Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Invasion Sidam
Re: Invasion Sidam
Patrick leggo che stai ostinatamente verificando le tensioni raddrizzate, non serve a niente farlo.
Le tensioni che devi verificare sono esclusivamente quelle a valle dei regolatori.
Se trovi qualche incongruenza in quelle regolate allora verifica quelle raddrizzate, tieni presente che i regolatori della serie 78xx possono funzionare con una tensione di ingresso fino a 30 V.
Le tensioni che devi verificare sono esclusivamente quelle a valle dei regolatori.
Se trovi qualche incongruenza in quelle regolate allora verifica quelle raddrizzate, tieni presente che i regolatori della serie 78xx possono funzionare con una tensione di ingresso fino a 30 V.
Gameroom: asteroids (cabaret), asterock, canyon bomber, cascade, condor, circus, crash, defender, dribbling, galaga (cabaret) invasion, missile command (cabaret), pole position II (cockpit), rally, rally X, zun zun block (upright/cocktail), space invaders II (cocktail), star trek 25th anniversary (pinball)
Looking for: robotron, zookeeper
- PaTrYcK
- Moderatore
- Città: Cagliari
- Grazie Ricevuti: 27 volte
Mannaggia, speravo fosse identica dato che quella la trovo facilmente...chiedo troppo se ti chiedo di portarla in un negozio di grafica dove possono scannerizzarla senza problemi?vernimark_again ha scritto:l'immagine è diversa. quando torno a milano provo a farti qualche foto.
Vabbe, prima passa la foto, magari ci si riesce ugualmente

Non ti seguo, ho notato che il mio trasformatore aveva un altro trasformatore aggiuntivo rispetto a quello presente da vernimark, su quello originale sono stati tagliati i cavi da 14 VAC che a valle dovrebbero dare 14 VAC e 20 CC, mentre questo aggiuntivo fornisce 16 VAC e raddrizzati 22 CC, il mio dubbio nasce dal fatto che sui cavi tagliati escono correttamente 14 VAC quindi nn capisco il xche' di tale modifica, in ogni caso nella scheda sui regolatori ho correttamente +5V, -5V e 12VLutorkhan ha scritto:Patrick leggo che stai ostinatamente verificando le tensioni raddrizzate, non serve a niente farlo.

Il fatto che sia stato aggiunto un trasformatore può essere dovuto a molteplici cause (problemi di potenza, di riscaldamento e/o affidabilità) ma quello che interessa a te è che le tensioni regolate siano corrette.
Se al 7812 dai in ingresso 20 o 22 Vcc non cambia niente, in uscita avrai sempre 12V, al più il dissipatore scalda ma nient'altro.
Se al 7812 dai in ingresso 20 o 22 Vcc non cambia niente, in uscita avrai sempre 12V, al più il dissipatore scalda ma nient'altro.
Gameroom: asteroids (cabaret), asterock, canyon bomber, cascade, condor, circus, crash, defender, dribbling, galaga (cabaret) invasion, missile command (cabaret), pole position II (cockpit), rally, rally X, zun zun block (upright/cocktail), space invaders II (cocktail), star trek 25th anniversary (pinball)
- vernimark_again
- Cab-maniaco
- Città: NovateMilanese
- Grazie Ricevuti: 3 volte
"
Mannaggia, speravo fosse identica dato che quella la trovo facilmente...chiedo troppo se ti chiedo di portarla in un negozio di grafica dove possono scannerizzarla senza problemi?
"
si chiedi troppo
attualmente non ho una giornata da dedicarvi. E' a Milano e per dimensioni così grosse devo portarlo in negozi seri in città studi e in ogni caso non lo lascio in mano di studentelli "torni più tardi" sorry. Ti prenderò le misure e scatterò una foto.
Mannaggia, speravo fosse identica dato che quella la trovo facilmente...chiedo troppo se ti chiedo di portarla in un negozio di grafica dove possono scannerizzarla senza problemi?
"
si chiedi troppo

- PaTrYcK
- Moderatore
Ok, chiedevo giusto x sapere, in ogni caso a restauro finito provero' a verificare le tensioni da 14 dal trasformatore originale x tentare di ripristinarle, se possibileLutorkhan ha scritto:Se al 7812 dai in ingresso 20 o 22 Vcc non cambia niente, in uscita avrai sempre 12V, al più il dissipatore scalda ma nient'altro.
Pensavo che x un invasion facessi questo ed altrovernimark_again ha scritto:"
"
si chiedi troppoattualmente non ho una giornata da dedicarvi. E' a Milano e per dimensioni così grosse devo portarlo in negozi seri in città studi e in ogni caso non lo lascio in mano di studentelli "torni più tardi" sorry. Ti prenderò le misure e scatterò una foto.

A parte gli scherzi la mia richiesta era nel tempo, mesi...cmq proviamo con la foto e le misure, magari esce un buon lavoro
Rivedendo lo screenshot che hai inviato tempo fa ho il ragionevole dubbio che il (o uno dei) problema sia nella generazione delle frequenze orizzontali e verticali.
La scheda basa gran parte del suo funzionamento su una serie di segnali comunemente chiamati 1V, 2V, 4V... e 1H, 2H, 4H... che essenzialmente sono delle onde quadre la cui relazione in frequenza è a potenza di due (il segnale 2V ha frequenza doppia del segnale 1V e dimezzata rispetto a 4V).
La generazione di questi segnali è fatta con una serie di contatori binari (74161/9316) collegati a coppie.
Cerca sulla tua pcb quattro di questi componenti collegati fra di loro a coppie (riferisciti allo schema precedentemente postato) e verifica che le uscite (pin 11, 12, 13, 14) effettivamente generino i segnali desiderati.
Con l'oscilloscopio vedesti molto bene il raddoppiamento della frequenza, con la sonda logica probabilmente puoi vedere la pulsazione.
La scheda basa gran parte del suo funzionamento su una serie di segnali comunemente chiamati 1V, 2V, 4V... e 1H, 2H, 4H... che essenzialmente sono delle onde quadre la cui relazione in frequenza è a potenza di due (il segnale 2V ha frequenza doppia del segnale 1V e dimezzata rispetto a 4V).
La generazione di questi segnali è fatta con una serie di contatori binari (74161/9316) collegati a coppie.
Cerca sulla tua pcb quattro di questi componenti collegati fra di loro a coppie (riferisciti allo schema precedentemente postato) e verifica che le uscite (pin 11, 12, 13, 14) effettivamente generino i segnali desiderati.
Con l'oscilloscopio vedesti molto bene il raddoppiamento della frequenza, con la sonda logica probabilmente puoi vedere la pulsazione.
- PaTrYcK
- Moderatore
Grazie per la dritta!
Luthor di la verita', sei l'ing. Sidam che ha costruito la scheda in incognito...
Sulla scheda originale i segnali sono accoppiati dai 74161 con 75157, vedi schema ( qui presente solo una coppia):

mentre sulla scheda dovrei aver individuato i 74161 con 74257:

questi sono 4 coppie, nei 74161 sono indicati dei valori di H e V, cosa indicano?
Appena posso faccio la prova con la sonda logica, grazie
Luthor di la verita', sei l'ing. Sidam che ha costruito la scheda in incognito...
Sulla scheda originale i segnali sono accoppiati dai 74161 con 75157, vedi schema ( qui presente solo una coppia):

mentre sulla scheda dovrei aver individuato i 74161 con 74257:

questi sono 4 coppie, nei 74161 sono indicati dei valori di H e V, cosa indicano?
Appena posso faccio la prova con la sonda logica, grazie

Sono i sincronismi orizzontali e verticali.PaTrYcK ha scritto: questi sono 4 coppie, nei 74161 sono indicati dei valori di H e V, cosa indicano?
Per brutalizzare con un esempio considera il monitor come una griglia della battaglia navale, quei segnali ti servono (tra le altre cose) ad indirizzare un punto in quella griglia e, con quelle coordinate, puoi decidere se accendere o spegnere il quadrettone corrispondente così da ottenere l'immagine voluta.
- PaTrYcK
- Moderatore
Ho idea del funzionamento di base del monitor e su come questo elabora i segnali, meno sulla logica di queste pcb, in ogni caso ho dubbi riguardo al solo problema dei sincronismi, infatti se fosse un solo problema di uscita video avrei la scheda funzionante almeno dal punto di vista audio, ad esempio se aggiungo crediti tutto tace (l'altoparlante funziona), muovendo i pulsanti l'immagine rimane sempre fissa, quindi ho ragion di pensare che il problema potrebbe essere (anche) altrove, no?
Ti deve essere sfuggito il "tra le altre cose", come è evidenziato dalle immagini che hai postato i contatori vanno, tramite dei mux, sul bus indirizzi della ram.
Giusto per farti un esempio che conosci l'Indy 800 di Riccardo (il mostro) aveva proprio un problema su un contatore dei sincronismi e,in quel caso, non c'era solo un problema video ma era tutto il gioco ad essere bloccato.
Giusto per farti un esempio che conosci l'Indy 800 di Riccardo (il mostro) aveva proprio un problema su un contatore dei sincronismi e,in quel caso, non c'era solo un problema video ma era tutto il gioco ad essere bloccato.
- PaTrYcK
- Moderatore
Ok, ora ci sono, ma data la stretta relazione tra i contatori e le ram mi viene quindi da chiederti se questo identico problema lo si possa avere anche con un difetto direttamente sulle ram, qualcosa mi dice che dovro' armarmi di tanta pazienza e dissaldarle tutte 

Sul fatto di armarsi di santa pazienza sono pienamente d'accordo.
Anche le ram potrebbero dare quel difetto così come una pista interrotta o delle prom farlocche o un IC bizzarro o delle EPROM bacate o dei socket che non fanno contatto.
La pazienza usala per verificare dei blocchi logici della pcb e quindi escludere parte della circuiteria dall'elenco dei candidati al difetto.
L'ultima spiaggia è sempre il metodo "brute force" ovvero la sostituzione indiscriminata di tutti gli IC fino a che la scheda funziona, ovviamente te lo sconsiglio perchè dopo aver dissaldato e sostituito una trentina di IC ti renderai conto che il problema era dovuto ad una pista interrotta.
Anche le ram potrebbero dare quel difetto così come una pista interrotta o delle prom farlocche o un IC bizzarro o delle EPROM bacate o dei socket che non fanno contatto.
La pazienza usala per verificare dei blocchi logici della pcb e quindi escludere parte della circuiteria dall'elenco dei candidati al difetto.
L'ultima spiaggia è sempre il metodo "brute force" ovvero la sostituzione indiscriminata di tutti gli IC fino a che la scheda funziona, ovviamente te lo sconsiglio perchè dopo aver dissaldato e sostituito una trentina di IC ti renderai conto che il problema era dovuto ad una pista interrotta.

- PaTrYcK
- Moderatore
Nn sono purtroppo un esperto, x questo solitamente mi fermo ai soliti controlli di routine, mi occupo di tutt'altro ma mi incuriosisce molto la micro-elettronica, ma se continuo a passare troppo tempo con questa scheda tra un po' divorzio e mi ritrovo a giocare con i miei giocattoli in garage
Cmq a parte gli scherzi il tempo e' poco e sicuramente x testare i vari ic ci metto il triplo del tempo rispetto ad uno che le sa maneggiare, ci tento ancora x un po...
Quando mi capita di dover dissaldare un chip solitamente utilizzo saldatore con pompetta, nei casi piu' ostinati la calza di rame, ma se dovessi dissaldare tanti integrati nn so quanto ci metterei, voi come operate in questi casi ?

Cmq a parte gli scherzi il tempo e' poco e sicuramente x testare i vari ic ci metto il triplo del tempo rispetto ad uno che le sa maneggiare, ci tento ancora x un po...
Quando mi capita di dover dissaldare un chip solitamente utilizzo saldatore con pompetta, nei casi piu' ostinati la calza di rame, ma se dovessi dissaldare tanti integrati nn so quanto ci metterei, voi come operate in questi casi ?
- Mark6974
- Cab-dipendente
- Città: Venezia
Io idem...saldatore e pompetta aspira stagno con aggiunta di flussante per facilitare leggermente ...la trecciola non mi piace
- tokysan
- Cab-maniaco
- Città: Palermo
- Contatta:
scalpello,sega circolare (di precisione), questo quando ho bevuto, quando sono normale come ti ho detto trecciola,nel caso il pcb sia resistente e nuovo,aria calda tranquillamente e risparmio un sacco di tempo,nel tuo caso davvero si deve valutare lo stato delle piste,a staccarsi ci stanno niente se sono state all'umidità... 

....raccattatore di hardware per computer, se vi serve qualche pezzo chiedete pure 
Cabinato BigBoy Naomi/MamePC con DualJamma, base MVS all'occorrenza!
MegaDrive 1/2,Mastersystem 2,Nes,Supernes,PS1,PSONE,PS2FAT,PS2SLIM,Gamecube,U64,Atari2600jr,AmstradCPC464Plus,SchneiderCPC464,Dreamcast,Saturn,XBOX360

Cabinato BigBoy Naomi/MamePC con DualJamma, base MVS all'occorrenza!
MegaDrive 1/2,Mastersystem 2,Nes,Supernes,PS1,PSONE,PS2FAT,PS2SLIM,Gamecube,U64,Atari2600jr,AmstradCPC464Plus,SchneiderCPC464,Dreamcast,Saturn,XBOX360
- PaTrYcK
- Moderatore
I test vanno avanti ma con scarsi risultati
Sto verificando i vari integrati, ma riscontro diversi problemi, innanzitutto nella mia sonda logica e' presente, oltre ai led rosso e verde per gli stati alto e basso, anche un led per indicare la presenza di un segnale di frequenza (pulse), questi i vari significati:
A: ALL LEDs OFF ---- HIGH IMPEDANCE
B: RED LED ON ------HIGH STATE [ 1 ]
C: GREEN LED ON --- LOW STATE [0 ]
D: ORANGE LED ON -- PULSE
Il punto e' che in alcuni punti dell'integrato dove mi aspetto un determinato stato (H o L) mi trovo tutti i tre led accesi! Questo stato lo trovo inoltre in tutti i pin degli integrati deputati alla generazione delle frequenze orizzontali e verticali (nella mia scheda 74161 con 74257 viewtopic.php?f=21&t=8559&start=150#p93741), qui me lo posso anche aspettare uno stato logico del genere data la presenza delle onde quadre come mi e' stato indicato?
In ogni caso al momento sono fermo ed ho paura che con la sola sonda logica posso fare ben poco in questo caso

Sto verificando i vari integrati, ma riscontro diversi problemi, innanzitutto nella mia sonda logica e' presente, oltre ai led rosso e verde per gli stati alto e basso, anche un led per indicare la presenza di un segnale di frequenza (pulse), questi i vari significati:
A: ALL LEDs OFF ---- HIGH IMPEDANCE
B: RED LED ON ------HIGH STATE [ 1 ]
C: GREEN LED ON --- LOW STATE [0 ]
D: ORANGE LED ON -- PULSE
Il punto e' che in alcuni punti dell'integrato dove mi aspetto un determinato stato (H o L) mi trovo tutti i tre led accesi! Questo stato lo trovo inoltre in tutti i pin degli integrati deputati alla generazione delle frequenze orizzontali e verticali (nella mia scheda 74161 con 74257 viewtopic.php?f=21&t=8559&start=150#p93741), qui me lo posso anche aspettare uno stato logico del genere data la presenza delle onde quadre come mi e' stato indicato?
In ogni caso al momento sono fermo ed ho paura che con la sola sonda logica posso fare ben poco in questo caso

Patrick, riparare una scheda con la sonda logica è come riparare un orologio con un grosso cacciavite.
Se vuoi addentrarti nelle riparazioni, un oscilloscopio è fondamentale e ormai se ne trovano per un centinaio di euro.
Se vuoi addentrarti nelle riparazioni, un oscilloscopio è fondamentale e ormai se ne trovano per un centinaio di euro.
- PaTrYcK
- Moderatore
Capisco, in effetti la sonda e' molto utile nel caso si abbiano 2 schede, facendo una comparazione veloce degli stati logici tra la funzionante e la difettosa si trova velocemente il punto critico...
Mi era gia venuta l'idea di prendere un oscilloscopio, poi l'arrivo della seconda pupa ecc...mi ha distolto dall'acquisto, poi un dettaglio non da sottovalutare, se lo dovessi prendere chi mi spiega come usarlo ?
Inoltre la fregatura e' dietro l'angolo su un usato dato che io non li conosco...
Mi sembra di capire che la mia avventura nella riparazione della scheda finisce qui
A questo punto chi ha voglia di darle uno sguardo?
Senza impegno e pagando ovviamente il disturbo, se rimane troppo tempo inerte la cara mogliettina me lo fa lanciare in garage
Mi era gia venuta l'idea di prendere un oscilloscopio, poi l'arrivo della seconda pupa ecc...mi ha distolto dall'acquisto, poi un dettaglio non da sottovalutare, se lo dovessi prendere chi mi spiega come usarlo ?

Inoltre la fregatura e' dietro l'angolo su un usato dato che io non li conosco...
Mi sembra di capire che la mia avventura nella riparazione della scheda finisce qui

A questo punto chi ha voglia di darle uno sguardo?

Senza impegno e pagando ovviamente il disturbo, se rimane troppo tempo inerte la cara mogliettina me lo fa lanciare in garage

- PaTrYcK
- Moderatore
Meno male che gli amici si vedono al momento del bisogno...forse devo farmi qualche domandina
A parte gli scherzi mi spiacerebbe dover rinunciare a questo mobile, ma nn ci sono molte possibilita'
1)riparazione delle schede presenti o cambiare tutti i componenti della scheda
2)trovare una scheda funzionante
3)esce di casa e rimane a marcire in garage di qualche amico
4)rimane a casa e lo utilizzo per scopi diversi
Ora la prima soluzione l'ho provata, diverse ore, diversi giorni ma nulla di fatto, non ho l'attrezzatura adeguata, dovrei o acquistare un oscilloscopio, soluzione interessante ma di difficile applicazione, costo, tempo e nessuna conoscenza di quale acquistare e di come utilizzarlo...altra opzione dissaldare tutti gli integrati della scheda, operazione rischiosa e nn assicura il funzionamento della stessa.
Trovare una scheda e' per me praticamente impossibile, il noleggiatore che me lo ha venduto era tra i piu' grandi del periodo e mi ha assicurato che lui al tempo l'ha cercata tra tutti gli altri noleggiatori della sardegna ma nulla, quindi ipotesi in pratica da scartare...
Ora rimangono le altre due ma nn ne sarei molto soddisfatto, ma...
Consigli?
Thanks

A parte gli scherzi mi spiacerebbe dover rinunciare a questo mobile, ma nn ci sono molte possibilita'
1)riparazione delle schede presenti o cambiare tutti i componenti della scheda
2)trovare una scheda funzionante
3)esce di casa e rimane a marcire in garage di qualche amico
4)rimane a casa e lo utilizzo per scopi diversi
Ora la prima soluzione l'ho provata, diverse ore, diversi giorni ma nulla di fatto, non ho l'attrezzatura adeguata, dovrei o acquistare un oscilloscopio, soluzione interessante ma di difficile applicazione, costo, tempo e nessuna conoscenza di quale acquistare e di come utilizzarlo...altra opzione dissaldare tutti gli integrati della scheda, operazione rischiosa e nn assicura il funzionamento della stessa.
Trovare una scheda e' per me praticamente impossibile, il noleggiatore che me lo ha venduto era tra i piu' grandi del periodo e mi ha assicurato che lui al tempo l'ha cercata tra tutti gli altri noleggiatori della sardegna ma nulla, quindi ipotesi in pratica da scartare...
Ora rimangono le altre due ma nn ne sarei molto soddisfatto, ma...
Consigli?
Thanks
- bsurfer
- SysOp
- Città: Trento
- Grazie Inviati: 6 volte
- Grazie Ricevuti: 5 volte
Ciao ragazzo,
se non hai fretta te la sistemo io, ma i miei tempi sono lunghi (almeno un paio di mesi), ho un po' di arretrati in laboratorio... se non hai fretta potrei anche pensare di riprtartela 'brevi manu'
BS
se non hai fretta te la sistemo io, ma i miei tempi sono lunghi (almeno un paio di mesi), ho un po' di arretrati in laboratorio... se non hai fretta potrei anche pensare di riprtartela 'brevi manu'

BS
Ci sono due cose che per farle esigono buona salute: l'amore e la rivoluzione. [Gesualdo Bufalino]