[GUIDA] RacerMAME

le Guide ed i Topic importanti in un unico posto !
Avatar utente
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2965
Iscritto il: 12/11/2008, 14:40
Medaglie: 1

Re: RacerMAME

Messaggio da baritonomarchetto »

Credo si trovino anche su underground gamer.

Eventualmente sentiamoci in pm.
Avatar utente
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1318
Iscritto il: 11/07/2013, 3:53
Città: Sicilia

Re: RacerMAME

Messaggio da NEOGENIO »

Salve ragazzi, si tratta di una raccolta che può fare chiunque scegliendo i propri giochi o un vero e proprio front end che comprende già tutti i giochi di corse?
<-think->
Arcade a vita... dagli anni '80 per sempre!
Avatar utente
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2965
Iscritto il: 12/11/2008, 14:40
Medaglie: 1

Re: RacerMAME

Messaggio da baritonomarchetto »

Non ho capito la domanda.

Comunque, è una versione di MAME a linea di comando che meglio si adatta ai cab di guida.
Avatar utente
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1318
Iscritto il: 11/07/2013, 3:53
Città: Sicilia

Re: RacerMAME

Messaggio da NEOGENIO »

baritonomarchetto ha scritto:Non ho capito la domanda.

Comunque, è una versione di MAME a linea di comando che meglio si adatta ai cab di guida.
Ciao, grazie per avermi risposto, ma in che senso si adatta meglio ai cab di guida?
<-scratch_one-s_head->

EDIT: chiedevo se questo RacerMAME sia una raccolta di giochi di guida o un front end per gli stessi
Arcade a vita... dagli anni '80 per sempre!
Avatar utente
r77

Silver Medal Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2817
Iscritto il: 08/07/2009, 10:37
Medaglie: 2
Città: Verona
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: R: RacerMAME

Messaggio da r77 »

Cito le testuali parole del racer mame project manager:

Nei giorni scorsi mi son dedicato a tempo perso allo sviluppo di una piccola (e molto limitata nel numero di giochi) versione di MAME basata su MAME 0.106. L'idea è quella di gestire al meglio pochi giochi di guida (ma buoni) tramite un MAME cab con volante a potenziometro oppure ottico.

Trovate tutte le info sul siterello che ho allestito (in un paio d'ore, quindi non aspettatevi chissacchè  )

http://www.racermame.altervista.org
CLRMAMEPRO guida passo a passo viewtopic.php?f=27&t=11373
Avatar utente
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1318
Iscritto il: 11/07/2013, 3:53
Città: Sicilia

Re: RacerMAME

Messaggio da NEOGENIO »

Adesso mi è tutto chiaro, grazie mille!
Arcade a vita... dagli anni '80 per sempre!
Avatar utente
cyborg

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1879
Iscritto il: 01/04/2013, 23:53
Medaglie: 1
Città: Frosinone
Grazie Inviati: 21 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: RacerMAME

Messaggio da cyborg »

Scusate ma sarebbe fattibile farlo interfacciare con un volante corredato di cambio (2 vie, prima e seconda...credo) e pedaliera per pc? <-think->
Se fosse possibile farli "dialogare" sarebbe una figata, e per mè molto più fattibile rispetto ad un'enorme cabinato "race"( per questioni di spazio ) <-ciao->
Ah dimenticavo..... ti faccio i miei complimenti baritonomarchetto, e grazie per averlo condiviso <-clap->

P.S.
Hai detto in un precedente post che gira bene anche su un pentium 4 3Ghz vero???
In quanto è proprio lamia configurazione del minicab con aggiunta di 1 Gb di ram <-whistling->
Grazie di tutto ARCADE IT AL IA

*Cybercab: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=15552
*Cybercab 2.0: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16180
*Cybercab MAXI: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=67&t=21582&hilit=cybercab+maxi
TRACKBALL fai da te: viewtopic.php?f=14&t=20941
Avatar utente
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2965
Iscritto il: 12/11/2008, 14:40
Medaglie: 1

Re: R: RacerMAME

Messaggio da baritonomarchetto »

r77 ha scritto:Cito le testuali parole del racer mame project manager:
:-D
Ciao, grazie per avermi risposto, ma in che senso si adatta meglio ai cab di guida?
Io sono partito dal presupporto che per questi progetti spesso si usano hardware di recupero (o almeno di recupero era il Pc che avevo per le mani io :)), quindi ho preso il MAME più leggero possibile con il maggior numero possibile di giochi emulati degnamente (MAME 0.106) e ho cercato di modificarlo per renderlo utilizzabile in un progetto di cab di guida.

La prima cosa è stata fare modifiche alla gestione del cambio: in MAME 0.106 (ma credo anche nei più recenti) in alcuni giochi devi tener premuto il tasto per avere la marcia alta (o bassa), in altri hai il cambio di marcia premendo e rilasciando il tasto. Ho cercato di uniformare la cosa permettendo all'utente di scegliere quale tipo di cambio vuole usare (sequenziale, marcia alta premuto, marcia bassa premuto).

Poi ho inserito alcune opzioni presenti nei mame più recenti, ma non in mame0.106 tipo la saturazione dell'angolo di sterzata (puoi cioè avere una sterzata completa ruotando più o meno il volante) o la descrizione delle funzioni dei vari tasti ne3 0en4 "TAB" (in MAME 0106 non hai indicazione di acceleratore, freno etc ma solo un generico "button 1" etc... è comodo in fase di configurazione sapere cosa-fa-cosa.

Poi ho inserito alcuni cloni che non c'erano in mame0.106, aggiornato alcuni drivers, settato alcuni parametri di default per avere la miglior emulazione video (vsinc, no hardware strech, fit resolution to fit, etc) e altre piccole cose che non ricordo :)

Va detto che utilizzare un MAME così vecchiotto ha comportato l'impossibilità di sfruttare gli output, introdotti intorno alla 0.110 se ricordo bene, ovvero interfacciare i motori di rumble, tasti luminosi, e altri hardware controllati, in origine, dalla PCB del gioco, oltre che alla rinuncia ad alcuni giochilli come virtua racing, ora emulati. Comunque si possono usare più versioni di MAME in un progetto di guida eh
Scusate ma sarebbe fattibile farlo interfacciare con un volante corredato di cambio (2 vie, prima e seconda...credo) e pedaliera per pc? <-think->
Se fosse possibile farli "dialogare" sarebbe una figata, e per mè molto più fattibile rispetto ad un'enorme cabinato "race"( per questioni di spazio ) <-ciao->
direi proprio di si, ma non vedo problemi neanche usando MAME più recenti eh
Hai detto in un precedente post che gira bene anche su un pentium 4 3Ghz vero???
I giochi 2D ti giran tutti alla grande! Andavan tutti full speed anche sul mio P4 1.6GHz con il quale ho iniziato il progetto!
Unico dubbio i giochi 3D (serie Drivin' e Cruisn'): sul mio P4 2.6 GHz attuale non giran molto bene, sul 3.0 GHz bisognerebbe provare...
Avatar utente
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1318
Iscritto il: 11/07/2013, 3:53
Città: Sicilia

Re: RacerMAME

Messaggio da NEOGENIO »

Sul P4 2.8 ghz diciamo che girano tutti bene i giochi, almeno tutti quelli che ho provato, basta solo non attivare determinati filtri Direct3D!
Arcade a vita... dagli anni '80 per sempre!
Avatar utente
cyborg

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1879
Iscritto il: 01/04/2013, 23:53
Medaglie: 1
Città: Frosinone
Grazie Inviati: 21 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: RacerMAME

Messaggio da cyborg »

Porca paletta non ho ancora finito il mio minicab che già mi state tentando con con questo racecab <-bluto->
E sia, sarà il prossimo progetto (moglie permettendo :punish: )
Grazie di tutto ARCADE IT AL IA

*Cybercab: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=15552
*Cybercab 2.0: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=16180
*Cybercab MAXI: arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=67&t=21582&hilit=cybercab+maxi
TRACKBALL fai da te: viewtopic.php?f=14&t=20941
Rispondi

Torna a “Guide - How To - Topic importanti”