Dimensioni MAME Set Completo (aggiornato 0.150)

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: Dimensioni MAME Set Completo (aggiornato 0.150)

Messaggio da motoschifo »

In linea generale sul pc di un cabinato ci puoi eseguire di tutto, ma poi alla fine il meglio è sempre metterci giochi di tipo arcade o che abbiano caratteristiche simili a quel tipo di giochi. Questo significa qualcosa a bassa risoluzione ed usabili solo con pochi tasti, joystick, spinner, volanti, ecc.
Il Mame ovviamente si presta benissimo per questo tipo di cose! <-gamer->

Il Mess è la stessa idea di fondo ma applicata alle console e personal computer. E sono tanti sistemi... la lista la trovi qui: http://www.progettoemma.net/mess/sysset.php
Invece di usare il Mess puoi usare l'emulatore specifico ed ogni piattaforma potrebbe averne parecchi, ognuno con le proprie particolarità.
A titolo di esempio posso citarti Nestopia per emulare il NES: http://it.wikipedia.org/wiki/Nestopia ed i giochi per quella piattaforma sono un sacco (http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Ni ... stem_games).
Le rom (ossia i giochi) sono spesso compatibili quindi si va un po' a gusti secondo me.
Daphne invece serve per emulare i giochi che risiedono su laser disc, principalmente Dragon's Lair, Space Ace e simili.

Ti segnalo anche una lista di giochi PC usabili su cabinato: http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=56&t=10208
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
daniel77

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 192
Iscritto il: 07/11/2011, 15:42
Medaglie: 1
Città: Montevarchi

Re: Dimensioni MAME Set Completo (aggiornato 0.150)

Messaggio da daniel77 »

Grazie Motoschifo,
ho letto il link, ma quindi installando il mess è possibile evitare di installare parecchi altri emulatori?

Le room sono specifiche per mess, o sono le stesse che funzionano anche negli altri emulatori?
Mame Versione 0.150
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: Dimensioni MAME Set Completo (aggiornato 0.150)

Messaggio da motoschifo »

Esatto, con MAME+MESS ed eventualmente Daphne e DOSBOX copri quasi tutto il necessario per una marea di giochi. Però sul cabinato io terrei Mame+Ness e basta, e di quelli sono una parte perchè non ha senso giocare a giochi Nintendo pensati per un gamepad con una leva arcade :)

Per le rom io fino ad ora non ho trovato problemi di compatibilità ma non so di preciso se vale per tutti.
Già che siamo in tema, ho avuto casini nell'emulazione dei giochi per CreatiVision per cui in questo caso ho optato per l'emulatore separato.

Comunque se con il Mame ti perdi nel mare di giochi che ha, con il Mess la situazione peggiora perchè include migliaia di sistemi differenti! <-lol->
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1318
Iscritto il: 11/07/2013, 3:53
Città: Sicilia

Re: Dimensioni MAME Set Completo (aggiornato 0.150)

Messaggio da NEOGENIO »

Io farò di certo una migrazione dal MAME al MESS... motoschifo sempre esaustivo!
Arcade a vita... dagli anni '80 per sempre!
daniel77

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 192
Iscritto il: 07/11/2011, 15:42
Medaglie: 1
Città: Montevarchi

Re: Dimensioni MAME Set Completo (aggiornato 0.150)

Messaggio da daniel77 »

motoschifo ha scritto: Già che siamo in tema, ho avuto casini nell'emulazione dei giochi per CreatiVision per cui in questo caso ho optato per l'emulatore separato.

Comunque se con il Mame ti perdi nel mare di giochi che ha, con il Mess la situazione peggiora perchè include migliaia di sistemi differenti! <-lol->
Ma le room le hai dovute riscaricare?

Potrei scaricare solo i giochi più carini :)
Mame Versione 0.150
Avatar utente
motoschifo

Gold Medal Donatore
Progetto Arcade Database
Progetto Arcade Database
Messaggi: 3272
Iscritto il: 12/07/2013, 20:29
Medaglie: 2
Città: Parma
Località: Parma
Grazie Inviati: 32 volte
Grazie Ricevuti: 32 volte
Contatta:

Re: Dimensioni MAME Set Completo (aggiornato 0.150)

Messaggio da motoschifo »

Usi le rom che hai, se già presenti, devi solo indicare i percorsi corretti ma come file sono sempre gli stessi.
Ancora però non ho approfondito MESS a dovere, prima o poi dovrò farlo...

La cosa migliore è sempre quella di partire dai giochi che ti piacciono e che vuoi emulare, così ti credi giorno dopo giorno il tuo romset personale.
Motoschifo
CAB ›MameOriz ›MameVert ›PCB ›NeoGeo ›TopDrive ›Tekken3 Wishlist ›PacMan ›Arkanoid
Flipper ›HighSpeed Wishlist ›MedievalMadness ›MonsterBash ›HighSpeed2 WebArcadeDatabase
Avatar utente
NEOGENIO
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Messaggi: 1318
Iscritto il: 11/07/2013, 3:53
Città: Sicilia

Re: Dimensioni MAME Set Completo (aggiornato 0.150)

Messaggio da NEOGENIO »

Giusto per restare in tema al discorso Mess... vorrei sapere (visto che non ho ancora provato) se le rom dei vari emulatori vanno inserite e quindi mischiate nella stessa cartella!
<-think->
Arcade a vita... dagli anni '80 per sempre!
zibe
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 192
Iscritto il: 15/10/2013, 16:00
Città: domodossola

Re: Dimensioni MAME Set Completo (aggiornato 0.150)

Messaggio da zibe »

fantastico il daphne zio mio !! :D

funziona tutto
ma non riesco a finire il download del torrent con drangons lair e space ace

sto al 53%
:(
Avatar utente
vic20
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 195
Iscritto il: 08/04/2013, 19:03
Città: Bologna
Località: Bologna
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Dimensioni MAME Set Completo (aggiornato 0.150)

Messaggio da vic20 »

Per quel torrent ci vuole solo un pò di tempo poi con calma arrivi alla fine io ho aspettato per 2 settimane........
Avatar utente
ronafets

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 209
Iscritto il: 03/09/2012, 14:46
Medaglie: 1
Città: Como

Re: Dimensioni MAME Set Completo (aggiornato 0.150)

Messaggio da ronafets »

ma da dove scaricate dragons lair e i rompack per mame ?
Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”