[MAME v0.242] MAMEMANIA MAME☉ARCADE PROJECT "The Absolute Perfection at the highest level"

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
Avatar utente
Mr Stiller
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 335
Iscritto il: 07/02/2014, 20:35
Città: Arcadiano
Località: Emulia Romsagna
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 3 volte
Contatta:

[MAME v0.242] MAMEMANIA MAME☉ARCADE PROJECT "The Absolute Perfection at the highest level"

Messaggio da Mr Stiller »

Ciao, è da parecchio che non postavo qualcosina anche qui,
informo che ho aggiornato la mia collezione dedicata al MAME alla v0.242
e che potete utilizzarla anche su RetroArch, RetroPie e Batocera.

Questa è la pagina della mia condivisione
https://mamemaniaforever.forumfree.it/?t=76023744
Per qualsiasi problema, dubbio o curiosità, registratevi al forum e scrivete se avete bisogno di aiuto, assistendovi passo dopo passo.
Ho deciso di azzerare tutto, non più nel metodo SPLIT, ho scelto il metodo MERGED dove gli elementi della versione CLONE
sono presenti e compressi nell'archivio zip PARENT. Il RomSet (solo gli archivi zip senza i CHD) adesso pesa 15.6 GB come il
RomSet SPLIT di Final Burn Neo corrente. Per chi detesta i cloni non è un problema se ci sono 2-3 GB in più e non utilizzabili,
ovviamente per gli amanti dei cloni non è un problema. In MERGED senza i CLONI non è MERGED ma è SPLIT senza cloni,
quindi non si può fare. Il metodo MERGED comprime gli elementi dei cloni dentro l'archivio zip PARENT, incrementando il peso.
Se il RomSet l'avessi sistemato in SPLIT poteva pesare circa 18 GB, invece in MERGED pesa circa 15,6 GB, quindi sono 2,4 GB in meno!!!
L'unica sfortuna del MERGED è che non è supportato dai Front-End esistenti, essendo formato e dimezzato
in circa 3600 archivi zip, verrà rilevata soltanto la presenza della versione PARENT e dei BIOS.
15,6 GB di romset MERGED + 31,6 GB di CHD nel metodo MERGED si totalizza circa 47 GB in tutto, meno di 50 GB!!!
Consiglio di utilizzare JDownloader 2 e ProtonVPN per scaricare da MEGA 4 GB per ogni cambio di server IP gratuito (account gratuito)

Attenzione: per RetroArch, RetroPie e Batocera questo romset è compatibile eccetto una parte
del sistema CPS3 e qualche roms che non è supportata dal core v0.242 di MAME LibRetro.
Penso che il RomSet Merged su RetroArch, RetroPie e Batocera rileva soltanto
la presenza della versione PARENT, non credo che rileva anche i cloni.
Ultima modifica di Mr Stiller il 12/04/2022, 19:52, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 627
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: [MAME v0.242] MAMEMANIA MAME☉ARCADE PROJECT "The Absolute Perfection at the highest level"

Messaggio da cybermat »

Premetto che apprezzo chi si sbatte per dare un servizio, ma francamente questo passaggio lo capisco poco


[..]Purtroppo tutti i Front-End esistenti non supportano
il RomSet Merged, anche Retroarch e i vari derivati.
Rilevando 3600 archivi zip invece di 9000 verrà
rilevata soltanto la presenza della versione PARENT.
Sinceramente non mi interessa che c'è questo problema, non è un
problema per chi come me è contrario all'Attract-Mode, mi dispiace...

Il RomSet Merged è supportato dagli eseguibili di Windows (senza un Front-End)
il vero problema è che la gente ignora l'eseguibile di Windows perché lo detesta nel suo stato.
Oggi un emulatore viene considerato soltanto per la sua bellezza attrattiva
ricca di immagini, filmati e musica che accompagnano lo scorrimento
di una lista, del menu e delle opzioni, più emulatori hanno questa
bellezza attrattiva e più si ignora la realtà di un eseguibile di Windows.
RetroArch, RetroPie e Batocera sono la CATTIVA EMULAZIONE che
manca di rispetto alla VERA EMULAZIONE nativa su Windows.
La bellezza attrattiva incanta ma non rispetta la realtà di un
eseguibile di Windows che oggi viene sempre più ignorato.

Per chi detesta i cloni, questo romset rileva solamente la versione PARENT se viene
utilizzato attraverso i vari Front-End o sui porting di emulatori come Retroarch e derivati.[..]


Chi configura/usa i frontend (e non compra i pronti al gioco disconoscendo gli emulatori) sa perfettamente dell'esistenza degli emulatori e sa perfettamente che la versione SPLIT o UNMERGED consente a tantissimi frontend di personalizzare moltissimo le varie liste.

Poi libero di creare i set come vuoi tu dando il tuo di vista, io ti ho dato il mio.
Avatar utente
Mr Stiller
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 335
Iscritto il: 07/02/2014, 20:35
Città: Arcadiano
Località: Emulia Romsagna
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 3 volte
Contatta:

Re: [MAME v0.242] MAMEMANIA MAME☉ARCADE PROJECT "The Absolute Perfection at the highest level"

Messaggio da Mr Stiller »

Se i Front-End supportassero anche il metodo MERGED, rilevando anche i cloni, sarebbe meglio.
Comunque a prescindere da questo, qualsiasi forma di Attract-Mode si tratta di una
bellezza attrattiva che a milioni di persone piace e a pochi come me non piace.
Sono anni che utilizzo il MAMEUI e ARCADE (ex MAMEUIFX) senza un Front-End,
personalmente non sento l'esigenza, anche se da una parte mi piace, ammiro la bellezza attrattiva
ma non rinuncio a delle situazioni che riesco a gestire meglio dalla interfaccia dell'emulatore.

Da una parte non sopporto che oggi, milioni di persone pensano e fanno
tutti alla stessa maniera invece di pensare e fare a proprio piacimento.
Ognuno è libero di pensare e di fare come vuole, chi utilizza il Front-End e chi non lo utilizza.

Il metodo SPLIT è il metodo standard per eccellenza che ho sempre strutturato,
il NON-MERGED lo sconsiglio perché triplica il peso complessivo di tutto il set.
Ci sono milioni di persone che detestano i cloni, scaricano solo e sempre il romset NON-MERGED
che pesa il triplo, una perdita di tempo nel rimuove tutti i cloni, è solo del tempo sprecato inutilmente.

Il RomSet Merged è un buon compromesso per chi ama i cloni e per chi odia i cloni, accontenta
tutti eccetto i vari Front-End per chi ama i cloni, non è un problema per chi odia i cloni.
Se non sbaglio, attraverso LaunchBox si riesce a rilevare anche i cloni,
soltanto LaunchBox supporta il romset Merged rilevando anche i cloni.
Ultima modifica di Mr Stiller il 13/04/2022, 1:09, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Mr Stiller
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 335
Iscritto il: 07/02/2014, 20:35
Città: Arcadiano
Località: Emulia Romsagna
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 3 volte
Contatta:

Re: [MAME v0.242] MAMEMANIA MAME☉ARCADE PROJECT "The Absolute Perfection at the highest level"

Messaggio da Mr Stiller »

Chiedo scusa, erroneamente ho sbagliato la sezione, pensavo di aver postato nella sezione
emulatori per windows, cmq è un post universale che vale anche per gli altri sistemi.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11735
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 159 volte
Grazie Ricevuti: 272 volte

Re: [MAME v0.242] MAMEMANIA MAME☉ARCADE PROJECT "The Absolute Perfection at the highest level"

Messaggio da Tox Nox Fox »

Sposto io
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Mr Stiller
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 335
Iscritto il: 07/02/2014, 20:35
Città: Arcadiano
Località: Emulia Romsagna
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 3 volte
Contatta:

Re: [MAME v0.242] MAMEMANIA MAME☉ARCADE PROJECT "The Absolute Perfection at the highest level"

Messaggio da Mr Stiller »

Tox Nox Fox grazie
Avatar utente
gibranx
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 237
Iscritto il: 11/07/2013, 15:41
Città: VinaviLandia
Grazie Inviati: 121 volte
Grazie Ricevuti: 49 volte
Contatta:

Re: [MAME v0.242] MAMEMANIA MAME☉ARCADE PROJECT "The Absolute Perfection at the highest level"

Messaggio da gibranx »

Guarda Stiller, faccio questo ragionamento, che sicuramente è una voce fuori dal coro.

Al bar accendevi i cabinati con la levetta sul retro, e giocavi. Il frontend non esisteva.
È una moderna invenzione che serve per gestire comodamente da controller, senza tastiera, una lista infinita di giochi. In questo sono comodi.
Che poi, in realtà, il mame è già un frontend.

Non mi piace quando diventano una moda per dire ho tantissimi giochi bellissimi.

Però, sul mio cabinato sgangherato, ho dei file .bat con una iconcina con interruttore arcade che mi fa partire direttamente il singolo gioco.
E alcune volte per dei mesi lascio una sola rom in avvio sul cabinato, per cercare di "emulare" anche l'esperienza che ti costringeva a vedere lo stesso gioco, a fartelo piacere e a imparare a giocarci fino in fondo.
Avatar utente
cybermat

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 627
Iscritto il: 16/07/2011, 18:59
Medaglie: 1
Città: Milano
Grazie Ricevuti: 35 volte

Re: [MAME v0.242] MAMEMANIA MAME☉ARCADE PROJECT "The Absolute Perfection at the highest level"

Messaggio da cybermat »

Il suo spunto potrebbe tranquillamente essere trattato su un thread dedicato, perché anche io detesto i video che partono ogni volta che scrolli la lista dei giochi, ho visto tantissimi video su youtube dove un sacco di gente posta realizzazioni puramente cosmetiche, anche belle da vedere, ma come dico sempre (e cito Alex Drastico di Albanese) è bella la musica i video 1 minuto 2 minuti 3 minuti...dopo ci rompono i coglioni.
A dirla tutta detesto pure le wheel che rendono difficoltosa la scelta di un gioco, non a caso uso AttractMode come frontend con un layout dove la wheel non viene usata.

Per concludere e sintetizzare il mio pensiero, meno male che ci sono i frontend che servono per lanciare velocemente giochi di diversi sistemi e fare tantissime cose utili, per il resto della cosmetica fine a se stessa anche io d'accordo.

Ultima domanda dato che si parla di utilizzo dell'emulatore, ho provato anche io durante dei periodi dove dovevo effettuare delle operazioni ad usare i vari emulatori del mame, non capisco come sia possibile farlo agevolmente con una plancia arcade, però magari ci sono delle funzionalità che non conosco.
Avatar utente
adolfo69
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Messaggi: 786
Iscritto il: 03/06/2013, 11:08
Città: Napoli
Grazie Ricevuti: 10 volte

Re: [MAME v0.242] MAMEMANIA MAME☉ARCADE PROJECT "The Absolute Perfection at the highest level"

Messaggio da adolfo69 »

Salve, io esco fuori dal coro e mi permetto di non concordare questa scelta... da anni utilizzo la collezione di Mr. Stiller x avere una scrematura delle roms, aveva eliminato tutti i poker/mahjong, i pinball ed in generale tutti i giochi non emulati e questo lavoro certosino era di indubbia utilità oltre che di qualità ma adesso con la struttura merged che rende impossibile leggere la lista dei vari cloni da parte di Tutti i frontend (compreso il 'mio' feel) mi costringe ad abbandonare questa collezione dopo tanti anni... peccato e cmq grazie x il tuo impegno
Avatar utente
francesco b
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 137
Iscritto il: 13/12/2017, 14:00
Città: Pontedera
Grazie Ricevuti: 4 volte

Re: [MAME v0.242] MAMEMANIA MAME☉ARCADE PROJECT "The Absolute Perfection at the highest level"

Messaggio da francesco b »

Anch'io ringrazio mr stiller e non sono d accordo con questa struttura. Se attrac mode non mi rileva i cloni non posso più seguire questa collezione. Secondo me avere 3 giga di rom in più non cambiava nulla. Grazie lo stesso
Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”