mapping tasti

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
Avatar utente
Domino

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 125
Iscritto il: 25/04/2020, 11:52
Medaglie: 1
Città: Salagiochi
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte

mapping tasti

Messaggio da Domino »

Ciao a tutti ragazzi,

Avendo rifatto da zero il mamecab (Groovyarcade installato) c'è la possibilità di importare un file con il mapping di tutti i tasti di tutti i giochi del Mame? mi spiego meglio, mi trovo nella situazione in cui dovrei, gioco per gioco, entrare nella configurazione del Mame e assegnare i vari tasti di gioco, posso farlo nelle impostazioni generali per quei tasti che sono "generici" e vanno bene per tutti i giochi (vedi P1 e P2, coin e start) ma non posso farlo per gli altri tasti. Ecco, esiste un qualcosa di già pronto (un dat, un ini o xml, un qualcosa) che io possa importare in mame senza dover rimappare a mano gioco per gioco?
scusate, magari la domanda è banale ma non ho mai trovato un risposta. Grazie per l'attenzione.

buona giornata
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4903
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: mapping tasti

Messaggio da Gothrek »

ciao, domanda non banale, seguo anche io.

L'unica cosa che la configurazione è molto soggettiva e personale nonchè dipendente dalla disposizione dei tuoi tasti.

Io mano mano che provo un gioco me li riconfiguro li per li dal menu del mame.
Avatar utente
Domino

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 125
Iscritto il: 25/04/2020, 11:52
Medaglie: 1
Città: Salagiochi
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte

Re: mapping tasti

Messaggio da Domino »

vero, verissimo che la disposizione è personale ma partiamo da un dato oggettivo ovvero, come sono (erano) settati i tasti/leve sul cab originale? per esempio, Street Fighter 2 ha questo tipo di layout per cui nella mia testa pensavo ci fosse pronto qualche tipo di file con i comandi e posizionamenti originali. Chiaro è che se voglio mettere l'heavy kick in basso a sinistra lo posso fare ma è un'operazione che farei a posteriori in quanto l'heavy kick è (era) "di fabbrica" in alto a destra.
Non so se mi sono spiegato <-think->
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
DigDug

Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2550
Iscritto il: 23/07/2005, 19:24
Medaglie: 1
Città: Rimini
Grazie Inviati: 14 volte
Grazie Ricevuti: 105 volte

Re: mapping tasti

Messaggio da DigDug »

già, immaginavo che lo chiedevi per i picchiaduro, perchè per quelli che hanno pochi tasti non dovrebbe esserci problema.
anche mortal kombat se non sbaglio mi ricordo che ho cambiato qualcosa nel cab, e non è stato neanche troppo semplice capire quali erano...

se non erro i cambiamenti di tasti li salva nei file .cfg, prova per un gioco a prendere uno di questi file e metterlo nella rispettiva cartella del nuovo mame...
Avatar utente
Domino

Donatore
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 125
Iscritto il: 25/04/2020, 11:52
Medaglie: 1
Città: Salagiochi
Grazie Inviati: 25 volte
Grazie Ricevuti: 7 volte

Re: mapping tasti

Messaggio da Domino »

@DigDug si beh in effetti la parte più rognosa sono i giochi oltre i 2 tasti, chiaro che uno mi potrebbe dire "che caxxo, mettiti li e te li mappi a mano" però sono tanti giochi, se esistesse qualcosa di pronto non sarebbe male.
Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”