MAME v0.237 - MAMEMANIA COLLECTION

Tutti gli emulatori che ci possono servire sul nostro cab con SO Windows
Avatar utente
Mr Stiller
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 335
Iscritto il: 07/02/2014, 20:35
Città: Arcadiano
Località: Emulia Romsagna
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 3 volte
Contatta:

MAME v0.237 - MAMEMANIA COLLECTION

Messaggio da Mr Stiller »

CPS3-MAX (MODIFICA SPECIALE DEL SISTEMA CPS3)
E' una esclusiva delle mie strutture della v0.237 di: MAME FIX, MAMEUI FIX, WOLFMAME FIX, GROOVYMAME FIX, ARCADE FIX e ARCADE FEM.
Ciao ciao CHD del CPS3, addio a quella stupida attesa di 10-15 minuti di reboot.
Adesso ci sono le versioni NO CD che sono totalmente sbloccate (funzionano come le roms del Final Burn Alpha/Neo)
e le versioni NO CHD che fanno riferimento alla versione a CHD ma senza il CHD, non è necessario averne, nemmeno uno.
La versione NO CHD è bloccata, richiede la verifica del disco ma grazie elle mie modifiche,
è possibile bypassare questo controllo attraverso un archivio cheat che ho appositamente modificato.
Il mio nuovo romset dedicato al sistema CPS3 è composto da 90 versioni di cui 6 sono le versioni parent (le principali) e 84 versioni clone.
Nel MAME/MAMEUI originale il set del sistema CPS3 pesa oltre i 2 GB, il mio pesa meno di 1 GB, per chi
detesta i cloni può sostenere solo le 6 versioni NO CD principali con un peso leggerissimo di soli 278 mb.
Nel MAME i CHD dei giochi del sistema CPS3 sono degli inutili duplicati che servono per bypassare il controllo
del disco quando si avvia il gioco. Equivale ad avere una copia dello stesso disco che abbiamo nel formato ROM,
questo va a duplicare il peso complessivo del set del sistema CPS3. Il Final Burn Alpha da molti anni ha sempre
supportato i dump composti in ROM ma senza il duplicato del disco in forma di file immagine, iso o chd.
Infatti il sistema CPS3 è supportato meglio nel Final Burn Alpha/Neo.

Oltre a questa modifica speciale, ho apportato diverse modifiche e miglioramenti anche per gli altri giochi.
Se prima avevo messo una marea di miglioramenti, adesso c'è un oceano di miglioramenti.
In corso sto cercando di convertire in ROM i due episodi di Killer Instinct, migliorando le
perfomance anche sui vecchi PC o mini PC dove riscontra dei notevoli rallentamenti.
Sto cercando di correggere diversi giochi che attualmente crashano, hanno problemi di glitch,
hanno dei bug, laggano. Uno di questi è Thunder Hoop che continua a crashare al 4 livello quando si perde la vita.
Quindi una serie di miglioramenti generici anche per altri giochi della: SEGA, Taito, Konami, Toaplan, PGM e di altri sistemi.

La mia collezione dedicata al MAME è impostata a tre livelli di completamento,
il primo livello è PERSONALIZZABILE a proprio piacimento,
se si vuole escludere i cloni, aggiungere qualche cartella che ospita i file CHD.
Il secondo livello è SUPER dove si completa soltanto la cartella roms di 17.5 GB,
infine il terzo livello è ULTRA ma totalizza circa 49 GB che è un peso accettabile per tutti.
Sono contrario alla integralità che il MAME/MAMEUI impone,
sono a favore della preservazione ma contrario nel farla nel MAME.
Il MAME aumenta e aumenterà sempre di più, di tera in tera, 4-5-6 TB.
Penso che è una stupidità immensa quella di sacrificarsi nel preservare questo enorme peso
solo per lo scopo di completare tutto il set del MAME/MAMEUI e ottenere qualche like.
Non siete degli schiavi obbligati a sopportare questa assurda dittatura,
facciamo respirare i nostri amati hard disk!!!

La pagina del mio forum, la prima pagina di questa release è composta da tre parti da leggere attentamente.
Nella prima parte c'è una breve descrizione (importante da leggere) e a seguire
i link al download che non vanno scaricati tutti senza sapere cosa si sta scaricando.
L'obiettivo più importante è l'archivio dell'emulatore, la cartella roms
e dopo in un secondo momento, scaricare i CHD ed altre cose necessarie.
Nella seconda parte c'è una guida e vari consigli importanti da leggere ancor
prima di passare al download. E' consigliato installare MegaDownloader o JDownloader 2
disabilitando l'estrazione automatica degli archivi, per evitare che qualsiasi archivio
scaricato viene estratto automaticamente. Infine nella terza parte sono
menzionate le novità di un aggiornamento, per chi segue la mia collezione.

https://mamemaniaforever.forumfree.it/?t=76023744 (questa è la pagina della mia collezione dedicata al MAME)
*Non è corretto fare: lo spam di link, fare richiesta di link, fare richiesta di torrent o di altre soluzioni facili e sbrigative come lo spamm di altri siti.
Se una cosa è condivisa da qualcuno, faccio un esempio: se GabriLox (un nome inventato a caso) condivide qualcosa,
non si chiede ad altre persone di ricevere i link o un torrent (sia in pubblico che in privato) di quello che ha condiviso
GabriLox nel suo blog o nel suo forum. E' una grande mancanza di rispetto, sciacallaggio verso il duro sacrificio di GabriLox.
Bisogna rispettare la condivisione di GrabiLox passando sul suo blog o nel suo forum. Sono io l'autore di questa condivisione,
se avete difficoltà potete scrivere nella pagina del forum, la pagina della release, oppure nel gruppo "mamemaniaforevergroup"
registratevi e scrivete se avete bisogno di aiuto. Sono disponibile per chi ha bisogno di aiuto, assistendovi passo dopo passo
ma non tollero chi è allergico alla lettura e pretende di avere tutto e subito chiedendo aiuto ad altre persone.
Questo è un messaggio che scrivo in vari gruppi di Facebook dove ci sono delle persone che non leggono e come al solito pretendendo.*
Avatar utente
Intrepid
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/11/2021, 18:55
Città: Belluno

Re: MAME v0.237 - MAMEMANIA COLLECTION

Messaggio da Intrepid »

Salve,

Di recente ho scaricato l'ultima versione del MameUI, la 0.237b a 64 bit. Purtroppo le rom dei giochi non si caricano: lo schermo rimane nero oppure il programma collassa. Da che cosa potrebbe dipendere?

Aggiungo che alla nuova interfaccia dell'emulatore, in sé e per sé bella, secondo me non è rimasto un briciolo del fascino anni 80' che dovrebbe ispirare.
Avatar utente
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Donatore
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11785
Iscritto il: 14/01/2007, 23:35
Medaglie: 3
Grazie Inviati: 160 volte
Grazie Ricevuti: 275 volte

Re: MAME v0.237 - MAMEMANIA COLLECTION

Messaggio da Tox Nox Fox »

Le rom sono allineate alla versione del mame ?

Provato ora: non parte neanche a me
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
Avatar utente
Intrepid
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/11/2021, 18:55
Città: Belluno

Re: MAME v0.237 - MAMEMANIA COLLECTION

Messaggio da Intrepid »

Sto provando a cercare qualche informazione in rete (anche in lingua inglese, per esempio usando i termini "mame 237 crashing / black screen") ma non riesco a trovare niente che aiuti. Sembra che l'ultima versione dell'emulatore non sia molto usata.
Avatar utente
Mr Stiller
Nostalgico
Nostalgico
Messaggi: 335
Iscritto il: 07/02/2014, 20:35
Città: Arcadiano
Località: Emulia Romsagna
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 3 volte
Contatta:

Re: MAME v0.237 - MAMEMANIA COLLECTION

Messaggio da Mr Stiller »

Intrepid credo che il tuo problema sia il percorso della cartella roms, forse le roms che hai sono obsolete, troppo vecchie, i bios sono vecchi,
può dipendere anche dal tuo pc, forse riscontra dei problemi nell'avviare il MAME a riga di comando che è troppo lento nei caricamenti delle liste.

Compilo personalmente diverse varianti: MAME FIX (a riga di comando), MAMEUI FIX, WOLFMAME FIX, GROOVYMAME FIX, ARCADE FIX e ARCADE FEM a 32 bit e a 64 bit.
Non è soltanto un tuo problema, il vero problema da risolvere è quello di ignorare gli exe rilasciati dalle fonti ufficiali, purtroppo chi non mi conosce, chi non mi segue,
va incontro alla pesantezza dell'exe originale. I miei eseguibili sono più leggeri, ricchi di miglioramenti, caricamenti più rapidi, cosa che non vedrai mai negli exe originali.

Per quanto riguarda il romset, condivido il mio set che differisce da quello integrale, include delle roms esclusive non supportate nel MAME originale.
Il mio progetto dedicato al MAME prosegue da ben 12 anni, è una collezione accuratamente selezionata secondo le mie decisioni.
Se si segue un exe di MAME originale si è costretti a completare oltre 4 TB di roms e chd, la mia collezione consente di essere completata in soli 49 GB, meno di 50 GB!!!
Avatar utente
Intrepid
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/11/2021, 18:55
Città: Belluno

Re: MAME v0.237 - MAMEMANIA COLLECTION

Messaggio da Intrepid »

Ringrazio Mr. Stiller per i consigli. Al momento ho risolto grazie a una versione alternativa della 237 segnalatami dall'utente Tox Nox Fox, che ringrazio di nuovo.

In ultimo, 50 GB sono comunque tanti, e da qualche tempo tutti i dischi del mio PC sono piuttosto intasati: purtroppo ho diversi file singoli con dimensione superiore a 25 GB (che per questioni di praticità nell'utilizzo non intendo frazionare in cartelle compresse) e non so come come fare per salvarli visto che i Blu Ray-R da 50 GB costano un'esagerazione. :on_cry:
Rispondi

Torna a “Emulatori Windows”