Nuova idea x boot fulmineo

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
Avatar utente
McRipper
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 730
Iscritto il: 09/09/2005, 23:46
Località: Varese
Grazie Ricevuti: 1 volta

Nuova idea x boot fulmineo

Messaggio da McRipper »

Ecco come sono giunto all'idea, un giorno mi sono trovato a casa una chiavetta USB da 512Mb, ho pensato, fantastico! xò quella da 16Mb va ancora benissimo e l'ho riposta in un cassetto... Tempo prima mentre sistemavo il cab stavo cercando di migliorare le prestazioni all'avvio e ottenere un tempo di boot molto basso, ma l'obbiettivo non è stato raggiunto in pieno, così visto che avevo un adattatore CF (Compact flash) IDE che avanzava decisi di mettere tutto su CF, cosa che avevo già fatto e con ottimi risultati su un altro cab. Pigrizia vuole che ad oggi, anche per mancanza di soldi la situazione è ancra ferma, ma è quì che rientra in gioco la chiavetta di cui vi parlavo prima... stamattina in università si discuteva di come fare il boot da USB e delle varie impostazioni del bios, lampo di genio! Ho cercato su internet ed ho trovato le risposte ai miei quesiti... é possibile avviare windows XP da chiavetta USB! magari lo sapevate già, ma io ne ero all'oscuro e adesso mi chiedo che prestazioni possa avere, visto che un drive CF ha 20Mb/s di velocità in lettura e una pen USB ne ha 60Mb/s... l'impresa non sarà affatto facile, xò tenterò lostesso, giusto per dare un senso alla vita della povera pen usb da 512Mb, vi terrò informati...
Magnum: [|||||||||-] 90%
Immagine
Immagine
Avatar utente
meneceo
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 277
Iscritto il: 23/02/2007, 21:42
Contatta:

Messaggio da meneceo »

Interessante, ma sulla chiavetta Windows ci sta?

Fra l'altro, sempre in tema di tempi d'avvio... Ho notato uno strano intervallo di tempo "inutile" PRIMA della schermata di caricamento di Windows.

Un tempo in cui viene mostrato uno schermo nero e tutto sembra paralizzato. Non riesco a capire cosa potrebbe essere, se uso lo stesso pc con la medesima configurazione ma con una scheda video ed un monitor diversi, il problema non si verifica.
Non timeo adversa
Avatar utente
ggrotondo
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 186
Iscritto il: 29/11/2006, 14:24

Messaggio da ggrotondo »

Win98 ci metteva 1 minuto a partire, da quando ho disabilitato la scheda di rete via bios, tempo 20 secondi ed e' tutto pronto.
Non credo che winxp possa fare di meglio.
E comunque il fatto che la chiavetta abbia un transfer rate teorico di 20 o 30 mb/s non significa che poi in pratica riesca a raggiungere questa velocita': USB anche se 2.0 e' un bel collo di bottiglia e bisogna considerare anche i tempi di accesso dato che alla partenza di windows vengono caricati centinaia di files.
Avevo gia' letto su altri forum di questa idea ma era stata bocciata per il fatto che comunque un HD e' piu' veloce.
Comunque se ottieni dei buoni risultati fallo sapere: mi piace l'idea di avere un CAB full solid state!
[000000000_] MagnumPlus P4@2.8 2Gb 40gb GEForce4 TI4200 soft15khz MALA
[0000000___] Videopoker IBM T23 laptop + 17" Portrait Monitor VpinMame
[__________] MasterSystem MVS single slot Metal Slug
my collection: http://www.youtube.com/watch?v=xYvnz8IcntM
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6837
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da TheBaro »

il problema è che non esiste una chiave usb 1.1 o 2.0 che abbia un transfer rate paragonabile a quello di un HDD..sono tutte moolto piu lente....
ad oggi un sata2 ha un trasfer rate di 3.0 Gb/sec!!
l'unica soluzione è caricare un so ridotto all'osso con programmi apposta tipo nLite ecc...
se ne era parlato gia tempo fa in una discussione simile...
Avatar utente
bllpla
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 3100
Iscritto il: 24/07/2005, 19:09
Località: Bellaria (RN)
Contatta:

Messaggio da bllpla »

attenzione però leggendo su riviste e informandomi in rete ho letto che il sata si ha untransfert rate più alto di un qualsiasi altro tipo di HD ma questo è solo teorico perche ci sono delle limitazioni di tipo meccanico che impediscono un transfert elevato

test personali mi hanno indicato per esempio che la differenza tra un sata 1 e un ide della stessa marca maxtor sono praticamente la stessa cosa

interessante cmq questa cosa tienici aggiornati ;)



ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
Ecco il link al mio sito con le foto del cabinato

http://www.webalice.it/bllpla/ DI NUOVO ON-LINE

MAMEPC NEW
CPU - AMD Athlon II X3 450 3.2GHz
Ram - 4GB Dual-Channel DDR3 Corsair XMS3
Video - Gainward GeForce GT 440 1GB
Scheda Madre - ASUS M4A87TD EVO
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
Avatar utente
McRipper
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 730
Iscritto il: 09/09/2005, 23:46
Località: Varese
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da McRipper »

la velocità delle CF e delle pen USB è sicuramente maggiore di un HD, ovviamente per un fatto meccanico, tralasciando il transfert rate ci sono altri fattori tipo il seek time che vanno presi in considerazione.
La discussione su nLite l'avevo aperta io, ma se si vogliono tempi ancora minori non è sufficiente ridurre il SO.
In ogni caso testerò questa possibilità, nel caso non vada a buon fine riproverò con le pluri testate CF.
Magnum: [|||||||||-] 90%
Immagine
Immagine
Gagliardo
Newbie
Newbie
Messaggi: 33
Iscritto il: 11/01/2006, 22:26
Località: Cesena

Messaggio da Gagliardo »

Fra l'altro, sempre in tema di tempi d'avvio... Ho notato uno strano intervallo di tempo "inutile" PRIMA della schermata di caricamento di Windows.
Questo in genere è dovuto alla ricerca di pariferiche tipo HD. se riempi tutti i canali ide non dovresti avere questo tempo morto.
La discussione su nLite l'avevo aperta io, ma se si vogliono tempi ancora minori non è sufficiente ridurre il SO.
Hai mai pensato di utilizzare windows xp embedded? è fatto apposta per avvii veloci (difatti il "minlogon" proviene da li), e per dimensioni ridotte.
cogiak39
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/05/2007, 13:28

Messaggio da cogiak39 »

Se devi usare Windows XP l'unico sistema per fare boot in poco meno di un minuto ... e' usare la funzione "ibernamento", anche se e' errato chiamarlo boot!!
Avatar utente
McRipper
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 730
Iscritto il: 09/09/2005, 23:46
Località: Varese
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da McRipper »

Avevo già provato Xp embedded, ma come soluzione per un cab non è adeguata, per essere configurato richiede abilità che non tutti hanno, e la creazione del sistema mi porterebbe a mantenere solo i moduli per le periferiche presenti sulla macchina, otterrei quindi un sistema che funzionerebbe solo sull'hardware per cui lo sviluppo, nel momento di un aggiornamento dovrei creare una nuova versione. Per non parlare dei programmi, se volessi installare un gioco diverso da mame e che non ho testato non è detto che funzioni...
Potrei continuare per molto con la lista dei contro, e quella dei pro è quasi nulla. La soluzione nLite + CF invece mi sembra equilibrata, se configurato bene il sistema è completamente trasparente, sul mio cab non ci si accorge della presenza del SO e tutto funziona tramite combinazioni di tasti, mancano solo piccoli dettagli da sistemare.
Magnum: [|||||||||-] 90%
Immagine
Immagine
Avatar utente
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 6837
Iscritto il: 22/07/2005, 21:52
Località: Brescia
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da TheBaro »

da quello che leggevo mi risultava diversa la situazione..
se poi dimostrate il contrario ben venga...
vi ricordo che se ne era già parlato in altro 3d..
viewtopic.php?t=666&mforum=arcade
Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”