Daphne o emulatore x dragons lair ?

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
Avatar utente
nikketrikke
Newbie
Newbie
Messaggi: 53
Iscritto il: 11/05/2007, 16:14
Grazie Inviati: 1 volta

Daphne o emulatore x dragons lair ?

Messaggio da nikketrikke »

Ciao a tutti sto cercando di riconfigurare il Dafne arrivo un monitor 19” Arcade dove girava bene in 800 × 600 adesso ho un monitor arcade max 6:40 per 480 su Windows di più non va e Dafne non riesco a configurarlo perché vuole partire a 800x600
Esiste un diverso emulatore per i laser Game? Se no i video 800 × 600 li devo Ri campionare a 640 × 4 80? Come settare il tutto? Grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Rockman84

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 909
Iscritto il: 23/10/2015, 18:00
Medaglie: 1
Città: Mondovi
Località: Mondovì (Cuneo)
Grazie Inviati: 107 volte
Grazie Ricevuti: 54 volte

Re: Daphne o emulatore x dragons lair ?

Messaggio da Rockman84 »

Ciao

So che esiste anche l' emulatore Hypseus per Windows (molto più recente del vecchio Daphne) che dovrebbe gestire tutti i giochi della tipologia laser game/laser disk

Non l'ho mai provato, ma se cerchi Hypseus shoryu83 sul tubo ti verranno fuori dei video tutorial fatti bene da un ragazzo Veneto.

Buona giornata
Avatar utente
nikketrikke
Newbie
Newbie
Messaggi: 53
Iscritto il: 11/05/2007, 16:14
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Daphne o emulatore x dragons lair ?

Messaggio da nikketrikke »

Rockman84 ha scritto: 29/11/2023, 11:32 Ciao

So che esiste anche l' emulatore Hypseus per Windows (molto più recente del vecchio Daphne) che dovrebbe gestire tutti i giochi della tipologia laser game/laser disk

Non l'ho mai provato, ma se cerchi Hypseus shoryu83 sul tubo ti verranno fuori dei video tutorial fatti bene da un ragazzo Veneto.

Buona giornata
ciao grazie ho visto c'è anche synge2 mi sono iscritto al canale ma non mi hanno ancora attivato boh...
provo intanto con il tuo consiglio
Avatar utente
nikketrikke
Newbie
Newbie
Messaggi: 53
Iscritto il: 11/05/2007, 16:14
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Daphne o emulatore x dragons lair ?

Messaggio da nikketrikke »

si provato hypes singe... ho visto il video vabbè già sapevo i comandi bat del daphne comunque usando hypes parte mentre daphne mi da va errore
quindi gestisce meglio il tutto
il dragon's lair perfettamente devo provare gli altri
grazie
Avatar utente
Mac
Newbie
Newbie
Messaggi: 71
Iscritto il: 29/12/2007, 1:40
Città: Stradella
Località: Stradella - Pavia (PV)
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Daphne o emulatore x dragons lair ?

Messaggio da Mac »

Daphne non è aggiornato ai nuovi sistemi operativi perchè è compilato con librerie compatibili con WindowsXp o al massimo Windows7... se a qualcuno funziona con gli O.S. successivi è solo per puro culo. Daphne Linux è un incubo e l'ultima volta che è stato aggiornato risale più o meno a una 15ina d'anni fà.
Solo Matt Ownby, il "capo" dell' "ex" progetto Daphne, ha un Daphne-Linux "personale" utilizzato come base per realizzare le varie versioni della scheda "Dexter" (un Raspberry altamente customizzato), creata appositamente per poter rimpiazzare il sistema lettore+disco e perciò destinata perlopiù ai possessori di hardware originale.

Qui (link sotto) Space Ace in versione Europea su Daphne in emulazione (perfetta) con PC, WinXp, ATI X300, CRTemudriver@15khz, 480i, su Mivar CRT 20".
Mobile: autocostruito full-repro Marble Madness, multigioco.

https://youtu.be/UZLHozQO620
Marco "MacDLSA" _ Retrogaming History Staff _ Daphne/Singe LaserDiscGame Emulator(s) Team
Avatar utente
Lightside
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: 29/02/2024, 11:20
Città: Robbio
Contatta:

Re: Daphne o emulatore x dragons lair ?

Messaggio da Lightside »

Mac ha scritto: 01/03/2024, 23:53 Daphne non è aggiornato ai nuovi sistemi operativi perchè è compilato con librerie compatibili con WindowsXp o al massimo Windows7...
Boh, a me parte tranquillamente su Windows 11 senza settare neanche la compatibilità.
Non esiste la fortuna su ciò che può fare o non fare un programma, se non parte è perchè manca qualche file.
Avatar utente
Mac
Newbie
Newbie
Messaggi: 71
Iscritto il: 29/12/2007, 1:40
Città: Stradella
Località: Stradella - Pavia (PV)
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Daphne o emulatore x dragons lair ?

Messaggio da Mac »

No. L' emulatore "funziona" quando svolge il suo lavoro nel modo corretto. Già a partire da Windows7 Daphne ha dei problemi a gestire l'output grafico a meno che non si attivino le OpenGL, che però sono implementate in una sorta di "stadio beta". Quindi, "vicolo cieco", a meno di non utilizzarlo in ambiente Xp32 o di un aggiornamento di cui non sono al corrente.
Da almeno 25 anni a questa parte, 10 dei quali passati nel Daphne Team, ho sperimentato un bel po' di cose, così come tanti altri "colleghi" (compresi anche i "vecchiardi" qui del Forum :love: ), appassionati, collezionisti e CONOSCITORI dei laserdisc games.
Purtroppo il progetto Daphne si è inesorabilmente fermato e con lui tutti i buoni propositi per i vari futuri aggiornamenti.

Ma devo dire di essermi fermato anch'io per quanto riguarda il progresso tecnologico... sto sempre con un occhio aperto su quello che è e sempre resterà il mio argomento preferito ma di un aggiornamento di Daphne atto a farlo bunzionare BENE anche con S.O. "moderni" non ne sono a conoscenza.
Marco "MacDLSA" _ Retrogaming History Staff _ Daphne/Singe LaserDiscGame Emulator(s) Team
Avatar utente
Lightside
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: 29/02/2024, 11:20
Città: Robbio
Contatta:

Re: Daphne o emulatore x dragons lair ?

Messaggio da Lightside »

Se vuoi faccio un video e ti mostro che sul mio Windows 11 parte perfettamente senza fare compatibilità.
Avatar utente
Mac
Newbie
Newbie
Messaggi: 71
Iscritto il: 29/12/2007, 1:40
Città: Stradella
Località: Stradella - Pavia (PV)
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Daphne o emulatore x dragons lair ?

Messaggio da Mac »

Ma certo. Anche sul computer di mia figlia, con Windows10, parte e "gira"... ma non funziona come dovrebbe e come fa solo ed esclusivamente in ambiente Xp32.

Leggo che ti piacerebbe realizzare un mobile di Dragon's Lair.
Benissimo ! Una cosa che in passato hanno fatto in molti (me compreso).
Esistono progetti in giro per il web (ad alcuni dei quali ho contribuito personalmente), procedure dettagliate per ovviare a problemi che affliggono sia il mobile che l'elettronica degli originali, artwork in alta risoluzione pronte da stampare...

Se lo fai con hw orignale, ottimo.

Se lo fai con hw per emulazione puoi ascoltare quello che ti dice chi ha un po' più di esperienza... oppure continuare per la tua strada ed usare altre tipologie di hw e S.O. vari.
Marco "MacDLSA" _ Retrogaming History Staff _ Daphne/Singe LaserDiscGame Emulator(s) Team
Avatar utente
Mac
Newbie
Newbie
Messaggi: 71
Iscritto il: 29/12/2007, 1:40
Città: Stradella
Località: Stradella - Pavia (PV)
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Daphne o emulatore x dragons lair ?

Messaggio da Mac »

Mac ha scritto: 01/03/2024, 23:53 ... qui (link sotto) Space Ace in versione Europea su Daphne in emulazione (perfetta) con PC, WinXp, ATI X300, CRTemudriver@15khz, 480i, su Mivar CRT 20".
Mobile: autocostruito full-repro Marble Madness, multigioco.

https://youtu.be/UZLHozQO620
Aggiorno il link:

https://youtu.be/g9W3Z-SegzA
Marco "MacDLSA" _ Retrogaming History Staff _ Daphne/Singe LaserDiscGame Emulator(s) Team
Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”