Model2 crash ...

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
Avatar utente
maugig

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/06/2010, 14:33
Medaglie: 1
Città: Reggiolo

Model2 crash ...

Messaggio da maugig »

Posto qui questa domanda, spero sia la sezione giusta.

Nel mio cab ho installato assieme al mame anche model2 emulator e daphne.
Quando sembrava tutto più o meno a posto ho preparato i pc definitivi.
P4, ATI Radeon 9250 128Mb, catalyst 6.5, con soft 15khz.

Ebbene su questi pc Model2 Emulator non parte più. O meglio non è che non parte dà un errore Windows quando parte o viene switchato in full screen. Tra l'altro ieri ho notato che in finestra parte correttamente ma vedo molta della grafica in bianco e nero. Appena switcho in full screen va in errore l'applicazione e si chiude ... <-dash->

Quello che è strano è che lo fa solo su queste macchine tutte uguali come hardware e driver e software in genere.
Sul mio pc, sul portatile e altri dove ho riportato le stesse configurazioni di FE e di emulatori (COPIATE) tutto funziona perfettamente.

Ho fatto varie ricerche e in effetti qualcuno che ha questo problema l'ho trovato ma o non ho capito le soluzioni proposte, o non ne ho trovate o non funzionanto.

Secondo voi cos'è ? Vi è capitato ?

Io ho provato a cacellare NVDATA e CFG ma non cambia niente, nemmeno con un Model 2, sempre 0.9, reinstallato da zero.
Possibile che l'emulatore abbia qualche problema con la 9250 o con i calatalyst 6.5 ???? Avevo un altro pc provato per il cab che aveva una radeon 9800pro e questo problema non lo da, sempre ripeto con le stesse configurazioni copiate ... <-think->

Oggi volevo provare a resistallare le directx, ma mi sembra una stupidata ... solo che altre idee non ne ho per ora ... <-flag_of_truce->

GRAZIE.
CAB1 Top Class - Bartop selfmade !
Avatar utente
maugig

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/06/2010, 14:33
Medaglie: 1
Città: Reggiolo

Re: Model2 crash ...

Messaggio da maugig »

Ragazzi,
nessun suggerimento ????????????????????? <-help2-> v <-help2->
CAB1 Top Class - Bartop selfmade !
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Model2 crash ...

Messaggio da Kernel »

Dici che da un errore: qual'è?
Se non l'hai fatto, prova ad aggiornare le directx.
Avatar utente
maugig

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/06/2010, 14:33
Medaglie: 1
Città: Reggiolo

Re: Model2 crash ...

Messaggio da maugig »

Ho provato a rensitallare le directx ma non cambia niente.

L'errore che da esattamente non lo ricordo, compare comunque il riquadro windows dove dice che l'applicazione ha causato un errore e viene chiusa.
Questo appena lanci una rom qualsiasi ...

Ho riprovato ieri un vecchio muletto con 9800pro che avevo fatto come prima prova e va tutto perfettamente. Eppure ho fatto tutto con gli stessi sw, uniche differenze hw video e relativi catalyst ... ma a nessuno è mai capitato ???????????
CAB1 Top Class - Bartop selfmade !
Avatar utente
khadia

Gold Medal Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2449
Iscritto il: 04/10/2007, 21:21
Medaglie: 5
Città: brescia
Località: brescia

Re: Model2 crash ...

Messaggio da khadia »

io il model 2 devo ancora capirlo leggendo qua e la su altri forum con la mia configurazione (Pentium 4 3.00 ghz,60GB hard disk +40gb hard disk,1 GB di ram DDR pc2700,winxp sp2) sto emulatore dovrebbe andare come na scheggia ma sul mio cab va da schifo magari sono io che non so configurarlo?
THREE WONDERS chariot : 470.300 - BUBBLE BOBBLE: 2.753.560 - STRIKERS 1945 : 441.000
COSMO GANG THE VIDEO : 2.209.750

NUMERATO DALL' FBI
mattia.m78 ha scritto:who is "babbo" ?!?!
<-gamer->
Avatar utente
maugig

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/06/2010, 14:33
Medaglie: 1
Città: Reggiolo

Re: Model2 crash ...

Messaggio da maugig »

Ho fatto un'altra prova che taglia la testa al toro, dopo aver modificato l'ini in tutte le voci che potevano essere d'aiuto senza ottenere risultati.

Cab con 9250 e problema di crash del model 2. Ho smontato la 9250 e ho montato la 9800pro, con tutto uguale intorno compresi i catalyst 6.5.
Risultato : Model 2 va perfettamente.

Allora è chiaro che è qualcosa che non va rispetto a certe schede video. Io con GpuZ ho visto che la 9250 è una directx 8.1 compliant mentre la 9800pro è una directx 9.0 compliant. Per me è questo il problema.
Però non capisco la 9250 è la più diffusa scheda per i cab possibile che nessuno sappia se il problema si può aggirare o no ?
Io sto usando l'ultima versione di Model 2 la 0.9 ... ora sto cercando una versione precedente per vedere se per caso non ha questo probema ... anche se anche per questa non mi pare di aver letto che esige vga directx 9 ...

Questo link sembra confermare qualcosa di simile : http://forum.arcadecontrols.com/index.php?topic=97251.0

Se passa di qua qualche illuminato del Model 2 ... avrei bisogno di una mano ... <-help2-> <-help2-> <-help2->
CAB1 Top Class - Bartop selfmade !
Avatar utente
maugig

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/06/2010, 14:33
Medaglie: 1
Città: Reggiolo

Re: Model2 crash ...

Messaggio da maugig »

Ragazzi,
ho provato la versione 0.8a e funziona senza errori.
Penso che metterò questa nel cab visto che o cambio hardware o cambio versone.

Ho un problema però riguardo al romseti : io ho quello della 0.9 e molte rom mi danno errore sulla 0.8a.

Non trovo da nessuna parte il DAT per clrmame della 0.8a in modo da poter correggere il romset, nessuno mi può aiutare a capire dove cercarlo ... ?
Meglio ancora se qualcuno di voi ce l'ha !!!!!!!!

GRAZIE.
CAB1 Top Class - Bartop selfmade !
Avatar utente
khadia

Gold Medal Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 2449
Iscritto il: 04/10/2007, 21:21
Medaglie: 5
Città: brescia
Località: brescia

Re: Model2 crash ...

Messaggio da khadia »

maugig ha scritto:Ragazzi,
ho provato la versione 0.8a e funziona senza errori.
Penso che metterò questa nel cab visto che o cambio hardware o cambio versone.

Ho un problema però riguardo al romseti : io ho quello della 0.9 e molte rom mi danno errore sulla 0.8a.

Non trovo da nessuna parte il DAT per clrmame della 0.8a in modo da poter correggere il romset, nessuno mi può aiutare a capire dove cercarlo ... ?
Meglio ancora se qualcuno di voi ce l'ha !!!!!!!!

GRAZIE.
confermo pure io che la vers. 8.0a va bene e non crasha sono pure io in cerca di un dat o un indirizzo dove recuperare il roms set
THREE WONDERS chariot : 470.300 - BUBBLE BOBBLE: 2.753.560 - STRIKERS 1945 : 441.000
COSMO GANG THE VIDEO : 2.209.750

NUMERATO DALL' FBI
mattia.m78 ha scritto:who is "babbo" ?!?!
<-gamer->
Avatar utente
maugig

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 477
Iscritto il: 03/06/2010, 14:33
Medaglie: 1
Città: Reggiolo

Re: Model2 crash ...

Messaggio da maugig »

Allora ti rispondo io Khadia ...
visto che non mi si filava nessuno e non ho trovato ne romset 0.8a già pronti ne il realtivo file dat, mi sono ingegnato e mi sono fatto io tutto a mano.
Direi con un buon risultato visto che va tutto e Maximus Arcade vede l'elenco dei giochi corretti (42 + bios model2 = tot 43 nella versione 0.8a ovviamente) e vanno tutti.

Diciamo che il lavoro è stato di modifica del DAT 0.9 a mano, di rename di alcune rom e di spostamento di alcuni files di rom da uno zip all'altro.
Secondo me è fatto correttamente, in ogni caso va tutto e senza errori, ho riverificato più volte, io lo tengo così.

Se ti interessa ...

PS : Se qualcuno poi sa se si può disattivare il mouse in model2 .... perchè io vorrei pilotare i mirini dei giochi di sparo con il joystick e non tirando fuori il mouse dal cab ............ ma non so come si fa, ne ho trovato come fare.
CAB1 Top Class - Bartop selfmade !
Avatar utente
Drivaci
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 273
Iscritto il: 03/04/2011, 11:00
Città: Vicenza

Re: Model2 crash ...

Messaggio da Drivaci »

ciao,se ti interessa(mi sono imbattuto per caso nella tua discussione) ho trovato la soluzione al problema <-on_idea->

http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.p ... 0&start=10

<-ciao->
I miei gioielli:
Cabinet Years '80 Style - Cabinet Red Magnum anni '90 - Cabinet Magnum Gp anni '90 - Cabinet Sega Virtua Tennis
il prossimo?forse stavolta mi fermo...


« Il sistema andò online il 4 agosto 1997. Skynet cominciò a imparare a ritmo esponenziale. Divenne autocosciente alle 2:14 del mattino, ora dell'Atlantico, del 29 agosto.»
Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”