TeknoParrot [thread unitario]

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4754
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: TeknoParrot [thread unitario]

Messaggio da pucci »

Rockman84 ha scritto: 04/10/2023, 10:07 ciò vuol dire che, all'epoca, all'interno del cabinato vi era una sorta di vero e proprio PC sul quale girava una qualche versione di Windows?
si, dentro i cabinati c'erano dei normali PC con normali memorie, schede video, hard disk
magari il case era di tipo industriale e praticamente sempre erano presenti delle protezioni con dongle hardware
come sistemi operativi per questi PC c'erano varie versioni di windows (principalmente windows 7) e linux

qui puoi trovare delle info sulle configurazioni hardware di questi ArcadePC: http://www.system16.com/
ad esempio: http://www.system16.com/hardware.php?id=910 il SEGA RingEdge
Avatar utente
pucci
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4754
Iscritto il: 19/07/2005, 18:52
Città: San Clemente (RN)
Località: Rimini
Grazie Ricevuti: 62 volte

Re: TeknoParrot [thread unitario]

Messaggio da pucci »

nel frattempo è stato aggiornato il dat: https://workupload.com/file/L37SJAyGrhS
versione 2023-10-02
Avatar utente
gibranx
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 245
Iscritto il: 11/07/2013, 15:41
Città: VinaviLandia
Grazie Inviati: 126 volte
Grazie Ricevuti: 49 volte
Contatta:

Re: TeknoParrot [thread unitario]

Messaggio da gibranx »

Pa0l0ne come mai, secondo te, e considerando tutto un discorso "etico" del mondo dell'emulazione (il mame team non ha mai chiesto denaro patreon per nessuna rom) non è stato ancora bucato?
Che poi, come mi faceva oggi notare un amico mentre discutevamo di questo, se avessero fatto un discorso di donazioni libere (come si fa pure nel mondo dei dump) dal mio punto di vista, avrei donato pure io per una giusta causa.
Ma pagare una quota fissa per qualcosa di illegale mi sembra davvero, sul piano morale, una roba di basso livello, che personalmente non condivido.

A me non annoiano i tecnicismi, ma è possibile che davvero non ci sia nessuno interessato a renderlo "libero/crackarlo"?
Ma che è, un satellite della NASA?
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4883
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: TeknoParrot [thread unitario]

Messaggio da Gothrek »

gibranx ha scritto: 04/10/2023, 19:48 Pa0l0ne come mai, secondo te, e considerando tutto un discorso "etico" del mondo dell'emulazione (il mame team non ha mai chiesto denaro patreon per nessuna rom) non è stato ancora bucato?
Che poi, come mi faceva oggi notare un amico mentre discutevamo di questo, se avessero fatto un discorso di donazioni libere (come si fa pure nel mondo dei dump) dal mio punto di vista, avrei donato pure io per una giusta causa.
Ma pagare una quota fissa per qualcosa di illegale mi sembra davvero, sul piano morale, una roba di basso livello, che personalmente non condivido.

A me non annoiano i tecnicismi, ma è possibile che davvero non ci sia nessuno interessato a renderlo "libero/crackarlo"?
Ma che è, un satellite della NASA?
non sono daccordo, da sviluppatore rivendico il diritto di decidere cosa fare del mio software, gotscraper è free e per alcune funzionalità richiede un contributo, perchè io ho deciso che sia cosi.

mame come tp, non forniscono rom, sono dei sistemi che le gestiscono e non vedo illegalità. Fossero sistemi che a fronte di pagamenti fornissero software protto li ovviamente sarebbe altro tema.

il mame nasce per emulare/conservare preservando i diritti dei proprietari, sta a chi entra in possesso di rom giustificarle,
Avatar utente
gibranx
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 245
Iscritto il: 11/07/2013, 15:41
Città: VinaviLandia
Grazie Inviati: 126 volte
Grazie Ricevuti: 49 volte
Contatta:

Re: TeknoParrot [thread unitario]

Messaggio da gibranx »

Quindi se, ad esempio, creo un software che abilita e gestisce le tue funzionalità a pagamento di gotscraper, in stile parrot, (senza fornire gotscraper, questo è a cura dell'utente) lo metto online e mi faccio pagare un centesimo di quello che chiedi tu, non sto facendo nulla di illegale. Buono a sapersi!
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4883
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: TeknoParrot [thread unitario]

Messaggio da Gothrek »

gibranx ha scritto: 04/10/2023, 21:29 Quindi se, ad esempio, creo un software che abilita e gestisce le tue funzionalità a pagamento di gotscraper, in stile parrot, (senza fornire gotscraper, questo è a cura dell'utente) lo metto online e mi faccio pagare un centesimo di quello che chiedi tu, non sto facendo nulla di illegale. Buono a sapersi!
beh cosi mi aiuterebbe nelle vendite, sarei anche disposto a pagarti una quota :D
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4883
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: TeknoParrot [thread unitario]

Messaggio da Gothrek »

@gibranx
adesso a parte tutto, la licenza di Batocera permette ad esempio che tu possa rivendere il software senza dover nulla alla community, cosi come integrarlo/modificarlo e rivenderlo.

Tutto dipende da chi ha la licenza del software e da come questa vuole venga gestita.
Pa0l0ne
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 189
Iscritto il: 21/01/2015, 1:44
Grazie Ricevuti: 28 volte

Re: TeknoParrot [thread unitario]

Messaggio da Pa0l0ne »

Gothrek ha scritto:[mention]gibranx[/mention]
adesso a parte tutto, la licenza di Batocera permette ad esempio che tu possa rivendere il software senza dover nulla alla community, cosi come integrarlo/modificarlo e rivenderlo.

Tutto dipende da chi ha la licenza del software e da come questa vuole venga gestita.
Batocera c'entra come i cavoli a merenda


Piccolo esempio: l'Elf loader closed source del "Giansanti", contiene le esplicite chiavi di decriptazione del sistema Lindbergh, tanto per citarne uno dei più famosi (non vengono inserite dall'end user e non è emulato il sistema di xoring ma vengono proprio date in pasto in chiaro al sega loader che è ovviamente sotto copyright).
Per dirtela in linguaggio forse a te più comprensibile, non c'è un equivalente del sega loader open o closed source che dir si voglia ma è proprio l'originale ad essere utilizzato. Anzi abusato a subappalto.




Ultima modifica di Pa0l0ne il 05/10/2023, 11:40, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4883
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: TeknoParrot [thread unitario]

Messaggio da Gothrek »

Pa0l0ne ha scritto: 05/10/2023, 11:40
Gothrek ha scritto:@gibranx
adesso a parte tutto, la licenza di Batocera permette ad esempio che tu possa rivendere il software senza dover nulla alla community, cosi come integrarlo/modificarlo e rivenderlo.

Tutto dipende da chi ha la licenza del software e da come questa vuole venga gestita.
Batocera c'entra come i cavoli a merenda

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
non hai capito...
è un esempio sulal gestione della licenza non sul software...
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2485
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 104 volte

Re: TeknoParrot [thread unitario]

Messaggio da DigDug »

Gothrek ha scritto: 05/10/2023, 11:09 @gibranx
adesso a parte tutto, la licenza di Batocera permette ad esempio che tu possa rivendere il software senza dover nulla alla community, cosi come integrarlo/modificarlo e rivenderlo.

Tutto dipende da chi ha la licenza del software e da come questa vuole venga gestita.
cioè fammi capire.
chi lo sviluppa e lo mantiene lo rilascia gratis.
io prendo un pc, lo installo su un hard disk e posso farmelo pagare?
Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”