Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Donkey Kong Jr - Slim edition

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Huragano
Newbie
Newbie
Città: Roma

Donkey Kong Jr - Slim edition

Messaggio da Huragano »

Ciao a tutti,

come avevo anticipato nel mio post di presentazione, ecco il progetto per un cabinato tutto fatto in casa con un cuore moderno e un look vecchia maniera.
Voglio creare un cab in stile "Donkey Kong Jr" (adoro le forme dei vecchi Nintendo!!!) con qualche variante legata a costi e spazio disponibile.
In pratica sara' un modello "slim" del cabinato originale: un po' piu' alto e soprattutto piu' stretto.
La soluzione piu' economica per costruirlo me l'ha data Ikea con il mobile alto da cucina della serie Faktum. Il prezzo e' ridicolo (36 euro) e ha le dimensioni giuste per quello che voglio fare 60x60x195.

Immagine

Sabato e' scattato l'acquisto e domenica e' iniziata la fase taglio/assemblaggio; con buona pace dei miei vicini di casa dato che abito al 5 piano di un palazzetto e il frastuono del seghetto alternativo non piace a nessuno...

Ho scaricato il modello del cab da Jakobud.com, l'ho stampato in scala e l'ho posizionato su uno dei due fianchi del mobile per tracciare il contorno. Rispetto al cab originale, che e' largo circa 80 cm, ho tagliato parte del fianco visto che il mio laterale e' largo solo 60 cm. Inoltre ho allungato la parte inferiore della struttura per portare la plancia dei bottoni ad un'altezza piu' comoda. L'originale stava a circa 85 cm da terra, la mia stara' a un metro circa.

Immagine

Con mia sorpresa ho scoperto che il truciolare degli svedesi e' particolarmente duro e ho fatto fuori ben due punte di seghetto prima di riuscire a completare il taglio dei laterali, e degli altri pezzi. Comunque, completata l'opera e passati a raspa i bordi per renderli il piu' omogenei possibile.

Immagine

ho pulito tutto per bene con lo sgrassatore e ho coperto la parte interna dei fianchi con plastica adesiva nera ad effetto legno. La cosa buona dell'usare pannelli gia' laminati e' che sono perfetti per applicarci sopra adesivi. Sono perfettamente lisci e la plastica ci aderisce come una pelle.

Immagine
(Si, questa e' un po' troppo sfocata...)

Immagine

Immagino che molti storceranno il naso, ma la plastica adesiva mi e' sembrata la soluzione piu' rapida, economica e pratica dato che lo spray sarebbe stato improponibile in casa e lo smalto a pennello su laminato avrebbe fatto fatica ad "aggrappare" e si sarebbe sbucciato con un minimo graffio.
L'effetto ad occhio e' comunque notevole, fidatevi! (Le foto fanno pieta' ma il cellulare fa quel che puo')

Pronti i fianchi, ho tagliato il top e la base secondo le misure e c'ho dato dentro con gli angolari a L per fissare la struttura. Infine con gli scarti (di top e base) ho creato la mensola con lo spazio per il neon del marquee. Il neon e' il NON di Ikea da 12 Euro.

Immagine
(Notate il delirio e lo spazio che ho a disposizione per costruire il "bimbetto")

Giunto a questo punto sono davvero soddisfatto. In una giornata di lavoro ho fatto molto di piu' di quello che avevo ipotizzato! (comprese le tonnellate di polvere!)
Ora conto di mantenere il ritmo visto che la voglia di vederlo completo e' davvero tantissima!
Prestissimo ulteriori aggiornamenti... nel frattempo fatemi sapere che ne pensate e datemi qualche dritta!
.
Il mio DK Jr slim (in progress) --> viewtopic.php?f=21&t=7446
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Re: Donkey Kong Jr - Slim edition

Messaggio da antoniomauro »

Ma che figata!
Ci metti il t-molding per il bordo?
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Messaggio da PaTrYcK »

Che spettacolo questi progetti <-clap->
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Kernel »

Geniale! <-thumbup->
cpstevex
God of Arcade
God of Arcade
Città: TOKYO
Contatta:

Messaggio da cpstevex »

ikea sempre più amica degli arcaders <-thumbup->
Solid Snake
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Solid Snake »

Bel progettino <-clap->
Se ne arrivano altri facciamo la sezione Ikea Arkade Project, che ne dite? :D

cpstevex ha scritto:ikea sempre più amica degli arcaders <-thumbup->
Quoto
Project Cocktail Cab Ikea: viewtopic.php?f=21&t=5726

Immagine
1°Cosmo gang the video: 1.879.510
1°Black Tiger: 211.250
Recods: Cosmo gang the video: 3.262.570
Huragano
Newbie
Newbie

Messaggio da Huragano »

Grazie per il sostegno!!! <-gogogo->

Gli svedesi mi hanno davvero salvato visto che quando sono andato in un paio di centri brico a chiedere i prezzi per i pannelli di legno, la media stava attorno ai 35/40 euro per un solo pannello MDF o multistrato da 80x200. Con lo stesso prezzo mi sono portato a casa tutto il mobile!! Mi sono dimenticato di aggiungere che ho preso anche due ripiani che usero' per il frontale/gettoniera e per la plancia alla modica cifra di 8 euro.

Per il T-molding invece ci sto ragionando su. Da un lato vorrei usare il profilo bianco come i cabinati originali, dall'altro sto valutando altre possibili soluzioni senza dover ordinare il profilo all'estero ma non sto trovando nulla di altrettanto valido. Qualcuno ha qualche idea ?! Strati di vernice? Bordature adesive?

Dimenticavo, sono anch'io a favore della creazione di una sezione Ikea-binet! Ahahah. :-D
.
Solid Snake
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Huragano ha scritto:Grazie per il sostegno!!! <-gogogo->

Dimenticavo, sono anch'io a favore della creazione di una sezione Ikea-binet! Ahahah. :-D
ci moltiplicheremo <-bluto-> <-bluto-> <-bluto-> :D
Orpo, sei di roma anche tu! non l'avevo visto...Bene bene, non buttare via la stampa con le misure caro concittadino, non sia mai che in un futuron non troppo lontano non tornino nuovamente utili a qualcun altro <-innocent-> 8-)

P.S. io sarei per il T-molding, ma in effetti devi far combaciare tutte le misure(specialmente la larghezza del molding), e non so se lo spessore del mobile ikea è lo stesso dei cab :?

Io mi preoccuperei anche delle side art , ma solo una volta terminato ed alloggiato il monitor e la plancia, che idee hai in proposito? 8-)

Immagine
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Messaggio da PaTrYcK »

Il t-mold e' sicuramente piu' adatto, su http://ukt-molding.co.uk/ ne trovi di tutti gli misure e di tutti i colori!

Il prezzo e' circa 2,70 euro al metro e la spedizione sui 10€ :wink:
Huragano
Newbie
Newbie

Messaggio da Huragano »

Caro Solid Snake, non ti preoccupare! Ti tengo qua lo schema in caldo. Quando ti servirà fai un fischio e ti verrà magicamente recapitato a casa !! :-D

Il T-mold è di sicuro la soluzione migliore. Mi spaventa il fatto che non ho mai usato una fresatrice e dovrei procurarmi la punta adatta e buttarmi direttamente sul cab evitando di fare danni irreparabili! Ora vedo se qualche amico me ne presta una e magari faccio qualche prova su qualche pezzo di scarto. Se la cosa funziona poi seguirò il consiglio di PaTrYcK e farò l'acquisto in GranBretagna.

Per le side art, così come per bezel e marquee, ho trovato tutti i file vettoriali online e vorrei ricreare un piccolo DK Jr graficamente simile all'originale. Credo che l'unica vera modifica che farò sarà quella di aggiungere un secondo bottone di fuoco sulla plancia. Il bottone unico del DK originale è un po' pochino se vuoi giocare a giochi tipo Wonderboy o Ghouls and Ghost (che non mancheranno nel mio cab!!).
L'interno invece sarà composto dal mio vecchio P4 3Ghz che non aspetta altro di vivere una nuova vita e da un monitor LCD da 19", e so già che questo non piacerà a molti puristi ma al momento è la soluzione migliore per le mie esigenze. Inoltre, non essendo un tubo mi permette di inserirlo senza problemi nel cabinet stretto che sto costruendo.

Stasera ho trovato nella buca delle lettere anche l'avviso di mancata consegna di un pacco e spero tanto sia la gettoniera o il set dei controlli. Domani passerò in posta e svelerò l'arcano...
.
Ansa89
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: EarthRealm

Messaggio da Ansa89 »

Anch'io ti faccio i complimenti per la splendida idea e mi unisco a quelli favorevoli per una sezione "ikea-binet" o "i-cabinet" (nel secondo caso spero di non aver infranto qualche inutile brevetto èppol).
---
Earth could be the hell of another world.
r77

Silver Medal Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 2
Città: Verona
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da r77 »

Gran bel progetto, non vedo l'ora di vederlo terminato <-clap-> bravo!!
CLRMAMEPRO guida passo a passo viewtopic.php?f=27&t=11373
inuyaksa
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Città: Milan
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Messaggio da inuyaksa »

Ottimo progetto!
Se diventa difficile fare l'inserto per il t-molding ti conviene cercare qualche striscia di plastica ed attaccarla al bordo con il bostik da legno.
<-clap->
- - -
Solid Snake
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Ma quindi stai aspettando la gettoniera e la plancia originali di DKJ, oppure le hai prese "neutre" per poi rivestirle con la grafica appropriata?

Mi stai stuzzicando, quasi quasi io farei quello di mario bross ( che è preticamente identico) come altro ikea cabinet, ed anch'io ci metterei un 19 pollici lcd , così come nell' Ikea cocktail cab c'è un lcd 20 pollici. ah, per la cronaca devi aver preso un buon seghetto alternativo, a me il truciolato di ikea mi ha mangiato 2 lamette di marca soltanto per creare la finestra del monitor e quella della plancia :?

Immagine
Huragano
Newbie
Newbie

Messaggio da Huragano »

Troppo buoni!! Va a finire che mi commuovo... ahah.

@inuyaksa2: anche io pensavo di usare della plastica da applicare con la colla ma fino ad ora non ho trovato nulla di valido. Nei brico ho visto dei bordi in metallo che si possono sagomare ma credo che lo sbattimento necessario per piegare ad arte uno di questi profili non valga la pena. Con la gomma/plastica e' decisamente piu' facile.

@SolidSnake: la gettoniera non sara' originale. Ne ho trovata una "standard" a doppia porta su ebay e penso vada bene, dovrebbe essere stata recuperata da qualche vecchio cab quindi avra' bisogno di un po' di pulizia ma niente piu'. Per la plancia invece ho acquistato joystick e pulsanti in uno shop inglese e dato che ho i vettoriali delle grafiche originali la costruiro' da zero. Un amico m'ha consigliato un posto dove stampano su adesivo e penso faro' presto un salto per vedere quanto mi sparano per la stampa di tutti gli sticker del cabinato.

Anch'io ero partito con l'idea di costruire un Mario Bros (sono un Mario-dipendente!) poi tra una cosa e l'altra mi sono innamorato dell'abbinamento di colori che ha il DK Jr e ho cambiato i piani. Se pero' ti lancerai nel progetto, fai un fischio che sono pronto a darti tutte le dritte imparate con questo lavoro!
.
Solid Snake
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Huragano ha scritto:
@SolidSnake: la gettoniera non sara' originale. Ne ho trovata una "standard" a doppia porta su ebay e penso vada bene, dovrebbe essere stata recuperata da qualche vecchio cab quindi avra' bisogno di un po' di pulizia ma niente piu'. Per la plancia invece ho acquistato joystick e pulsanti in uno shop inglese e dato che ho i vettoriali delle grafiche originali la costruiro' da zero. Un amico m'ha consigliato un posto dove stampano su adesivo e penso faro' presto un salto per vedere quanto mi sparano per la stampa di tutti gli sticker del cabinato.
Quando ci passi se lo reputi valido come prezzi e prodotto ,mandami l'indirizzo anche via PM se puoi
Anch'io ero partito con l'idea di costruire un Mario Bros (sono un Mario-dipendente!) poi tra una cosa e l'altra mi sono innamorato dell'abbinamento di colori che ha il DK Jr e ho cambiato i piani. Se pero' ti lancerai nel progetto, fai un fischio che sono pronto a darti tutte le dritte imparate con questo lavoro!
per adesso mi sto guardando in giro a casa per trovare uno spazio dove eventualmente mettere questo cabinet...nela sala-giochi non ci stà, è già occupata dal cocktail cab al centro ed in due angoli adiacenti ci sono l'ok baby e l'Hard candi 18" della snk...magari lo faccio per mia sorella sperando che poi non lo usi per attizzare il fuoco nel camino 8-)

Immagine
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Quanto è spesso il truciolare di questo mobile ikea?
Ci sta il classico t-molding?
Huragano
Newbie
Newbie

Messaggio da Huragano »

@antoniomauro: lo spessore è di 18mm quindi un millimetro in meno rispetto al t-mold standard. Non credo sia un problema dato che se lo posizioni al centro potrebbe sbordare di meno di mezzo millimetro sui lati. Direi più che accettabile. Inoltre io coprirò i fianchi con pvc adesivo e questo aumenterà, seppure di poco, lo spessore complessivo... Staremo a vedere!
.
Huragano
Newbie
Newbie

Messaggio da Huragano »

Solid Snake ha scritto: magari lo faccio per mia sorella sperando che poi non lo usi per attizzare il fuoco nel camino 8-)
E come potrebbe mai?!? Credo che, se fatto bene, un cabinato vecchia maniera sia un gran bell'oggetto d'arredo. E sicuramente piacerà anche alla sorellina! :-)
.
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Ho cercato sul sito dell'ikea ma non riesco a trovare il mobile a quel prezzo......
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”