mame crasha con AMD Phenom II x6.. aiuto grazie.

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
Avatar utente
Lerch

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 611
Iscritto il: 26/12/2010, 0:39
Medaglie: 1
Città: Brescia

mame crasha con AMD Phenom II x6.. aiuto grazie.

Messaggio da Lerch »

Ciao a tutti!
Ma come puo' essere che sul mio pc con scheda madre della Gigabyte, configurato solo per giocare con XP ho cambiato la cpu, al posto di una AMD Phenom2 x4, ne ho montato una uguale ma x6, "naturalmente il tutto è compatibile, altrimenti non lo avrei fatto"
Mi funziona tutto perfettamente, anche gli emulatori piu pesanti, ma quando faccio partire il mame 0.139 UI32 e vado a selezionare un gioco, al momento di partire mi crasha il mame, e appare la solita finestra se voglio segnalare l'errore o meno.
Ho provato anche altre versioni di mame, ma per ora mi fanno tutte quel difetto.
Per fare una prova ho rimontato la cpu phenom2 x4.. e il mame ritorna a funzionare perfettamente!!!
Cosa pensate che sia? io ho installato la cpu piu' potente per poter giocare al massimo, e mi ritrovo il mame che dovrebbe andare su un 1000MHZ che non mi va ?!?
Vi ringrazio ciao ciao.
Avatar utente
Lerch

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 611
Iscritto il: 26/12/2010, 0:39
Medaglie: 1
Città: Brescia

Re: mame crasha con AMD Phenom II x6.. aiuto grazie.

Messaggio da Lerch »

Ho risolto!
Nelle opzioni video del mame, ho messo GDI al posto di Direct3D, e ora funziona regolarmente! :wink:
Mi rimane da capire perche cambiando il processore sia successo questo, bo? non me ne intendo purtroppo.
Comunque l'importante è che ora va, 8-)
Ciao a tutti!
P.s. Per gli addetti.. se per caso ritenete che il post sia inutile, eliminate senza problemi grazie!
Avatar utente
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 3069
Iscritto il: 17/11/2009, 15:55
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Re: mame crasha con AMD Phenom II x6.. aiuto grazie.

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Anche se così hai risolto, ti sconsiglio di far girare mame in GDI.. è la modalità video "compatibile" di windows, che è molto penalizzante per le prestazioni..
Piuttosto prova "ddraw" (DirectDraw), che poi è anche adatta se vuoi fare cambi di risoluzione (uso in un cab).. in ogni caso credo tu abbia qualche problema nei DirectX: per risolvere definitivamente ti consiglio di reinstallare l'ultima versione :wink:
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
Avatar utente
Lerch

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 611
Iscritto il: 26/12/2010, 0:39
Medaglie: 1
Città: Brescia

Re: mame crasha con AMD Phenom II x6.. aiuto grazie.

Messaggio da Lerch »

Ok grazie sicuramente cercherò di farlo funzionare al meglio, per ora uso GDI, ma cerchero' la directx piu recente in caso la reinstallo.
Poi rimane un mistero del perche rimettendo la cpu di prima il tutto gira senza problemi con Direct3D.
Ma non mollo devo risolvere con la nuova cpu. 8-)
Ciao!
Avatar utente
Lerch

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 611
Iscritto il: 26/12/2010, 0:39
Medaglie: 1
Città: Brescia

Re: mame crasha con AMD Phenom II x6.. aiuto grazie.

Messaggio da Lerch »

Grazie dR.pRoDiGy!
Impostando DirectDraw e facendo il paragone con un altro pc che usa Direct3D si vede perfettamente uguale, unica cosa che i menu di settaggio sono un poco sfocati, ma non fa nulla.
Mentre quando ho usato per prova GDI, la grafica era piu squadrettata, insomma piu brutta.
Quindi per me ora rimane con DirectDraw. <-rofl->
Ciao.
Avatar utente
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 3069
Iscritto il: 17/11/2009, 15:55
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Re: mame crasha con AMD Phenom II x6.. aiuto grazie.

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Bene.. felice di esserti stato utile.. Ciao! <-shake2->
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
Avatar utente
Lerch

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 611
Iscritto il: 26/12/2010, 0:39
Medaglie: 1
Città: Brescia

Re: mame crasha con AMD Phenom II x6.. aiuto grazie.

Messaggio da Lerch »

Sto' ancora tribulando col Mame ora ho la versione "mameUi.0.140, in pratica si è vero che ho risolto usando "DirectDraw" al posto di Direct3D, e in effetti mi puo' anche andare bene!
Ma ho notato che nelle opzioni del menu che appare premendo il tasto TAB se non erro, c'e' la possibilita' in "slider controls" di settare a piacere la grandezza dello schermo, che per me è comodo per centrare singolarmente alcuni giochi un poco stretti rispetto allo schermo.
Però ho notato che utilizzando DirectDraw e settando la dimensione dello schermo in slider controls , in pratica si deforma anche parte dei pixel che compongono il gioco che sto' regolando, è come se una riga intera di pixel fosse tagliata per tutta la lunghezza dello schermo (se fate una prova vi rendete conto di quello che voglio dire).
Mentre ho fatto una prova su un altro pc dove posso settare la Direct3D e andando a regolare l'immagine sempre in slider controls, si può settare l'immagine a proprio comodo che i pixel rimangono perfetti!
Quindi il mio problema rimane ancora sul Direct3D che non posso usare.
Avendo la certezza che il problema è sorto quando ho messo la cpu nuova, anche perche mettendo quella vecchia "quadricore" funziona tutto bene! Può essere un problema dovuto al chipset della scheda madre anche se lo avevo aggiornato? idem per la scheda video che ho appena installato i driver nuovi.
Non so' perche mi viene l'istinto di formattare tutto, solo che poi dovrei riconfigurare tutti gli emulatori ... che ricordo non è stato facile. :?
Oppure soluzione drastica rimetto il quadricore e pace amen.
P.s. ho letto su altri forum che consigliano di vuotare la cartella in mame dal nome CFG, e di aggiornare i driver scheda video ,ho fatto anche quello ma non cambia nulla.
Che dite è un bella storia ? :-D
Ciao ciao.
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: mame crasha con AMD Phenom II x6.. aiuto grazie.

Messaggio da Kernel »

Lerch ha scritto:Però ho notato che utilizzando DirectDraw e settando la dimensione dello schermo in slider controls , in pratica si deforma anche parte dei pixel che compongono il gioco che sto' regolando, è come se una riga intera di pixel fosse tagliata per tutta la lunghezza dello schermo (se fate una prova vi rendete conto di quello che voglio dire).
Lo fa anche con d3d e directdraw senza filtri.
Se devi variare la geometria orizzontale e la posizione conviene intervenire direttamente sulle modelines incriminate.
Lerch ha scritto: Avendo la certezza che il problema è sorto quando ho messo la cpu nuova, anche perche mettendo quella vecchia "quadricore" funziona tutto bene! Può essere un problema dovuto al chipset della scheda madre anche se lo avevo aggiornato? idem per la scheda video che ho appena installato i driver nuovi.
Prova a disabilitare il multi threaded rendering in mame.
Avatar utente
Lerch

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 611
Iscritto il: 26/12/2010, 0:39
Medaglie: 1
Città: Brescia

Re: mame crasha con AMD Phenom II x6.. aiuto grazie.

Messaggio da Lerch »

Ciao con DirectDraw qualsiasi cosa faccio va sempre! a parte il problema che accennavo alle regolazioni video.
Mentre Direct3D va in crash, anche se tolgo i filtri, anzi l'unica posizione che va è se metto in "default game" nella parte destra a metà finestra circa c'e' "use bilinear filtering/ version 9.
Ecco se metto versione 8, mi va anche con Direct3D, ma la grafica è molto sgranata. Multi threaded rendering era gia disabilitato, e abilitandolo fa lo stesso difetto.
Quindi potrei anche usare le modeline che hai accennato, solo che ho letto qualcosa qui sul forum ma non ci capisco molto di come vanno usate, e in particolare se si possono usare solo per determintati giochi mame.
Grazie!
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: mame crasha con AMD Phenom II x6.. aiuto grazie.

Messaggio da Kernel »

Per centrare le modelines puoi usare l'arcadeosd di Calamity è abbastanza facile da usare: viewtopic.php?f=18&t=6140
Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”