plancia?
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”