Entrare nel service mode mame in retroarch

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
Avatar utente
retr0gamer
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: 10/01/2022, 12:11
Città: Napoli
Grazie Ricevuti: 1 volta

Entrare nel service mode mame in retroarch

Messaggio da retr0gamer »

Ciao a tutti, volevo sapere se e come è possibile entrare nel service mode sui giochi emulati da mame in retroarch. In pratica l'F2 che si usa sul mame liscio per entrare nel service.
Avatar utente
Gothrek
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4831
Iscritto il: 13/07/2017, 13:30
Città: Roma
Grazie Inviati: 17 volte
Grazie Ricevuti: 271 volte

Re: Entrare nel service mode mame in retroarch

Messaggio da Gothrek »

ciao, che frontend stai usando?

in generale se configurato dovresti entrarci (da dentro il gioco) con start e select, altrimenti dipende dalla configurazione.

Se non va prova ad entrare (sempre a gioco avviato) con tab e dovresti poterlo abilitare dalle opzioni del menu mame (vado a memoria non ricordo i nomi precisi ma sicuramente da tab ci arrivi).
Avatar utente
retr0gamer
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: 10/01/2022, 12:11
Città: Napoli
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Entrare nel service mode mame in retroarch

Messaggio da retr0gamer »

Uso Retroarch classico, sono riuscito entrando nel menù del mame a gioco avviato ed impostando un tasto diverso da F2 che per questo gioco era settato di default per entrare nel service mode. purtroppo retroarch ha diversi comandi impostati di default sui tasti F che possono andare a interferire con alcune funzioni di mame, cosa che non avviene sul mame liscio. :)
Avatar utente
losnupo

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 07/01/2023, 8:18
Medaglie: 1
Città: Vicenza
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Entrare nel service mode mame in retroarch

Messaggio da losnupo »

Ciao, vediamo se qualcuno riesce ad aiutarmi.

Utilizzo EMUELEC (ultima rel. 4.6) su un BEELINK GT KING PRO, ovviamente con RETROARCH e ho cambiato il romset MAME da quello per MAME 2010 a quello per MAME 2016.

Con il MAME 2010, quando premo la combinazione L3 + R3, si apre il menu di RETROARCH e, quando rientro in gioco trovo il SERVICE MODE del MAME aperto.

Invece, con MAME 2016, la stessa combinazione rimanda si al menu di RETROARCH ma il SERVICE MODE non si attiva.

Ho cercato dovunque nei vari menu un opzione, un rimando al SERVICE MODE ma, o è nascosta bene o io sono un idiota e non sono riuscito a trovarla e, quindi, non riesco ad accedere al SERVICE MODE usando il pad.

Il pad, un LOGITECH F310 (2 stick) è configurato nel modo classico, ho provato varie combinazioni ma niente.

Ho letto qualcosa in giro e ho letto del tasto F2 ma, su RETROARCH quel tasto è usato per il SAVE.

Usando una tastiera, riesco ad accedere al SERVICE MODE usando TAB e quindi, alla fin fine, si riesce ad attivarlo ma, mi chiedo, se qualcuno può aiutarmi a trovare la combinazione di tasti.

Grazie.

Mi scuso per la lunghezza ma è sempre meglio dare quante più info possibile.


EDIT: Mi rispondo da solo e, nel caso qualcuno avesse lo stesso problema, spiego come ho risolto.

Con la tastiera, usando TAB sono entrato nel SERVICE MODE e ho settato LB + RB come combinazione per attivarlo (rimuovendo però il TAB).

Morale, quando giochi un arcade è sempre il caso di portarsi una tastiera <-lol->
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11713
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 270 volte

Re: Entrare nel service mode mame in retroarch

Messaggio da Tox Nox Fox »

Usando il TAB entri nel menù di Mame -> Input General -> Other Controls e da lì puoi modificare il tasto per il service mettendo una combo con il pad
Penso funzioni anche su Retroarch ma non ne sono sicuro. Mi ricordo che io ho avuto il problema opposto, ovvero togliere il Service.
Cosa devi fare con il Service Mode ?
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
losnupo

Donatore
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: 07/01/2023, 8:18
Medaglie: 1
Città: Vicenza
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: Entrare nel service mode mame in retroarch

Messaggio da losnupo »

Tox Nox Fox ha scritto: 07/01/2023, 17:37 Cosa devi fare con il Service Mode ?
Smanettare coi dip switch perche i riflessi non sono più quelli di quando facevo mijioni e mijioni di punti su Nibbler <-lol->
Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”