Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Misure Cabinati Autocostruiti

Area riservata alle discussioni sui Cabinet generici Autocostruiti sia grandi che piccoli
Mec
Affezionato
Affezionato
Città: Vigevano
Grazie Ricevuti: 2 volte

Misure Cabinati Autocostruiti

Messaggio da Mec »

In media, tutti i progetti riportati nei vari post, non ci sono quasi mai le misure per il taglio dei materiali, o quando ci sono, mancano molte cose fondamentali, tipo l'angolo di inclinazione dei tagli non perpendicolari, le fresature da fare all'interno, e altri dati fondamentali per la corretta realizzazione di un cabinato.
Esiste una raccolta di disegni che comprende tutte le misure corrette per il taglio del legno?
Una volta navigando qua e la, ero riuscito a trovare un sito che aveva qulache progetto completo, ma non riesco + a trovarlo.
Qualche suggerimento?
"Se elimini l'impossibile, quello che rimane, per quanto improbabile, deve essere la verità"
theonlylilo
Affezionato
Affezionato
Città: Castellanza

Re: Misure Cabinati Autocostruiti

Messaggio da theonlylilo »

Ciao! Guarda, se cerchi qualche progetto per costruire un cab, internet ne è pieno!!!
Un esempio http://www.jakobud.com dove vengono riportati i modelli arcade "più in voga" con tanto di misure.
Io ho seguito un modello di un cab trovato sempre sul web però adattando le misure alle mie esigenze tipo cab non troppo ingombrante, tv da 20''/21'' e ai miei gusti personali e così via...il cab è molto soggettivo!!!
Quello che posso dirti è quello di cercare e cercare finchè trovi quello che più ti aggrada...se vuoi costruire la replica di un cab quale Defender, piuttosto che DK etc etc, diciamo che non hai di che preoccuparti se non trasferire su legno le misure dal foglio di carta! Altra questione è se vuoi fare una cosa un pò più "tua"...
Saluti!
Loris!
naumacos
Affezionato
Affezionato
Città: Melbourne

Re: Misure Cabinati Autocostruiti

Messaggio da naumacos »

Ciao Mec, per quanto riguarda i materiali la scelta migliore per i pannelli laterali e' l'MDF, molto facile da lavorare e non si sbecca cosi' facilmente come il compensato o il fibreboard.
Lo spessore e' piuttosto vincolato, se usi T-molding da 3/4 di pollice non puoi che procurarti pannelli da 18/19 mm.
Gli altri lati (se hai una struttura interna e quindi non sono portanti) puoi realizzarli con pannelli molto meno spessi, tipo 1,6cm per la parte frontale (se deve reggere un coin-door) e anche 3mm per il retro/sopra.
Le misure... tutto dipende da te. Io mi sono ispirato al modello "defender", modificandolo per farlo piu' alto (io sono alto 1,90) e considerando lo spazio a mia disposizione in sala.
Non so gli altri, ma per quanto riguarda la mia esperienza personale, sono partito si' con un progetto ben definito, ma in corso d'opera ho cambiato piu' volte idea...

Immagine

-naumacos
Se non si puo' smontare, non m'interessa.

Il mio cab... il FIGHT CAB! -> viewtopic.php?f=21&t=4207
Rispondi

Torna a “Cabinati Autocostruiti - Weecade - Bartop”