[GUIDA] Sega Saturn (Cassini emulator)

le Guide ed i Topic importanti in un unico posto !
Avatar utente
khadia

Gold Medal Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2449
Iscritto il: 04/10/2007, 21:21
Medaglie: 5
Città: brescia
Località: brescia

[GUIDA] Sega Saturn (Cassini emulator)

Messaggio da khadia »

Immagine

Immagine
by KHADIA

Ringrazio GLSTAR perche' grazie al suo post ho ripreso in mano l'emulazione del SEGA SATURN che abbandonai anni fa causa scarsi risultati emulativi quindi ho testato quelli che secondo me erano i migliori emu ovvero: il SSF ,il SATURNINE e il CASSINI.Per quanto riguarda il SSF risultati scadenti emulazione lentissima pero' c'e' il supporto dei file immagine; il SATURNINE non supporta i file immagine; il CASSINI invece a distanza di anni mi ha stupito supporta parecchie risoluzioni la 640X480 in primis poi supporta il lancio delle ISO (solo in formato CUE\BIN) e sul mio p4 a 3 ghz i giochi girano ad un buon 95\100% quindi per la guida ho scelto come emu il CASSINI.Facciamo un po' di chiarezza il SEGA SATURN era la console diretta rivale della PLAYSTATION SONY e del NINTENDO 64 della NINTENDO , visto pero' come andarono le cose la sua rivale reale fu solo la PLAYSTATION ; detto questo nonostante di emulatori SEGA SATURN ne esistono in quantita' superiore sia a quelli della PSX che a quelli del NINTENDO 64 l'emulazione SEGA SATURN come compatibilita' dei titoli emulati e' lontanissima da quella della sue due avversarie.Per prima cosa scaricate questo http://www.sendspace.com/file/no63xk estraete poi il contenuto del file RAR dove vi pare fatto questo lanciate Cassini10_Lite.exe inisiera' cosi l'istallazione dell'emulatore ,installatelo dove vi pare l'importante che vi ricordiate la cartella d'istallazione;finita l'installazione prendete il secondo file che avete estratto all'inizio cioe' EURO.BIN e mettetelo nella stessa cartella dove avete installato il CASSINI.Lanciate poi il file SEGA_SATURN_EMULATOR.EXE e nella prima pagina settate cosi (ovviamente se avete lo schermo a 640X480)
Immagine
selezionate poi la "linguetta" CONFIG e qua settate i tasti\input per ogni giocatore, per finire rRICORDATEVI MOLTO BENE LA "LINGUETTA" EMU TOOLS PERCHE' IN CASO V'IMBATTIATE IN ISO DEL SATURN QUA AVETE UN "TOOL\UTILITY" PER CONVERTIRLE IN CUE\BIN.Fatto tutto ora l'emulatore e' pronto vi basta estrarre i vostri giochi in file CUE\BIN nella cartella SATURNISOS e lanciarli usando il tasto RUNCUE\BIN che si trova nel menu general:
Immagine

PROBLEMA COMUNE : allora prima che impestiate il thread di lamentela sappiate che i file CUE VANNO EDITATI per fare cio' aprite il file CUE del gioco con il BLOCCO NOTE :

Immagine

ovviamente se voi avete il BIN del gioco BATOSHREMIX.BIN dovete mettere semplicemente batoshremix.bin senza tutto l'indirizzo ; OVVIAMENTE PER CHI USA UN FRONTEND E VUOLE I NOMI PULITI DEVE AGIRE DI CONSEGUENZA E CIOE' : BATOSHREMIX.BIN DIVENTERA' BATTLE ARENA TOSHIDEN E TOCCHERA' EDITARE PURE IL FILE CUE DI CONSEGUENZA
Ultima modifica di khadia il 14/02/2012, 14:03, modificato 3 volte in totale.
THREE WONDERS chariot : 470.300 - BUBBLE BOBBLE: 2.753.560 - STRIKERS 1945 : 441.000
COSMO GANG THE VIDEO : 2.209.750

NUMERATO DALL' FBI
mattia.m78 ha scritto:who is "babbo" ?!?!
<-gamer->
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: GUIDA AL SEGA SATURN (CASSINI EMU)

Messaggio da Kernel »

Grazie per la guida.
khadia ha scritto:Per quanto riguarda il SSF risultati scadenti emulazione lentissima pero' c'e' il supporto dei file immagine
Risultati scadenti in emulazione o parli solo della velocità?
Il cassini (che è un hack del girigiri) è fermo da una vita, a quanto ne so e in base a quanto letto l'ssf dovrebbe essere migliore a livello di fedeltà di emulazione, mentre per le richieste di sistema sono più basse quelle del cassini.

Se vi interessa qui ci sono un paio di guide in inglese per l'uno e per l'altro emu: http://www.coolrom.com/forums/showthread.php?t=91
khadia ha scritto:PROBLEMA COMUNE : allora prima che impestiate il thread di lamentela sappiate che i file CUE VANNO EDITATI per fare cio' aprite il file CUE del gioco con il BLOCCO NOTE
ovviamente se voi avete il BIN del gioco BATOSHREMIX.BIN in C:\Program Files\Sega Saturn\SaturnISOs vi bastera' cambiare la stringa in : C:\Program Files\Sega Saturn\SaturnISOs\batoshremix.bin ; [/size]
Consiglio di non mettere il percorso, ma il solo nome del file bin. Così facendo si possono spostare i files ovunque senza dover rinominare alcunchè.
Avatar utente
khadia

Gold Medal Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2449
Iscritto il: 04/10/2007, 21:21
Medaglie: 5
Città: brescia
Località: brescia

Re: GUIDA AL SEGA SATURN (CASSINI EMU)

Messaggio da khadia »

Kernel ha scritto:Grazie per la guida.
khadia ha scritto:Per quanto riguarda il SSF risultati scadenti emulazione lentissima pero' c'e' il supporto dei file immagine
Risultati scadenti in emulazione o parli solo della velocità?
Il cassini (che è un hack del girigiri) è fermo da una vita, a quanto ne so e in base a quanto letto l'ssf dovrebbe essere migliore a livello di fedeltà di emulazione, mentre per le richieste di sistema sono più basse quelle del cassini.

Se vi interessa qui ci sono un paio di guide in inglese per l'uno e per l'altro emu: http://www.coolrom.com/forums/showthread.php?t=91
provati entrambi le ultime versioni sul mio p4 3ghz lo SSF velocita' da moviola ATHLETE KINGS andava a 30\40% ,il cassini un buon 90% con ATLETE KINGS un bel 100% su BATMAN FOREVER, altra cosa il CASSINI scende fino ad una risoluzione di 320X240 il SSF ultima versione non scende sotto 800X600
THREE WONDERS chariot : 470.300 - BUBBLE BOBBLE: 2.753.560 - STRIKERS 1945 : 441.000
COSMO GANG THE VIDEO : 2.209.750

NUMERATO DALL' FBI
mattia.m78 ha scritto:who is "babbo" ?!?!
<-gamer->
Avatar utente
khadia

Gold Medal Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2449
Iscritto il: 04/10/2007, 21:21
Medaglie: 5
Città: brescia
Località: brescia

Re: GUIDA AL SEGA SATURN (CASSINI EMU)

Messaggio da khadia »

GUIDA EDITATA CON LA DRITTA DI KERNEL CHE RINGRAZIO <-clap->
THREE WONDERS chariot : 470.300 - BUBBLE BOBBLE: 2.753.560 - STRIKERS 1945 : 441.000
COSMO GANG THE VIDEO : 2.209.750

NUMERATO DALL' FBI
mattia.m78 ha scritto:who is "babbo" ?!?!
<-gamer->
gigi70
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: 10/06/2007, 13:27
Località: Torino

Re: GUIDA AL SEGA SATURN (CASSINI EMU)

Messaggio da gigi70 »

Io uso yabause per emulare il saturn e mi trovo benissimo <-Gelato->
Avatar utente
AleCerio
Newbie
Newbie
Messaggi: 68
Iscritto il: 16/01/2012, 18:16
Città: Senigallia

Re: GUIDA AL SEGA SATURN (CASSINI EMU)

Messaggio da AleCerio »

Ciao Khadia, sapresti darmi una dritta per configurarlo con Maximus Arcade? in pratica all'accesso mi compare il classico schermo nero, mentre separatamente il gioco gira perfettamente.
Avatar utente
khadia

Gold Medal Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2449
Iscritto il: 04/10/2007, 21:21
Medaglie: 5
Città: brescia
Località: brescia

Re: GUIDA AL SEGA SATURN (CASSINI EMU)

Messaggio da khadia »

allora lo ripeto per l'ennesima volta SE LANCIANDO UN 'EMULATORE QUALSIASI DA MAXIMUS ARCADE VI DA SCHERMO NERO E' PERCHE' O NON STATE UTILIZZANDO L'EMULATORE IN "FULLSCREEN" O AVETE SETTATO UNA RISOLUZIONE DIVERSA DAL FRONTEND
THREE WONDERS chariot : 470.300 - BUBBLE BOBBLE: 2.753.560 - STRIKERS 1945 : 441.000
COSMO GANG THE VIDEO : 2.209.750

NUMERATO DALL' FBI
mattia.m78 ha scritto:who is "babbo" ?!?!
<-gamer->
Avatar utente
AleCerio
Newbie
Newbie
Messaggi: 68
Iscritto il: 16/01/2012, 18:16
Città: Senigallia

Re: GUIDA AL SEGA SATURN (CASSINI EMU)

Messaggio da AleCerio »

khadia ha scritto:allora lo ripeto per l'ennesima volta SE LANCIANDO UN 'EMULATORE QUALSIASI DA MAXIMUS ARCADE VI DA SCHERMO NERO E' PERCHE' O NON STATE UTILIZZANDO L'EMULATORE IN "FULLSCREEN" O AVETE SETTATO UNA RISOLUZIONE DIVERSA DAL FRONTEND
Khadia non t'incazzare, cmq io uso Yabause e non mi funziona nonostante il tuo consiglio...
Avatar utente
khadia

Gold Medal Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2449
Iscritto il: 04/10/2007, 21:21
Medaglie: 5
Città: brescia
Località: brescia

Re: GUIDA AL SEGA SATURN (CASSINI EMU)

Messaggio da khadia »

AleCerio ha scritto:
khadia ha scritto:allora lo ripeto per l'ennesima volta SE LANCIANDO UN 'EMULATORE QUALSIASI DA MAXIMUS ARCADE VI DA SCHERMO NERO E' PERCHE' O NON STATE UTILIZZANDO L'EMULATORE IN "FULLSCREEN" O AVETE SETTATO UNA RISOLUZIONE DIVERSA DAL FRONTEND
Khadia non t'incazzare, cmq io uso Yabause e non mi funziona nonostante il tuo consiglio...
non sono incazzato :-D tranquillo comunque qualsiasi emu va bene se ti da schermo nero e' per i problemi che ti ho scritto sopra , ho provato sia yabuse che l'ssf ma sul mio pentium 4 3.0ghz ho avuti risultati molto deludenti e' per quello che ho optato per il CASSINI
THREE WONDERS chariot : 470.300 - BUBBLE BOBBLE: 2.753.560 - STRIKERS 1945 : 441.000
COSMO GANG THE VIDEO : 2.209.750

NUMERATO DALL' FBI
mattia.m78 ha scritto:who is "babbo" ?!?!
<-gamer->
Avatar utente
AleCerio
Newbie
Newbie
Messaggi: 68
Iscritto il: 16/01/2012, 18:16
Città: Senigallia

Re: GUIDA AL SEGA SATURN (CASSINI EMU)

Messaggio da AleCerio »

khadia ha scritto:
AleCerio ha scritto:
khadia ha scritto:allora lo ripeto per l'ennesima volta SE LANCIANDO UN 'EMULATORE QUALSIASI DA MAXIMUS ARCADE VI DA SCHERMO NERO E' PERCHE' O NON STATE UTILIZZANDO L'EMULATORE IN "FULLSCREEN" O AVETE SETTATO UNA RISOLUZIONE DIVERSA DAL FRONTEND
Khadia non t'incazzare, cmq io uso Yabause e non mi funziona nonostante il tuo consiglio...
non sono incazzato :-D tranquillo comunque qualsiasi emu va bene se ti da schermo nero e' per i problemi che ti ho scritto sopra , ho provato sia yabuse che l'ssf ma sul mio pentium 4 3.0ghz ho avuti risultati molto deludenti e' per quello che ho optato per il CASSINI
Visto che ho un P4 2.8 ghz, allora seguirò la tua guida col Cassini. E' che per configurare MA ho sempre seguito i suggerimenti legati alla compatibilità dei vari emulatori su questa pagina: http://maximusarcade.com/index.php?opti ... &Itemid=55
e poi è la parola "Yabause" che fa più figo di "Cassini" (che tra l'altro mi fa pensare all'attrice Nadia, quella di "Coglionello"... non so se hai presente...)
Rispondi

Torna a “Guide - How To - Topic importanti”