Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

A breve il restauro di due cabinati Zaccaria

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Lerch

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Medaglie: 1
Città: Ospitaletto
Grazie Inviati: 2 volte

A breve il restauro di due cabinati Zaccaria

Messaggio da Lerch »

Ciao a tutti, sono in fase di restauro di due cabinati della Zaccaria dei primi anni 80, esattamente 1982.
Siccome i disegni originali ai lati e il colore stesso dei mobili non mi piace per niente, sto' facendo fare ad un tipografo della mia zona (BS) (pensavo meno cari) :| dei adesivi grandi quanto il cabinato, "che poi una volta applicati ritaglio per dare la sagoma esatta del cabinato" Anche se la vedo duraaaaa... in particolare per non creare le bolle d'aria.
A sua volta su questi adesivi "di fondo" applichero' un altro adesivo piu piccolo con il logo che ho scelto. Presto posto la foto anche del logo.. P.S. il logo l'ho trovato grazie al forum naturalmente!
Si prospetta un lavoro di calma e mano ferma <-wacko-> Ero partito con l'idea di farlo verniciare, ma non so' perche alla fine ho optato per gli adesivi, spero di non aver fatto una cavolata.
Quando tutto sara' finito "se saro' in grado di finirlo" postero' delle foto!!!
Intanto vi allego una foto del cabinato del tutto identico al mio per darvi un idea della forma.
Se vi interessa a giorni postero' delle foto dei lavori!
Ciao!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Lerch il 26/10/2014, 16:14, modificato 2 volte in totale.
bsurfer
SysOp
SysOp
Città: Trento
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte

Re: A breve il restauro di due cabinati Zaccaria

Messaggio da bsurfer »

Lerch ha scritto:Ciao a tutti, sono in fase di restauro di due cabinati della Zaccaria dei primi anni 80, esattamente 1982.
Siccome i disegni originali ai lati e il colore stesso dei mobili non mi piace per niente, sto' facendo fare ad un tipografo della mia zona (BS) (pensavo meno cari) :| dei adesivi grandi quanto il cabinato, "che poi una volta applicati ritaglio per dare la sagoma esatta del cabinato" Anche se la vedo duraaaaa... in particolare per non creare le bolle d'aria.
A sua volta su questi adesivi "di fondo" applichero' un altro adesivo piu piccolo con il logo che ho scelto. Presto posto la foto anche del logo.. P.S. il logo l'ho trovato grazie al forum naturalmente!
Si prospetta un lavoro di calma e mano ferma <-wacko-> Ero partito con l'idea di farlo verniciare, ma non so' perche alla fine ho optato per gli adesivi, spero di non aver fatto una cavolata.
Quando tutto sara' finito "se saro' in grado di finirlo" postero' delle foto!!!
Intanto vi allego una foto del cabinato del tutto identico al mio per darvi un idea della forma.
Se vi interessa a giorni postero' delle foto dei lavori!
Ciao!!!
ciao,

prima di inizare a fare qualsiasi cosa FERMATI e posta delle foto, anche dell'interno e delle schede (PCB) se presenti,
se il tuo intento è fare un cabinet per MAME distruggendo un originale Zaccaria... FERMATI, c'è sicuramente qualcuno (me compreso)
in grado di farti una buona offerta in cambio...

personalmente trovo che sia un delitto fare modifiche estetiche ad un cabinet Zaccaria, sono stati disegnati da uno dei più famosi grafici dell'epoca
d'oro degli arcade e ti assicuro che sono dei pezzi importanti... se sono quelli azzurri FERMATI immediatamente!

SE non hai interesse agli oggetti che hai te li compro o te ne do due in cambio perfettamente funzionanti in multistrato, anni 80, monitor Hantarex 20"

BS
Ci sono due cose che per farle esigono buona salute: l'amore e la rivoluzione. [Gesualdo Bufalino]
Lerch

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da Lerch »

Ciao bsurfer..
I due cabinati zaccaria li ho dal 93 circa, non sono azzuri, sono del colore come quello nella foto che ho allegato "a parte la scritta sopra "Laser Battle dove c'e' il neon" che al suo posto ho le stelline, ai tempi li avevo pagati 300,000 lire l'uno, è li ho usati per anni con le schede alcune originali mentre alcune erano copie.
Ma un anno fa decisi di trasformarli in mame, e varai emulatori di console, quindi in entrambi ora c'e' un pc con una jammASD.
Purtroppo il danno è stato fatto. :?
Anche se i cablaggi sono originali perche quelli non li ho toccati, a esclusione del monitor che ho adattato un 25 pollci e le pulsantiere che le ho rifatte "bene"
con sei tasti per giocatore.
Ora il fatto di non rovinare i colori originali del mobile ti do' pienamente ragione, ma la mia decisione di ringiovanirli un pò e dovuta al problema che non sono mai stati al massimo della loro bellezza perche rovinati da vari graffi dall'utilizzo nei bar.
Certo che effettivamente anche così non sono bruttissimi, ma purtroppo su uno abbiamo gia iniziato i lavori, tipo la sostituzione dei molding "profili di contorno del cabinato"
E una parte di fondo di adesivo di una fiancata, il resto lo finiamo forse domani.
Naturalmente ti ringrazio per l'offerta, ma esteticamente in effetti mi piacciono molto, sara' che ci giocavo nei anni 80 al bar e che quando ci gioco ora mi fanno tornare ai vecchi tempi, quindi penso che sara' dura che li venda.
Dici che anche questi che non sono azzurri sono validi?
Ciao e grazie per le info molto utili!
Ultima modifica di Lerch il 26/10/2014, 16:10, modificato 1 volta in totale.
bsurfer
SysOp
SysOp

Messaggio da bsurfer »

Ciao Lerch,
Lerch ha scritto:Ciao bsurfer..
I due cabinati zaccaria li ho dal 93 circa, non sono azzuri, sono del colore come quello nella foto che ho allegato "a parte la scritta sopra "Laser Battle dove c'e' il neon" che al suo posto ho le stelline, ai tempi li avevo pagati 300,000 lire l'uno, è li ho usati per anni con le schede alcune originali mentre alcune erano copie.
Ma un anno fa decisi di trasformarli in mame, e varai emulatori di console, quindi in entrambi ora c'e' un pc con una jammASD.
Purtroppo il danno è stato fatto. :?
Anche se i cablaggi sono originali perche quelli non li ho toccati, a esclusione del monitor che ho adattato un 25 pollci e le pulsantiere che le ho rifatte "bene"
con sei tasti per giocatore.
Ora il fatto di non rovinare i colori originali del mobile ti do' pienamente ragione, ma la mia decisione di ringiovanirli un pò e dovuta al problema che non sono mai stati al massimo della loro bellezza perche rovinati da vari graffi dall'utilizzo nei bar.
Certo che effettivamente anche così non sono bruttissimi, ma purtroppo su uno abbiamo gia iniziato i lavori, tipo la sostituzione dei molding "profili di contorno del cabinato"
E una parte di fondo di adesivo di una fiancata, il resto lo finiamo forse domani.
Naturalmente ti ringrazio per l'offerta, ma esteticamente in effetti mi piacciono molto, sara' che ci giocavo nei anni 80 al bar e che quando ci gioco ora mi fanno tornare ai vecchi tempi, quindi penso che sara' dura che li venda.
Vale anche per me... se ne dovessi trovare altri fammi un fischio, se hai schede anche non funzionanti di cui ti vuoi disfare (vendere) contattami pure.
Lerch ha scritto: Dici che anche questi che non sono azzurri sono validi?
Sì il colore è un marrone scuro con una punta di vola/rosso se non ricordo male,
il disegnatore è Lorenzo Rimondini, ti segnalo un paio di siti che parlano della storia della produzione della Zaccaria:

http://www.zzzaccaria.com/list.htm
http://www.zaccaria.org.uk/

presto metterò in linea altro materiale.
Lerch ha scritto:Ciao e grazie per le info molto utili!
di nulla, se hai del materiale zaccaria, contattami pure.

BS (paolo)
Ci sono due cose che per farle esigono buona salute: l'amore e la rivoluzione. [Gesualdo Bufalino]
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Messaggio da PaTrYcK »

Zaccaria, che azienda storica, l'unica che sia riuscita a competere con i colossi americani gottlieb, williams e stern riuscendo ad esportare i propri flipper proprio negli usa...

I cab zaccaria seppur non siano dei giochi molto originali, hanno un fascino tutto loro...qui alcune immagini:

http://www.zzzaccaria.com/

P.s non rovinare i tuoi cab con degli adesivi...i segni del tempo su un oggetto anni 80 lo rende sicuramente + affascinante di un adesivo nuovo e senz'anima...
Lerch

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da Lerch »

Sapevo di scrivere prima di iniziare la mia impresa, ma a mio favore però c'e' il fatto che sono adesivi che a quanto mi hanno detto si possono togliere senza che rimangano residui fissi non eliminabili.
Quindi nel caso mi stufo o il lavoro dovesse finire male, lo riporto in origine!
A questo punto dopo queste notizie e consigli che mi avete dato, (e vi ringrazio per questo) mi sa che i due cabinati rimango ancora un po' a casa mia 8-)
Per le schede ne abbiamo io e un mio amico un bel po' di scatoloni pieni, imballate bene, naturalmente tante sono originali, e ci siamo affezionati e dubito che le metteremo in vendita.
Ma ne abbiamo anche alcune doppioni e altre non originai, dovremmo fare un inventario e in caso poi vi posto la lista.
P.s grazie anche per i siti Zaccaria ... che storia!!!
Lerch

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da Lerch »

Ciao,ecco delle foto di come era prima e di come l'ho sto' strasformando.
Ora manca il nuovo bezel e naturalmente devo inserire il pc e monitor crt 29 pollici schermo piatto, i granchi che si vedono sul frontale, sono ancora provvisori perche ne sto' facendo fare una versione differente che vi faro' vedere appena pronti. :-D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Lerch il 26/10/2014, 16:23, modificato 2 volte in totale.
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Beh, peccato perchè sono pezzi di marca, ma complimenti perchè il risultato è molto molto bello! <-thumbup->
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
r77

Silver Medal Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 2
Città: Verona
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da r77 »

Bel lavoro, bravo <-clap->
CLRMAMEPRO guida passo a passo viewtopic.php?f=27&t=11373
Lerch

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da Lerch »

Ciao.
Ecco le ultime foto di qualità media, perche le ho fatte come al solito col telefonino.
Ricapitolando il cabinato l'ho completamante rivestito con pellicola adesiva appositamente adatta per questo tipo di lavoro, il colore naturalmente va a gusti.
Poi ho fatto fare su misura dei adesivi con disegni che ho trovato tramite questo forum, e applicati ai due lati.
Anche il vetro "bezel" ho fatto fare un adesivo che poi ho ritagliato con calma per adattarlo al vetro, il resto poi è stato facile, tipo verniciare di nero la parte dietro e il zoccoletto sotto.
Unica cosa fatta dal carrozziere è stata la gettoniera che prima era di acciaio quindi effetto satinato, ma siccome aveva delle righe causate dal tempo, ho preferito farla fare nera.
La parte interna l'ho quasi finita sto' ultimando il sistema per tenere l'aria fresca quando il cabinato è completamente chiuso, poi ho montato il cinescopio 29 pollici flat che a breve migliorero sostituendo l'elettronica.
Il pc naturalmente ci vuole perche ho trasformato tutto in un mamecab.. ma non solo perche ho messo tantissimi altri emulatori!!!
Aggiunto anche i led blù sotto il cab "da tamarro" che crea il riflesso sul pavimento" ,praticamente del cabinato zaccaria ne è rimasto ben poco <-happy->
Ho fatto come meglio potevo, ora non mi rimane altro che giocare se non si guasta qualcosa... <-ciao->
P.s. purtroppo in fotografia i colori del cabinato non rendono tanto, ma vi assicuro che sono molto brillanti come le prime foto che ho messo a inizio post :-D
Ultima modifica di Lerch il 26/10/2014, 17:27, modificato 2 volte in totale.
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Messaggio da PaTrYcK »

Sebbene sia contrario a modificare un cab zaccaria devo dire che il risultato e' molto bello...ma mi piange lo stesso il cuore :on_cry:

Buona l'idea di convogliare l'aria calda all'esterno, ma io lo avrei fatto per l'alimentatore atx che emette aria molto piu' calda del processore...

p.s. come hai fatto a fare il foro d'uscita cosi preciso?
Lerch

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da Lerch »

Eeeeee si! hai ragione, ma non ho resistito a personalizzarlo, infatti in parte ne ho un altro originale! Che terro' così.
Per il tubo dell'aria, l'ho voluto momentanemante mettere vicino alla cpu, perche ho notato che è il punto piu caldo, mentre cosa strana l'alimentatore rimane sempre tiepido.
Il foro è originale del cabinato, ecco perche è preciso 8-) sicuramente ai tempi montava una ventola 220v perche ho trovato lo spinotto li vicino.
Ciao.
bsurfer
SysOp
SysOp

Messaggio da bsurfer »

PaTrYcK ha scritto:Sebbene sia contrario a modificare un cab zaccaria devo dire che il risultato e' molto bello...ma mi piange lo stesso il cuore :on_cry:
Mi associo! :punish:

lavoro comunque curato, bravo!

BS
frame
Banned
Banned
Città: Arcore
Grazie Ricevuti: 1 volta

Perchè proprio AZZURRI?

Messaggio da frame »

bsurfer ha scritto:... se sono quelli azzurri FERMATI immediatamente!
Quasi riesumo.. però visto che c'è il tasto "CERCA" e sono ancora presenti questo discorsi...

Come mai proprio quelli azzurri? Gli splash star con sfondo NERO sono delle rivisitazioni per caso?

Hanno meno " appeal"? ..non sono originali?...sono postume all'azzurro?

..vorrei sapere da voi...

Mi è già stato detto da VerniMark che gli stars sono i più diffusi, più frequanti da ritrovare, gli altri disegni sono più rari (intendo comunque prontoscheda, tipo "base spaziale aliena" e quello con le navicelle che sparano...) gli altri che sono specifici dei giochi (tipo PUCKMAN, o la copia del Donkey Kong...visti sul sito zzzaccaria ) vi confesso che non mi piacciono.. anzi li trovo inquietanti!
Per non parlare della grafica del cassone col gatto e topo, mi sembrano Itchy e Scartchy (al secolo "grattachecca e fichetto") , trasposizione di Tom & Jerry per i Simpson..
Immagine ...cerco il vetro di Astro Wars & Vanguard Zaccaria..
frame
Banned
Banned

Messaggio da frame »

Lerch: adesso che hai aggioranto con le foto tue (prima non erano visibili forse causa vecchio crash del forum), che ti devo dire...

MANAGGIA A TE, MANAGGIA!!

... ma se ti sfogavi tutta la creatività su un generico anonimo, veniva tutto anche più bello... e "la facevi nel vaso"...

Se ti avanzano pezzi degli Zacca, che hai sbudellato nelle interiora, passo io a raccattarteli..... suonami il gong e io arrivo dicendo:

<< CHIAMATO !?!?! >>
dyno
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: reggioemilia
Grazie Ricevuti: 15 volte

Messaggio da dyno »

oihlà...certo che parlare di restauro qui è dura......
vabbè...sempre meglio che trasformali in pellets per la stufa....
ma Lorenzo Rimondini è ancora vivo? qualcuno sa qualcosa del suo lavoro e i suoi disegni sono reperibili?
grandissimo artista!!
saluti
sono povero da soli 5 minuti e già i ricchi mi stanno sui coglioni!
frame
Banned
Banned

Messaggio da frame »

dyno ha scritto: ma Lorenzo Rimondini è ancora vivo? qualcuno sa qualcosa del suo lavoro e i suoi disegni sono reperibili?
grandissimo artista!!
Rimondini morì di cancro a metà anni '80. Lavorava alla Zaccaria dagli anni '70.
L'ultimo suo lavoro fù Mexico 86.

http://www.pinballnews.com/learn/zaccaria/
dyno
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: reggioemilia
Grazie Ricevuti: 15 volte

Messaggio da dyno »

è leggermente in inglese...
bisognerebbe dedicargli un libro...
sono povero da soli 5 minuti e già i ricchi mi stanno sui coglioni!
frame
Banned
Banned

Messaggio da frame »

dyno ha scritto:è leggermente in inglese...
Io Yauris credo che tu le difficoltà le veda dove solo le vuoi guradare tu...

Hai praticamente instaurato un import di materiale (marquee, monitor, plance, manuali, controlli vari tra Joy e pulsanti...e sa il cielo quanto altro..) dagli U.S.A. che nemmeno io in tutta la mia vita..

..e in più con quel servizio "rempi cassetta" che poi ogni tot ti inviano..: insomma roba che ci metterei una vita intera a capire come hai fatto...
..e adesso per due righe in "Makkaronico Inglese" (intervista fatta o forse tradotta per renderla "International" a Natale Zaccaria..)...

..ahah! Aspetta! <-on_idea-> ho capito la tua difficoltà: ti deve essere tradotta ENGLISH---->AMMERREKANO affinchè tu la capisca!

..cmq: in sintesi quello che ti ho scritto sopra il link..
Lerch

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da Lerch »

frame ha scritto:Lerch: adesso che hai aggioranto con le foto tue (prima non erano visibili forse causa vecchio crash del forum), che ti devo dire...

MANAGGIA A TE, MANAGGIA!!

... ma se ti sfogavi tutta la creatività su un generico anonimo, veniva tutto anche più bello... e "la facevi nel vaso"...

Se ti avanzano pezzi degli Zacca, che hai sbudellato nelle interiora, passo io a raccattarteli..... suonami il gong e io arrivo dicendo:

<< CHIAMATO !?!?! >>
He he he
Hai ragione, ma tanto gia erano spolpati e di originale non era rimasto tanto.
Quindi mi sono divertito sui due cabinati che ho, 8-) di pezzi originali mi è rimasta una plancia , forse due, ma le tengo perche se mi dovesse capitare un cab Zaccaria, almeno ho qualcosa gia in casa come ricambi.
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”